Cambio filtro e scarichi tc96.

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Cambio filtro e scarichi tc96.

Messaggio da Leonard »

:8: Domanda:
Se decidessi di montare un filtro tipo k&n analogo all' oginale, ma più permeabile, e degli scarichi aperti, senza rimappare la centralina o montando centraline aggiuntive, ma semplicemente montando gli arricchitori regolati a 13.8, o 13,9 a 1, che problemi potrei avere al di sopra dei 4000 giri o del 40% dell'apertuta della valvola a farfalla?
In fin dei conti ho visto che nella guida normale anche in autostrada questi valori non si superano molto spesso, e quando avviene è per breve durata e comunque ad una velocità che permette di assicurare una buona ventilazione alle alette dei cilindri, garantendo presumo un buon raffreddamento.
Grazie!! :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cambio filtro e scarichi tc96.

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto::8: Domanda:
Se decidessi di montare un filtro tipo k&n analogo all' oginale, ma più permeabile, e degli scarichi aperti, senza rimappare la centralina o montando centraline aggiuntive, ma semplicemente montando gli arricchitori regolati a 13.8, o 13,9 a 1, che problemi potrei avere al di sopra dei 4000 giri o del 40% dell'apertuta della valvola a farfalla?
In fin dei conti ho visto che nella guida normale anche in autostrada questi valori non si superano molto spesso, e quando avviene è per breve durata e comunque ad una velocità che permette di assicurare una buona ventilazione alle alette dei cilindri, garantendo presumo un buon raffreddamento.
Grazie!! :ok:
Se il filtro K&N lo monti nella scatola filtro originale non cambia niente.

Se invece monti il Big Sucker o la scatola aperta Screamin Eagle sarebbe da provare.

Sono comunque tanti gli americani che montano scatola SE + scarichi più Xieds che sono l'equivalente dei miei arricchitori e non rimappano nulla e vanno bene lo stesso.
Immagine
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: Cambio filtro e scarichi tc96.

Messaggio da Leonard »

:ok: Ok, grazie per la risposta.
Io in realtà ho già montato il coperchio filtro vintage di foggia tonda senza il fondo della scatola.
Ho usato semplicemente un supporto universale con gli sfiatatoi teste integrati che mi ha permesso di montare il filtro originale previa una piccola modifica del supporto stesso.
Il risultato estetico credo che sia eccellente, e anche il comportamento della moto è rimasto buono, è anche aumentato il rumore all' apertura del gas.
Quindi se ho capito bene, visto che la scatola filtro originale è stata rimossa se monto il k&n potrei avere uno smagrimento eccessivo al di sopra dei 4000 o 40% apertura farfalla?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cambio filtro e scarichi tc96.

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto::ok: Ok, grazie per la risposta.
Io in realtà ho già montato il coperchio filtro vintage di foggia tonda senza il fondo della scatola.
Ho usato semplicemente un supporto universale con gli sfiatatoi teste integrati che mi ha permesso di montare il filtro originale previa una piccola modifica del supporto stesso.
Il risultato estetico credo che sia eccellente, e anche il comportamento della moto è rimasto buono, è anche aumentato il rumore all' apertura del gas.
Quindi se ho capito bene, visto che la scatola filtro originale è stata rimossa se monto il k&n potrei avere uno smagrimento eccessivo al di sopra dei 4000 o 40% apertura farfalla?
Non tanto di più, perché il filtro originale è più stretto come superficie filtrante rispetto ai vari big sucker/screamin eagle.
Immagine
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: Cambio filtro e scarichi tc96.

Messaggio da Leonard »

Grazie ancora. :ok:
Quello che non mi è molto chiaro, è cosa avviene con la mappatura stoch al di sopra dei suddetti limiti quando non si è più in closed loop. :S
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cambio filtro e scarichi tc96.

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto:Grazie ancora. :ok:
Quello che non mi è molto chiaro, è cosa avviene con la mappatura stoch al di sopra dei suddetti limiti quando non si è più in closed loop. :S
Io a questa domanda posso risponderti analizzando una mappa per una centralina qualsiasi.
E possiamo analizzarla insieme.
Quella che vedi è la mappa della Power Commander V per il cilindro posteriore (quello che va fatto un po' più ricco) se si montano scatola filtro SE e marmitte Rush (simili ai finali della Cycle Shack):

Immagine

I numeri in questa mappa indicano una percentuale di benzina che la Power Commander deve aggiungere a quella fornita dalla centralina originale per corregge lo smagrimento causato da scarichi + filtro aria aperto.
Come vedi l'area superiore a 4500 giri e quella superiore al 40% di apertura del gas necessita anch'essa di essere ingrassata rispetto a quella della centralina originale.
Ora se immagini che il closed loop (eventualmente migliorato con gli arricchitori) corregge tutto il rettangolo 0-4500giri e 0-40% di apertura gas, al di fuori di quel rettangolo la centralina originale disabilita il closed loop e segue una mappa interna che potrebbe non è compatibile con le modifiche che hai fatto perché è studiata per una moto stock.
E siccome nel rettangolo 0-4500giri/0-40% farfalla ci pensa il solo closed loop con le sonde a correggere, fuori dal range di closed loop chi pensa ad aggiungere quel 2-5-10-15% di cui necessitano le nostre modifiche?

Ecco per esempio nella cella 4750giri/20% apertura farfalla quel +21% di benzina chi glielo darà al motore se oltre i 4500 giri il closed loop viene staccato?

Ecco perché se non cambi il filtro aria, l'area oltre 4500 e oltre40% smagrisce ma di poco, non oltre 5%, e possiamo anche starci dentro un 5%. Ma se il filtro aria te ne chiede 10-14-20% capirai che se un giorno ti capitasse con moto modificata con scarichi e filtro aria, senza centralina o rimappatura, di andare in autostrada e per la fretta tenere i 150km/h e quindi trovarti fuori dei 4500giri per tanto tempo, non rischi un surriscaldamento e qualche guasto a valvole, pistoni o altri componenti?
Immagine
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: Cambio filtro e scarichi tc96.

Messaggio da Leonard »

:clap: Ok. Mi è tutto molto più chiaro adesso.
Monterò un blocco meccanico alla manopola del gas e alla valvola a farfalla. :hahaha:
:ok: Scherzo!!!
Rispondi