Pagina 1 di 2

Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 25/06/2023, 15:58
da raffamela
Aiuto!!! ho questo problema e leggendo vari post di problemi simili ancora non sono riuscito a risolvere...
ho un Softail heritage 1450cc a carburatore ed in maniera veramente saltuaria e strana mi capita che durante la marcia all'improvviso il motore si spegne. Di solito aspettando 15-20 min riesco a ripartire facendomi rientrare a casa cioè diversi km mentre qualche volta mi fà percorrere solo pochi km o addirittura poche decine di metri per poi spegnersi ancora.
La cosa strana è che spesso riesco a percorrere centinaia di km senza problemi e qualche volta invece lo fà piu' frequentemente....
Premesso che:
prima di avere questo problema ero rimasto a piedi per il regolatore di tensione e motorino di avviamento
- Dicembre 2022 cambiato regolatore di tensione e frizione motorino avviamento
- marzo 2023 cambiata batteria ed ho messo Yuasa GYZ20HL
Fine marzo inizia il problema...quindi:
- cambiate candele, cavi candele, controllate le masse, interruttore accensione e pulsante run
- con tester a motore spento sulla batteria a motore spento 12,9V. - 13V. motore acceso al minimo 14V. e accelerando sui circa 2000 giri 14,6V.
- primi maggio: effettuata pulizia/revisione carburatore dal meccanico e pulizia tubicino di sfiato serbatoio perchè sembrava che non entrava aria nel serbatoio quindi la benzina non scendeva come doveva....da questo intervento ho consumato 5 pieni di benzina x un totale di oltre 700km (non la faccio mai arrivare in riserva)
quindi dopo 40 giorni e oltre 700km. la moto si riferma e non riparte. Abbastanza vicino a casa la lascio ferma per circa 6 ore riprovo e parte.....a 300metri da casa si riferma la lascio tutta la notte, smonto la batteria che segnava 12,2V la metto in carica e la mattina dopo parte al primo colpo e la porto a casa.
Premesso che:
ogni volta che si è fermata ho fatto delle verifiche sulla carica della batteria e corrente alle candele arriva....tutto ok corrente c'è.......quadro e luci si accendono regolarmente, motorino gira... ma non parte.
Il rubinetto della benzina è del tipo a depressione con la membrana e carburatore originale harley.
suggerimenti sui prossimi interventi per risolvere il problema?
cambio rubinetto benzina?
bobina? ma la corrente arriva
regolatore difettoso anche se nuovo? non è originale HD
sensore albero camme (CPK)
relè termico quello da 30Amp
ringrazio con anticipo chi mi puo' dare suggerimenti.....ovviamente in 22 anni di Harley qualche amico meccanico ce l'ho ma ogniuno dice la sua molto in contrasto uno con l'altro, inoltre se la lascio in officina non la guardano neanche perchè se non si presenta il problema ....cosa guardare o verificare?
grazie

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 25/06/2023, 19:55
da Bob107
Non saprei come aiutarti ma ti faccio una domanda. Potrebbe essere un problema, secondo te, legato all'aumento delle temperature?
Ti si è mai fermata di sera per esempio con temperature più basse o la mattina presto? Hai notato se il problema si presenta nelle giornate più calde?

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 25/06/2023, 21:34
da raffamela
Ciao e grazie per il tuo interesse al mio problema... No... Quasi sicuramente non è legato al fattore caldo... La uso quasi tutti i giorni anche con il caldo e tragitti anche abbastanza lunghi, poi, era da 40 giorni che non si fermava più e pensavo di aver risolto... Credo che se collego il problema al caldo vado fuori strada...

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 25/06/2023, 22:59
da Bob107
Ciao Raffamela,
Ok, la mia era solo una curiosità per capire se poteva essere un indizio da cui partire.
Conosco casi simili ma con cause differenti e quindi risolti in maniera totalmente diversa l'una dall'altra, per cui credo che solo un buon meccanico può essere in grado di arrivarci senza girarci troppo attorno.
Spero comunque che qualcuno qui possa darti qualche consiglio utile per la risoluzione al tuo problema o di rivolgerti alla persona giusta che sappia dove mettere le mani.
Se vuoi tienici informati su eventuali sviluppi. :ciao:

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 26/06/2023, 8:21
da Conte Jägermeister
Per comprendere.
Si spegne durante la marcia o quando ti fermi?

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 26/06/2023, 9:16
da raffamela
Ciao...
. Si spegne durante la marcia, soltanto l'ultima volta cioè 3 giorni fa, è stato un po' diverso.... mi sono fermato al distributore per far benzina quindi ho spento il motore e quando sono ripartito dopo circa 300 metri si, è spenta.... Le altre volte sempre in marcia a qualsiasi velocità....

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 26/06/2023, 17:39
da fabri2005
Ciao, hai nominato i rubinetto a depressione.
Non so se possa esser quello ma andrebbe controllato il tubicino che lo collega al carburatore. Se questo è crepato o irrigidito e non fa bene il vuoto può essere il problema.
Altrimenti va controllata la membrana del rubinetto perchè con gli anni si secca anche questa e non passa più facilmente con il vuoto generato da chiusa ad aperta.

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 26/06/2023, 17:50
da raffamela
Ciao fabri.....infatti proprio oggi ho sentito un amico meccanico e mi ha suggerito di cambiare il rubinetto proprio come dici per la stessa motivazione che hai descritto... Quindi lo farò al, più presto...
Dato che il rubinetto è ancora, il suo originale di 20 anni può essere che la membrana non fa più il suo lavoro
Grazie fabri

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 26/06/2023, 17:56
da fabri2005
Ci mancherebbe, sulla 883 che avevo prima sostituii l’originale a membrana con uno semplice (su consiglio del rivenditore di accessori). Stessa cosa ho poi fatto con la Fat boy; spero che risolvi :ok:

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Inviato: 27/06/2023, 10:42
da raffamela
Ciao fabri... Scusami ma volevo chiederti il carburatore non l'hai cambiato... Giusto? Solo il rubinetto.. Ma il tubicino nero che va al carburatore ovviamente va tolto e il foro che resta al carburatore come hai risolto? Perché il mio carburatore non ha neanche lo sfiato del troppo pieno e la depressione come avviene?
Grazie