Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

vins ha scritto:....... :anonimo: eppure è risaputo che alla base delle bielle ci sono degli ugelli calibrati che schizzano olio sotto il cielo dei pistoni per raffreddarli....... :anonimo:
no,per bagnare gli spinotti,cuscinetti a rulli..e cilindri che poi vengono puliti dalle fasce raschiaolio.
se no non erano calibrati ma belli grandi per innondare se era per raffreddare.
che poi l'olio sia anche un attimo raffreddante è solo una conseguenza,ma non è il suo scopo,se no lo tenevano freddo e c'era una sorta di scambiatore,tanti infatti pensano siano motori studiati e raffreddati aria-olio,ma invece ne è solo una conseguenza marginale di progetto,se noti il progetto è studiato per lubrificare e per gestire l'olio in modo da non esser troppo per la pompa al variare dei giri,tant'è vero che parte dell'olio resta un po nel motore e non tutto va subito al serbatoio olio,parte va in giro sbattuto dall'imbiellaggio e lo fa volutamente,di certo non essendo raffreddato a che scopo lo fa?
semplice lubrificazione.
sul manuale è ben descritta questa operazione e funzione,ma non so come estrapolare la pagina dal malloppo..sorry.

ah mi è venuta un'idea per spiegare:
chi ha presente il sintoflon?un prodotto che senza olio fa andare un po il motore finchè non crollano le caratteristiche di lubrificazione dello stesso..
le harley col sintoflon vanno,e non surriscaldano anche a motore vuoto praticamente di olio,o quasi..
il fatto è che l'olio non raffredda più di tanto il motore,ma bensì la benzina che "cade " sul pistone e l'alettatura stessa.
dopo 1000 km il motore fonde solo col sintoflon,ma perchè questo prodotto non lubrifica più e si "consuma" del tutto,infatti il motore fonde le gabbie dell'albero...mica i pistoni.
Ultima modifica di luca883cento il 20/10/2011, 21:14, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da vins »

luca883cento ha scritto:
vins ha scritto:....... :anonimo: eppure è risaputo che alla base delle bielle ci sono degli ugelli calibrati che schizzano olio sotto il cielo dei pistoni per raffreddarli....... :anonimo:
no,per bagnare gli spinotti,cuscinetti a rulli..e cilindri che poi vengono puliti dalle fasce raschiaolio.
se no non erano calibrati ma belli grandi per innondare se era per raffreddare.
Scusa, ma il mio guzzi del 1956, riassemblato da me, presenta la biella con passaggio interno per la lubrificazione dello spinotto. L'olio arriva dall'albero motore e, attraversando internamente la biella, lubrifica lo spinotto.....
I fori servono per raffreddare i pistoni
Considera che i rullini sullo spinotto in genere non si mettono.....
Ed anche se l'olio arriva a120gradi è sempre piu freddo del cielo dei pistoni....

Non vorrei che questa annosa questione finisca per inimicarci.....

:ok:

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

vins ha scritto:
luca883cento ha scritto:
vins ha scritto:....... :anonimo: eppure è risaputo che alla base delle bielle ci sono degli ugelli calibrati che schizzano olio sotto il cielo dei pistoni per raffreddarli....... :anonimo:
no,per bagnare gli spinotti,cuscinetti a rulli..e cilindri che poi vengono puliti dalle fasce raschiaolio.
se no non erano calibrati ma belli grandi per innondare se era per raffreddare.
Scusa, ma il mio guzzi del 1956, riassemblato da me, presenta la biella con passaggio interno per la lubrificazione dello spinotto. L'olio arriva dall'albero motore e, attraversando internamente la biella, lubrifica lo spinotto.....
I fori servono per raffreddare i pistoni
Considera che i rullini sullo spinotto in genere non si mettono.....
Ed anche se l'olio arriva a120gradi è sempre piu freddo del cielo dei pistoni....

Non vorrei che questa annosa questione finisca per inimicarci.....

