Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Livgan
Messaggi: 100
Iscritto il: 27/07/2010, 15:26
Modello:
Località: Trapani

Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da Livgan »

Preso da un’irrefrenabile voglia di dare un sound più harley al mio nightster, dopo aver letto di tutto e cercato per i mercatini di mezzo mondo ho deciso di comprare degli scarichi originali e modificarli. Le mie capacità con i lavori manuali sono pari a 0 (nel senso che non ho mai avuto occasione di fare nulla del genere anche perché non ho gli attrezzi adeguati).

Cmq sia, ho acquistato su ebay degli scarichi originali completi per 200€ (ho rivenduto collettori e paracalore recuperando 150€) quindi ho contattato un amico che ci sa fare con il fai da te e gli ho chiesto una mano d’aiuto per la modifica.

Entrando nel merito di questa:
-Dopo aver preso le misure della fascetta del paracalore abbiamo tagliato i terminali, in corrispondenza di questa, con un seghetto a mano (vedete di fare il taglio più netto possibile in modo da consumare meno spessore... si consiglia sega a nastro).
-Giunto al punto di fresare l’estremità posteriore mi sono trovato in difficoltà perché non trovavo delle frese a tazza da 44 per cui stanco di cercare ho preso un punteruolo e il martello e piano piano ho fatto dei forellini tutto intorno al foro di uscita dei gas e poi con un giravite e il martello ho completato il lavoro fino a raggiungere un risultato un pò più sporco rispetto fresatura... ma a costo 0
Una volta avuti in mano i terminali aperti ho perso un bel po’ di tempo per riuscire a trovare un tubo forato di acciaio inox (AISI 304, 45mm di diametro, 1.2 mm di spessore, fori da 3mm a 60°) che qui in zona sembra essere tecnologia aliena e alla fine sono stato costretto ad acquistarlo su ebay alla modica cifra di 10€+ 28€ di spese postali dall’inghilterra (http://www.mijexhaust.com).
Un altro amico mi ha fatto il piacere di tagliare con il flex il tubo forato e mi sono rivolto ad un fabbro per far ricavare dei dischetti da una lamiera dello stesso acciaio 304 (spessore, questa volta, 1.5mm) al costo di 10€
Ho portato tutto il materiale ad un fabbro in grado di saldare al TIG e intanto mi sono procurato della lana di roccia (http://www.biollamotors.it/catalog/1007 ... -4749.html) e lana d’acciaio (11€) da usare come fonoassorbente.
Ho fatto fare la modifica seguendo le foto del sito http://www.lamarmitta.it/component/opti ... g,italian/ e praticando 6 fori per lato di diametro 18 mm (con una fresa a tazza) vicino alla paratia.
Il fabbro ha creato uno svaso sul baffle dalla parte vicina al collettore in modo da consentire a questo di incastrarsi con la parte interna dello scarico
Ho passato un sottile strato di lana d’acciaio sulla parte terminale e poi avvolto con la lana di roccia fino a prendere tutto il diametro interno del terminale. Importante stringere il più possibile la lana di acciaio ed anche quella di roccia in modo da non farle muovere con la pressione dei gas Avrei dovuto fermare la lana di roccia con del filo di ferro in modo da formare un reticolato a “rombi” di lato 3cm al max ma ho fatto qualcosa di simile con la stessa lana d’acciaio arrotolata a forma di filo (solo perché non avevo a disposizione il filo di ferro e mi scocciava uscire in corso d’opera).
Ho infilato il buffle dentro lo scarico e fatto saldare al TIG sia a metà scarico che nella parte terminale.
Per cui in totale (non considerando il costo dello scarico) ho speso 59€ (materiali)+ 70€ (fabbro)=130€.
Vi posto delle foto che di sicuro saranno più eloquenti della mia lunga spiegazione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Vi riporto le impressioni dopo i primi giri:
-il rumore è cupo e bello grosso
-nessuna perdita di coppia ai bassi (anzi forse ha preso qualcosa)
-nessuno scoppiettio in rilascio


Insomma la consiglio perchè la moto va perfettamente ed ha un suono fantastico

per i consumi vi farò sapere


Io c'ho impegato 3 mesi e mezzo per cercare il tutto e convincere il fabbro, ma con i link che vi ho dato penso possiate fare un pò prima.
Ecco un video in cui potrete ascoltare il suono
http://www.youtube.com/watch?v=5bFDSx2yiEo
BUONA STRADA...

Livio


ps. così facendo lo scarico mantiene l'omologazione stampigliata e si può avere qualche possibilità in più di farla franca con lo sbirro solerte.
Ultima modifica di Livgan il 15/11/2011, 17:59, modificato 2 volte in totale.
WE MAY BE HUMAN... BUT STILL ANIMALS
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da Silverpearl »

:ok: Così si fa!!
Immagine
Livgan
Messaggi: 100
Iscritto il: 27/07/2010, 15:26
Modello:
Località: Trapani

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da Livgan »

Grazie!
WE MAY BE HUMAN... BUT STILL ANIMALS
Livgan
Messaggi: 100
Iscritto il: 27/07/2010, 15:26
Modello:
Località: Trapani

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da Livgan »

Pubblicato video!!!
:ciao:
WE MAY BE HUMAN... BUT STILL ANIMALS
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da vins »

Bel lavoro :ok:

Bel sound :hola:

Il video 'tremolante' ancora mi fa girare la testa però... :joker: scherzo....

Bel lavoro, bravo!

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
serjeep
Messaggi: 2109
Iscritto il: 03/10/2010, 22:37
Modello:
Località: como

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da serjeep »

bel sound , nn eccessivo , bello corposo , migliorato parecchio rispetto all'originale :ok:
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Livgan
Messaggi: 100
Iscritto il: 27/07/2010, 15:26
Modello:
Località: Trapani

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da Livgan »

vins ha scritto:Bel lavoro :ok:

Bel sound :hola:

Il video 'tremolante' ancora mi fa girare la testa però... :joker: scherzo....

Bel lavoro, bravo!

Vins-
Eh lo so, ma a fare la ripresa alla seconda moto era un mio amico che si è prestato al confronto.
WE MAY BE HUMAN... BUT STILL ANIMALS
fulvius
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/09/2011, 13:02
Modello:

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da fulvius »

Ciao a tutti....leggendo il tutorial non ho capito se il tubo forato bisogna interromperlo con le rondelle(come le originali)...per cortesia qualcuno mi potrebbe aiutare?Grazie
Avatar utente
serjeep
Messaggi: 2109
Iscritto il: 03/10/2010, 22:37
Modello:
Località: como

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da serjeep »

prova a guardare qui , magari trovi risposta alla tua domanda

http://www.lamarmitta.it/component/opti ... 3/lang,it/
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Livgan
Messaggi: 100
Iscritto il: 27/07/2010, 15:26
Modello:
Località: Trapani

Re: Modifica scarichi SPORTSTER 1200

Messaggio da Livgan »

Considerata tutta la lunghezza del tubo devi tagliarne 1/6 inserire il tappo e risaldare il pezzo staccato prima... poi poco più in basso (a circa 1/3 della lunghezza) inserisci il rondellone. Che non funge da tappo interno ma serve solo a separare la lana di roccia dalla camera col tappo.

Spero di essere stato più chiaro

:ciao:
WE MAY BE HUMAN... BUT STILL ANIMALS
Rispondi