Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

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luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

marce75 ha scritto:
luca883cento ha scritto:
berry ha scritto:il 1340 alesaggio 88.8 mm (3.5 in) e corsa 108.0 mm (4.25 in)
1580 alesaggio 95.25 mm (3.75 in) e corsa 111.25 mm (4.38 in)
1450 alesaggio (95.25 mm) e corsa di circa 101.3 mm
ecco:corse lunghe. :hola:
scusate il lapsus, è il tc 88 che può essere considerato un motore quadro
oddio marce si come comportamento va bene,ma a guardare si e no..comunque ok è direi quasi quadro...allora di più il 1450 infatti..poi,dipende da che volano ha sotto un motore,e che gli dai,con alimentazione e lunghezza condotti di aspirazione per farlo diventare di comportamento simile ad un quadro o lontano..un vero quadro è 50x50,75x75,102.5x102.5..rtl?o porca miseria...very normal motor.. :hahaha: :hahaha: :pig:
Ultima modifica di luca883cento il 21/10/2011, 4:25, modificato 1 volta in totale.
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

vins ha scritto:Posso fare un'altro esempio.

Il mio monster ha la predisposizione per il radiatore olio.

Se la moto la uso normalmente è ok. In città, invece, anche lei patisce il caldo....l'olio si "annaqua" e la frizione strappa ed il cambio si indurisce.
Il mecca ducati mi ha detto, anche qui, che per evitare cio si deve agire dall'interno raffreddando l'olio. Ora noi sulle harley non ce ne rendiamo conto perchè frizione e cambio sono separati.
Però acusticamente avvertivo che a motore rovente in città la moto suonava diversamente, sfregava direi.
Col radiatore il suono "sfregante" è diminuito assai.
Tutto qui

Vins-
uno è predisposto,significa che ce la fa anche senza..se bruciava sicuramente le guarnizioni senza,stai tranquillo che c'era..(ducati è un'azienda così grande e blasonata,che la faccia non se la rovina con una porcata costruttiva,e se lo fa corre ai ripari in fretta e furia..)
due è predisposto perchè conviene fare "uno stampo unico" così non devi differenziare la catena di produzione..
tre:il meccanico se parla e non ha le mani nel motore,o perchè non ha lavoro e lo cerca,o perchè ne ha guadagnati tanti da poterlo perdere..il tempo.
vanno anche senza,non è indispensabile,se no ce l'avevano.
io ho fatto 7 anni su elicotteri agusta,mv motociclette,e meccanica petrolvalves fidati,lo si può non mettere perchè non è grazie a lui che togli calore su questi progetti,togli calore all'olio e basta,che poi gli fa bene ok,ma non è quello di raffreddare il motore lo scopo,se no a quest'ora c'era già il liquido.
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

marce75 ha scritto:Leggendo in giro per il forum noto che alcuni non hanno ancora capito a cosa serve il radiatore dell'olio.

In un motore raffreddato a liquido, la funzione del liquido è quella di sottrarre calore al gruppo termico per poi disperderla tramite il radiatore.

I motori Harley Davidson sono progettati per raffreddarsi ad aria e per funzionare con efficenza non necessitano di altri accorgimenti.

L'olio che gira all'interno del motore serve per lubrificarlo, non per raffreddarlo.

L'olio durante il tragitto che compie viene raffreddato perché se supera una certa tempertatura perde le sue caratteristiche lubrificanti.

Il radiatore dell'olio aumenta la capacità di raffreddamento dell'olio in modo che questo continui efficientemente a solgere la sua funzione lubrificante.

Tutto ciò non ha nulla a che fare con il raffreddamento del motore.

Chi monta il radiatore dell'olio si scordi di sentire il motore che riscalda di meno perché non è così.

L'unico vantaggio pratico che si ottiene è quello che l'olio dura di più e quindi si potrebbe, anziché cambiarlo ogni 8000, magari cambiarlo ogni 10.000 km. Tutto qua.

