Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
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Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
Possiedo una coppia di ammortizzatori originali del modello Sportster 1200 Sport
con regolazione di affondo e ritorno oltre che del precarico.
Mi ci trovo benissimo... forse la guidabilità è anche troppo buona per essere una Harley.
Poiché siamo a livelli che posso anche scendere dai marciapiedi senza problemi
mi sto chiedendo se forse la mia moto non sia un po' troppo altina considerando
comunque che con la sella che ho in mente di costruirmi arriverei ad un'altezza
della seduta di non più di 67 cm con gli ammo da 13,5 pollici!
Siccome mi dispiace vendere questi ammo che sono così belli e buoni stavo
valutando di comprare un kit abbassamento di quelli che spostano l'attacco
dell'ammo più in dietro sul forcellone posteriore.
Poi mi è venuto in mente che in questo modo l'inclinazione dell'ammo aumenta
ancora di più e quindi l'ammo per ammortizzare un tot deve percorrere una
corsa ancora maggiore di quella che faceva prima, sull'attacco originale.
Questa cosa mi fa pensare che lavorando in questo modo le asperità del terreno
vengano assorbite ancora meglio che montando un ammo più corto che ha per forza
di cose una corsa più breve e quindi risulta per forza più duro facendo perdere
in stabilità.
Se è davvero così (ma non lo so, io sto solo ragionando in linea teorica), ne
potrei trarre la conclusione che per abbassare la moto sia meglio prendere un
kit di abbassamento che comprare degli ammo più corti perché oltre al risparmio
economico c'è anche il fatto che l'ammo lavora meglio per il motivo sopra citato.
Ovviamente questo discorso vale se si hanno degli ammortizzatori di buona
qualità, non certo quelli stock!
Voi cosa ne pensate?
con regolazione di affondo e ritorno oltre che del precarico.
Mi ci trovo benissimo... forse la guidabilità è anche troppo buona per essere una Harley.
Poiché siamo a livelli che posso anche scendere dai marciapiedi senza problemi
mi sto chiedendo se forse la mia moto non sia un po' troppo altina considerando
comunque che con la sella che ho in mente di costruirmi arriverei ad un'altezza
della seduta di non più di 67 cm con gli ammo da 13,5 pollici!
Siccome mi dispiace vendere questi ammo che sono così belli e buoni stavo
valutando di comprare un kit abbassamento di quelli che spostano l'attacco
dell'ammo più in dietro sul forcellone posteriore.
Poi mi è venuto in mente che in questo modo l'inclinazione dell'ammo aumenta
ancora di più e quindi l'ammo per ammortizzare un tot deve percorrere una
corsa ancora maggiore di quella che faceva prima, sull'attacco originale.
Questa cosa mi fa pensare che lavorando in questo modo le asperità del terreno
vengano assorbite ancora meglio che montando un ammo più corto che ha per forza
di cose una corsa più breve e quindi risulta per forza più duro facendo perdere
in stabilità.
Se è davvero così (ma non lo so, io sto solo ragionando in linea teorica), ne
potrei trarre la conclusione che per abbassare la moto sia meglio prendere un
kit di abbassamento che comprare degli ammo più corti perché oltre al risparmio
economico c'è anche il fatto che l'ammo lavora meglio per il motivo sopra citato.
Ovviamente questo discorso vale se si hanno degli ammortizzatori di buona
qualità, non certo quelli stock!
Voi cosa ne pensate?
Re: Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
Sì con questi dovrebbe andare e dovrebbe essere difficile che vada a fondo corsa.
Però io valuterei anche la possibilità di vedere se questi sono rigenerabili e andare da uno bravo che sa lavorare sugli ammortizzatori che te li può accorciare con molla più corta e tamponi di fine corsa accordati alla nuova misura.
Però io valuterei anche la possibilità di vedere se questi sono rigenerabili e andare da uno bravo che sa lavorare sugli ammortizzatori che te li può accorciare con molla più corta e tamponi di fine corsa accordati alla nuova misura.
