Considerazioni varie sulla Sport Glide

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Papà Harleista »

Come ho già scritto, ho tenuto per 4 settimane una sport glide. Vorrei condividere con voi le mie impressioni su questa moto e magari essere d’aiuto a chi si vuole orientare sulla scelta. In questo mese scarso ho fatto circa 750 km divisi abbastanza equamente più tra città, statali e autostrada. La sporty è sempre stata tra le Harley meno preferite ma devo dire che mi sono ricreduto parecchio.

Vorrei iniziare dall’aspetto che mi ha convinto di meno ossia la posizione di guida abbinata alla protezione aerodinamica. Se non siete abituati alle pedane avanzate (come lo ero io), sulle prime avrete un po’ di difficoltà nel trovare la posizione perché vi sentirete sbilanciati sulla schiena ma vi assicuro che si tratta solo di farci l’abitudine e dopo un po’ la posizione vi verrà naturale.

Il vero problema è che il mini batwing (o come diavolo si chiama) è inutile. A me sparava l’aria direttamente negli occhi (sono alto 1,77 mt) e non proteggeva niente. Anche a 50 orari dovevo abbassare la visiera. In autostrada questo è un problema perché fa si che tutto il carico, anche la pressione dell’aria, si scarica sul fondoschiena per cui è obbligatorio un parabrezza o un cupolino più protettivo.

Un altro aspetto che reputo negativo è la posizione della strumentazione nel serbatoio che, se indossate un casco integrale, vi obbliga distogliere lo sguardo dalla strada, cosa negativa in termini di sicurezza.

Il maggior pregio della sporty è la versatilità perché è come avere due moto in una. Spogliatela di tutto (borse e batwing) e avrete la vecchia low rider (ora capisco perché l’hanno tolta). Montateli e avrete una mini Touring con la quale farvi tranquillamente un fine settimana anche in compagnia ma in questo caso sella sundowner e sissy bar sono obbligatori (ed esteticamente ci stanno pure bene). Le borse sono abbastanza capienti a patto di non metterci cose rigide.

La guida è decisamente piacevole, il motore è rotondo, pastoso, generoso e disponibile a patto di non chiedergli la prontezza che ci si aspetta da altri tipi di motore (o dal 117). L’erogazione è progressiva per cui tenete conto che, se aprite il gas prima fa casino e poi accelera, cosa che va tenuta in considerazione nei sorpassi, soprattutto a velocità autostradali. In città è sorprendentemente agile e piacevole e non scalda nemmeno troppo. Gli altri motociclisti e scooteristi giravano la testa non tanto per la bellezza della moto quanto per accertarsi che stavo davvero su un’Harley. Lo spunto , anche in salita è facilmente gestibile e la spinta sempre ben controllabile.

L’inserimento in curva è stata una bella sorpresa. La moto va sui binari, piega senza problemi (chiuso le gomme senza difficoltà). Voi decidete l’angolo e la moto si fermerà esattamente all’inclinazione che volete. Volete ridurre l’angolo? Nessun problema. Volete aumentare? La moto è a vostra disposizione. Voi chiedete e lei farà quello che volete.

Anche il comparto freni non mi ha deluso. Non vi farà uscire gli occhi dalle orbite ma la frenata è decisa e credetemi che so quello che dico a causa di qualche co***one che si è dimenticato l’uso delle frecce. La stabilità è ottima, non si scompone e perdona parecchio.

A chi la consiglio? A chi cerca un “jack of all trades” una moto definitiva che possa coniugare agilità di guida con spirito di viaggiatore. A chi non la consiglio? A chi cerca una moto che abbia una caratteristica dominante sulle altre. L’acronimo wysiwyg (what you see is what you get) calza a pennello per la sporty. Se la prendete cambiate i terminali, con quello originale vi verrà l’asma per solidarietà.
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Bob107 »

Non sono da Sport Glide ma complimenti per la tua recensione, può sicuramente tornare utile a qualcuno. :ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Papà Harleista ha scritto: 02/09/2023, 22:54 Come ho già scritto, ho tenuto per 4 settimane una sport glide. Vorrei condividere con voi le mie impressioni su questa moto e magari essere d’aiuto a chi si vuole orientare sulla scelta. In questo mese scarso ho fatto circa 750 km divisi abbastanza equamente più tra città, statali e autostrada. La sporty è sempre stata tra le Harley meno preferite ma devo dire che mi sono ricreduto parecchio.

Vorrei iniziare dall’aspetto che mi ha convinto di meno ossia la posizione di guida abbinata alla protezione aerodinamica. Se non siete abituati alle pedane avanzate (come lo ero io), sulle prime avrete un po’ di difficoltà nel trovare la posizione perché vi sentirete sbilanciati sulla schiena ma vi assicuro che si tratta solo di farci l’abitudine e dopo un po’ la posizione vi verrà naturale.

