Assolutamemente d'accordo, anche perchè qui si parla di sicurezza, non di un accessorio estetico. Forse 20/30 anni fa poteva essere tollerato (e nemmeno più di tanto visto che erano in parecchi a sostituire i freni di serie), ma nel 2024 non adeguare ai massimi standard di sicurezza moto che costano 25/30/35 mila euro è abbastanza ridicolo e purtroppo questa situzione siamo noi ad averla creata, o meglio i clienti HD che per decenni non si sono mai lamentati e hanno giustificato(a volte anche vantandosi) le mancanze/difetti delle loro moto con parole come peculiarità, caratteristica.Conte Jägermeister ha scritto: ↑08/02/2024, 10:46Sedicesima Grifo ha scritto: ↑07/02/2024, 16:30 Credo che il punto sia essenzialmente uno, e cioè che, per quanto migliorate sotto molti profili, inclusa la frenata, una frenata più adeguata e degli ammortizzatori migliori non sarebbero male. Non per poter andare a fare curve al limite o salti come le moto da cross, ma perché anche andando ai 50 orari qualche metro in meno di frenata è quello che consente di evitare di investire un bimbo che scappa dal marciapiede e un ammortizzatore posteriore adeguato consente una curva agli 80 in autostrada con una maggiore sicurezza. Il vantaggio quindi non è nel poter fare ciò che non si può oggi fare, ma fare ciò per cui la moto HD è studiata e comprata con più sicurezza. Nessuno pretende, immagino, di avere il record di frenata ai 180 in curva ma a nessuno immagino dispiacerebbe fermarsi in 10 metri invece che in 15, per dire, ad andatura cittadina.
Certo che non compro HD per far gare ma è anche vero che la compro NONOSTANTE i freni e NONOSTANTE gli ammortizzatori. In coscienza sappiamo tutti che sono due limiti ma ce la facciamo passare perché sono moto bellissime e con qualità eccezionale nelle finiture.
È proprio qui che sta il punto e solamente qui.
Nessuno pretende da un Harley ciò che un Harley non può fare.
Ma nel 2024 e badate bene che di questi argomenti, già ne discutevamo trent'anni fa e più, avrei voluto vedere ciò che dovrebbe essere lo standard qualitativo.
E cioè, un comparto freni di prima qualità, senza se e senza ma.
Il meglio che il mercato può offrire.
Sulle sospensioni più di tanto non mi pronuncio, ma da altre fonti, mi arrivano voci ancora di una certa... scarsità.
I Brembo poi sulle CVO per me, sono uno schiaffo morale nei confronti degli altri utenti..
Lo ribadisco.
Una Ultra Limited 2024, che ha un prezzo base di partenza di 34.400 €, non vedo perché non dovrebbe essere dotata anche lei dell'impianto Brembo?
È intollerabile e al contempo deludente questa divisione...
Per farti un esempio, in un altro forum avevo lanciato una sasso parlando di certe HD che non filano perfettamente diritte, è venuto fuori un putiferio. Persone che affermava che la loro moto andava diritta, persone che si lamentava della loro che invece tirava da un lato e persone che si sono incazzate a morte per la discussione ridicola dicendo di essere orgogliose del fatto che tutte le loro HD sono sempre andate storte e anche in modo pesante.......perchè questa era la loro peculiarità......detto questo......