Motociclette con manutenzione semplice?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Motociclette con manutenzione semplice?

Messaggio da fabri2005 »

Un saluto a tutti, nella mia esperienza di motociclette ho avuto solo Harley e Buell. Una cosa che ho apprezzato ed apprezzo di queste moto è che sono semplici da mantenere senza dover portarle per forza in officina.

Il cambio olii e filtro è relativamente semplice da fare, anche se molte motociclette di altri marchi hanno un solo olio da cambiare (motore e cambio lo hanno in comune) ed in genere hanno il carter umido e quindi non deve essere avviato e spento il motore per far arrivare l'olio motore al suo serbatoio ed iniziare la sostituzione.

Cambiare le candele è semplice e ad eccezione della 1200s non serve smontare il serbatoio benzina. Gli altri marchi, vedo che spesso modelli bicilindrici o quadricilindrici necessitino di rimuovere il serbatoio per poter vedere le candele.

Carburatore singolo e non 2 o 4 da dover poi sincronizzare.

Niente cinghie di distribuzione da dover sostituire.

Cambiare la frizione sulle Harley non mi sembra molto laborioso rispetto a Guzzi o le R della BMW dove va smontato il cambio dal motore.

Trasmissione finale; non c'è la catena da pulire, ingrassare e regolarne la tensione. Moto di altre marche hanno il cardano che a parte l'olio da cambiare non credo vada fatto altro.

Regolazione valvole sulle Harley dall'Evo in poi non mi pare sia da fare, al massimo cambiare le quattro punterie idrauliche in caso di mal funzionamento. Gli altri marchi; mi pare che parecchi modelli prevedano ogni 20000 di controllare il gioco delle valvole ed in caso sostituire gli spessori. Operazione non da tutti visto che va smontato il serbatoio (se bicilindriche o quadricilindriche), rimosso il carter delle punterie e rimuovere gli alberi a camme... Se poi il motore fosse raffreddato a liquido non so se questo debba essere rimosso per poter aprire e ispezionare le valvole. In più bisogna avere tutti gli spessori necessari. Operazione che quindi credo debba essere fatta in officina e la cifra dell'intervento non credo sia poca.

Tutto questo per chiedervi; conoscete o avete avuto altre moto che non richiedano più interventi di manutenzione o come un'Harley?
Faccio questa domanda perché per me non esistono solo le Harley e mi lascio affascinare anche dagli altri modelli e marche di moto, per esempio mi è sempre piaciuta la CB 1100 della Honda, ma quando ho visto che negli intervalli di manutenzione va fatto il controllo valvole ogni 20000 (per me per forza in officina) mi ci ha fatto un po' ripensare...
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Motociclette con manutenzione semplice?

Messaggio da Balengo »

No non ne conosco.. ma sono io che non conosco altre moto 🙄
ChiodoArruginito
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/08/2023, 20:48
Modello: Fxs 1340

Re: Motociclette con manutenzione semplice?

Messaggio da ChiodoArruginito »

Io ti posso parlare delle vecchie moto guzzi...
L'unico vero problema che ho riscontrato in quelle moto (motore a V ovviamente) è il cambio della frizione perché bisogna smontare effettivamente tutto e può spaventare molto ma alla fine si riesce a fare tutto in garage senza troppa fatica e con un minimo di fantasia.
Considera poi che se viene montata bene e registri bene il reggispinta (come sulle harley) dura un bel po'.
Per il resto i motori a V della guzzi a carburatori sono molto affidabili se mantenuti con la stessa cura delle harley e hanno il vantaggio dell'accessibilità alle teste che non è da sottovalutare.
Io ho una moto guzzi sp 1000 del 1978 a carburatori e con accensione a spinterogeno che parte al primo colpo anche in inverno e non è che richieda chissà quale sforzo a livello di manutenzione.

Spero di esserti stato utile
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Motociclette con manutenzione semplice?

Messaggio da fabri2005 »

ChiodoArruginito ha scritto: 17/10/2023, 12:58 Io ti posso parlare delle vecchie moto guzzi...
L'unico vero problema che ho riscontrato in quelle moto (motore a V ovviamente) è il cambio della frizione perché bisogna smontare effettivamente tutto e può spaventare molto ma alla fine si riesce a fare tutto in garage senza troppa fatica e con un minimo di fantasia.
Considera poi che se viene montata bene e registri bene il reggispinta (come sulle harley) dura un bel po'.
Per il resto i motori a V della guzzi a carburatori sono molto affidabili se mantenuti con la stessa cura delle harley e hanno il vantaggio dell'accessibilità alle teste che non è da sottovalutare.
Io ho una moto guzzi sp 1000 del 1978 a carburatori e con accensione a spinterogeno che parte al primo colpo anche in inverno e non è che richieda chissà quale sforzo a livello di manutenzione.

Spero di esserti stato utile
Decisamente si, grazie :ok:
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Motociclette con manutenzione semplice?

Messaggio da fabri2005 »

Riguardo la regolazione delle valvole sulle quadricilindriche come l'Honda CB 1100; guardando su internet pare che non sia necessario smontare gli alberi a camme per sostituire gli spessori o pastiglie. Quindi più fattibile da soli.
Praticamente con uno strumento apposito fatto ad uncino lo si infila sotto l'albero a camme, tra le due valvole e facendo leva ruotandolo questo abbassa le due valvole e libera le pastiglie.
Per chi fosse interessato c'è questa guida
http://www.hondacb.net/honda-boldor-faq ... lvole.html
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Motociclette con manutenzione semplice?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Argomento assai interessante. Vedo una luce in fondo al tunnel :occhiolino:
Immagine
Rispondi