Motociclista per sempre?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Motociclista per sempre?

Messaggio da Palmambrogio »

Eccomi qui a porvi un quesito che da qualche giorno è motivo di transito mentale da parte del qui presente sottoscritto.
Ebbene..
Giorni fa, mi trovavo a dialogare amabilmente col figlioletto di una cara amica.
Parlando di svariate cose, la chiacchierata si è spostata sull'argomento motociclette.
Dopo aver compreso che al ragazzo suscitano un certo interesse, mi sono lanciato in una rimembranza poetica sul mio passato e sulle motociclette da me possedute.
Fin qui nulla da segnalare, se non che, ad un certo punto, il ragazzo mi pone la domanda, se posseggo ancora attualmente una motocicletta.
Al mio dire no, il ragazzo con molta serenità, mi dice apertamente, che allora non sono più un motociclista ma lo sono stato... :confuso: :nonso:
Colto alla sprovvista da una tale risposta, mi ritrovo a fare a bracciate con la mente, per spiegare al ragazzo, che una volta saliti in sella, ed aver introdotto nel sangue questa passione, si rimane motociclisti per sempre.
Ma il ragazzino insiste, che quando non si guida più una motocicletta, si è stati motociclisti.
Come fosse una professione che si è svolto per lungo tempo, ma che poi, causa pensionamento, non si svolge più..
Ebbene cari amici, in quel momento, in quel preciso momento, si è insinuato nella mia mente, un dubbio amletico.
Un dubbio amletico dipanato prontamente dalla mia indole goliardica ma anche ferrea, su determinati concetti di vita.
Per cui, senza colpo ferire, ho risposto al ragazzino, che la motocicletta ti rimane nel cuore.
È parte di te anche se fisicamente non c'è.
E ribadisco che dal mio punto di vista, un motociclista che si dica tale, lo rimarrà per sempre.
Non importa ciò che pensano gli altri.
Importa ciò che sentiamo al di dentro.
E quando qualcosa ci manca, significa che ha preso posto in noi per non andarsene mai più. :ok:
Voi cosa ne pensate?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Walter-- »

Concordo con te, ma chi certe sensazioni non le ha mai provate non può capire, per cui anche il ragionamento del ragazzo non fa una piega......
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Concordo col Palma. Solo che certe sensazioni si possono comprendere solo se le si è vissute. Vale per la moto come per altro.
Uno scooterista, invece, non sarà mai un motociclista anche se compra la moto :ditav:
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Io dico dipende.
Dipende dal tempo passato in sella.
Se uno compra una moto, la tiene un mese e poi la rivende, io non lo considero un motociclista.
Per me è uno che l'ha comprata e poi si è reso conto che non faceva per lui.
Diversamente, chi la compra e la tiene anni.
Ci fa viaggi come non.
Chi ama il mezzo che ha comprato e non potrebbe vivere felice senza.
Questo per me' è un motociclista.
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Bob107 »

Se vogliamo limitarci alla definizione di "motociclista" lo sono tutti coloro che praticano motociclismo o che (più semplicemente) guidano una moto.

Poi, chiunque può dire e pensare quello che vuole, ma di fatto, non cambia assolutamente nulla rispetto a ciò che una persona sente dentro.
Per cui, il senso di appartenenza anche "per sempre" a qualcosa, che sia l'essere motociclista (pur non possedendo più una moto) o altro, rimane un diritto che, fortunatamente nessuno e con nessuna forma di giudizio o definizione potrà mai togliere.

A volte, provare anche a spiegare certe cose non è semplice e probabilmente solo chi ha vissuto esperienze simili riesce a comprendere fino in fondo.
Ultima modifica di Bob107 il 28/02/2024, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Bob107 »

Sedicesima Grifo ha scritto: 28/02/2024, 12:36 Concordo col Palma. Solo che certe sensazioni si possono comprendere solo se le si è vissute. Vale per la moto come per altro.
Uno scooterista, invece, non sarà mai un motociclista anche se compra la moto :ditav:
Questa dello scooterista non l'ho capita. :confuso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Bob107 ha scritto: 28/02/2024, 15:58
Sedicesima Grifo ha scritto: 28/02/2024, 12:36 Concordo col Palma. Solo che certe sensazioni si possono comprendere solo se le si è vissute. Vale per la moto come per altro.
Uno scooterista, invece, non sarà mai un motociclista anche se compra la moto :ditav:
Questa dello scooterista non l'ho capita. :confuso:
Intendo che se uno compra la moto con lo spirito di usarla per fare zig zag nel traffico e basta, anche se ha la moto la mentalità è da scooterista.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Bob107 »

Sedicesima Grifo ha scritto: 28/02/2024, 17:59
Intendo che se uno compra la moto con lo spirito di usarla per fare zig zag nel traffico e basta, anche se ha la moto la mentalità è da scooterista.
Adesso ho capito.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Maximo
Messaggi: 506
Iscritto il: 12/03/2022, 22:04
Modello: Fat Bob 114
Località: Bassano del Grappa

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Maximo »

Dico la mia ...
Anche chi ha la passione di farsi l'orto può capire cos'è una passione . La passione la vivi è un qualcosa che ti fa sentire bene con te stesso ti fa sentire spensierato , ti emozioni nel momento in cui sai che è arrivato il momento , di usarla , di prendere gli attrezzi ecc.
La passione che una persona ha vissuto , un domani , quando il fisico non te lo permette , la racconta con enfasi come fosse appena successo ti trasmette delle sincere emozioni ti coinvolge nei suoi racconti .
Se non la provi non la capisci .
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Motociclista per sempre?

Messaggio da Balengo »

Casso....
La mia esperienza come motociclista non è vasta come quella di alcuni di voi.
Ma io mi sento dentro al discorso.
Parte di questo mondo anche se dio bon.....vorrei fare di più...🙄
Di più perché siamo sempre di corsa..
Il fine settimana dovrebbe essere lungo una settimana!!...
Comunque sono d'accordo che se c'è vera passione e mi scortico le mani se non ci vado, sei motociclista dentro e fuori.
O almeno penso.
Ma è importante saperlo?
C'è una etichetta anche per questo?
Perché a me stanno sulle balle tutti quei discorsi di chi ce l'ha più lungo e di chi ce l'ha più corto.
Di chi fa tanta strada e chi meno..
Quanti km al giorno/mese/settimana...
Frega un casso!..
Non calcolo queste cose.
Non le vedo neanche.
Mi piace la moto e basta.
Poi non ci sto troppo a pensare.
Certo, mi piacerebbe andarci di più.
Ma vado in base alle mie possibilità e sono felici se altri possono fare di più.
Buon per loro. 🤟
Rispondi