no,per bagnare gli spinotti,cuscinetti a rulli..e cilindri che poi vengono puliti dalle fasce raschiaolio.vins ha scritto:....... eppure è risaputo che alla base delle bielle ci sono degli ugelli calibrati che schizzano olio sotto il cielo dei pistoni per raffreddarli.......
se no non erano calibrati ma belli grandi per innondare se era per raffreddare.
che poi l'olio sia anche un attimo raffreddante è solo una conseguenza,ma non è il suo scopo,se no lo tenevano freddo e c'era una sorta di scambiatore,tanti infatti pensano siano motori studiati e raffreddati aria-olio,ma invece ne è solo una conseguenza marginale di progetto,se noti il progetto è studiato per lubrificare e per gestire l'olio in modo da non esser troppo per la pompa al variare dei giri,tant'è vero che parte dell'olio resta un po nel motore e non tutto va subito al serbatoio olio,parte va in giro sbattuto dall'imbiellaggio e lo fa volutamente,di certo non essendo raffreddato a che scopo lo fa?
semplice lubrificazione.
sul manuale è ben descritta questa operazione e funzione,ma non so come estrapolare la pagina dal malloppo..sorry.
ah mi è venuta un'idea per spiegare:
chi ha presente il sintoflon?un prodotto che senza olio fa andare un po il motore finchè non crollano le caratteristiche di lubrificazione dello stesso..
le harley col sintoflon vanno,e non surriscaldano anche a motore vuoto praticamente di olio,o quasi..
il fatto è che l'olio non raffredda più di tanto il motore,ma bensì la benzina che "cade " sul pistone e l'alettatura stessa.
dopo 1000 km il motore fonde solo col sintoflon,ma perchè questo prodotto non lubrifica più e si "consuma" del tutto,infatti il motore fonde le gabbie dell'albero...mica i pistoni.