tts mastertune
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rileggendo un vecchio tread di questa sezione mi sta' passando per la testa di adottare questoo aggeggio per la carburazione.... ho poche idee ma confuse hehehe.... visto che non vorrei farmi spennare da un dealer, nel caso fosse la scelta definitiva qualcuno sa dirmi un buon sito in america dove fanno prezzi concorrenziali o scontati??
Mau
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fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Re: tts mastertune
io l'ho preso in Germania e credo che in USA tra dazi ed IVA si spenda quasi uguale: dalla Germania arriva in tre giorniwilc ha scritto:rileggendo un vecchio tread di questa sezione mi sta' passando per la testa di adottare questoo aggeggio per la carburazione.... ho poche idee ma confuse hehehe.... visto che non vorrei farmi spennare da un dealer, nel caso fosse la scelta definitiva qualcuno sa dirmi un buon sito in america dove fanno prezzi concorrenziali o scontati??
Mau
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Re: tts mastertune
ma mi sbaglio o questa centralina ha poi bisogno del banco per essere istallata??
Re: tts mastertune
Tutte le centraline a mappatura se non trovi una mappa adatta alla tua configurazione di scarichi e filtro aria hanno bisogno di un banco o di un data logger per avere fatta la mappa.Heri2010 ha scritto:ma mi sbaglio o questa centralina ha poi bisogno del banco per essere istallata??
Per installarla no, la installi ci carichi una mappa per componenti che più si avvicinano ai tuoi e vai lo stesso, poi come vai è un altro discorso...
È per quello che spesso i fueler sono meglio perché anche se imprecisi ti danno un minimo di regolazioni che poi fare tu e adattarli un poco.
Non sarà una carburazione precisa come una mappa fatta per bene, ma la moto va abbastanza bene.
Re: tts mastertune
se non ho capito male puoi fargli ricalcolare la tabella VE, quella della capacita' volumetrica, usando le sonde lambda..... una volta fatto questo e quindi adattato la tabella alle tue modifiche o caratteristiche setti i target afr e la centralina dovrebbe calcolarsi la benzina in base alla nuova tabella VE.....
inoltre sempre se non ho capito male se nel settaggio dei target afr inserisci valori diversi da 14,6 disabiliti il closed loop per quelle caselle, quindi anche nella zona dove di solito la centralina lavora in closed loop si puo' disabilitare il tutto e farla funzionare su un target diverso.....
ovviamente fuori dal closed loop l'afr e' calcolato in base alla tabella VE e non verificato dal sensore....
Mau
inoltre sempre se non ho capito male se nel settaggio dei target afr inserisci valori diversi da 14,6 disabiliti il closed loop per quelle caselle, quindi anche nella zona dove di solito la centralina lavora in closed loop si puo' disabilitare il tutto e farla funzionare su un target diverso.....
ovviamente fuori dal closed loop l'afr e' calcolato in base alla tabella VE e non verificato dal sensore....
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fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Re: tts mastertune
wilc ha scritto:se non ho capito male puoi fargli ricalcolare la tabella VE, quella della capacita' volumetrica, usando le sonde lambda..... una volta fatto questo e quindi adattato la tabella alle tue modifiche o caratteristiche setti i target afr e la centralina dovrebbe calcolarsi la benzina in base alla nuova tabella VE.....
inoltre sempre se non ho capito male se nel settaggio dei target afr inserisci valori diversi da 14,6 disabiliti il closed loop per quelle caselle, quindi anche nella zona dove di solito la centralina lavora in closed loop si puo' disabilitare il tutto e farla funzionare su un target diverso.....
ovviamente fuori dal closed loop l'afr e' calcolato in base alla tabella VE e non verificato dal sensore....
Mau
Si in teoria è tutto corretto.
Ma dato che le sonde a banda stretta lavorano solo tra 15,2:1 e 14,2:1 come si fa per i range dove serve da 13,8:1 a 13:1?
Per regimi fuori dal range in cui puoi usare il closed loop so che il TTS Mastertune usa il sensore agli ioni, che serve per individuare le detonazioni in base agli ioni sprigionati dalla scintilla della candela. Ma è un sistema limitato ai soli battiti in testa e all'accensione.
Alberto potrà darci qualche dettaglio in più dato che lo ha e lo ha usato a fondo.
Re: tts mastertune
Mechano ha scritto:Si in teoria è tutto corretto.
Ma dato che le sonde a banda stretta lavorano solo tra 15,2:1 e 14,2:1 come si fa per i range dove serve da 13,8:1 a 13:1?
Per regimi fuori dal range in cui puoi usare il closed loop so che il TTS Mastertune usa il sensore agli ioni, che serve per individuare le detonazioni in base agli ioni sprigionati dalla scintilla della candela. Ma è un sistema limitato ai soli battiti in testa e all'accensione.
Alberto potrà darci qualche dettaglio in più dato che lo ha e lo ha usato a fondo.
sempre leggendo il manuale e sempre se ho interpretato bene.....
con 'aggiustamento del bias si puo' variare come con gli arricchitori la lettura del sensore, e teoricamente come tu dici portrtarla fino a 13,9, a questo punto nelle caselle che lasci in closed loop anche se indichi 14,6 tu in realta vai a 13,9 - 14 se invece indichi un valore diverso da 14,6 per esempio quelli che vanno da 13,8 a 13 il closed loop si disabilita e la centralina cerca di ottenere il valore afr voluto solo calcolando la benzina (e qui la tabella VE ricalcolata diventa importante) senza l'ausilio dei sensori....
anche io attendo che albert mi confermi questa idea.... se e' cosi il master tune potrebbe andarmi a genio....
Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Re: tts mastertune
No attenzione il CLB (closed loop bias) si può variare solo fino a 798mVwilc ha scritto:Mechano ha scritto:Si in teoria è tutto corretto.
Ma dato che le sonde a banda stretta lavorano solo tra 15,2:1 e 14,2:1 come si fa per i range dove serve da 13,8:1 a 13:1?
Per regimi fuori dal range in cui puoi usare il closed loop so che il TTS Mastertune usa il sensore agli ioni, che serve per individuare le detonazioni in base agli ioni sprigionati dalla scintilla della candela. Ma è un sistema limitato ai soli battiti in testa e all'accensione.
Alberto potrà darci qualche dettaglio in più dato che lo ha e lo ha usato a fondo.
sempre leggendo il manuale e sempre se ho interpretato bene.....
con 'aggiustamento del bias si puo' variare come con gli arricchitori la lettura del sensore, e teoricamente come tu dici portrtarla fino a 13,9, a questo punto nelle caselle che lasci in closed loop anche se indichi 14,6 tu in realta vai a 13,9 - 14 se invece indichi un valore diverso da 14,6 per esempio quelli che vanno da 13,8 a 13 il closed loop si disabilita e la centralina cerca di ottenere il valore afr voluto solo calcolando la benzina (e qui la tabella VE ricalcolata diventa importante) senza l'ausilio dei sensori....
anche io attendo che albert mi confermi questa idea.... se e' cosi il master tune potrebbe andarmi a genio....
Mau
Come vedi da questa pagina e relativi schemi http://tuneyourharley.com/biketech/cont ... -o2-sensor
con SERT/SEST/TTS Mastertune non si arriva oltre i 14,2:1 (14,0:1 solo se i gas non superano i 750°F di temperatura).
C'è un trucco però che prevede l'uso dei miei arricchitori:
in teoria solo i miei arricchitori ti possono portare fino a 13,8:1. Impostando il CLB standard a 500mV e impostando gli arricchitori con il trimmer sul negativo a 14kohm.
A quel punto il CLB lo modifichi al contrario, cioè se vuoi impostarti il regime di cruising intorno ai 2600giri a 14,2:1 o anche 14,6:1 per risparmiare benzina a velocità costante nelle statali, imposti il CLB invece che verso l'alto verso il basso a 300mV in questo modo "disinganni" gli ingannatori, cioè compensi artificialmente la finta caduta di tensione delle sonde che simulano gli arricchitori.