Honda E-clutch

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Honda E-clutch

Messaggio da fabri2005 »

Questo fine settimana alla fiera di Roma c'è stato il Moto days, molte case motociclistiche presenti ma Harley Davidson assente.
Allo stand Honda e nel parco moto da poter provare c'erano i primi modelli con optional la nuova e clutch o frizione elettronica.
Immagine
Interessato dalle 650 quattro cilindri ho provato sia la CB che la CBR 650 entrambe li disponibili solo con la e clutch.
Immagine
Le due moto mi sono molto piaciute, specialmente quando il motore era a giri medio alti. Per quel che riguarda la nuova frizione; il sistema funziona decisamente bene. Praticamente la moto ha già installato il quick shifter quindi per quel che riguarda l'aumetare o scalare marce in corsa senza tirare la frizione nulla di nuovo. La cosa comoda è ingranare la marcia da fermo senza tirare la frizione e partire senza dosare la frizione con la sua leva; ci pensa la meccatronica a fare tutto.
In più il sistema si attiva e disattiva automaticamente senza che si debba impostare qualcosa: se a moto accesa da fermi inserisci la prima senza tirare la leva il sistema si attiva. Se la si ingrana dopo aver tirato la frizione il sistema non si attiva e quindi dobbiamo dosare noi la frizione per partire.
Se durante l'andatura si incrementa o scala la marcia senza tirare la leva il sistema si attiva, altrimenti no. Non ho pensato a provare a decelare in prima fino a fermarmi per vedere se il sistema da disattivo si attivasse automaticamente per tirare la frizione e non far spegnere il motore; ma dubito che a questo in Honda non ci abbiano pensato.
Sicuramente è un bel sistema e una novità che ora solo Honda ha. Lo ritengo necessario? No un sistema automatico di gestione della frizione penso sia molto più utile e desiderabile su un auto con cambio meccanico; ma su una moto che difficilmente nel traffico si incolonna dietro le auto non lo vedo tanto utile.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Conte Jägermeister »

Honda è sempre all'avanguardia quando si tratta di innovazione.
Ma anch'io sono dell'idea, che una moto con meccatronica per eccellente che sia, è qualcosa che toglie il gusto della guida con il classico pedale.
Poi c'è il non meno importante problema, che se si rompe la meccatronica sono dolori in quanto a spese...
Un cambio normale, non avrà la rapidità dei cambi di marcia di un sistema del genere, ma francamente è così importante?
Immagine
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 11/03/2024, 20:09 Honda è sempre all'avanguardia quando si tratta di innovazione.
Ma anch'io sono dell'idea, che una moto con meccatronica per eccellente che sia, è qualcosa che toglie il gusto della guida con il classico pedale.
Poi c'è il non meno importante problema, che se si rompe la meccatronica sono dolori in quanto a spese...
Un cambio normale, non avrà la rapidità dei cambi di marcia di un sistema del genere, ma francamente è così importante?
Io l'ho provato su di una rocket3, sì è simpatica questa cosa che apri il gas e poi cambi senza mollare mai, però sinceramente dopo 10 minuti ho trovato più divertente tornare ad usare la frizione.......
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Palmambrogio »

Miei cari amici, come sempre da sempre, Honda, non delude mai i suoi appassionati con queste innovazioni tecnologiche. :ok:
Sappiamo bene che in campo tecnologico, è sempre stata una spanna e oltre avanti tutte.
Negli anni settanta, possedere un motocicletta Honda, era sinonimo di possibilità, nonché di una certa raffinatezza nei gusti.
Non di meno, lo erano quelli che le sapevano portare egregiamente in pista sull'autodromo di Monza. :ok:
Questi cambi elettronici che dalle automobili sono passati alle motociclette, sono lo specchio di una nuova era.
Una nuova era, improntata su una tipologia di guida sempre meno "umana", ma sempre più legata a questi automatismi.
Che certamente faciliteranno l'esperienza ad un neofita.
L'esperto, guarderà ad esse con interesse puramente scientifico.
Andando poi con la punta della scarpa sinistra, a cercare rincuorato il buon vecchio pedale del cambio.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Bob107 »

Personalmente penso sia una buona novità, non necessariamente indispensabile, ma credo sarà come per le automobili, esperto o non esperto, ci sarà chi rimarrà fedele alla frizione tradizionale e chi invece troverà comodo il sistema elettronico e preferirà cambiare il suo modo di guidare.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Balengo »

Io non mi troverei a non avere più leva frizione e pedale cambio...🤔
Casso.... che differenza c'è dallo scooter?.....
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Conte Jägermeister »

La differenza dallo scooter sono le levette e la possibilità di cambiare marcia sempre appunto con queste levette?
Francamente preferirei lavorassero su un cambio normale ma più performante.
Si può sempre migliorare il migliorabile.
Non è detto che debba diventare per forza un automatismo.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Honda E-clutch

Messaggio da fabri2005 »

Probabilmente non l'ho spiegata bene; è una moto tradizionale con in più una frizione che attacca e stacca automaticamente.
La leva per le marce alla sinistra del motore/cambio c'è sempre e va utilizzata per aumentare o scalare marcia.
Un cambio automatico con le levette per il sequenziale alla sinistra del manubrio e senza la leva della frizione la Honda ce l'ha da parecchio ma è un cambio doppia frizione. Mi pare che le Gold wing e le nc 750 lo hanno come optional.
L'Integra 750 di serie.
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Balengo »

fabri2005 ha scritto: 14/03/2024, 16:03 Probabilmente non l'ho spiegata bene; è una moto tradizionale con in più una frizione che attacca e stacca automaticamente.
La leva per le marce alla sinistra del motore/cambio c'è sempre e va utilizzata per aumentare o scalare marcia.
Un cambio automatico con le levette per il sequenziale alla sinistra del manubrio e senza la leva della frizione la Honda ce l'ha da parecchio ma è un cambio doppia frizione. Mi pare che le Gold wing e le nc 750 lo hanno come optional.
L'Integra 750 di serie.


Casso! Hai ragione.
Anche dalla foto si vede la frizione.
Ma allora fisicamente come funziona?
🤔
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Honda E-clutch

Messaggio da Palmambrogio »

fabri2005 ha scritto: 14/03/2024, 16:03 Probabilmente non l'ho spiegata bene; è una moto tradizionale con in più una frizione che attacca e stacca automaticamente.
La leva per le marce alla sinistra del motore/cambio c'è sempre e va utilizzata per aumentare o scalare marcia.
Un cambio automatico con le levette per il sequenziale alla sinistra del manubrio e senza la leva della frizione la Honda ce l'ha da parecchio ma è un cambio doppia frizione. Mi pare che le Gold wing e le nc 750 lo hanno come optional.
L'Integra 750 di serie.



Perbacco! Mi sono quantomeno confuso tra una tipologia di cambio e questo, che sembra essere alquanto interessante. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi