Fat boy 114 sbilanciata?

Alle prese con le chiavi inglesi
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una fat boy 2022, ma già dai primi chilometri ho sentito uno strano sbilanciamento della moto da una parte. La moto entra in piega con estrema facilità nel lato sx e con molta più difficoltà nel lato dx.
Ho provato a 70-80 all'ora a lasciare il manubrio ed effettivamente la moto tende subito a cadere verso sx. Il concessionario dice che è tutto normale e succedeva anche sulla versione precedente, ma a me sembra davvero ridicola l'idea che HD abbia modificato completamente telaio, motore, sospensioni della nuova fat boy e si sia "dimenticata" di correggere quel macroscopico difetto di sbilanciamento.
La moto che ho acquistato monta gli scarichi dottor jeckil che sicuramente sono più leggeri degli OEM, ma 2-3 kg in meno là in basso dubito possano provocare uno sbilanciamento così accentuato.
Per togliermi ogni dubbio su una mia eventuale carenza(che comunque non ho mai notato in con nessuna delle mie moto precedenti)ho provato moto di amici (non fat boy), ma il problema lo riscontro solo sulla mia...
Volevo chiedere a chi possiede una fat boy 114 se riscontrate lo stesso problema.
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da simonee »

La tua esperienza mi sembra un pò strana, è vero che a sinistra c'è il carter della primaria però io ho la Breakout 114 con scarico aftermarket (quindi molto più leggero dell'originale) e non noto questo problema
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Papà Harleista »

Boh, anche a me pare strana, hai provato a fare un controllo alla gomma anteriore? Certo, il fatto che il concessionario te l'abbia liquidata quasi come una "caratteristica" della moto mi pare assurdo.
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

No non può essere assolutamente.
Non c'è nessuna deriva del telaio da una parte piuttosto che dall'altra.
Se c'è è a causa di un problema preesistente.
Falla controllare e non fermarti solo sul "è normale".
Non è normale che ti dà una risposta del genere.
Immagine
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Sì Simonee, in effetti ho chiesto ad un amico di Varese che ha la breakout e anche lui mi dice che la sua moto è perfettamente bilanciata.

Tra l'altro mi sono accorto che inconsciamente tengo sempre la moto in controsterzo anche sul rettilineo per compensare lo sbilanciamento (e ho capito come mai scendevo dalla moto stanco anche percorrendo strade easy), oggi ho provato con il cruise control inserito ad alleggerire la presa sul gas e in effetti senza quel costante controsterzo la moto tende a cadere verso sinistra
La prossima settimana quando ci sarà bel tempo la porterò alla concessionaria per controllare l'allineamento di gomme e telaio, se proveranno a liquidarmi con un "va tutto bene", la farò controllare da un officina specializzata.
Ultima modifica di Walter-- il 20/09/2023, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Walter-- ha scritto: 20/09/2023, 19:03 Sì Simonee, in effetti ho chiesto ad un amico di Varese che ha la breakout e anche lui mi dice che la sua moto è perfettamente bilanciata.

Tra l'altro mi sono accorto che inconsciamente tengo sempre la moto in controsterzo anche sul rettilineo per compensare lo sbilanciamento (e ho capito come mai scendevo dalla moto stanco anche percorrendo strade easy), oggi ho provato con il cruise control inserito ad alleggerire la presa sul gas e in effetti senza quel costante controsterzo la moto tende a cadere verso sinistra
La prossima settimana quando ci sarà bel tempo la porterò in concessionaria per controllare l'allineamento di gomme e telaio, se proveranno a liquidarmi con un "va tutto bene", la farò controllare da un officina specializzata.


Poi mandagli il conto alla concessionaria ufficiale. :occhiolino:
Ultima modifica di Conte Jägermeister il 22/09/2023, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Ho notato ora che hai citato la "tal" concessionaria.
E ciò è strano...
Perché almeno per quanto ne so, amici e conoscenti di quelle parti, mi hanno sempre parlato bene di quella concessionaria.
Ultima modifica di Conte Jägermeister il 22/09/2023, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Anche io avevo letto delle belle recensioni, ma alla prova dei fatti per adesso non ho trovato la professionalità che mi sarei aspettato. Se mi consegni una moto dopo averla verificata con un foglio di controlli lungo una settimana e non ti accorgi che la moto è tutta sbilanciata.......mi viene da pensare che non sei nemmeno uscito a provarla.......
Spero di potermi ricredere
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Mi è scappato il nome della concessionaria e non è corretto che venga citata, almeno finchè la questione non verrà risolta, per cui l'ho eliminato dal messaggio precedente.
Conte, se riesci eliminalo anche tu, grazie
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Papà Harleista »

Ho visto qualche video su YouTube e a quanto pare è una cosa più comune di quanto immaginassi. Addirittura la fat boy avrebbe il cerchio anteriore montato decentrato rispetto all’asse (cioè alla forcella) per fare in modo che l’effetto giroscopico compensi lo sbilanciamento generale della moto. A questo punto mi chiedo: perché la fat boy è così è le altre softail no (che io sappia)? E soprattutto perché un marchio come Harley-Davidson metterebbe in commercio una moto con un simile problema, tra l’altro a caro prezzo? A me sembra una cosa allucinante
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Rispondi