Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da marce75 »

Leggendo in giro per il forum noto che alcuni non hanno ancora capito a cosa serve il radiatore dell'olio.

In un motore raffreddato a liquido, la funzione del liquido è quella di sottrarre calore al gruppo termico per poi disperderla tramite il radiatore.

I motori Harley Davidson sono progettati per raffreddarsi ad aria e per funzionare con efficenza non necessitano di altri accorgimenti.

L'olio che gira all'interno del motore serve per lubrificarlo, non per raffreddarlo.

L'olio durante il tragitto che compie viene raffreddato perché se supera una certa tempertatura perde le sue caratteristiche lubrificanti.

Il radiatore dell'olio aumenta la capacità di raffreddamento dell'olio in modo che questo continui efficientemente a solgere la sua funzione lubrificante.

Tutto ciò non ha nulla a che fare con il raffreddamento del motore.

Chi monta il radiatore dell'olio si scordi di sentire il motore che riscalda di meno perché non è così.

L'unico vantaggio pratico che si ottiene è quello che l'olio dura di più e quindi si potrebbe, anziché cambiarlo ogni 8000, magari cambiarlo ogni 10.000 km. Tutto qua.

Se, per esempio, il twin cam 96 tende a scaldarsi di più di un motore a corsa lunga non è perché è superiore di cilindrata o addirittura, come qualcuno ha avuto il coraggio di dire, perché ci sono tanti cavi elettrici. :tonto:

Questo motore riscalda semplicemente perché è quello che in gergo si chiama motore "quadro" ovvero dove la corsa è uguale all'alesaggio. I motori fatti in questo modo sono più difficili da raffreddare. E' nella fisica di questo motore e non ci si può fare nulla.
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

infatti,VERO MARCE!per quello che non capisco come gente spera di abbassare la temperatura del gruppo termico aggiungendo il radiatore..
certo è una miglioria!
l'olio resta ad una temperatura molto (ma molto) leggermente più bassa e quindi per il motore è meglio in generale,ma si e no 10 gradi su 110 che fanno??benino all'olio ok..
pistoni,cilindri e teste si scaldano ugualmente,quell'abbassamento di temperatura dell'olio influisce si e no alla temperatura del motore,anche perchè alcune delle zone critiche non sono proprio minimamente attraversate dall'olio per esserne così raffreddate..gli accumuli di calore nel motore harley avvengono a velocità elevate in zone spigolose del motore,spesso nemmeno lambite dall'olio,semmai tenute fredde da una corretta combustione grassa che questi motori vorrebbero!!
tutto il contrario di un motore a liquido,tutto il contrario dei soliti motori.
poi,aste,bilanceri,etc etc li si che l'olio è importante..ma che svolga la sua funzione lubrificante,non che sia freddo..ah:e piede di biella ovviamente.
l'unico motore harley che raffredda le teste tramite olio era il vecchio 750 dell'xr,e le ultime teste sporty montate solo su buell,detto tutto.
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da berry »

Iii
marce75 ha scritto:Leggendo in giro per il forum noto che alcuni non hanno ancora capito a cosa serve il radiatore dell'olio.

In un motore raffreddato a liquido, la funzione del liquido è quella di sottrarre calore al gruppo termico per poi disperderla tramite il radiatore.

I motori Harley Davidson sono progettati per raffreddarsi ad aria e per funzionare con efficenza non necessitano di altri accorgimenti.

L'olio che gira all'interno del motore serve per lubrificarlo, non per raffreddarlo.

L'olio durante il tragitto che compie viene raffreddato perché se supera una certa tempertatura perde le sue caratteristiche lubrificanti.

Il radiatore dell'olio aumenta la capacità di raffreddamento dell'olio in modo che questo continui efficientemente a solgere la sua funzione lubrificante.

Tutto ciò non ha nulla a che fare con il raffreddamento del motore.

Chi monta il radiatore dell'olio si scordi di sentire il motore che riscalda di meno perché non è così.

L'unico vantaggio pratico che si ottiene è quello che l'olio dura di più e quindi si potrebbe, anziché cambiarlo ogni 8000, magari cambiarlo ogni 10.000 km. Tutto qua.

Se, per esempio, il twin cam 96 tende a scaldarsi di più di un motore a corsa lunga non è perché è superiore di cilindrata o addirittura, come qualcuno ha avuto il coraggio di dire, perché ci sono tanti cavi elettrici. :tonto:

Questo motore riscalda semplicemente perché è quello che in gergo si chiama motore "quadro" ovvero dove la corsa è uguale all'alesaggio. I motori fatti in questo modo sono più difficili da raffreddare. E' nella fisica di questo motore e non ci si può fare nulla.
ero convinto che il motore quadro fosse il 1450 e che il 1580 fosse a corsa lunaga come il 1340, ho imparato una cosa nuova.
harley's don't leak oil
they mark their territory
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

non conosco le misure di alesaggio per corsa e non so come far confronti,però motori quadri ad aste e bilancieri sono due cose un attimo strane come accoppiata,più che altro perchè in genere motori quadri vogliono giri alti,èppoi murano..( beh,mica sempre però motori spinti sono quadri o addirittura super-quadri in genere),ma affascinante come progetto.
Ultima modifica di luca883cento il 20/10/2011, 20:15, modificato 1 volta in totale.
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

ho guardato il fat boy special 2012 motore 103":
alesaggio 98,4 ....
corsa 111,1 ...
quindi,
motore corsa lunga.
La dyna motore 96" ha alesaggio 95,3 ancora più che mai corsa lunga.
penso che era il 1450 il quadro,era un 1340 maggiorato,probabilmente allargando la misura di alesaggio si arrivava alla misura di corsa..ma non li trovo in giro i dati,non sono sicuro.
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da berry »

mi sono espresso male non volevo dire che il 1450 fosse quadro, ma che ha una corsa inferiore rispetto al 1580 che e' in quanto un corsa lunga e che quindi il discorso del riscaldamento non sta' in piedi, ma mi sa' che ci stiamo un po' incasinando le idee, oppure sono io che non ho capito la tua spiegazione
harley's don't leak oil
they mark their territory
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

berry ha scritto:mi sono espresso male non volevo dire che il 1450 fosse quadro, ma che ha una corsa inferiore rispetto al 1580 che e' in quanto un corsa lunga e che quindi il discorso del riscaldamento non sta' in piedi, ma mi sa' che ci stiamo un po' incasinando le idee, oppure sono io che non ho capito la tua spiegazione
ah adesso ti ho capito,intendevi che aumentava la corsa non l'alesaggio..beh fa lo stesso,sono tutti corsa lunga.. :hola:
e fiato corto.. :hahaha:
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da berry »

il 1340 alesaggio 88.8 mm (3.5 in) e corsa 108.0 mm (4.25 in)
1580 alesaggio 95.25 mm (3.75 in) e corsa 111.25 mm (4.38 in)
1450 alesaggio (95.25 mm) e corsa di circa 101.3 mm
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da vins »

....... :anonimo: eppure è risaputo che alla base delle bielle ci sono degli ugelli calibrati che schizzano olio sotto il cielo dei pistoni per raffreddarli....... :anonimo:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

berry ha scritto:il 1340 alesaggio 88.8 mm (3.5 in) e corsa 108.0 mm (4.25 in)
1580 alesaggio 95.25 mm (3.75 in) e corsa 111.25 mm (4.38 in)
1450 alesaggio (95.25 mm) e corsa di circa 101.3 mm
ecco:corse lunghe. :hola:
Rispondi