Modelli 2024

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Modelli 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

È sicuramente un propulsore degno di nota, ma assolutamente inutile sotto l'aspetto oggettivo.
Ho viaggiato anni su cubature inferiori e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di "esagerato".
Generazioni intere hanno goduto di un "solo" 1200cc con una progettazione risalente alle guerre puniche.
Mai nessuno si è lamentato.
Oggi c'è questa smania ossessiva della cubatura sempre più alta.
Che non è solo un contesto progettuale, ma per molti, il desiderio di avere più potenza. Più cavalli da domare e coppia, con un ovvio aumento dei consumi..
Applaudo all'ingegno solo e soltanto.
Immagine
Walter--
Messaggi: 265
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Modelli 2024

Messaggio da Walter-- »

Casso ma che bestia è sto motore!??? 😮
Chissà quanto costa e cosa costerà il modello che lo monta..
Ma ne vale la pena?
Dove ci vai che non ci puoi andare col 107?
[/quote]

Non penso ci sarà un modello in particolare, il motore è lo stage IV di un 117, per cui può essere modificato su qualunque modello monti il 117
Walter--
Messaggi: 265
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Modelli 2024

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 01/02/2024, 8:31 È sicuramente un propulsore degno di nota, ma assolutamente inutile sotto l'aspetto oggettivo.
Ho viaggiato anni su cubature inferiori e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di "esagerato".
Generazioni intere hanno goduto di un "solo" 1200cc con una progettazione risalente alle guerre puniche.
Mai nessuno si è lamentato.
Oggi c'è questa smania ossessiva della cubatura sempre più alta.
Che non è solo un contesto progettuale, ma per molti, il desiderio di avere più potenza. Più cavalli da domare e coppia, con un ovvio aumento dei consumi..
Applaudo all'ingegno solo e soltanto.
In un mondo statico come quello che era HD, lo sfornare motori sempre più grandi degli ultimi 5 anni credo sia solo una bella trovata di marketing che cerca di indurre i clienti ad una smaniosa ricerca "dell'ultimo modello di motore".
A mio avviso gli ultimi M8 hanno già una potenza che va ben oltre quella che dovrebbe essere la filosofia di viaggio con un HD, poi ognuno ha le sue preferenze, ma se HD ha deciso di intraprendere questa strada è perchè evidentemente c'è una certa fascia di clienti che richiede prestazioni sempre maggiori.....
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6770
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Modelli 2024

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Walter-- ha scritto: 01/02/2024, 10:29 Casso ma che bestia è sto motore!??? 😮
Chissà quanto costa e cosa costerà il modello che lo monta..
Ma ne vale la pena?
Dove ci vai che non ci puoi andare col 107?
Non penso ci sarà un modello in particolare, il motore è lo stage IV di un 117, per cui può essere modificato su qualunque modello monti il 117
[/quote]

In foto è la Street Glide 2023. Poi appunto lo si può mettere su tutte.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Chi è che non vorrebbe sempre più coppia e potenza su una moto.
Debuttare con un motore 107 sulla mia prima HD, credo sia stato un ottimo inizio e devo dire che, dopo più di tre anni, continuo ad essere molto soddisfatto ma, ciò non toglie che se avessi qualcosa in più schifo non mi farebbe.
Probabilmente l'andature tranquille del passato con le vecchie HD erano anche un pò forzate dai limiti stessi delle motociclette e oggi qualcosa in questo senso è cambiato.
Non che andare piano non sia più un modo piacevole di andare in moto, anzi!.. credo sia tuttora nello spirito dell'harleysta ma, allo stesso tempo, chi possiede una HD moderna, pur sapendo di non avere le prestazioni di una sportiva, sa che non sono neanche più i vecchi "cancelli" d'un tempo che non frenano, (com'erano definiti una volta).
Oggi le HD si destreggiano con disinvoltura anche in mezzo al traffico (almeno fino alle Softail), non temono le salite (anche in due su una moto), inoltre hanno decisamente più spinta e un apprezzabile progressione che permette di effettuare sorpassi con molta scioltezza.
Visto il continuo avanzamento delle cubature, non so qual'è o se c'è un limite per definire quando è troppo, ma bisogna ammettere che i risultati ottenuti fin qui sono stati eccellenti e si può tranquillamente parlare di bei passi avanti.
I nuovi modelli 2024, a mio avviso, lo confermano, poi quello che sarà ancora in futuro non si sa e si vedrà.. intanto non posso che elogiare elogiare elogiare.
:hola: :hola: :hola:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Modelli 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

Walter-- ha scritto: 01/02/2024, 10:36
Conte Jägermeister ha scritto: 01/02/2024, 8:31 È sicuramente un propulsore degno di nota, ma assolutamente inutile sotto l'aspetto oggettivo.
Ho viaggiato anni su cubature inferiori e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di "esagerato".
Generazioni intere hanno goduto di un "solo" 1200cc con una progettazione risalente alle guerre puniche.
Mai nessuno si è lamentato.
Oggi c'è questa smania ossessiva della cubatura sempre più alta.
Che non è solo un contesto progettuale, ma per molti, il desiderio di avere più potenza. Più cavalli da domare e coppia, con un ovvio aumento dei consumi..
Applaudo all'ingegno solo e soltanto.
In un mondo statico come quello che era HD, lo sfornare motori sempre più grandi degli ultimi 5 anni credo sia solo una bella trovata di marketing che cerca di indurre i clienti ad una smaniosa ricerca "dell'ultimo modello di motore".
A mio avviso gli ultimi M8 hanno già una potenza che va ben oltre quella che dovrebbe essere la filosofia di viaggio con un HD, poi ognuno ha le sue preferenze, ma se HD ha deciso di intraprendere questa strada è perchè evidentemente c'è una certa fascia di clienti che richiede prestazioni sempre maggiori.....


Gli stage che portano il motore all'aumento della cubatura, esistono da molto anni.
Decenni.
Ma a mio avviso, quando si comincia a toccare un motore, si intraprende una strada senza ritorno...
Ciò che oggi vuole il marketing mi è altamente oscuro.
Ma di sicuro, è una passione prettamente americana.
Da noi, i motori, sono concepiti diversamente.
Potenza e leggerezza.
Cavalli ma cilindrata non esagerata.
Immagine
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Modelli 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bob107 ha scritto: 01/02/2024, 15:57 Chi è che non vorrebbe sempre più coppia e potenza su una moto.
Debuttare con un motore 107 sulla mia prima HD, credo sia stato un ottimo inizio e devo dire che, dopo più di tre anni, continuo ad essere molto soddisfatto ma, ciò non toglie che se avessi qualcosa in più schifo non mi farebbe.
Probabilmente l'andature tranquille del passato con le vecchie HD erano anche un pò forzate dai limiti stessi delle motociclette e oggi qualcosa in questo senso è cambiato.
Non che andare piano non sia più un modo piacevole di andare in moto, anzi!.. credo sia tuttora nello spirito dell'harleysta ma, allo stesso tempo, chi possiede una HD moderna, pur sapendo di non avere le prestazioni di una sportiva, sa che non sono neanche più i vecchi "cancelli" d'un tempo che non frenano, (com'erano definiti una volta).
Oggi le HD si destreggiano con disinvoltura anche in mezzo al traffico (almeno fino alle Softail), non temono le salite (anche in due su una moto), inoltre hanno decisamente più spinta e un apprezzabile progressione che permette di effettuare sorpassi con molta scioltezza.
Visto il continuo avanzamento delle cubature, non so qual'è o se c'è un limite per definire quando è troppo, ma bisogna ammettere che i risultati ottenuti fin qui sono stati eccellenti e si può tranquillamente parlare di bei passi avanti.
I nuovi modelli 2024, a mio avviso, lo confermano, poi quello che sarà ancora in futuro non si sa e si vedrà.. intanto non posso che elogiare elogiare elogiare.
:hola: :hola: :hola:



Capisco il tuo punto di vista, ma a livello pratico, avere un 2000cc o più a che serve se poi la potenza erogata supera a malapena i 100 CV?
Volete la potenza?
Le supersportive giapponesi hanno raggiunto e superato i 200 CV con cubature da 1000cc.
Se voglio il potere, i CV non li vado a chiedere ad un motore Harley.
La potenza và domata con ciclistiche e impianti frenanti adeguati, ma soprattutto studiati per determinate potenze.
Harley non è solo sinonimo di andatura lenta da passeggio.
Harley già correva negli anni '50 e '60 nelle competizioni interne.
Verso la fine dei settanta ed e l'inizio dei primi '80 hanno anche tentato la strada delle supersportive.
Ambiente poi col tempo abbandonato.
Ma tornando a noi, sulle nostre strade, con il nostro traffico, con i vigili ad ogni angolo.....
A che serve tutta questa potenza legata a cubature da camion?
Hai mai visto una Electra Glide equipaggiata 1340 Evo?
O 1200 Shovelhead?
Non sta ferma sul posto o fa fatica a percorrere una salita.
Ci abbiamo viaggiato per decenni di generazione in generazione.
Mai nessuno si è lamentato.
Immagine
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Modelli 2024

Messaggio da Balengo »

Ma chi li vuole tutti quei cavalli!......
Dopo ti si caricano sul bollo e si paga di più...
Io con l Harley non ho mai speso tanto né di bollo e né di assicurazione.
Ho amici con moto potenti che casso....si devono svenare per mantenere tutta quella potenza..
Io mi accontento di quello che ho, ma sono sicuro che se avessi provato qualcosa indietro, mi sarebbe piaciuto ugualmente senza patimenti. 👍
La benzina costa e costerà sempre di più se vanno avanti così casso.....
Dopo bisogna andare in giro con le damigiane nelle borse di benzina!
🤣
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Conte Jägermeister ha scritto: 02/02/2024, 9:13
Capisco il tuo punto di vista, ma a livello pratico, avere un 2000cc o più a che serve se poi la potenza erogata supera a malapena i 100 CV?
Volete la potenza?
Le supersportive giapponesi hanno raggiunto e superato i 200 CV con cubature da 1000cc.
Se voglio il potere, i CV non li vado a chiedere ad un motore Harley.
La potenza và domata con ciclistiche e impianti frenanti adeguati, ma soprattutto studiati per determinate potenze.
Harley non è solo sinonimo di andatura lenta da passeggio.
Harley già correva negli anni '50 e '60 nelle competizioni interne.
Verso la fine dei settanta ed e l'inizio dei primi '80 hanno anche tentato la strada delle supersportive.
Ambiente poi col tempo abbandonato.
Ma tornando a noi, sulle nostre strade, con il nostro traffico, con i vigili ad ogni angolo.....
A che serve tutta questa potenza legata a cubature da camion?
Hai mai visto una Electra Glide equipaggiata 1340 Evo?
O 1200 Shovelhead?
Non sta ferma sul posto o fa fatica a percorrere una salita.
Ci abbiamo viaggiato per decenni di generazione in generazione.
Mai nessuno si è lamentato.

Non voglio dire che avere un 2000cc sia assolutamente necessario, però su una HD credo abbia il suo perché.
La supersportiva è fatta per correre, per scattare e andare forte come una bestia strafatta, una HD no, non ha bisogno di accelerazioni nervose e non deve piegare da nessuna parte. Trovo anche che sia SEMPRE sbagliato fare paragoni tra questi due generi di moto che sono e rimarranno eternamente diverse tra loro.
I motori HD di grossa cilindrata sicuramente non vanno mai sotto stress, possono percorrere migliaia di km senza nessun problema e garantiscono longevità, le supersportive non lo so, penso che dopo un tot di chilometraggio le puoi buttare.

A mio parere, le nuove HD, negli ultimi anni, mantenendo l'identità del marchio e senza stravolgere le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto queste motociclette, stanno migliorando tanto l'esperienza di guida.
Non è importante chiedersi "a cosa serve" un 2000cc con 100 cv, ma "come vanno". È questo quello che conta.
Anche il mio 107 con 1745cc potrebbe sembrare troppo per una moto o un 114 con 1850cc, ma chiediamo a chi ce l'ha o ha avuto esperienze con questi motori cosa ne pensa e se, per caso, è rimasto insoddisfatto.
Personalmente trovo fantastico il 107 e, da quello che ho capito, ancora meglio è il 114, per cui, presumo sia così anche per il 117 e il 121.
Poi chi può dire che le nuove Harley non hanno una ciclistica adeguata o che l'impianto frenante non sia adeguato.
La mia, per esempio, si guida meravigliosamente e frena pure.
Tra l'altro proprio qui ho avuto una discussione, qualche annetto fa, con un utente che sosteneva esattamente il contrario, ma a distanza di tempo, non posso che confermare e sottoscrivere quanto ho già detto. Evidentemente o sono un fenomeno io e posso guidare qualsiasi mezzo oppure queste motociclette sono effettivamente valide e non sono più definibili "cancelli senza freni".
Il fatto che in passato (e questo mi fa piacere) nessuno si lamentava e tutto andava bene così com'era, non vuol dire però che quello doveva essere lo standard e rimanere per sempre un limite.
Ultima modifica di Bob107 il 02/02/2024, 20:52, modificato 2 volte in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 02/02/2024, 12:04 Ma chi li vuole tutti quei cavalli!......
Dopo ti si caricano sul bollo e si paga di più...
Io con l Harley non ho mai speso tanto né di bollo e né di assicurazione.
Ho amici con moto potenti che casso....si devono svenare per mantenere tutta quella potenza..
Io mi accontento di quello che ho, ma sono sicuro che se avessi provato qualcosa indietro, mi sarebbe piaciuto ugualmente senza patimenti. 👍
La benzina costa e costerà sempre di più se vanno avanti così casso.....
Dopo bisogna andare in giro con le damigiane nelle borse di benzina!
🤣
Tu giustamente la metti sul piano economico. Tutto costa di più, le paghe sono sempre quelle, il potere d'acquisto diminuisce e la vita si fa sempre più dura, capisco perfettamente questo. Però dobbiamo essere anche onesti con noi stessi, spesso le critiche sui nuovi modelli nascono anche dai prezzi e la difficoltà di comprare e mantenersi una HD attuale. Penso che se avessero dei prezzi accessibili a tutti, ognuno di noi troverebbe il suo modello preferito che lo farebbe tornare felice come un bambino in soli tre secondi.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi