Domanda lecita

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
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vins
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Domanda lecita

Messaggio da vins »

Le Harley, sono davvero delle "chiaviche"?

Questa domanda mi assale da un pò.

Davvero una delle moto piu costose del mondo, non è affidabile?? :stelline:

Eppure è costruita per attraversare il bollore del deserto...ma davvero i tecnici harley vogliono deficitare sulla durata di questi motori??? :ohno:

I miei amici, rimasti (ancora per poco) in sella alle loro giappo, non si fanno tutte 'ste "seghe mentali" compresa questa che ora sto pubblicando... :tonto:

Anche il mio vecchio Kawa aveva i suoi difetti, eppure è arrivato a 70mila km!!

Credo fermamente che le HD, con tutti i loro difetti, siano moto per tritare km e per durare assai.
Aste e bilanceri durano una vita rispetto alle catene di distribuzione.

Le hd fanno pochi giri-min, e questo già le avanza di molto rispetto alla concorrenza che ha motori a corsa corta e che girano piu alti...

Scaldano troppo, è vero, ma pure il mio Monster mi brucia le p@lle dal lontano 2001....ancora funziona da dio.

Secondo me i dealer ci mettono in mente cose strane....buon per loro che vendono e lavorano....



P.S. Questo post NON intende denigrare nessuno. E' un pensiero spontaneo nato dal fatto che, acquistare una harley, non
vuol dire acquistare una moto cinese con problemi a valanga....
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Silverpearl
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Re: Domanda lecita

Messaggio da Silverpearl »

Io sono solidale con il tuo pensiero.
Pubblicizzare il contrario sarebbe una strateggia da stolti!!!
Quando sono nate le hd non esistevano olii sofisticati e tutto la meccanica era assemblata alla meglio... eppure.... oggi quei motori esistono ancora, ruotano ancora e macinano ancora tanti chilometri!!
Con la mia honda shadow 750 c2 ho fatto 85.000km senza mai avere un problema! Oggi ho 21.000 con la mia Road del 2010... le ho tirato il collo... sta ancora in rodaggio!!! :hahaha: :hahaha:

Con la questione del tagliando e della delicatezza del motore ci campano dealer, officine generalizzate, venditori di prodotti per moto, etc.

Ma okkio, dire una cosa del genere :wowo!!: ... verrebbero subito a riferirti che non capisci un ca%%o di motori....

Io intanto faccio km a modo mio e con le mie esperienze parlo (e quelle di tanti altri).... ad altri lascio le parole......

P.S. Vi raccomando, comprate olio super speciale che offusca il "rumore" originale della meccanica HD, perchè, qualcuno vi propina il pensiero che è giusto così.....!!!

......ancora.....Harley non è un status symbol, ma una filosofia di vita..... ma non pensare o credere a ciò che dico.... il "sistema" non lo vuole!!!
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tnsintex
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Re: Domanda lecita

Messaggio da tnsintex »

[quote="vins"]Le Harley, sono davvero delle "chiaviche"?

Questa domanda mi assale da un pò.

Davvero una delle moto piu costose del mondo, non è affidabile?? :stelline:

sinceramente queste domande nemmeno me le pongo ... HD è la mia moto nel senso che è fatta come un vestito su misura ... per come sono e come ho vissuto non mi vedrei a cavallo di altre moto ... per l'affidabilità non ho mai avuto problemi ma anche di questo non mi preoccupo ... ho sempre amato i mezzi americani per la manutenzione ridotta e i tanti km da percorrere con motori affidabili ... la mia corvette da 600cv usava olio da supermercato e i tagliandi erano veramente ridotti a niente ... stessa cosa per viper ecc. ... ho corso molto e ho amato questi mezzi per la loro filosofia costruttiva, filosofia che ho ritrovato anche con HD almeno fino ad ora ... non dico che questo è peggio o l'altro è meglio ... ognuno fa le sue scelte ... io la mia l'ho fatta e del resto non me ne frega un caxo ... non ho mai avuto ne miti ne idoli e non comincerò ora con il sostenere la causa HD o altro... :risoebete: rido perchè non ho voglia di rileggere le cazzate che ho scritto
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vins
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Re: Domanda lecita

