Cromature.....che passione...

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Cromature.....che passione...

Messaggio da Luamelio »

Prima di rovinare l'amata Betty, vorrei sapere se potete suggerire prodotti e metodi per far brillare le cromature
Avatar utente
afterburn
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 19:38
Modello:
Località: Prov. di Verona

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da afterburn »

Se le cromature sono nuove e quindi ci si limita ad una semplice lucidatura uso il comunissimo sidol, quello usato da decenni dalle massaie.
In alternativo uso pure il Synpol, un prodotto certamente più specifico, che si utilizza sia sulle parti cromate che sulla carrozzeria. il risultato è ottimo con entrambi. Sottolineo comunque, che questi prodotti non eliminano eventuali imperfezioni o difetti della cromatura. In questo caso vai di paglietta, come quella usata dai restauratori di mobili antichi.
Molto, molto, fine. Ora non ricordo la consistenza, perché dovrei vedere quella che ho in garage.
Avatar utente
ncp
Messaggi: 474
Iscritto il: 27/09/2009, 13:36
Modello:

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da ncp »

Heri2010 ha scritto:Prima di rovinare l'amata Betty, vorrei sapere se potete suggerire prodotti e metodi per far brillare le cromature
alcool e OLIO DI GOMITO..........
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da Luamelio »

ncp ha scritto:
Heri2010 ha scritto:Prima di rovinare l'amata Betty, vorrei sapere se potete suggerire prodotti e metodi per far brillare le cromature
alcool e OLIO DI GOMITO..........
Ciao Ncp

Ma penso che l'alcol non debba finire sulla carrozzeria!!!
Inoltre va bene anche sulle cromature dei comandi???
Va bene un panno in microfibra o rischio di graffiare???

Grazie ancora
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da Albert_SE »

il sistema migliore in assoluto su cromature nuove è lavare bene la moto con acqua e shampoo in modo di essere assolutamente certi che non ci sia più sopra della polvere, asciugarle con una buona la pelle da lavaggio che lasci pochi aloni e poi con uno straccio pulito e molto morbido (un comune fazzoletto di cotone o una vecchia canottiera di cotone va benissimo, l'ideale comunque è un panno di microfibra) le si lucida.

E' uno dei pochi sistemi che non intacca la cromatura ed ha una resa "scintillante" :ok:

Credete ad uno dei migliori "lucidatori" del pianeta... :hahaha:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
ncp
Messaggi: 474
Iscritto il: 27/09/2009, 13:36
Modello:

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da ncp »

Heri2010 ha scritto:
ncp ha scritto:
Heri2010 ha scritto:Prima di rovinare l'amata Betty, vorrei sapere se potete suggerire prodotti e metodi per far brillare le cromature
alcool e OLIO DI GOMITO..........
Ciao Ncp

Ma penso che l'alcol non debba finire sulla carrozzeria!!!
Inoltre va bene anche sulle cromature dei comandi???
Va bene un panno in microfibra o rischio di graffiare???

Grazie ancora
ti posso dire la mia esperienza....la mia ex moto da 12 anni sembrave nuova...lavavo,asgiugavo con aria compressa,passavo panno morbido ed infine toglievo aloni con alcool,,,,,,,naturalmente solo sulle cromature..........
importante e che la parte che vai a lucidare sia esente da polvere
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da Mechano »

Io uso il metodo postato da Albert, lavaggio, asciugatura e poi pezza di cotone 100%, di solito una vecchia maglietta pulita che non mi viene più o si è sgualcita, la taglio e faccio pezze per pulire.

Se c'è qualcosa di attaccato sopra che non va via col lavaggio uso un po' di polish o sidol.
Immagine
Avatar utente
ncp
Messaggi: 474
Iscritto il: 27/09/2009, 13:36
Modello:

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da ncp »

Mechano ha scritto:Io uso il metodo postato da Albert, lavaggio, asciugatura e poi pezza di cotone 100%, di solito una vecchia maglietta pulita che non mi viene più o si è sgualcita, la taglio e faccio pezze per pulire.

Se c'è qualcosa di attaccato sopra che non va via col lavaggio uso un po' di polish o sidol.
ma il non sono leggermente abrasivi?
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da mustang »

Io almeno 2 volte l'anno , dopo il lavaggio ci passo la cera anche sulle cromature, un'amico che ha fatto il cromatore per tanti anni mi ha assicurato che gli fa solo bene, poi lucido tutto con l'ovatta.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cromature.....che passione...

Messaggio da Mechano »

ncp ha scritto:
Mechano ha scritto:Io uso il metodo postato da Albert, lavaggio, asciugatura e poi pezza di cotone 100%, di solito una vecchia maglietta pulita che non mi viene più o si è sgualcita, la taglio e faccio pezze per pulire.

Se c'è qualcosa di attaccato sopra che non va via col lavaggio uso un po' di polish o sidol.
ma il non sono leggermente abrasivi?
Si polish e sidol sono leggermente abrasivi, se non lo fossero non toglierebbero le righe e le opacità.

Solo attenzione al tipo di pezza che si usa per lucidare, solo cotone 100%.
Immagine
Rispondi