cuscinetti , o......

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

cuscinetti , o......

Messaggio da jack79 »

avendo montato dei cuscinetti non originali ,ma neanche per moto,ma bensì per motori industriali ad alta velocita' e' possibile che non hanno la stessa portata di peso sia di carico che in frenata (ancor peggio) ?dico questo perche':
premetto che quelli posteriori li hi gia' cambiati(perche' si sono letteralmente scassati) ed erano gli stessi a questi in questione.
tempo fa avevo aperto un post perche' la pinza della ruota anteriore rimaneva bloccata consumando cos' le pastiglie in modo non omogeneo ,ma smontando la pinza non e' cambiato nulla,quindi e' possibile che i cuscinetti si siano un po' scassati anch'essi (guardandoli dall'esternio sono sporchi di olio )e fanno girare la ruota non drittae di conseguenza fa piu' pressione da un lato della pinza e quindi si aprono solo i pistoncini da un lato.
spero di essere stato chiaro e non essermui troppo dilungato..
grazie.
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da Silverpearl »

jack79 ha scritto:avendo montato dei cuscinetti non originali ,ma neanche per moto,ma bensì per motori industriali ad alta velocita' e' possibile che non hanno la stessa portata di peso sia di carico che in frenata (ancor peggio) ?dico questo perche':
premetto che quelli posteriori li hi gia' cambiati(perche' si sono letteralmente scassati) ed erano gli stessi a questi in questione.
tempo fa avevo aperto un post perche' la pinza della ruota anteriore rimaneva bloccata consumando cos' le pastiglie in modo non omogeneo ,ma smontando la pinza non e' cambiato nulla,quindi e' possibile che i cuscinetti si siano un po' scassati anch'essi (guardandoli dall'esternio sono sporchi di olio )e fanno girare la ruota non drittae di conseguenza fa piu' pressione da un lato della pinza e quindi si aprono solo i pistoncini da un lato.
spero di essere stato chiaro e non essermui troppo dilungato..
grazie.
Ricordo che a 18 anni avevo una 125 aprilia sintesi e a forza di tirarle il collo ingrippavo spesso e qualche volta sbiellavo! Per sostituire la biella ovviamente era necessario smontare tutto il motore e di conseguenza anche i cuscinetti di banco. In giro ne ho trovati di tutte le marche e costi... gli originali 125.000 mila lire. Ma esistevano anche di 15.000 mila lire. Ma non era il prezzo a determinare la qualità, bensì la pubblicità (come al solito)!! Durante la ricerca avevo approfondito la materia e avevo scoperto che esistono tanti tipi di cuscinetti avente medesime dimensioni. Quelli che girano veloci, quelli per carichi pesanti, quelli autolibrificanti, quelli a bagno d'olio etc. Tu hai montato il cuscinetto giusto?

http://it.wikipedia.org/wiki/Cuscinetto_%28meccanica%29

Tanto per dire: http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Magnetic_bearing potrsti utilizzare anche questi!! :hahaha: :hahaha:
Immagine
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da jack79 »

Silverpearl ha scritto:
jack79 ha scritto:avendo montato dei cuscinetti non originali ,ma neanche per moto,ma bensì per motori industriali ad alta velocita' e' possibile che non hanno la stessa portata di peso sia di carico che in frenata (ancor peggio) ?dico questo perche':
premetto che quelli posteriori li hi gia' cambiati(perche' si sono letteralmente scassati) ed erano gli stessi a questi in questione.
tempo fa avevo aperto un post perche' la pinza della ruota anteriore rimaneva bloccata consumando cos' le pastiglie in modo non omogeneo ,ma smontando la pinza non e' cambiato nulla,quindi e' possibile che i cuscinetti si siano un po' scassati anch'essi (guardandoli dall'esternio sono sporchi di olio )e fanno girare la ruota non drittae di conseguenza fa piu' pressione da un lato della pinza e quindi si aprono solo i pistoncini da un lato.
spero di essere stato chiaro e non essermui troppo dilungato..
grazie.
Ricordo che a 18 anni avevo una 125 aprilia sintesi e a forza di tirarle il collo ingrippavo spesso e qualche volta sbiellavo! Per sostituire la biella ovviamente era necessario smontare tutto il motore e di conseguenza anche i cuscinetti di banco. In giro ne ho trovati di tutte le marche e costi... gli originali 125.000 mila lire. Ma esistevano anche di 15.000 mila lire. Ma non era il prezzo a determinare la qualità, bensì la pubblicità (come al solito)!! Durante la ricerca avevo approfondito la materia e avevo scoperto che esistono tanti tipi di cuscinetti avente medesime dimensioni. Quelli che girano veloci, quelli per carichi pesanti, quelli autolibrificanti, quelli a bagno d'olio etc. Tu hai montato il cuscinetto giusto?

http://it.wikipedia.org/wiki/Cuscinetto_%28meccanica%29

Tanto per dire: http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Magnetic_bearing potrsti utilizzare anche questi!! :hahaha: :hahaha:
beh ovvio che non erano dei cuscinetti per moto,bensì per motori industriali
di fatti non ne ho ,adesso ,dubbi,ma resta il fatto che c'e' da vedere sa e' riconducibile al fatto che la ruota rimane frenata e consuma le pastiglie dalla parte inferiore da ambe due le parti
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da Silverpearl »

La pinza agisce in modo omogeneo su entrambi i lati sia in tenuta che in rilascio.Ovviamente se la ruota non gira perfettamente sulla sua verticale potrebbe portare ad un consumo non omogeneo su alcune parti della pastiglia.
Es: una ruota della bicicletta con il cercione storto produce più o meno lo stesso effetto... giusto per rendere l'idea.
Questo non esime da un controllo approfondito dell'impianto frenante: tubo freno, pompa freno e pinze, olio, montaggio.
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da Silverpearl »

Invito Mech ad inserire il post nella sezione giusta. Sempre k ritieni sia giusto, ovviamente! :ok:
Immagine
luca883cento

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da luca883cento »

Leggo ora questo post sono iscritto da poco,ma se posso ti do una mano..
mi sapresti indicare le sigle dei cuscinetti sia vecchi che nuovi?sono stampigliate sulla corona esterna,li vendevo in utensileria e so perchè si spaccano se mi dici la sigla vediamo l'utilizzo prestabilito, cosi vediamo di risolvere il problema..almeno,ci proviamo..ciao.
luca883cento

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da luca883cento »

Bianchi cuscinetti di gallarate..Ora,son passati diversi anni ma in linea di massima ricordo tutto o comunque mi posso informare,tieni presente che visto l'impiego penso che servano cuscinetti robusti e sicuramente di buona marca,ne ricordo le sigle a seconda della misura in linea di massima( per ruote moto in genere sono ottimi gli ntn,skf o nsk,i timken costano molto e non so se esiston di quella misura..) gli impieghi sono molto diversi a seconda della sigla,e vanno utilizzati i suoi con il gioco giusto altrimenti si impiegano cuscinetti che resistono poco..quasi sicuramente su harley vista la moto hanno due sigle che sono c3 e 2rs che significano gioco maggiorato la prima,quasi necessario a resistere agli urti,e doppia protezione in gomma la seconda sigla,che serve ad evitare che entri sporcizia nel cuscinetto..in genere fornivo NTN a chi produce ruote per moto qui nella zona,come noti produttori utilizzano,e sono marchesini ruote e marvic,mica due produttori piccoli ma di un certo livello,fanno ruote anche in magnesio che montano su MV Agusta,Benelli etcc,quindi mi fiderei..se li usano loro.ma la sigla ce l'hai?

Luca.
luca883cento

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da luca883cento »

Un ultima considerazione,dimenticavo...i cuscinetti temono il caldo,in genere la causa dei dischi che restano frenati scalda il mozzo,il grasso nei cuscinetti cosi si scalda e ovviamente il cuscinetto soffre..prima di tutto cercherei di avere la sicurezza che non sia frenata la ruota da parte dell'impianto frenante poi metterei cuscinetti nuovi e con spessore identico agli originali,i 2rs avendo la protezione in gomma ovviamente da nuovi sembra che siano frenati,ma è giusto cosi..IN BOCCA AL LUPO.

Luca
luca883cento

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da luca883cento »

Il Seba è un mio caro vecchio amico,non lo vedo da un po,ma se gli parli di un fulminato " luca de be ",io, vedrai che si ricorda,beh ma se ti consulti con loro gia qualcosa sanno direi,semmai se non è andato in pensione parla con marzio o meglio ancora marco il responsabile vendite,sapranno consigliarti bene vedrai..hanno tutti ottima preparazione.
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: cuscinetti , o......

Messaggio da jack79 »

ciao,complimenti per la competenza nel settore,peccato che i cuscinetti vecchi li ho buttati e quindi non sono in grado di dirti la sigla '
grazie comunque.
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Rispondi