:ok:

Vins-
no perchè inimicarci,siamo due persone coerenti e mi sembra più che civili,quindi si scambiano idee,pareri e conoscenze.per me sei un tipo tosto e anche molto ben disposto al confronto,quindi semmai un possibile amico!
tornando a noi,i fori di cui parli,a parte che la guzzi ha un motore più simile al ciao che ad un harley come concezione,ma da quei fori un sibilo tremolante di olio vuoi che esca a raffreddare un pistone così grosso a confronto o forse è semplicemente un passaggio che se no non saprebbe da dove fuoriuscire pre o post lubrificazione?pensa..
si probabilmente contribuisce pure a raffreddare,ma sai quanto?forse 4/5 gradi?una goccia di olio a 110 gradi?
il pistone sai che temperatura raggiunge?al minimo si scalda 200/250 volte al minuto..4 tempi.
no no non è per lo scopo principale di raffreddamento,ripeto,se no il motore aveva un accessorio di serie per raffreddare l'olio,come le bmw.aria e olio coi vari passaggi anche nella testa,come l'harley da corsa xr 750 per esempio.
poi,ripeto hai fatto bene a montare il radiatore,ma se pensi di raffreddarlo,beh se scende 3/4 gradi forse è tanto.(il motore intendo,l'olio scende al massimo di 10°)
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

eppoi la tua ostinazione ti ha portato ad eccellere in cose artistiche come più volte hai dimostrato,percui che hai pure una guzzi che hai aperto tu e messo a posto,per me sei un grande,come ce n'è molti qui sul forum.
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

Speedo280 ha scritto:
luca883cento ha scritto: l'unico motore harley che raffredda le teste tramite olio era il vecchio 750 dell'xr,e le ultime teste sporty montate solo su buell,detto tutto.
infatti le sbuellazze hanno il radiatore olio con ventola, almeno...quella del ragazzo di mia sorella sì :sdentato:
infatti. :ok:



ah ma tua sorella è impegnata...peccato.. :hahaha:
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

Speedo280 ha scritto::ohno: :ohno: :ohno:

lei è impegnata ma io..... pure :joker: solo che sul lavoro mi piacerebbe trovare un fidanzato che diventi il mio braccio destro :sdentato:
si può far..
il braccio destro mica altro ne.. a proposito il cavo allora ti serve?
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da vins »

luca883cento ha scritto:eppoi la tua ostinazione ti ha portato ad eccellere in cose artistiche come più volte hai dimostrato,percui che hai pure una guzzi che hai aperto tu e messo a posto,per me sei un grande,come ce n'è molti qui sul forum.
La guzzi è proprio semplice come un ciao...infatti non ha fori calibrati.
Lo spinotto si lubrifica tramite il passaggio sulla biella, ed il cilindro viene irrorato di olio per "centrifuga" da una fessura tra le due mannaie dell'albero motore....

Io, comunque, sapevo che HD, BMW e Guzzi di ultima generazione erano dotate di questi ugelli spara olio, utili a sottrare calore ai pistoni. La conseguenza, o effetto collaterale, di adottarli è che l'olio bolle e "frigge" perchè scalda di prima in quanto lambisce i pistoni. Il radiatore "dovrebbe" evitare che l'olio frigga, raffreddandolo via via quanto basta secondo il settaggio del termostato calibrato da MoCo.
Ora che è inverno e l'aria è fredda, noto che il radiatore è tiepido.
Forse le alette dei cilindri non riescono a freddare bene tutto, ed ecco che il termostato apre il passaggio verso il radiatore.
Appena messo, era agosto, il radiatore era caldo.

In città, sia ad agosto che ora, il radiatore bolle.

Da questo deduco che il radiatore non toglie il calore esterno, bensi l'eccesso di calore interno.
A me arriva sempre il botto di caldo alle p@lle, però internamente credo che faccia qualcosa.