Messaggio da vins »

...un vecchio meccanico, in pensione, mi osservava lavare la moto....
E' venuto lì, una chiacchiera tira l'altra, ed il dicorso è finito con una sua massima:

Nessun meccanico conosce la moto come chi l'ha costruita, figuriamoci un venditore.
I dati tecnici ed i criteri di progetto hanno delle fondamenta empiriche che case motociclistiche secolari come
hd, bmw e motoguzzi hanno stagionato ed affinato con esperienza.
Per evitare che questa moto surriscaldi, non guidare "sotto giri" per dare piu voce al motore....
...e se in città il motore diventa rovente metti il radiatore olio.

A me quest'uomo ha convinto.
Grazie Pietro

Parlava di moto come un prete parla di Dio, ed aveva gli occhi gonfi davanti alla mia Harley....

Vins-
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luca883cento

Re: Domanda lecita

Messaggio da luca883cento »

Ma quest'uomo l'ha mai aperto un evo o uno sportster per capire perchè spaccano alcuni?aveva una rettifica motori?il radiatore non fa miracoli,allevia il calore su alcune parti con l'olio più fresco,ma il pistone e la testa si scaldano e l'olio sul pistone mica ci va..
MAH....COMUNQUE...
mah che si spaccano tutte e che le vendono dalla disperazione è come il discorso che ti facevo nell'altro post:dipende da come le tratti...
poi che non siano prive di difetti sappiamo tutti l'onestà di queste parole...per quel che ne so,e ne ho viste tante qui da me,se trattate con cura fanno altro che 80/90000 km le harley,qualcuna un po sfortunata cede una guarnizione se trattata male,o qualche sportster sbiella,ma sono in mano a gente che davvero le scanna e le maltratta di brutto..specie se restano ferme,come le ferrari poi bisogna metterle in moto con sistemi diversi dal girare la chiave con la batteria nuova..sono motori di uno stile costruttivo che implica che girino sempre,tutto li.infatti la mia gira anche in inverno.
personalmente ritengo siano parecchio robuste,hanno solo qua e la dei punti deboli che saltano fuori dopo che li hai trascurati per decine di migliaia di km,e che non sono tipici di altre moto,tutto li,e ti garantisco che il deserto intanto l'hai attraversato in lungo edin largo,comunque..qui ci sono sportster e vecchi evo 1340 che sono a 330000 km e vanno ancora...una softail a 135000 km è a mezza vita dal motore che ha col peso che spinge..certo,coi dovuti accorgimenti.se usata normalmente penso che a 200000 km ci arriva,poi apri e lo rifai.
le jappo sono perfetti orologi di carta pesta,vanno benissimo,ma se apri un cilindro e ci metti un pistone ad alta compressione,ti frantuma l'albero in un minuto,sono due cose opposte..personalmente vedo più harley vecchie di 20/30 anni che vanno ancora,piuttosto che ducati o kavasaki di 20/30 anni,forse per amore o forse non so ma...vedi tu.
per me basta non scaldare i pistoni con la carburazione,per il resto è un mezzo meccanico,vecchio,superato..quello che vuoi ma affascinante.
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berry
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Re: Domanda lecita

Messaggio da berry »

Faccio una riflessione diversa e sicuro farò incazzare qualcuno: sulle Harley ci si può permettere di rifare anche un motore rispetto a una jap perché hanno sempre un valore economico, x quanto riguarda l'affidabilita' magari a piedi non ti lascia ma ha sempre tanti piccoli difetti che si porta dietro dà anni e che non si è mai presa la briga di risolverli, quindi questo MI porta a dire razionalmente che sono dei bidoni ma hai me la moto è cuore è le Harley hanno la capacità di trasmettere una sensazione molto familiare come se, uno ha sempre guidato queste moto e come dire, ti entrano dentro.
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luca883cento

Re: Domanda lecita

Messaggio da luca883cento »

sono d'accordo..e comunque io problemi con le famose honda che dicono che non si rompono mai,beh a 16000 km avere i cuscinetti del cambio da sostituire perchè sbagliati come partita difettosa li ho avuti...avete mai sentito una honda hornet tanto affidabile ed indistruttibile,è vero,ma conoscete qualcuno che ha su 135000 km??ma dai...nessuno ha una passione tanto stupida da portarla avanti tanto..
comunque,tutte le moto hanno difetti,tutte le auto,tutte le cose...poi,il fascino della meccanica,quella particolare,anche se non un progetto splendido,ma funzionante,beh,quella è impossibile batterla.il fascino non si rompe.
luca883cento

Re: Domanda lecita

Messaggio da luca883cento »

berry ha scritto:Faccio una riflessione diversa e sicuro farò incazzare qualcuno: sulle Harley ci si può permettere di rifare anche un motore rispetto a una jap perché hanno sempre un valore economico, x quanto riguarda l'affidabilita' magari a piedi non ti lascia ma ha sempre tanti piccoli difetti che si porta dietro dà anni e che non si è mai presa la briga di risolverli, quindi questo MI porta a dire razionalmente che sono dei bidoni ma hai me la moto è cuore è le Harley hanno la capacità di trasmettere una sensazione molto familiare come se, uno ha sempre guidato queste moto e come dire, ti entrano dentro.
sono d'accordo come dicevo prima ed aggiungo che se erano bidoni non gli rifacevi il motore,tutto il resto crolla..se lo rifai è perchè ti ha dato affidabilità in altre cose..pensaci.
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vins
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Re: Domanda lecita

Messaggio da vins »

E si, rettificava motori. Si è occupato di restauri meccanici dove mancavano pezzi introvabili.
E' colui che ha rettificato il cilindro del mio guzzi, e rifatto le sedi valvole e le guide.
Suo nipote ha una Harley (lavora in un cantiere navale) 883 evo, esasperata e maggiorata in tutto.

Non la prende quasi mai, infatti io non l'ho vista mai.

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marvet
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Re: Domanda lecita

Messaggio da marvet »

io con la mia prima harley sono rimasto a piedi un giorno ogni due.... per mesi l'ho spinta da meccanici a destra e a manca.... fino che alla fine disperato mi ci sono messo io a cercare il difetto.... ho fatto una giornata intera a rincorrere tutti i fili uno per uno .... due volte.... :accaldato: ma alla fine l'ho trovato quel maledetto figlio di :Censured!: .... era solo un relè che aveva una vite senza dado che non faceva presa con il morsetto ...... bastardo senza gloria!!! quello fu l'unico momento infelice.... per il resto nulla da eccepire ... il mio treno che ho venduto due anni fa aveva 78.000 km e non faceva neanche un cric.... ho cambiato solo il filo della frizione.... e il perno della ruota posteriore.... l'electra che ho usato l'anno scorso per andare in ferie ha fatto 300 km con una sola sosta pipì e sigaretta di 5 min quasi tutta ai 140 senza considerare tutti gli altri km per i vari giri su e giù dagli appennini... ed il cambio olio filtro etc... lo vedeva col binocolo oramai da tempo... magari qualche rabbocco... l'electra è un carro armato è nata per fare km e li deve fare........ :ohno:
Sicuramente ci saranno delle moto nate male.... ma spesso sono quelli che le guidano che le accoppano....
ES. Pratico di persone che conosco...:
Amico con sportster a cui piacciono i burn out.... sgomma sgomma sgomma ..... usando la frizione per non so quale motivo ..... un bel momento il motore continua a sgommare ma la ruota è ferma..... addio frizione!! :ciao:
Amico con altro sportster a cui piace andare veloce e impennare.... perchè se non impenni con un harley non sei nessuno....quindi giù di modifiche.... risultato cerchio deformato (e vorrei vedere) motore a pezzi ... valvole piegate fasce cotte e ovviamente le forcelle....... :ciao:
Altro amico con softail... cambio forche sostituite con paughco finto springer... frizione a secco da 3" .... Risultato ... stabilità ridotta al minimo... e la frizione :ciao:
Per me resta comunque il fatto che per avere una moto che vada bene ... bisogna trattarla bene... :saggio:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
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