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Re: Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
Ma secondo te il discorso che aumentando l'inclinazione col kit abbassamentoMechano ha scritto:Sì con questi dovrebbe andare e dovrebbe essere difficile che vada a fondo corsa.
Però io valuterei anche la possibilità di vedere se questi sono rigenerabili e andare da uno bravo che sa lavorare sugli ammortizzatori che te li può accorciare con molla più corta e tamponi di fine corsa accordati alla nuova misura.
poi assorbono meglio gli scossoni è verosimile?
Perché se lo fosse andrei a perdere questo vantaggio accorciando gli ammo...
:o.O:
Re: Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
Tu sei il primo che sento che bada alla comodità più che al look.Rocky Baruffi ha scritto: Ma secondo te il discorso che aumentando l'inclinazione col kit abbassamento
poi assorbono meglio gli scossoni è verosimile?
Perché se lo fosse andrei a perdere questo vantaggio accorciando gli ammo...
:o.O:
Tutti i kit dove sposti l'attacco degli ammortizzatori hanno il problema che spostano anche l'azione del tampone di fine corsa che si trova negli ammortizzatori stessi. Causando che quando si prende una buca profonda invece che battere il tampone, batte direttamente la ruota sotto al parafango.
È per quello che è sempre meglio ammortizzatori più corti che ridurgli artificialmente la corsa spostando l'inclinazione degli ammortizzatori.
Per il resto io non posso aiutarti senza la moto davanti e potere misurare la corsa degli ammo, la distanza della gomma dal parafango ecc.
Devi fare tu di valutare queste cose.
Se sei fortunato il tampone di fine corsa così com'è interviene molto prima che la ruota tocchi sotto al parafango e il kit di inclinazione viene a farti avere comunque un fine corsa prima che la gomma tocchi. Ma devi misurarlo tu, specialmente devi avere informazione sulla corsa utile dell'ammortizzatore. Non credo che sia difficile trovarla.
Re: Meglio il kit abbassamento che gli ammo più co
per eventuali ritarature di sospensioni o ammortizzatori io posso darvi il nome di una ditta seria, la ORAM che pero e' qui dalle parti di milano.... fanno anche ottimi ammortizzatori oltre a modificare quelli originali....
Mau
Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
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Re: Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
No non parlo di comodità, parlo di tenuta di strada.Mechano ha scritto:Tu sei il primo che sento che bada alla comodità più che al look.
Te lo dico perché mi sono ritrovato in autostrada
con degli ammo da 11 e a 110 fissi ho iniziato
a rimbalzare come un pallone da basket per l'eccessiva
rigidità degli stessi.
Comunque che non gratto sotto ne sono sicuro perché ho provato
ad indurire l'ammo e lo sento che ce ne vuole per farlo
andare giù e poi ho modificato il parafango togliendo
il passacavi originale che è alto 2 cm e in ultimo
l'abbassamento che prenderei è da 1,75 pollici che
sottratti ai 13,5 dei miei ammo fanno 11,75 con i
quali penso proprio di poter stare tranquillo.
L'unico mio dubbio è se faccio bene a spendere 60 euro
per il kit abbassamento piuttosto che 270 per una coppia
di ammo da 12.
Ma mi sa che se prima non provo non lo saprò mai...
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Re: Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
Buona... ho appena trovato da vendere gli ammo.
Prenderò un paio di progressive heavy duty da 12'' e non se ne parla più...
;)
Prenderò un paio di progressive heavy duty da 12'' e non se ne parla più...
;)
Re: Meglio il kit abbassamento che gli ammo più corti?
Cerca anche Hagon su eBay.co.uk te li fanno della misura che vuoi e costano 175 euro spediti a casa, quelli base senza bicchieri cromati.Rocky Baruffi ha scritto:Buona... ho appena trovato da vendere gli ammo.
Prenderò un paio di progressive heavy duty da 12'' e non se ne parla più...
;)
Oppure su http://ammortizzatori.net ci sono quelli con l'interasse regolabile.