Il vero problema è che il mini batwing (o come diavolo si chiama) è inutile. A me sparava l’aria direttamente negli occhi (sono alto 1,77 mt) e non proteggeva niente. Anche a 50 orari dovevo abbassare la visiera. In autostrada questo è un problema perché fa si che tutto il carico, anche la pressione dell’aria, si scarica sul fondoschiena per cui è obbligatorio un parabrezza o un cupolino più protettivo.

Un altro aspetto che reputo negativo è la posizione della strumentazione nel serbatoio che, se indossate un casco integrale, vi obbliga distogliere lo sguardo dalla strada, cosa negativa in termini di sicurezza.

Il maggior pregio della sporty è la versatilità perché è come avere due moto in una. Spogliatela di tutto (borse e batwing) e avrete la vecchia low rider (ora capisco perché l’hanno tolta). Montateli e avrete una mini Touring con la quale farvi tranquillamente un fine settimana anche in compagnia ma in questo caso sella sundowner e sissy bar sono obbligatori (ed esteticamente ci stanno pure bene). Le borse sono abbastanza capienti a patto di non metterci cose rigide.

La guida è decisamente piacevole, il motore è rotondo, pastoso, generoso e disponibile a patto di non chiedergli la prontezza che ci si aspetta da altri tipi di motore (o dal 117). L’erogazione è progressiva per cui tenete conto che, se aprite il gas prima fa casino e poi accelera, cosa che va tenuta in considerazione nei sorpassi, soprattutto a velocità autostradali. In città è sorprendentemente agile e piacevole e non scalda nemmeno troppo. Gli altri motociclisti e scooteristi giravano la testa non tanto per la bellezza della moto quanto per accertarsi che stavo davvero su un’Harley. Lo spunto , anche in salita è facilmente gestibile e la spinta sempre ben controllabile.

L’inserimento in curva è stata una bella sorpresa. La moto va sui binari, piega senza problemi (chiuso le gomme senza difficoltà). Voi decidete l’angolo e la moto si fermerà esattamente all’inclinazione che volete. Volete ridurre l’angolo? Nessun problema. Volete aumentare? La moto è a vostra disposizione. Voi chiedete e lei farà quello che volete.

Anche il comparto freni non mi ha deluso. Non vi farà uscire gli occhi dalle orbite ma la frenata è decisa e credetemi che so quello che dico a causa di qualche co***one che si è dimenticato l’uso delle frecce. La stabilità è ottima, non si scompone e perdona parecchio.

A chi la consiglio? A chi cerca un “jack of all trades” una moto definitiva che possa coniugare agilità di guida con spirito di viaggiatore. A chi non la consiglio? A chi cerca una moto che abbia una caratteristica dominante sulle altre. L’acronimo wysiwyg (what you see is what you get) calza a pennello per la sporty. Se la prendete cambiate i terminali, con quello originale vi verrà l’asma per solidarietà.
Sono molto sensibile alla protezione aerodinamica, in particolare alle turbolenze sul casco, causate proprio dai parabrezza ad altezza sbagliata in relazione all'altezza del pilota e da passaggi di aria dal basso.
La Sport Glide è a mio avviso molto comoda ma il mini bat porta l'aria proprio sul casco e diventa, per me, fastidiosa.
Lo stesso, però, posso dire della Heritage (avuta) e del King (provato) col parabrezza di serie.
Sulla Street Glide ho dovuto assolutamente cambiare il parabrezza e metterne uno alto perché con quello di serie e anche con quello del CVO era una tortura.
Meglio addirittura una moto senza protezione alcuna, almeno l'impatto con l'aria è su tutto il corpo ma con turbolenze inferiori.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Per dare un'idea, qui con parabrezzino stiloso originale

viewtopic.php?t=15368
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Poi questo già non andava male

viewtopic.php?t=15368&start=130
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Infine quello definitivo, il fumé alto Clock Werks

viewtopic.php?t=15368&start=160
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Papà Harleista »

Sedicesima Grifo ha scritto: 04/09/2023, 14:49 Meglio addirittura una moto senza protezione alcuna, almeno l'impatto con l'aria è su tutto il corpo ma con turbolenze inferiori.
Molto meglio senza batwing che, oltretutto, trovo brutto come il peccato. L’aria passa senza forzature e si guida meglio
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Balengo »

Secondo me siamo diventati tutti troppo sensibili a qualcosa.
I motociclisti di una volta non si ponevano tutti questi problemi che ci poniamo noi.
Così mi sento dire spesso..
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Conte Jägermeister »

Perché mettere allora un bat che non serve a nulla?
Dov'è la logica?
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Considerazioni varie sulla Sport Glide

Messaggio da Bob107 »

Conte Jägermeister ha scritto: 05/09/2023, 18:53 Perché mettere allora un bat che non serve a nulla?
Dov'è la logica?
Andrà bene per i nani. :nonso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi