FLD o Fat boy low?????

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Manrico
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/09/2011, 9:51
Modello:

FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Manrico »

Ciao a tutti, ho provato una superglide e mi è venuta la scimmia; ho aspettato la FLD e mi piace (ma con le modifiche che gli voglio fare arrivo a prezzi da fat boy che a me piace molto) il problema personale è che temo la guidabilita' dei softail rispetto i dyna ( mi sono trovato meglio con la superglide che con il mio sporty) io sono piccolo (170, per 73 kg) e non sono un asso nella guida gia' con il mio mezzo quando faccio curve a gomito in montagna ho seri problemi (giro a tre allora ) siamo quasi sempre in due sul mezzo quindi ho bisogno che sia comoda anche per il passeggero e la fld sarebbe l'ideale, solo che sono veramente combattuto tra la FLD o la FAt low.......ripeto la mia paura sta nella guidabilita' "agilita" e sicurezza che trasmette un fat.(e poi anche la comodita' mia e del passeggero)............ poi dicono anche che i softail soffrano di rotture ai cuscinetti ruota ,e che il 103B per le sue caratteristiche sia meno brioso che il 103 della FLD................ un vostro parere grazie :stelline:
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Giuseppe »

io ho le tue stesse caratteristiche forse 2-3 cm più alto e con il superglide mi trovo alla grande. Il fat boy è sicuramente una moto più impegnativa, per il peso, interasse più lungo e gommone da 200 posteriore.
Il motore è leggermente meno brioso del dyna in quanto avendo il contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni, si mangia qualche cv.
Io ti direi dyna, ma il superglide, che poi personalizzi come vuoi. Al massimo tra un fat boy ed un heritage sceglierei quest'ultima, in quanto già accessoriata di borse e parabrezza. La scelta di una hd non è mai stata facile!
Manrico
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/09/2011, 9:51
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Manrico »

grazie Giuseppe, oggi ho provato i mezzi ,la fAT BOY NON è PER ME........ un transatlantico che in rettilineo sembra un fuso ma nelle curve .....e poi dossi e ciotolato non li' digerisce....... la FLD è maneggevole incrdibilmente agile piu' del mio sporty, sterzo leggero e preciso motorone.....ma Scalda in maniera SCANDALOSA , e ci sono delle fastidiose vibrazioni di risonanza dai 100km orari alla pedane e al manubrio....mah.........
Avatar utente
Mr_Lee
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/06/2011, 21:34
Modello:
Località: (AV)

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Mr_Lee »

Ciao dopo le mie esperienze passate tra sportive, fuoristrade e custom ho trovato a prescendire dallo stile un pò retrò dell'FLD che è per me è bellissima in rosso la guida e abbastanza emozionante più del mio sportster e della mia springer il motore spinge bene si dovrebbe solo verificare la comodità dopo qualke ora di viaggio , l'impressione sembrava ottimo comunque, appoggio giuseppe nella variante softail ma guarderei anche nel mondo touring tra la road e la street anche se i prezzi lievitano di un bel po le ultime due sono un compromesso tra treni da viaggio con prestazioni esaltanti...
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Giuseppe »

Manrico ha scritto:grazie Giuseppe, oggi ho provato i mezzi ,la fAT BOY NON è PER ME........ un transatlantico che in rettilineo sembra un fuso ma nelle curve .....e poi dossi e ciotolato non li' digerisce....... la FLD è maneggevole incrdibilmente agile piu' del mio sporty, sterzo leggero e preciso motorone.....ma Scalda in maniera SCANDALOSA , e ci sono delle fastidiose vibrazioni di risonanza dai 100km orari alla pedane e al manubrio....mah.........
concordo con il calore e con le vibrazioni. Il primo lo dimunisci con lo stage I, le vibrazioni, può sembrare strano, ma è la centralina. Infatti dopo aver montato una daytona TCFI III, la moto era molto più fluida e con minori vibrazioni, a qualsiasi regime. Ora la daytona si occupa solo dell'accensione e all'alimentazione provvede un mikuni 42. Tutt'altra cosa!
Flessibilità, fluidità ed erogazione sono nettamente migliorate ed il calore drasticamente ed ulteriormente ridotto.
Le touring, sono bellissime, ma credo che soffrono in un impiego tutto cittadino oltre al fatto di essere orrende senza borse.. La heritage, un classico senza tempo, ma è anche una convertibile, con tutti i vantaggi annessi.
Oscar Rampazzo
Messaggi: 105
Iscritto il: 10/08/2011, 15:28
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Oscar Rampazzo »

Manrico ha scritto:Ciao a tutti, ho provato una superglide e mi è venuta la scimmia; ho aspettato la FLD e mi piace (ma con le modifiche che gli voglio fare arrivo a prezzi da fat boy che a me piace molto) il problema personale è che temo la guidabilita' dei softail rispetto i dyna ( mi sono trovato meglio con la superglide che con il mio sporty) io sono piccolo (170, per 73 kg) e non sono un asso nella guida gia' con il mio mezzo quando faccio curve a gomito in montagna ho seri problemi (giro a tre allora ) siamo quasi sempre in due sul mezzo quindi ho bisogno che sia comoda anche per il passeggero e la fld sarebbe l'ideale, solo che sono veramente combattuto tra la FLD o la FAt low.......ripeto la mia paura sta nella guidabilita' "agilita" e sicurezza che trasmette un fat.(e poi anche la comodita' mia e del passeggero)............ poi dicono anche che i softail soffrano di rotture ai cuscinetti ruota ,e che il 103B per le sue caratteristiche sia meno brioso che il 103 della FLD................ un vostro parere grazie :stelline:
Ciao... Ti dirò il FAT è proprio enorme io l'ho abbassata davanti e dietro(vedi Welcome), concordo con tutti sulle caratteristiche di guidabilità è veranente un treno... Ma ti assicuro che noi "piccoli" (io sono 170, per 76 kg) stiamo benissimo su questi bisonti...
Cmq qualsiasi decisione che tu possa prendere, ricordati che è la tua, e per te sarà sempre la migliore... :moto: :moto: :ditav: :ditav:
Manrico
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/09/2011, 9:51
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Manrico »

Ciao a tutti, a grazie per i vostri interventi, mi pare di capire che le vibrazioni di risonanza (attenzione) cioe' non parlo di vibrazioni meccaniche ma sulla FDL dopo i 100 km orari e sopratutto il rilascio, è come se la sonorita' del mezzo raggiunto il punto critico,"sfogasse" sulle pedane e sul manubrio dando fastidio molto fastidio; quindi con lo stage 1 le cose dovrebbero migliorare??? Si mi son reso conto sul mio 883R che con lo stage 1 il calore è diminuito, ma il calore che diffonde la FLD è INSOPPORTABILE, a discapito della comodita' del mezzo.avro' fatto 20km di prova e avevo le mutande bagnate!! questo mi fa molto riflettere.............. per contro la FLD è risultata molto piu' maneggevole del , mio sporty.. e questo mi ha impressionato, devo riconoscere che quando ho preso lo sporty ne me sono innamorato al volo, ora che vorrei una moto piu' comoda .......mahh il superglide con il 96 mi è sembrato comodo ,la FLD comodissima, ma il calore che emanano..........

p.s. io non è che mi sono accorto di differenze cosi' marcate tra il 96 e il 103..........
Manrico
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/09/2011, 9:51
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Manrico »

Giuseppe ha scritto:
Manrico ha scritto:grazie Giuseppe, oggi ho provato i mezzi ,la fAT BOY NON è PER ME........ un transatlantico che in rettilineo sembra un fuso ma nelle curve .....e poi dossi e ciotolato non li' digerisce....... la FLD è maneggevole incrdibilmente agile piu' del mio sporty, sterzo leggero e preciso motorone.....ma Scalda in maniera SCANDALOSA , e ci sono delle fastidiose vibrazioni di risonanza dai 100km orari alla pedane e al manubrio....mah.........
concordo con il calore e con le vibrazioni. Il primo lo dimunisci con lo stage I, le vibrazioni, può sembrare strano, ma è la centralina. Infatti dopo aver montato una daytona TCFI III, la moto era molto più fluida e con minori vibrazioni, a qualsiasi regime. Ora la daytona si occupa solo dell'accensione e all'alimentazione provvede un mikuni 42. Tutt'altra cosa!
Flessibilità, fluidità ed erogazione sono nettamente migliorate ed il calore drasticamente ed ulteriormente ridotto.
Le touring, sono bellissime, ma credo che soffrono in un impiego tutto cittadino oltre al fatto di essere orrende senza borse.. La heritage, un classico senza tempo, ma è anche una convertibile, con tutti i vantaggi annessi.
Giuseppe ma tu fai riferimento alla FLD rigurado vibrazioni e stage che hai effettuato?? quindi viaggi gia' con la FLD??? Riguardo alle vibrazioni della FLD ne ho gia' sentite molte (gomme michelin,problemi non meglio specificati all'avantreno, centralina,motore troppo grosso) chissa' qiuale è la verita'..................a parte il fatto (e questo non me lo spiego) che alcuni puristi stanno uccidendo la FLD ( tipo dicono che fa schifo,che non è una HD che è un vorrei ma non posso (leggi king) che è senza anima, che si svalutera' in maniera molto marcata ecc ecc )............. mahhh
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Giuseppe »