Se, per esempio, il twin cam 96 tende a scaldarsi di più di un motore a corsa lunga non è perché è superiore di cilindrata o addirittura, come qualcuno ha avuto il coraggio di dire, perché ci sono tanti cavi elettrici. :tonto:

Questo motore riscalda semplicemente perché è quello che in gergo si chiama motore "quadro" ovvero dove la corsa è uguale all'alesaggio. I motori fatti in questo modo sono più difficili da raffreddare. E' nella fisica di questo motore e non ci si può fare nulla.
alla fine il discorso è questo,punto.
e aggiungo una esperienza personale,se con l'olio vuoi raffreddare,con una gran pressione e getto a schizzo devi irrorare..e qui di schizzi ci vedo solo quei cosi di plastica detti iniezione..brutta copia di veri iniettori.
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Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da marce75 »

luca883cento ha scritto:l'olio resta ad una temperatura molto (ma molto) leggermente più bassa e quindi per il motore è meglio in generale,ma si e no 10 gradi su 110 che fanno??benino all'olio ok..
Ok ma il punto non sono i 10 o 15 gradi in meno.
Più aumenti i giri del motore e più l'olio gira in fretta nel circuito quindi più corri e più raffredda quindi se anche a te sembra che sta togliendo solo 10 gradi in realtà il calore tolto è variabile (dipende anche dalla temperatura dell'aria) quindi la continua refrigerazione dell'olio assicura che questo non si surriscaldi a prescindere da quanti gradi gli vengono sottratti.

Comunque montare il radiatore, anche se non è necessario, al motore male non gli fa.

Chi lo vuole montare, anche solo per bellezza, tanto di cappello (solo che poi c'è un'altra cosa che si può rompere).

Diciamo però che il radiatore serve sostanzialmente a mantenere l'olio buono, a farlo durare di più quindi il beneficio che dà non è direttamente verso il motore. Il beneficio lo fa all'olio ma poi ovviamente questo si riperquote anche sul motore.
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Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da marce75 »

ah poi c'è anche da considerare che chi ha un 1340 o motori precedenti, con tutto l'olio che si mangiano che siamo sempre lì ad aggiungerne di nuovo, la funzione del radiatore è praticamente inutile. lo vedo più indicato per i motori nuovi
luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

infatti. :hola:
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Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da Mechano »

Secondo me su una Harley il radiatore ha senso sulle Sporty un po' pepate per chi guida sportivo.
E sui touring o i twin cam usati tanto d'estate e in città.

Con la carburazione sistemata, filtro e scarichi aperti ed un buono olio, se si fa poco traffico, non c'è molto bisogno del radiatore.

Poi si fa fatica a trovarlo bello, di qualità ma al giusto prezzo, ed a posizionarlo perché non stia male.
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luca883cento

Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da luca883cento »

Mechano ha scritto:Secondo me su una Harley il radiatore ha senso sulle Sporty un po' pepate per chi guida sportivo.
E sui touring o i twin cam usati tanto d'estate e in città.

Con la carburazione sistemata, filtro e scarichi aperti ed un buono olio, se si fa poco traffico, non c'è molto bisogno del radiatore.

Poi si fa fatica a trovarlo bello, di qualità ma al giusto prezzo, ed a posizionarlo perché non stia male.
:ok: alla fine è così..
ma se si vuole spendere meno si può prendere uno che arriva dalle jappo su e bay c'è qualcosa..
si può sistemarlo sotto alla moto ma prende poca aria,visto che batte già poco il calore diventa quasi inutile se è riparato..
a sto punto faccio il tagliando spesso dò sempre olio buono al motore il risultato è praticamente identico.
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vins
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Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da vins »

:alieno:
....

Eppure io lo trovo pure carino da vedere....in alto a sinistra....rabbioso...
...peccato i tubi in vista, devo infilarli in un mollone morbido d'acciaio, sarebbero piu estetici...

:alieno: :alieno: :alieno: :alieno: :alieno: :alieno: :alieno: :alieno: :alieno: :alieno: :alieno:
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Silverpearl
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Re: Ancora confusione sul radiatore dell'olio.

Messaggio da Silverpearl »

La storia dei cavi elettrici che scaldano il motore non l'avevo ancora sentita!!! :hahaha: :hahaha:
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