Modelli 2024

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Walter--
Messaggi: 265
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Modelli 2024

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 08/02/2024, 10:46
Sedicesima Grifo ha scritto: 07/02/2024, 16:30 Credo che il punto sia essenzialmente uno, e cioè che, per quanto migliorate sotto molti profili, inclusa la frenata, una frenata più adeguata e degli ammortizzatori migliori non sarebbero male. Non per poter andare a fare curve al limite o salti come le moto da cross, ma perché anche andando ai 50 orari qualche metro in meno di frenata è quello che consente di evitare di investire un bimbo che scappa dal marciapiede e un ammortizzatore posteriore adeguato consente una curva agli 80 in autostrada con una maggiore sicurezza. Il vantaggio quindi non è nel poter fare ciò che non si può oggi fare, ma fare ciò per cui la moto HD è studiata e comprata con più sicurezza. Nessuno pretende, immagino, di avere il record di frenata ai 180 in curva ma a nessuno immagino dispiacerebbe fermarsi in 10 metri invece che in 15, per dire, ad andatura cittadina.
Certo che non compro HD per far gare ma è anche vero che la compro NONOSTANTE i freni e NONOSTANTE gli ammortizzatori. In coscienza sappiamo tutti che sono due limiti ma ce la facciamo passare perché sono moto bellissime e con qualità eccezionale nelle finiture.


È proprio qui che sta il punto e solamente qui.
Nessuno pretende da un Harley ciò che un Harley non può fare.
Ma nel 2024 e badate bene che di questi argomenti, già ne discutevamo trent'anni fa e più, avrei voluto vedere ciò che dovrebbe essere lo standard qualitativo.
E cioè, un comparto freni di prima qualità, senza se e senza ma.
Il meglio che il mercato può offrire.
Sulle sospensioni più di tanto non mi pronuncio, ma da altre fonti, mi arrivano voci ancora di una certa... scarsità.
I Brembo poi sulle CVO per me, sono uno schiaffo morale nei confronti degli altri utenti..
Lo ribadisco.
Una Ultra Limited 2024, che ha un prezzo base di partenza di 34.400 €, non vedo perché non dovrebbe essere dotata anche lei dell'impianto Brembo?
È intollerabile e al contempo deludente questa divisione...
Assolutamemente d'accordo, anche perchè qui si parla di sicurezza, non di un accessorio estetico. Forse 20/30 anni fa poteva essere tollerato (e nemmeno più di tanto visto che erano in parecchi a sostituire i freni di serie), ma nel 2024 non adeguare ai massimi standard di sicurezza moto che costano 25/30/35 mila euro è abbastanza ridicolo e purtroppo questa situzione siamo noi ad averla creata, o meglio i clienti HD che per decenni non si sono mai lamentati e hanno giustificato(a volte anche vantandosi) le mancanze/difetti delle loro moto con parole come peculiarità, caratteristica.
Per farti un esempio, in un altro forum avevo lanciato una sasso parlando di certe HD che non filano perfettamente diritte, è venuto fuori un putiferio. Persone che affermava che la loro moto andava diritta, persone che si lamentava della loro che invece tirava da un lato e persone che si sono incazzate a morte per la discussione ridicola dicendo di essere orgogliose del fatto che tutte le loro HD sono sempre andate storte e anche in modo pesante.......perchè questa era la loro peculiarità......detto questo......
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Modelli 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

La consapevolezza di possedere una moto che ha dei difetti congeniti di cui si è sempre saputo, non deve rendere ciechi nei confronti dei problemi che da essi possono scaturire.
L'intelligenza a questo punto dovrebbe intervenire.
Ma troppo spesso ci si trova davanti a dei muri....
La mia passione per il vintage, mi fa ben comprendere queste problematiche.
Le conosco, se posso le miglioro, ma non mi nascondo dietro al dito della "peculiarità".
Ho sempre trovato questa cosa infastidente.
Immagine
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Modelli 2024

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 08/02/2024, 10:46
Sedicesima Grifo ha scritto: 07/02/2024, 16:30 Credo che il punto sia essenzialmente uno, e cioè che, per quanto migliorate sotto molti profili, inclusa la frenata, una frenata più adeguata e degli ammortizzatori migliori non sarebbero male. Non per poter andare a fare curve al limite o salti come le moto da cross, ma perché anche andando ai 50 orari qualche metro in meno di frenata è quello che consente di evitare di investire un bimbo che scappa dal marciapiede e un ammortizzatore posteriore adeguato consente una curva agli 80 in autostrada con una maggiore sicurezza. Il vantaggio quindi non è nel poter fare ciò che non si può oggi fare, ma fare ciò per cui la moto HD è studiata e comprata con più sicurezza. Nessuno pretende, immagino, di avere il record di frenata ai 180 in curva ma a nessuno immagino dispiacerebbe fermarsi in 10 metri invece che in 15, per dire, ad andatura cittadina.
Certo che non compro HD per far gare ma è anche vero che la compro NONOSTANTE i freni e NONOSTANTE gli ammortizzatori. In coscienza sappiamo tutti che sono due limiti ma ce la facciamo passare perché sono moto bellissime e con qualità eccezionale nelle finiture.



Una Ultra Limited 2024, che ha un prezzo base di partenza di 34.400 €, non vedo perché non dovrebbe essere dotata anche lei dell'impianto Brembo?
È intollerabile e al contempo deludente questa divisione...
Perchè la politica commerciale di HD è quella, e le vendite le danno ragione
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Modelli 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

simonee ha scritto: 08/02/2024, 12:45
Conte Jägermeister ha scritto: 08/02/2024, 10:46
Sedicesima Grifo ha scritto: 07/02/2024, 16:30 Credo che il punto sia essenzialmente uno, e cioè che, per quanto migliorate sotto molti profili, inclusa la frenata, una frenata più adeguata e degli ammortizzatori migliori non sarebbero male. Non per poter andare a fare curve al limite o salti come le moto da cross, ma perché anche andando ai 50 orari qualche metro in meno di frenata è quello che consente di evitare di investire un bimbo che scappa dal marciapiede e un ammortizzatore posteriore adeguato consente una curva agli 80 in autostrada con una maggiore sicurezza. Il vantaggio quindi non è nel poter fare ciò che non si può oggi fare, ma fare ciò per cui la moto HD è studiata e comprata con più sicurezza. Nessuno pretende, immagino, di avere il record di frenata ai 180 in curva ma a nessuno immagino dispiacerebbe fermarsi in 10 metri invece che in 15, per dire, ad andatura cittadina.
Certo che non compro HD per far gare ma è anche vero che la compro NONOSTANTE i freni e NONOSTANTE gli ammortizzatori. In coscienza sappiamo tutti che sono due limiti ma ce la facciamo passare perché sono moto bellissime e con qualità eccezionale nelle finiture.



Una Ultra Limited 2024, che ha un prezzo base di partenza di 34.400 €, non vedo perché non dovrebbe essere dotata anche lei dell'impianto Brembo?
È intollerabile e al contempo deludente questa divisione...
Perchè la politica commerciale di HD è quella, e le vendite le danno ragione


Si, ma non la giustifico.
Immagine
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Modelli 2024

Messaggio da Palmambrogio »

Sulla mia motocicletta modello Electra Glide 1450 carburata sostituii:
Molle progressive e olio forcelle anteriori. Per migliorare l'escursione e quel senso spugnoso di affondo.
Pinze e dischi Discacciati.
Per le ovvie ragioni di cui stiamo discutendo.
Tubi in treccia aeronautica.
Carburatore Mikuni, per una erogazione migliore e risposta al gas.
Ammortizzatori posteriori marca Ohlins, perché gli originali erano una disgrazia per la mia schiena e fondoschiena.
Filtro dell'aria KN lavabile.
Sella rifatta da un abile tappezziere con inserti mirati in gel.
Manopole riscaldate della Kuryakin ottimamente funzionanti.
E altre amenità che non ricordo :stelline: :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 08/02/2024, 16:04 Sulla mia motocicletta modello Electra Glide 1450 carburata sostituii:
Molle progressive e olio forcelle anteriori. Per migliorare l'escursione e quel senso spugnoso di affondo.
Pinze e dischi Discacciati.
Per le ovvie ragioni di cui stiamo discutendo.
Tubi in treccia aeronautica.
Carburatore Mikuni, per una erogazione migliore e risposta al gas.
Ammortizzatori posteriori marca Ohlins, perché gli originali erano una disgrazia per la mia schiena e fondoschiena.
Filtro dell'aria KN lavabile.
Sella rifatta da un abile tappezziere con inserti mirati in gel.
Manopole riscaldate della Kuryakin ottimamente funzionanti.
E altre amenità che non ricordo :stelline: :hahaha:

Praticamente di serie era rimasto il serbatoio e le ruote? :hahaha:
Scherzo!
D'altronde, se volevi migliorare la qualità di guida, ci stava. :nonso: e chissà quanti come te.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Modelli 2024

Messaggio da Palmambrogio »

Bob107 ha scritto: 08/02/2024, 16:57
Palmambrogio ha scritto: 08/02/2024, 16:04 Sulla mia motocicletta modello Electra Glide 1450 carburata sostituii:
Molle progressive e olio forcelle anteriori. Per migliorare l'escursione e quel senso spugnoso di affondo.
Pinze e dischi Discacciati.
Per le ovvie ragioni di cui stiamo discutendo.
Tubi in treccia aeronautica.
Carburatore Mikuni, per una erogazione migliore e risposta al gas.
Ammortizzatori posteriori marca Ohlins, perché gli originali erano una disgrazia per la mia schiena e fondoschiena.
Filtro dell'aria KN lavabile.
Sella rifatta da un abile tappezziere con inserti mirati in gel.
Manopole riscaldate della Kuryakin ottimamente funzionanti.
E altre amenità che non ricordo :stelline: :hahaha:

Praticamente di serie era rimasto il serbatoio e le ruote? :hahaha:
Scherzo!
D'altronde, se volevi migliorare la qualità di guida, ci stava. :nonso: e chissà quanti come te.


Perbacco me l'ero fatta proprio bene come una caramella si dice. :ok:
Avevo migliorato tutto quello che si poteva migliorare e andava veramente come un gioiellino.
:tenero:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Modelli 2024

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 08/02/2024, 19:52
Perbacco me l'ero fatta proprio bene come una caramella si dice. :ok:
Avevo migliorato tutto quello che si poteva migliorare e andava veramente come un gioiellino.
:tenero:
:ok:

Ti ricordi anche quanto costava nuova e di che anno stiamo parlando?
Sono curioso di sapere se i prezzi rapportati alle paghe medie di allora erano in linea con i prezzi di oggi oppure no.
Se penso al mercato delle auto, per esempio, ricordo che le auto di fascia media costavano anche prima ma forse si potevano comprare con meno difficoltà.
Oggi si arriva a pagarle anche 30.000 euro che non sono pochini.
È pure vero che lo standard si è innalzato però.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Modelli 2024

Messaggio da Palmambrogio »

Bob107 ha scritto: 08/02/2024, 20:59
Palmambrogio ha scritto: 08/02/2024, 19:52
Perbacco me l'ero fatta proprio bene come una caramella si dice. :ok:
Avevo migliorato tutto quello che si poteva migliorare e andava veramente come un gioiellino.
:tenero:
:ok:

Ti ricordi anche quanto costava nuova e di che anno stiamo parlando?
Sono curioso di sapere se i prezzi rapportati alle paghe medie di allora erano in linea con i prezzi di oggi oppure no.
Se penso al mercato delle auto, per esempio, ricordo che le auto di fascia media costavano anche prima ma forse si potevano comprare con meno difficoltà.
Oggi si arriva a pagarle anche 30.000 euro che non sono pochini.
È pure vero che lo standard si è innalzato però.


Immagine


In questa fotografia era ancora originale. Anni 90 Bob. :)
Sui prezzi non saprei dire perché erano in franchi svizzeri.
E all'epoca percepivo uno stipendio piuttosto alto.
Con le paghe italiane certamente i prezzi erano molto più elevati.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Modelli 2024

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 08/02/2024, 12:55
simonee ha scritto: 08/02/2024, 12:45
Conte Jägermeister ha scritto: 08/02/2024, 10:46




Una Ultra Limited 2024, che ha un prezzo base di partenza di 34.400 €, non vedo perché non dovrebbe essere dotata anche lei dell'impianto Brembo?
È intollerabile e al contempo deludente questa divisione...
Perchè la politica commerciale di HD è quella, e le vendite le danno ragione


Si, ma non la giustifico.
Mica devi giustificarla, devi subirla :hahaha: :hahaha:
Rispondi