Manrico ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Manrico ha scritto:grazie Giuseppe, oggi ho provato i mezzi ,la fAT BOY NON è PER ME........ un transatlantico che in rettilineo sembra un fuso ma nelle curve .....e poi dossi e ciotolato non li' digerisce....... la FLD è maneggevole incrdibilmente agile piu' del mio sporty, sterzo leggero e preciso motorone.....ma Scalda in maniera SCANDALOSA , e ci sono delle fastidiose vibrazioni di risonanza dai 100km orari alla pedane e al manubrio....mah.........
concordo con il calore e con le vibrazioni. Il primo lo dimunisci con lo stage I, le vibrazioni, può sembrare strano, ma è la centralina. Infatti dopo aver montato una daytona TCFI III, la moto era molto più fluida e con minori vibrazioni, a qualsiasi regime. Ora la daytona si occupa solo dell'accensione e all'alimentazione provvede un mikuni 42. Tutt'altra cosa!
Flessibilità, fluidità ed erogazione sono nettamente migliorate ed il calore drasticamente ed ulteriormente ridotto.
Le touring, sono bellissime, ma credo che soffrono in un impiego tutto cittadino oltre al fatto di essere orrende senza borse.. La heritage, un classico senza tempo, ma è anche una convertibile, con tutti i vantaggi annessi.
Giuseppe ma tu fai riferimento alla FLD rigurado vibrazioni e stage che hai effettuato?? quindi viaggi gia' con la FLD??? Riguardo alle vibrazioni della FLD ne ho gia' sentite molte (gomme michelin,problemi non meglio specificati all'avantreno, centralina,motore troppo grosso) chissa' qiuale è la verita'..................a parte il fatto (e questo non me lo spiego) che alcuni puristi stanno uccidendo la FLD ( tipo dicono che fa schifo,che non è una HD che è un vorrei ma non posso (leggi king) che è senza anima, che si svalutera' in maniera molto marcata ecc ecc )............. mahhh
no, io ho una superglide 2008. All'origine il calore era insopportabile, poi con l'utilizzo di una centralina "daytona TCFI III" sostituita a quella originale, il calore e le vibrazioni sono stati decisamente abbattuti, oltre ad aver liberato la cavalleria. Poi con la coversione a carburatore le cose sono ulteriormente migliorate.
La FLD col suo 103 credo sia ancora peggio, infatti un amico che ha la street glide col 103 si lamenta continuamente. Calore, consumi eccessivi e vibrazioni.
Riguardo le vibrazioni, in primis la centralina orginale, poi sicuramente anche le gomme michelin ed il motore da 103.
Sarò un sognatore, ma dopo il supeglide, le mie moto preferite sono heritage e street glide. Nell'acquisto ho privileggiato purezza delle forme e comodità di guida, ecco perchè il superglide.
La FLD è bella, ma in effetti manca di quella personalità del fratello maggiore RK. Il vantaggio però è la convertibilità, cosa che il RK non si può permettere!
Manrico
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/09/2011, 9:51
Modello:

Re: FLD o Fat boy low?????

Messaggio da Manrico »

CIAO guarda anche io ho provato il superglide, ma tenendo conte che in due devo rifere tutto quello che ho fatto sul mio sporty ,cambiandone alla fine anche la linea e cioè : sella, ammo post, steli porta bisacce, riposizionamento frecce per ospitare bisacce capienti, pararibrezzo per le lunghe trasferte ( se no con i nostri mezzi se viaggi a 130 ti spacchi il collo) ecc ecc .................senza il 103......... allora FLD tutta la vita e quando voglio in un attimo via le borse rigide (cosi' in caso di pioggia non si bagna niente e sono gia' provviste di serrature nella FLD) e il parabrezza......... ed è una splendida cruiser con il 103 .........naturalmente faccio in partenza montare il cromo che sulla superglide è presente , e il gioco è fatto .........naturalmente sissy e stage1 ............ mi sà che la fld sara' un bel successo......... e tieni presente che ad esempio io non comprei mai un king (turing) o un Heritage (softail) troppo ingombrati pesanti e senza la agilita' dei dyna , guarda la FLD (e anche la superglide) sono piu' facili e agili del mio sporty .................. mi hanno impressionato da quanto sono facili da guidare .............
Rispondi