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

vins ha scritto:
luca883cento ha scritto:eppoi la tua ostinazione ti ha portato ad eccellere in cose artistiche come più volte hai dimostrato,percui che hai pure una guzzi che hai aperto tu e messo a posto,per me sei un grande,come ce n'è molti qui sul forum.
La guzzi è proprio semplice come un ciao...infatti non ha fori calibrati.
Lo spinotto si lubrifica tramite il passaggio sulla biella, ed il cilindro viene irrorato di olio per "centrifuga" da una fessura tra le due mannaie dell'albero motore....

Io, comunque, sapevo che HD, BMW e Guzzi di ultima generazione erano dotate di questi ugelli spara olio, utili a sottrare calore ai pistoni. La conseguenza, o effetto collaterale, di adottarli è che l'olio bolle e "frigge" perchè scalda di prima in quanto lambisce i pistoni. Il radiatore "dovrebbe" evitare che l'olio frigga, raffreddandolo via via quanto basta secondo il settaggio del termostato calibrato da MoCo.
Ora che è inverno e l'aria è fredda, noto che il radiatore è tiepido.
Forse le alette dei cilindri non riescono a freddare bene tutto, ed ecco che il termostato apre il passaggio verso il radiatore.
Appena messo, era agosto, il radiatore era caldo.

In città, sia ad agosto che ora, il radiatore bolle.

Da questo deduco che il radiatore non toglie il calore esterno, bensi l'eccesso di calore interno.
A me arriva sempre il botto di caldo alle p@lle, però internamente credo che faccia qualcosa.

Vins-
si utili ma non una miglioria volta a migliorare il discorso raffreddamento di prima perchè non c'è..quella di cui parli tu è una miglioria venuta dopo che non ha la stessa funzione dell'altro progetto..a se stante..vabbè,se migliora bene,ma fidati fa 300000 km anche senza.
raffreddare l'olio sui motori stock serve a preservarlo,quindi il motore non si trova ad avere olio che se trattato male non lubrifica più.
es. golf e golf-gti:(ok sono auto e a liquido ma magari ci si discosta e si capisce,può servire)la prima nasce senza radiatore olio che essendo a liquido diventa intercooler,successivamente fanno la gti che non ha altro che corsa maggiorata,parte della camera di scoppio ricavata nel cielo del pistone e alberi a camme più spinti...monta l'intercooler,ma solo per dare olio fresco al motore che essendo preparato lo frigge e rischia di rimanere a girare con olio NON più in grado di lubrificare...poi il radiatore,beh quello dell'acqua è uguale,quindi non è un discorso calore motoreb raffreddato dall'olio,bensi tengo freddo lìolio perchè se no lui si scalda e io(motore) resto asciutto..sulle harley il discorso è identico,infatti vw è l'unica auto ad avere i motori spinti a corsa lunga,invece gli altri sono super-quadri come alfa farrari,e per fare confronto con harley si assomiglia ben più da altre auto.
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da vins »

Posso fare un'altro esempio.

Il mio monster ha la predisposizione per il radiatore olio.

Se la moto la uso normalmente è ok. In città, invece, anche lei patisce il caldo....l'olio si "annaqua" e la frizione strappa ed il cambio si indurisce.
Il mecca ducati mi ha detto, anche qui, che per evitare cio si deve agire dall'interno raffreddando l'olio. Ora noi sulle harley non ce ne rendiamo conto perchè frizione e cambio sono separati.
Però acusticamente avvertivo che a motore rovente in città la moto suonava diversamente, sfregava direi.
Col radiatore il suono "sfregante" è diminuito assai.
Tutto qui

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da marce75 »

luca883cento ha scritto:
berry ha scritto:il 1340 alesaggio 88.8 mm (3.5 in) e corsa 108.0 mm (4.25 in)
1580 alesaggio 95.25 mm (3.75 in) e corsa 111.25 mm (4.38 in)
1450 alesaggio (95.25 mm) e corsa di circa 101.3 mm
ecco:corse lunghe. :hola:
scusate il lapsus, è il tc 88 che può essere considerato un motore quadro
Rispondi