Honda E-clutch

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Palmambrogio
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Re: Honda E-clutch

Messaggio da Palmambrogio »

fabri2005 ha scritto: 11/03/2024, 19:09 Questo fine settimana alla fiera di Roma c'è stato il Moto days, molte case motociclistiche presenti ma Harley Davidson assente.
Allo stand Honda e nel parco moto da poter provare c'erano i primi modelli con optional la nuova e clutch o frizione elettronica.
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Interessato dalle 650 quattro cilindri ho provato sia la CB che la CBR 650 entrambe li disponibili solo con la e clutch.
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Le due moto mi sono molto piaciute, specialmente quando il motore era a giri medio alti. Per quel che riguarda la nuova frizione; il sistema funziona decisamente bene. Praticamente la moto ha già installato il quick shifter quindi per quel che riguarda l'aumetare o scalare marce in corsa senza tirare la frizione nulla di nuovo. La cosa comoda è ingranare la marcia da fermo senza tirare la frizione e partire senza dosare la frizione con la sua leva; ci pensa la meccatronica a fare tutto.
In più il sistema si attiva e disattiva automaticamente senza che si debba impostare qualcosa: se a moto accesa da fermi inserisci la prima senza tirare la leva il sistema si attiva. Se la si ingrana dopo aver tirato la frizione il sistema non si attiva e quindi dobbiamo dosare noi la frizione per partire.
Se durante l'andatura si incrementa o scala la marcia senza tirare la leva il sistema si attiva, altrimenti no. Non ho pensato a provare a decelare in prima fino a fermarmi per vedere se il sistema da disattivo si attivasse automaticamente per tirare la frizione e non far spegnere il motore; ma dubito che a questo in Honda non ci abbiano pensato.
Sicuramente è un bel sistema e una novità che ora solo Honda ha. Lo ritengo necessario? No un sistema automatico di gestione della frizione penso sia molto più utile e desiderabile su un auto con cambio meccanico; ma su una moto che difficilmente nel traffico si incolonna dietro le auto non lo vedo tanto utile.



Direi che la spiegazione era qui davanti ai nostri occhi ma siamo partiti in tromba :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Balengo
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Re: Honda E-clutch

Messaggio da Balengo »

Casso ma devo capire! 🤔
Se tiro la frizione il meccanismo non si innesta. Se non la tiro si innesta..
Un cambio del genere in mano mia si sarebbe già sbriciolato!
🤣
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fabri2005
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Re: Honda E-clutch

Messaggio da fabri2005 »

La frizione può essere utilizzata con la leva sul manubrio (quindi in modo tradizionale) e in questo caso la meccatronica è disattiva.
Se ingrani la marcia da fermo, o scali/aumenti marcia durante la corsa senza tirare la leva frizione, si attiva automaticamente la meccatronica e attacca/stacca la frizione lei.
Spiegata a parole è un po' complessa ma se cerchi su YouTube ci sono video che la spiegano facendo anche vedere il funzionamento. :ok:
Conte Jägermeister
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Re: Honda E-clutch

Messaggio da Conte Jägermeister »

Chiedo venia.
Ero convinto fosse come il classico DCT Honda.
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Balengo
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Re: Honda E-clutch

Messaggio da Balengo »

fabri2005 ha scritto: 16/03/2024, 8:59 La frizione può essere utilizzata con la leva sul manubrio (quindi in modo tradizionale) e in questo caso la meccatronica è disattiva.
Se ingrani la marcia da fermo, o scali/aumenti marcia durante la corsa senza tirare la leva frizione, si attiva automaticamente la meccatronica e attacca/stacca la frizione lei.
Spiegata a parole è un po' complessa ma se cerchi su YouTube ci sono video che la spiegano facendo anche vedere il funzionamento. :ok:


Grazie Fabri! 👍
Conte Jägermeister
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Re: Honda E-clutch

Messaggio da Conte Jägermeister »

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Balengo
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Re: Honda E-clutch

Messaggio da Balengo »

Conte Jägermeister ha scritto: 21/03/2024, 8:12


Casso...
Per una differenza di 300 euro conviene averlo.
Anche perché da quello che hanno detto nel video si può disinserire.
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