Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Chettelodicoaffare
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2024, 12:17
Modello: per ora, no moto. Si Vespa, Si bici, si scooter

Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Chettelodicoaffare »

Ragazzi, buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a tutti gli avventori.
Ho 48 anni, amante delle due ruote ma non proprio un motociclista. Amo i viaggi lunghi, perlopiù in solitaria ma anche in compagnia. Ne ho fatti alcuni con una fidatissima Vespa del 1982, altri in bicicletta, mai in moto sebbene in passato ho avuto due Moto Guzzi, Nevada 750 e California 1100.

Prossimo ai 50, vorrei regalarmi un ritorno in moto e usare quella per i lunghi viaggi. Avendo sempre avuto un debole per i Custom, stavolta stavo pensando a una HD, un modello Touring per intenderci. Qualcosa di appunto “pronto all’uso” per fare turismo.

Come detto sopra, sono amante delle due ruote ma non proprio un motociclista… più che altro perché sono un motociclista molto tranquillo, adoro le andature lente (infatti riesco a stare in vespa dall’alba al tramonto, sono arrivato a fare anche 650km in un giorno su strade urbane) e inoltre credo di non essere nemmeno troppo audace alla guida. Non sono un tipo “da piega” e i miei pneumatici, sempre nuovi nella parte esterna, lo confermano. Ecco, forse sono anche un po’ troppo tranquillo, e magari un po' fifone.

Mi interesserebbe un modello Road King, Electra Glide o simile… quindi qualcosa che ha un discreto peso (Il California che avevo pesava circa 300Kg)… e mi chiedo come si comporterebbe nei tornanti e nelle strade con parecchie curve, tenuto conto anche della mia modalità di guida sopra sintetizzata. Questo perché nei miei viaggi non mi sono mai preoccupato del tipo di strada da affrontare.

Avete qualche consiglio particolare da darmi? La moto che sceglierò sarà sicuramente usata, per motivi economici.

Vi ringrazio tantissimo.

Ste
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Bob107 »

Lascio spazio a chi ha o ha avuto esperienze con le touring e può darti consigli utili più che altro su pregi o difetti perché dal tipo di guida che hai descritto penso che qualsiasi modello dovrebbe andar più che bene.
Chiaramente entrano in gioco anche i tuoi gusti personali.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ciao e benvenuto.

Sono di parte ma secondo me Street Glide o Road Glide (secondo il gusto estetico) sono ideali.
La posizione non è identica, per via del manubrio diverso. Io preferisco la SG.
La Electra è bellissima ma, forse, un minimo ingombrante in città. Anche in questo caso la guida non è identica a quella della bagger corrispondente, che è un po' più bassa. Con la SG ho fatto il Passo San Marco e il Monte Cimone e nei tornanti non ho avuto problemi, avendo pure io una guida tranquilla.
Il Road King è bello pure lui, eccome se lo è. Se ti piace più minimal va benissimo. La seduta è un po' più alta.

Alla fine come fai fai bene, sono tutte belle e adatte ai viaggi.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Se hai una guida tranquilla e rilassata al limite del monastico, il King va più che bene.
Ma se vuoi il riparo del bat, il calcolatore elettronico sul cruscotto e l'interconnessione col mondo, allora le nuove Electra Glide, sono il top sotto questo aspetto.
La guida non può che essere migliorata.
Immagine
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Balengo »

Ho risposto di là invece che qua 😂
Casso...non me ne intendo, ma come ho scritto di là, se vai piano, prendila bella comoda.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico, quantunque oggi si cerchi di viaggiare il più celermente possibile, a causa di tutto lo stress che l'essere umano sta vivendo, la scelta del bel viaggiare pacatamente senza correre, rimane di sintomatico effetto :ok:
Il consiglio che molto semplicemente andrò a darti, è quello di scegliere la motocicletta che si confa di più alle tue caratteristiche. E mi sento tranquillamente di consigliarti, un modello della serie Electra Glide.
Non tanto perché ne fui possessore, ma perché è una motocicletta che racchiude in sé, molte di quelle che caratteristiche che vai cercando.
Vista la sua mole correre mi sembra pressoché inutile.
È una moto da godere in qualsiasi situazione anche in autostrada e soprattutto.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Chettelodicoaffare
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2024, 12:17
Modello: per ora, no moto. Si Vespa, Si bici, si scooter

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Chettelodicoaffare »

Grazie mille, a tutti voi. Questi sono i primissimi consigli che ricevo nel mondo HD, e quindi sono fondamentali. Ora inizia la ricerca del mezzo... come dicevo, usato (per fortuna o purtroppo :furbo: )

A presto ragazzi, vi terrò aggiornato.
:ciao:
Chettelodicoaffare
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2024, 12:17
Modello: per ora, no moto. Si Vespa, Si bici, si scooter

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Chettelodicoaffare »

... aggiungo che potrei fare un pensiero al noleggio per qualche giorno, dato che non ho mai guidato una HD in vita mia. almeno potrei farmi una valida idea di come ci si trova.

Concessionario della mia regione:
LISTINO PREZZI STAGIONE 2023
Giornaliero dal lunedì al venerdì: 180,00 €
Weekend: 390,00 €
Settimana: 900,00 €

Uno fa un piccolo investimento e si fa il weekend in sella... ci si farà pure un idea, no?

... mezzi disponibili,.
Sport Glide TOURING
Road King Special TOURING
Pan America 1250


Chissà... che ne dite? :stracool:
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Balengo »

Chettelodicoaffare ha scritto: 24/01/2024, 15:25 ... aggiungo che potrei fare un pensiero al noleggio per qualche giorno, dato che non ho mai guidato una HD in vita mia. almeno potrei farmi una valida idea di come ci si trova.

Concessionario della mia regione:
LISTINO PREZZI STAGIONE 2023
Giornaliero dal lunedì al venerdì: 180,00 €
Weekend: 390,00 €
Settimana: 900,00 €

Uno fa un piccolo investimento e si fa il weekend in sella... ci si farà pure un idea, no?

... mezzi disponibili,.
Sport Glide TOURING
Road King Special TOURING
Pan America 1250


Chissà... che ne dite? :stracool:


Prova direttamente la touring così vai di peso massimo e ti togli lo sfizio.
Se non ti trovi bene con quella puoi sempre optare per le altre. 😉
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Prima Harley? , Direi una touring! (usata) si, ma quale?

Messaggio da Bob107 »

Chettelodicoaffare ha scritto: 24/01/2024, 15:25 ... aggiungo che potrei fare un pensiero al noleggio per qualche giorno, dato che non ho mai guidato una HD in vita mia. almeno potrei farmi una valida idea di come ci si trova.

Concessionario della mia regione:
LISTINO PREZZI STAGIONE 2023
Giornaliero dal lunedì al venerdì: 180,00 €
Weekend: 390,00 €
Settimana: 900,00 €

Uno fa un piccolo investimento e si fa il weekend in sella... ci si farà pure un idea, no?

... mezzi disponibili,.
Sport Glide TOURING
Road King Special TOURING
Pan America 1250


Chissà... che ne dite? :stracool:


Acciminchia che prezzi di noleggio però :wowo!!:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi