Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da Mechano »

Conversione a carburatore di un Softail Springer del 2006

Quella di seguito è una guida che mi ha mandato l'utente Enzosoftail qualche mese fa.
Si tratta della conversione a carburatore della sua Harley-Davidson Softail Springer del 2006.
Il carburatore usato è un Mikuni HSR42 e non ha usato nessuna centralina per il controllo dell'accensione delle candele. Il lavoro di accensione viene fatto dalla stessa centralina di iniezione poiché nella conversione viene tenuto il sensore MAP che serve proprio allo scopo di mantenere l'anticipo variabile in base alla depressione del condotto di aspirazione.

------------------------------------------------
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
La mia moto è una Softail Standard iniezione del 2006, motore twin cam 1450.
L’occorrente per la modifica che ho preso io è il seguente:

Total Kit Mikuni HSR 42
Cavo aria Mikuni
Staffa per ancoraggio cavo aria
Adattatore rubinetto Pingel
Rubinetto Pingel

Per prima cosa ho disinstallato la Power Commander, operazione che richiede ben poco tempo, poi ho tolto il fusibile che comanda la pompa dell’iniezione:
Immagine

Bisogna poi accendere la moto, che partirà per qualche secondo per poi spegnersi da sola, in questo modo si va a toglire pressione nel circuito di alimentazione, stacchiamo poi il polo positivo della batteria, infiliamo nel rubinetto della benzina un nuovo tubo che ci permetta di arrivare fino ad un contenitore:
Immagine

Si prende un cavo elettrico e si fa un ponte tra il polo positivo della batteria e la sede del fusibile della pompa iniezione, in questo modo la pompa svuoterà il serbatoio direttamente nel contenitore:
Immagine

Fatto questo si procede con lo smontaggio della consolle centrale del serbatoio:
Immagine

Come si vede dalla foto bisogna scollegare tutti gli spinotti e togliere l’interruttore dell’azzeratore del contakilometri, si sviteranno poi le piccole torx che tengono il piatto della pompa dell’iniezione e lo si solleva:
Immagine

Nella foto ho indicato con la freccia rossa il tubo di rinvio del carburante che parte dalla pompa dell’iniezione, bisogna staccarlo per poter liberare il rubinetto sottostante, il raccordo del rubinetto è ad innesto rapido, quindi si tira verso l’alto la parte cromata del rubinetto e si sfila tirando verso il basso il raccordo in plastica, fatto questo si svita il rubinetto e si tira via anche il tubo interno:
Immagine

Si pulisce la sede del rubinetto e si rimonta l’adattatore per il rubinetto pingel:
Immagine

Fatto questo si avvita il rubinetto vero e proprio:
Immagine

Ci spostiamo poi dall’altro lato della moto, provvedendo a smontare il filtro aria per poter arrivare al gruppo iniezione, si staccano tutti i cavi che arrivano sul gruppo iniezione e si scollega il filo del gas, prima bisogna allentare il registro subito sotto la manopola destra, liberato il tutto dai cavi inizia il concerto di parolacce per poter svitare le 4 brugole che tengono in sede il collettore di aspirazione, auguri:
Immagine

Mi sono fatto prestare una brugola con testa arrotondata, ma ho dovuto comunque segare una mia brugola per poter svitare il tutto, ancora non ho capito perché non hanno messo dei bulloni….mah, e questo è il gruppo iniezione finalmente smontato:
Immagine

Una volta smontato si mettono le flange laterali sul collettore di aspirazione Mikuni, se le guarnizioni sono consumate si sostituiscono, ma prima di rimontare il nuovo collettore bisogna costruire con una lamiera un supporto che tenga in sede il MAP sensor:
Immagine

Bisogna cercare di nascondere al meglio i cavi elettrici dell’iniezione sotto al serbatoio, io li ho nastrati ed ho smontato il serbatoio per facilitarmi la cosa fissandoli con delle fascette, fatto questo si procede con il montaggio del nuovo collettore e della sua guarnizione dove si andrà ad infilare il carburatore, finalmente possiamo prendere il Mikuni e provvedere a tappare lo sfiato predisposto per il VOES come da foto, è il cappuccio nero che si vede dietro il carburatore:
Immagine

Poi si monta il cavo dell’aria e lo si registra a dovere, lasciando un po’ di gioco, si può fare grazie ai registri presenti sul cavo:
Immagine

Fatto questo si può procedere ad installare il carburatore sul collettore, si infila il cavo del gas e lo si registra, lasciando un minimo di escursione prima dell’apertura della ghigliottina, poi si procede a tagliare di misura e fissare tramite fascetta il tubo della benzina, controllate che non vada a toccare le teste o i cilindri:
Immagine

Si procede poi ad installare la minuteria che servirà per tenere in sede il filtro dell’aria con gli sfiati delle teste ecc…dalla parte del clacson si installa la staffa che terrà in sede il cavo dell’aria e avviteremo il tutto:
Immagine

Ricollegheremo la batteria, controlleremo di aver rimontato tutto, stretto fascette e bulloni a dovere e dopo aver messo benzina si proverà ad accendere la moto, se tutto è andato a buon fine dopo qualche sussulto la moto partirà senza problemi, io per il momento ho lasciato i getti che erano già installati nel carburatore, quando tornerò dalle ferie proverò a mettere il getto del massimo da 165 come indicato nel tuning manual della Mikuni quando si usano scarichi aperti e non originali, per il momento la moto va abbastanza bene, ho ancora troppi scoppietti in rilascio, devo carburarla a dovere.
Spero di essere stato chiaro….ovviamente sono ben accette modifiche alla guida e migliorie, soprattutto per la messa a punto della carburazione, io non sono molto pratico in questo genere di operazioni, chi ne sa più di me potrebbe aggiungere consigli e suggerimenti.
Buon lavoro a voi adesso.
Ciao, Enzo.
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da Silverpearl »

:ok:
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:come far sembrare una scemata un lavoro che in conce si fanno pagare a peso d'oro! ottima guida :stracool:
Comprando le parti usate su eBay un CV, il condotto di aspirazione, un kit di getti e spilli e di guarnizioni, il rubinetto col suo adattatore spendi meno di una centralina SERT.
Immagine
Avatar utente
cugi
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/12/2010, 13:51
Modello:

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da cugi »

Praticamente è per la mia moto...(la mia del 2005 :sdentato: )
La tengo in considerazione...anche se adesso va benissimo così!!
Grazie!!!
cicco76
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2010, 11:02
Modello:

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da cicco76 »

Complimenti per la guida veramente chiara ed utile. :)
Non pensavo potesse essere un lavoro da potersi fare da soli. :ok:
enzosoftail81
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/02/2010, 12:17
Modello:
Località: Asti (AT)

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da enzosoftail81 »

grazie Mechano per averla messa a posto e pubblicata, io con il computer sono una capra, spero possa servire a qualcuno, se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti, ovviamente ho seguito i consigli di chi lo aveva già fatto prima di me, ma se non ci si butta sulla propria moto come si fa a cominciare? ciao a tutti :ok:
Avatar utente
cors
Messaggi: 1237
Iscritto il: 12/08/2011, 8:26
Modello:
Località: PISA
Contatta:

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da cors »

e con il discorso limitatori di giri ecc? al conce mi hanno chiesto 1800 euro, però mi hanno spiegato che mi metterebbero tutti i componenti, carburatore escluso originali hd, collettore cavi tubi rubinetti ecc... e quello che vantano loro è la modifica dell'impianto elettrico, in quanto:
sulle moto efi il limitatore di giri entra tagliando la benzina con l'ignettore, sulle vecchie carburatore il taglio era elettrico.
poi mi hanno detto che rimane la spia accesa del ceck motore, e invece con la loro modifica no quindi la spia ha la sua regolare funzionalità, e poi mi hanno anche detto che si perde l'indicatore di benzina.... ma è vera utta sta roba? quindi se metto un carburatore come ha fatto mech... se una volta gli dò una stiracchiata rischio di sbiellare?
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da Attila »

cors ha scritto:e con il discorso limitatori di giri ecc? al conce mi hanno chiesto 1800 euro, però mi hanno spiegato che mi metterebbero tutti i componenti, carburatore escluso originali hd, collettore cavi tubi rubinetti ecc... e quello che vantano loro è la modifica dell'impianto elettrico, in quanto:
sulle moto efi il limitatore di giri entra tagliando la benzina con l'ignettore, sulle vecchie carburatore il taglio era elettrico.
poi mi hanno detto che rimane la spia accesa del ceck motore, e invece con la loro modifica no quindi la spia ha la sua regolare funzionalità, e poi mi hanno anche detto che si perde l'indicatore di benzina.... ma è vera utta sta roba? quindi se metto un carburatore come ha fatto mech... se una volta gli dò una stiracchiata rischio di sbiellare?
fattela tu la conversione e nn dare retta a quei beduini...nn ne capiscono un kaiser...preferirei avere la spia accesa e 1800 euro in tasca...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da vins »

1800 euro sono troppi....però è tutto vero.
Se bypassi la centralina, bypassi pure tutti i controlli ad essa collegati:
-limitatore
-indicatore carburante km/l
ecc. ecc..

Non ci piove.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Conversione a carburatore di un Softail Springer 2006

Messaggio da Attila »

vins ha scritto:1800 euro sono troppi....però è tutto vero.
Se bypassi la centralina, bypassi pure tutti i controlli ad essa collegati:
-limitatore
-indicatore carburante km/l
ecc. ecc..

Non ci piove.
la spia carburante potresti mantenerla...basta staccare solo la pompa e lasciare collegato il galleggiante...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Rispondi