scarichi irregolari e ritiro libretto

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
rain

scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da rain »

ieri ero da un dealer x cercare una kellerman che mi hanno fottuo al benzinaio mentre pagavo (ma questa è un'altra storia)...

c'era un ragasso che chiedeva materiale x preparare il collaudo x' gli avevano sequestrato il libretto a seguito di un controllo x strada sulle marmitte... art.78 se non erro....

il fatto è che ad un certo punto arriva il boss della concessionaria e comincia con l'indovinare il nome del vigile, a descriverlo nei tratti etc... e fa presente che un giovine di genova ha vinto un ricorso sul predetto articolo basando la propria argomentazione sul fatto che se uno scarico è "non omologato" ma non ulteriormente modificato non può essere applicatro l'articolo 78 proprio per la mancanza di "manomissione"


ora.... mi risulta che tra i genovesi giri la copia della sentenza... qualcuno l'ha vista o la possiede?


grassie
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Attila »

spostato nella sezione appropriata :ok:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Giuseppe »

Attila ha scritto:spostato nella sezione appropriata :ok:
hey attila, ti hanno fatto moderatore?! :furbo: :evil:
rain

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da rain »

grazie, mi sono accorto solo ora di essermi sbagliato...
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Attila »

rain ha scritto:grazie, mi sono accorto solo ora di essermi sbagliato...
Tranquillo...no problem :ok:
Giuseppe ha scritto:
Attila ha scritto:spostato nella sezione appropriata :ok:
hey attila, ti hanno fatto moderatore?! :furbo: :evil:
:evil: :furbo:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
Benito1976
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
Modello: Electra Glide standard 2005
Località: East Rome

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Benito1976 »

rain ha scritto:ieri ero da un dealer x cercare una kellerman che mi hanno fottuo al benzinaio mentre pagavo (ma questa è un'altra storia)...

c'era un ragasso che chiedeva materiale x preparare il collaudo x' gli avevano sequestrato il libretto a seguito di un controllo x strada sulle marmitte... art.78 se non erro....

il fatto è che ad un certo punto arriva il boss della concessionaria e comincia con l'indovinare il nome del vigile, a descriverlo nei tratti etc... e fa presente che un giovine di genova ha vinto un ricorso sul predetto articolo basando la propria argomentazione sul fatto che se uno scarico è "non omologato" ma non ulteriormente modificato non può essere applicatro l'articolo 78 proprio per la mancanza di "manomissione"


ora.... mi risulta che tra i genovesi giri la copia della sentenza... qualcuno l'ha vista o la possiede?


grassie

L'art. 78 del Cds non si riferisce ad una manomissione , ma parla di alterazione alle caratteristiche tecnico costruttive di un auto-moto veicolo....il legislatore in questo art. è stato furbo e l'interpretazione dello stsso è univoca (quindi anche cambiare uno stesso specchietto con uno più piccolo o mettere la sella singola costituiscono violazioni in teoria)....quando il veicolo viene costruito il produttore emette un certificato el quale dichiara ogni singolo pezzo montato sullo stesso,la M.C.T.C. in caso di un esemplare nuovo visita il mezzo ed se risponde a tutte le nostre normative viene omologato....il certificato di cui ti dicevo prima viene depositato e in base a quello nasce la crata di circolazione....quindi cambiare un qualcosa sulla moto vuol dire andare in difformità al certificato di omologazione, per cui lo zelante vigile di turno ti ferma e ti fà il 78 e tu :ohno: ....
l'hanno fatto anche a me a Roma per le supertrapp e mi hanno fatto male :stelline: .....ma le supertrapp sono ancora lì e con una lunga procedura ora sono omologate :muto:
Recte semper ac fortiter!!!!
rain

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da rain »

grassie...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Mechano »

L'Art.78 molto vecchio, si scontra con il "mercatismo", ossia tutta quella pletora di prodotti aftermarket che tante aziende sono pronte ad omologare e vendere a tutti coloro i quali desiderano personalizzare il proprio mezzo.

Applicarlo in maniera rigida va contro lo stesso concetto di mercato che anche il legislatore non vorrebbe, essendone garante e cameriere, almeno qui in Italia.

Purtroppo il ruolo dei test per le selezioni dei rappresentanti delle F.O. è quello di prenderli stronzi e anche un po' stupidi, non intelligenti... :tonto:
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Silverpearl »

Mechano ha scritto:L'Art.78 molto vecchio, si scontra con il "mercatismo", ossia tutta quella pletora di prodotti aftermarket che tante aziende sono pronte ad omologare e vendere a tutti coloro i quali desiderano personalizzare il proprio mezzo.

Applicarlo in maniera rigida va contro lo stesso concetto di mercato che anche il legislatore non vorrebbe, essendone garante e cameriere, almeno qui in Italia.

Purtroppo il ruolo dei test per le selezioni dei rappresentanti delle F.O. è quello di prenderli stronzi e anche un po' stupidi, non intelligenti... :tonto:
Perchè tutta questa passione generalizzata contro gli operatori delle forze dell'ordine?
I test sono fatti apposta per selezionare stronzi, stupidi e non intelligenti? (stupidi e non intelligenti....).
Sono tutti stupidi e non intelligenti? Stupido e non intelligente dal primo str**** che sta sulla strada, così come altri che sono morti per difendere stupidi ignoranti cittadini? Pensa a Falcone, Borsellino e gli agenti che sono morti per il loro credo (stupidi vero?). Pensa all'ispettore morto allo stadio. Pensa ai tanti poliziotti della stradale che intervengono sui nostri incidenti stradali e magari vengono falcati... Pensa ai tanti operatori delle forze dell'ordine che permettono il tuo sereno sonno.... SI ci sono tanti stronzi in giro, ma generalizzare e pari a chi fomenta disordini.
Hei Mech. che ti succede??? Questo post non è nel tuo stile (credo).
Vorrei proprio vedere una nazione senza polizia....
Il poliziotto di quà, lo sbirro di là, la gazzella, la pantera il politico, i banchieri, l'economia, la mafia... etc. etc. etc. Ma noi chi siamo e cosa facciamo? Qual'è il nostro ruolo? Siamo bravi a parlare o anche a fare...
Ultima modifica di Silverpearl il 17/10/2011, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Silverpearl »

Quando io scrivo str**** subbentra l'asterisco quando lo scrivi tu è consentito? Classismo? Razzismo? Ipocrisia? Certamente solo un errore di superficialità! Giuro che non ti facciamo altri test....
Immagine
Bloccato