Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Benvenuto su hdforums.it. Qui puoi presentarti e parlarci di te.
viacciajang
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2023, 15:06
Modello:

Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da viacciajang »

Ciao a tutti,
vengo dall'Abruzzo da possessore di una BMW F850 GS sto esplorando il mondo harley per capire se è il caso di cambiare moto.
Nello specifico sto cercando di capire quale Harley può fare al mio caso perchè sto cercando una moto che mi permetta di:
- fare tanta autostrada se necessario
- fare la classica uscita nel weekend
- fare anche viaggi lunghi da una settimana/10gg con molti km

La mia attuale moto sulla carta ha queste caratteristiche ma è molto pesante, baricentro alto ed ha una sella che dopo 150/200km ti obbliga a fermarti e a dire "basta".

Che modelli quindi mi consigliate (anche usati)?
Pensate che la Sport Glide può essere una valida soluzione?

Grazie in anticipo!
Alex.Bobber
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/08/2023, 17:23
Modello: HD Softail StreetBob 114 FXBBS
Località: provincia di Milano

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da Alex.Bobber »

Ciao e benvenuto!
Direi di sì, un'ottima scelta potrebbe essere la Sport Glide, appunto.
Comunque, molto dipende dall'impostazione di guida, dalla sella, dalla protezione al vento (autostrada) per comodità e per percorrere molti km.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, il problema della sella; sia sulla gs che sulle Harley le posizioni di guida portano ad avere la schiena perpendicolare al suolo (salvo modelli speciali con comandi avanzati che portano ad avere la schiena inarcata e braccia e gambe distese) quindi tutto il nostro peso poggia attraverso le nostre chiappe sulla sella e questa più è alta ed imbottita (e aggiungo più avvolgente possibile al nostro sedere) e più si ritarda il fastidio o addirittura dolore.
Per me valuta i modelli Turing: Street glide Road glide ed Electra glide. Quindi carenate come si deve perché anche l'aria che prendiamo sul petto con la moto "nuda" in velocità fa aumentare la pressione del nostro corpo su glutei e quindi sella.
Pensa che la stavo valutando la 850 gs ma se dici che anche con questa dopo 200 chilometri si è doloranti, con tutta la carenatura che ha... Almeno di sospensioni e ovviamente motore immagino sia eccezionale, confermi?
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da Bob107 »

Benvenuto :ditav:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
viacciajang
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2023, 15:06
Modello:

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da viacciajang »

Ciao a tutti,
grazie per le prime risposte.
fabri2005 ha scritto: 02/10/2023, 19:47 Ciao, il problema della sella; sia sulla gs che sulle Harley le posizioni di guida portano ad avere la schiena perpendicolare al suolo (salvo modelli speciali con comandi avanzati che portano ad avere la schiena inarcata e braccia e gambe distese) quindi tutto il nostro peso poggia attraverso le nostre chiappe sulla sella e questa più è alta ed imbottita (e aggiungo più avvolgente possibile al nostro sedere) e più si ritarda il fastidio o addirittura dolore.
Per me valuta i modelli Turing: Street glide Road glide ed Electra glide. Quindi carenate come si deve perché anche l'aria che prendiamo sul petto con la moto "nuda" in velocità fa aumentare la pressione del nostro corpo su glutei e quindi sella.
Pensa che la stavo valutando la 850 gs ma se dici che anche con questa dopo 200 chilometri si è doloranti, con tutta la carenatura che ha... Almeno di sospensioni e ovviamente motore immagino sia eccezionale, confermi?
La BMW offre una buona protezione dall'aria (però acquistando cupolino Caponord della WRS) ma la sella è davvero una condanna. La rifanno tutti per resistere un po' di più.
Road glide ed Electra glide sono bellissime ma purtroppo costosissime ed credo anche molto pesanti. Vorrei comunque optare per qualcosa che sia anche un filino agile.

Grazie!
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da Bob107 »

viacciajang ha scritto: 03/10/2023, 9:33
La BMW offre una buona protezione dall'aria (però acquistando cupolino Caponord della WRS) ma la sella è davvero una condanna. La rifanno tutti per resistere un po' di più.
Road glide ed Electra glide sono bellissime ma purtroppo costosissime ed credo anche molto pesanti. Vorrei comunque optare per qualcosa che sia anche un filino agile.

Grazie!
Trovare una HD adatta a tutto non è facile ma potresti anche valutare, se ti piace, una low riders st.
Secondo me potrebbe essere un giusto compromesso.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
viacciajang
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2023, 15:06
Modello:

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da viacciajang »

Molto bella anche la low riders st e mi sembra anche più completa e dotata della sport glide.
Solo che mi toccherà vendere un rene per iniziare a fare viaggi veramente lunghi con una HD! :genio:

in tutto ciò, cosa ne pensate invece della pan america?
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da fabri2005 »

Avevo pensato a proportela ma credevo volessi un'Harley più tradizionale.
Possessori non ne conosco e non l'ho provata, ma mi pare di capire leggendo che sia una valida alternativa elle enduro più blasonate.
viacciajang
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2023, 15:06
Modello:

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da viacciajang »

In realtà ho messo il PanAmerica un po' in secondo piano perchè temo che lo stile di moto (adventure), per le mie caratteristiche, non si sposa tanto con i viaggi lunghi che vorrei fare.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Ciao a tutti! Sto esplorando il mondo harley!

Messaggio da Conte Jägermeister »

Ben felice di leggere che è stata messa in secondo piano :ok:
Immagine
Rispondi