Mi sopprimerete?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Palmambrogio »

Conte Jägermeister ha scritto: 08/07/2023, 13:42
Sedicesima Grifo ha scritto: 08/07/2023, 10:47 E niente...non riesco a spiegarmi. Fa nulla.

Eppure anche da noi le moto e le auto sono vendute con diversi pacchetti, non è tipicamente americano il sistema. La moto che ho appena preso ha tre o quattro pacchetti. Ah, ma è tedesca...la Multistrada ma è finta italiana, la V85TT, la Vespa, la Gold Wing, la V100 Mandello, il Piaggio Beverly, la Golf, la Mercedes classe A, B, C e tutto l'alfabeto. Ogni mezzo venduto nel mondo o quasi ha diversi pacchetti acquistabili, non è prerogativa statunitense.
Solo che se ti danno l'impianto bluetooth installato non ti dicono che per farlo funzionare devi comprare un prodotto in più. Nemmeno sulle auto statunitensi. Diverso sarebbe se dicessero "vuoi il bluetooth o no?". A quel punto nulla da dire.
Per comprendere quanto affermo un'idea sarebbe comprare la Street Glide. E capire la differenza tra aggiungere il poggiaschiena e dover comprare un accrocchio per far funzionare una funzione installata.


Ma ho capito benissimo. So bene che svariati accessori sono optional a pagamento.
Ma i listini americani (che in passato ho ampiamente consultato), differiscono proprio nell'allestimento della moto.
Esempio:
Electra Glide.
Veniva venduta con radio, senza radio. Con tourpack, senza.
Fino al modello full optional.
Per un totale di 4 o 5 versioni della stessa, con prezzi differenti.
Lo stesso l'ho visto anche per quanto riguarda le Honda Goldwing.
Versioni diverse dello stesso modello, offerte con navigatore integrato oppure senza.
Con airbag oppure senza.
Qui da noi, hai quel modello completo di tutto e non esistono 4 o 5 versioni del medesimo a cui hanno tolto o aggiunto.
Così mi sono spiegato?


In questo passaggio, devo dare ragione all'amico Conte perché è esattamente come dice.
Ricordo anch'io le differenze tra i listini americani e quelli italo-svizzeri.
Esistevano e non so se esistono ancora, più versioni della tal motocicletta, con allestimenti differenti.
Come a dire, si parte dalla base fino a quella tutta completa.
Tutto sommato, la trovavo una soluzione potenzialmente interessante.
Perché ognuno poteva scegliere di acquistare a seconda delle sue tasche.
Ma sia in Italia che qui da noi, una tale soluzione non ha preso mai piede.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Potrei odiare una moto, per cui ho speso dei soldi e mi ha dato solo problemi.
Perché credo sia l'unico momento, in cui tra noi e il nostro mezzo, si infrange un sodalizio.
Ma, odiare a priori, qualcosa che per via dell'immagine che si è creata intorno ad essa, è diventata quasi virale, non lo capisco..
Piuttosto dico, mi stanno antipatici tutti quelli che guidano un GS.
Ma il mezzo in se, che ha che non va?
Personalmente non mi piace la Triumph Rocket III.
Ma non mi piace esteticamente.
Non la comprerei mai.
Ma da lì a odiarla ne passa..
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 09/07/2023, 8:45 Perbacco amici cari, ma come mai questo odio verso la motocicletta GS? :confuso:
Spiegatemi se potete, qual è per voi, il motivo di un tale sentimento.
Sono estremamente curioso.
Probabilmente ha avuto un'esperienza negativa in passato con questa moto che gli ha lasciato il segno, altrimenti non si spiegherebbe l'odio :nonso: e lo stesso, anzi peggio, (sempre probabilmente) sarà successo con il nuovo corso di HD che lo ha ferito profondamente. :nonso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Palmambrogio ha scritto: 09/07/2023, 8:45 Perbacco amici cari, ma come mai questo odio verso la motocicletta GS? :confuso:
Spiegatemi se potete, qual è per voi, il motivo di un tale sentimento.
Sono estremamente curioso.


Ma non è odio. È semplice antipatia.
Quanti dicono di odiare le Harley, poi ci salgono sopra e cambiano idea.
Vai a dire ad un ducatista di salire su un Guzzi.
Prima di tutto, ne decanterà tutti i difetti.
Poi tirerà fuori i difetti dei guzzisti fino alla quinta generazione.
Infine, troverà una scusa per non farlo.
La stessa cosa vale per il guzzista.
Sono antipatie nate nel tempo e portate avanti dalle generazioni, senza una vera e propria comprensione del perché..
Il figlio di un ducatista, dirà di odiare a priori qualsiasi cosa non sia la moto del babbo.
È come nel calcio.
Odio tra squadre che sfocia in risse o peggio..
È la parte malata o marcia, di qualcosa di buono..
Immagine
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

simonee ha scritto: 08/07/2023, 12:19
Sedicesima Grifo ha scritto: 07/07/2023, 18:23
Conte Jägermeister ha scritto: 07/07/2023, 16:40 Non è una novità che il brand Harley faccia uso di questi escamotage.
Lo fa da sempre..
Ti fornisce il mezzo, poi ti fa l'occhiolino con una serie lunghissima di accessori e migliorie varie.
Alla fine ti fanno credere che non puoi fare a meno di quello che ti offrono..
È un trucchetto infido e bastardo.
Ma in questo sono dei maestri. :occhiolino:
Esiste però una differenza: accessori e funzioni presenti.
Ho avuto la Street Bob del 2017 ed ero consapevole - mai mi sono lamentato - di dover comprare eventualmente, e l'ho fatto, una serie di accessori per viaggiarci in due.
La Heritage sapevo di dover comunque aggiungere schienalino e portapacchi.
La Street Glide, se include il sistema di infotainment, non ha logica che debba essere solo usato con auricolari HD. Non ha proprio logica. Ho messo anche lì schienalino e portapacchi ma gli auricolari e il microfono dei caschi mi sono rifiutato. È una presa in giro. Oltre 30.000 Euro di moto, una tecnologia semplice ed esistente, trasformata in un ricatto. È molto, molto diverso da un accessorio che viene "venduto" come irrinunciabile, tant'è che sulle altre HD avute non c'era e non mi interessava, non le criticavo per questo. Ma se c'è deve funzionare.
È l'errore che fanno molte aziende: credono di fidelizzare il cliente obbligandolo a utilizzare solo prodotti del marchio. Ma se io ho avuto altri prodotti mica butto via tutto. Piuttosto non compro. La libertà di acquisto fa vincere.

Voglio aggiungere: anche sulla BMW ho messo mille pacchetti, non mancano gli accessori. Ma il sistema di connessione va. Mica dicono "ora hai la connessione, però per farla funzionare devi comprare altri prodotti".
Non c'è nessun sistema microfono/auricolare sia compatibile con HD?
No. Per una loro precisa scelta. Occorre una serie di aggeggi per far dialogare la moto con i telefoni e caschi.
Il problema alla fine è relativo, perché si tratta solo di alcuni effetti pratici. È che trovo illogica la politica. Capirei fosse: vuoi il controllo di trazione? Vuoi l'abs? Vuoi la sella riscaldata?
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da simonee »

Sedicesima Grifo ha scritto: 12/07/2023, 12:28
simonee ha scritto: 08/07/2023, 12:19
Sedicesima Grifo ha scritto: 07/07/2023, 18:23

Esiste però una differenza: accessori e funzioni presenti.
Ho avuto la Street Bob del 2017 ed ero consapevole - mai mi sono lamentato - di dover comprare eventualmente, e l'ho fatto, una serie di accessori per viaggiarci in due.
La Heritage sapevo di dover comunque aggiungere schienalino e portapacchi.
La Street Glide, se include il sistema di infotainment, non ha logica che debba essere solo usato con auricolari HD. Non ha proprio logica. Ho messo anche lì schienalino e portapacchi ma gli auricolari e il microfono dei caschi mi sono rifiutato. È una presa in giro. Oltre 30.000 Euro di moto, una tecnologia semplice ed esistente, trasformata in un ricatto. È molto, molto diverso da un accessorio che viene "venduto" come irrinunciabile, tant'è che sulle altre HD avute non c'era e non mi interessava, non le criticavo per questo. Ma se c'è deve funzionare.
È l'errore che fanno molte aziende: credono di fidelizzare il cliente obbligandolo a utilizzare solo prodotti del marchio. Ma se io ho avuto altri prodotti mica butto via tutto. Piuttosto non compro. La libertà di acquisto fa vincere.

Voglio aggiungere: anche sulla BMW ho messo mille pacchetti, non mancano gli accessori. Ma il sistema di connessione va. Mica dicono "ora hai la connessione, però per farla funzionare devi comprare altri prodotti".
Non c'è nessun sistema microfono/auricolare sia compatibile con HD?
No. Per una loro precisa scelta. Occorre una serie di aggeggi per far dialogare la moto con i telefoni e caschi.
Il problema alla fine è relativo, perché si tratta solo di alcuni effetti pratici. È che trovo illogica la politica. Capirei fosse: vuoi il controllo di trazione? Vuoi l'abs? Vuoi la sella riscaldata?
Aggeggi di che tipo? Mi pareva di avere visto in commercio un set compatibile con il sistema infotainment
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Auricolari per il casco con un prezzo quasi triplo rispetto a quelli comunemente usati. Per eventualmente adattare altri auricolari anche io ricordo - ma vado a memoria ormai lontana - ci fosse un accrocchio piuttosto costoso.
In sé il sistema Harley sarebbe a mio avviso migliore di quello BMW. Anzi, è migliore, sia come navigazione sia come funzionamento generale. È che si perdono in questi dettagli inutilmente vessatori. Parliamo di una moto da 33.000 Euro. Un bluetooth funzionante senza ulteriori accorgimenti lo ha pure la Panda.
Insomma, è una cosa che mi fece arrabbiare.
Certo, la bellezza della Street Glide è tale, così come il piacere di guida, che ci si passa sopra. Ma è una critica che trovo giusto fare.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Comunque alcune foto di Spinetta.

Immagine

Immagine

Immagine

Interessanti le borse: tutte hanno un sistema a leva interna che consente di aumentarne la capienza. In foto sono con capienza bassa, aumentandola si amplia di circa un terzo.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco! :wowo!!:

Qual è la prossima meta?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Mi sopprimerete?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Palmambrogio ha scritto: 14/07/2023, 10:33 Perbacco! :wowo!!:

Qual è la prossima meta?
L'aperitivo :hahaha:

Scherzo. Andando spesso in Liguria la uso con piacere e, poi, ho usato la moto molto spesso per andare dai clienti fuori Milano. In un bauletto, quello di destra più piccolo per via della marmitta, lascio l'occorrente per la pioggia e le eventuali forature, quello dietro serve come poggiaschiena per la passeggera e per le cose del lavoro, quello di sinistra lo lascio per simmetria.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi