Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Mechano »

Vorrei un'informazione da Albert che ha il TTS Mastertune, o da chi ha il SERT/SEST.

Tra le regolazioni avanzate nel software per la centralina c'è un campo che si chiama CLB (Closed Loop Bias).
Si tratta in pratica del settaggio dei millivolt che indicano il valore Lambda 1 ossia 14,7:1 nella sonda.
Di solito Lambda 1 sta intorno a 500mV (millivolt), ma il valore CLB si può settare da circa 300 a 798, correggetemi se sbaglio.

In pratica è una sorta di ingannatore software che dicendo alla centralina che Lambda 1 è a 798mV, la sonda prenderà per 14,7:1 un valore che in realtà è di 14,2:1 (quasi 8% più ricco).

Ora l'informazione che mi serve è la seguente:

il CLB si può settare solo globalmente? Ossia tutte le celle a 14,6:1 per attivare il closed loop devono ricevere dalla sonda 798mV che equivale a 14,2:1 ma deve essere interpretato come a Lambda 1,

oppure si può inserire in ogni cella RPM/TPS, per cui posso dire a 2000 giri 15% apertura farfalla 14,6:1 ma CLB 798mV solo in quella cella che mi darà 14,2:1 ma solo lì e in altre celle posso mettere 14,6:1 ma CLB 500mV ed avere un vero 14,6:1?
Immagine
Baba
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/09/2009, 14:11
Modello:

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Baba »

Prova a vedere il manuale qui

http://www.mastertune.net/files/calibrations.asp

Ciao Baba :8:
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Albert_SE »

ho messo 750 mV in tutte le celle del Closed Loop Bias e la moto va meglio (è meno magra di carburazione), perchè sposta lo zero delle sonde inducendole a considerare la la miscela più magra di quel che invece è. Lo spostamento max è ci circa 0,2-0,3 in AFR.

Ciò è attivo automaticamente in tutti campi in cui il motore lavora in Closed Loop (celle a 14.6 di AFR nella tavola apposita) e credo ulteriomenete limitato ai regimi e valori di pressione di alimentazione (MAP) di cui alla schermata del closed loop bias.

Per i Touring c'è una unica schermata del Closed Loop, per i softail è distinto per cilindro anteriore e posteriore.

Allego diagrammi standard mappa per Stage 1 touring 07-09 (205td003, come da software, originale).

CLB
Immagine


AFR
Immagine

PS: almeno per quel che ho capito io: di sicuro con 750 in tutte le caselle il Rocker ne ha guadagnato.
Ultima modifica di Albert_SE il 07/10/2009, 14:30, modificato 2 volte in totale.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:ho messo 750 mV in tutte le celle del Closed Loop Bias e la moto va meglio (è meno magra di carburazione), perchè sposta lo zero delle sonde inducendole a considerare la la miscela più magra di quel che invece è. Lo spostamento max è ci circa 0,2-0,3 in AFR.

Ciò è attivo automaticamente in tutti campi in cui il motore lavora in Closed Loop (celle a 14.6 di AFR nella tavola apposita) e credo ulteriomenete limitato ai regimi e valori di pressione di alimentazione (MAP) di cui alla schermata del closed loop bias.

Per i Touring c'è una unica schermata del Closed Loop, per i softail è distinto per cilindro anteriore e posteriore.

Allego diagrammi standard mappa per Stage 1 touring 07-09 (205td003, come da software, originale).

CLB
Immagine
In questa prima mappa vedo che CLB si può settare su delle macro-aree?
L'asse X cosa rappresenta, il valore TPS (Trottle Position Sensor - ossia apertura farfalla)?
però perché si ferma a 3000giri?

Sfido che la moto ti va un po' meglio se porti sopra a 500 il CLB, stai ingrassando la miscela ingannando la centralina e dicendogli che la sonda da 14,6:1 a 750mV che invece è pari a circa 14,2:1.

Qui una mappa dei valori e il loro AFR corrispondente:

Codice: Seleziona tutto

AFR 	 Min mV  Max mV 	Lambda 	  	 
17.0 	000 	   100 	   1.16 	  	 
16.0 	100 	   200 	   1.09 	  	 
15.5 	200 	   300 	   1.05 	  	 
15.0 	300 	   400 	   1.02 	  	 
14.7 	400 	   500 	   1.00 	  	Stechiometrico
14.6 	500 	   600 	   0.99 	  	HD Closed Loop AFR
14.5 	600 	   700 	   0.99 	  	 
14.2 	700 	   800 	   0.97 	  	 
13.2 	800 	   900 	   0.90 	  	 
12.5 	900 	   1000 	  0.85
Ultima modifica di Mechano il 07/10/2009, 14:38, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto:
In questa prima mappa vedo che CLB si può settare su delle macro-aree?
L'asse X cosa rappresenta, il valore TPS (Trottle Position Sensor - ossia apertura farfalla)?
però perché si ferma a 3000giri?

Sfido che la moto ti va un po' meglio se porti sopra a 500 il CLB, stai ingrassando la miscela ingannando la centralina e dicendogli che la sonda da 14,6:1 a 750mV che invece è pari a circa 14,2:1.
Boh!

Non mi fare domande troppo difficili, perchè non ho tempo di andare a leggere bene tutto: mi guadagno da vivere facendo altro... :ok:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da wilc »

sto guardando le istruzioni del mastertune...

se non ho capito male si puo' settare un valore di mV che loro consigliano fino a 800....

a 800 sempre dalle loro tabelle corrisponde un afr di 14,09

nel mio passato di motosportivista i valori che andavano per la maggiore erano 13,50 circa nelle zone della mappa a basso carico fino ad arrivare a 13,00 per le zone a carico alto...... questa impostazione si puo' ritenere valida anche per le harley?? perche in questo caso il mastertune non ci arriverebbe a questi valori (almeno cosi sto capendo io)

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:sto guardando le istruzioni del mastertune...

se non ho capito male si puo' settare un valore di mV che loro consigliano fino a 800....

a 800 sempre dalle loro tabelle corrisponde un afr di 14,09

nel mio passato di motosportivista i valori che andavano per la maggiore erano 13,50 circa nelle zone della mappa a basso carico fino ad arrivare a 13,00 per le zone a carico alto...... questa impostazione si puo' ritenere valida anche per le harley?? perche in questo caso il mastertune non ci arriverebbe a questi valori (almeno cosi sto capendo io)

Mau
Non è il Mastertune che non ci arriva, sono le sonde al diossido di Zirconio che sotto ai 14,2:1 non sono più certificate affidabili.
Tra 14,2:1 e 15,2:1 hanno progressione lineare, ossia ad un uguale aumento di voltaggio corrisponde un uguale variazione di rapporto aria benzina.
Al di fuori di questo range diventano logaritmiche, ossia a piccole variazioni di voltaggio potrebbe corrispondere una grande variazione del rapporto aria benzina.

Però la tecnologia costruttiva permette una precisione non ufficialmente dichiarata fino a 13,8:1.

Quella di seguito è una mappa ideale per buone prestazioni per un'Harley:

Immagine

E questa è una per buoni consumi:

Immagine

Sarebbe molto interessante anche per voi installare e guardare i settaggi del software per le Zippers Thundermax, delle centraline costose che sostituiscono l'originale ed aggiungono le sonde a banda larga alla moto per autoregolarsi.

http://www.thunder-max.com/Support/Fuel ... tions.aspx
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto:
Non è il Mastertune che non ci arriva, sono le sonde al diossido di Zirconio che sotto ai 14,2:1 non sono più certificate affidabili.
Tra 14,2:1 e 15,2:1 hanno progressione lineare, ossia ad un uguale aumento di voltaggio corrisponde un uguale variazione di rapporto aria benzina.
Al di fuori di questo range diventano logaritmiche, ossia a piccole variazioni di voltaggio potrebbe corrispondere una grande variazione del rapporto aria benzina.
per poter settare queli valori li (quelli della tua mappa, 13 e 13,5) al di sotto dei 14.6 senza che nel closed loop il motore impazzisca, è sufficiente mettere degli emulatori al posto del collegamento delle sonde di ossigeno che facciano credere alla centralina che è tutto a posto con un segnale di 580 mV?
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da wilc »

Mechano ha scritto:
Quella di seguito è una mappa ideale per buone prestazioni per un'Harley:

Immagine

quindi siamo li.... 13,8 a bassi giri e poca apertura e dal 13 al 13,2 appena si alzano i giri o si apre il gas.....


eh si mi sa che com delle narrow band ci fai poco.... precisione a quei valori sara' difficile averla....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:
Mechano ha scritto:
Non è il Mastertune che non ci arriva, sono le sonde al diossido di Zirconio che sotto ai 14,2:1 non sono più certificate affidabili.
Tra 14,2:1 e 15,2:1 hanno progressione lineare, ossia ad un uguale aumento di voltaggio corrisponde un uguale variazione di rapporto aria benzina.
Al di fuori di questo range diventano logaritmiche, ossia a piccole variazioni di voltaggio potrebbe corrispondere una grande variazione del rapporto aria benzina.
per poter settare queli valori li (quelli della tua mappa, 13 e 13,5) al di sotto dei 14.6 senza che nel closed loop il motore impazzisca, è sufficiente mettere degli emulatori al posto del collegamento delle sonde di ossigeno che facciano credere alla centralina che è tutto a posto con un segnale di 580 mV?
Si in sostanza stavo pensando che i miei arricchitori andrebbero bene anche a chi ha il SERT/SEST/TTS, perché metti in closed loop standard (500mV) tutta l'area più adeguata ad avere un AFR 13,8:1 e poi lasci fare agli arricchitori il lavoro di ingannare la centralina.

Tecnicamente abbassando il valore di CLB alzi AFR a 14,2:1 (dal 13,8:1 che lo mette l'arricchitore) nell'area cruising, quindi agisci al contrario sapendo che gli arricchitori ti danno 13,8:1.

Un motore per calcolare i voltaggi si trova qui:

http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/HB ... oldiv.html

Ti dico subito che devi mettere 1Mohm nella resistenza di carico, R1 10k ed R2 20k, quindi metti il voltaggio V1 e vedrai in Vout quanto ti esce. E compari con la tabella che ho messo nel messaggio più sopra sul voltaggio - AFR.
Gioca con le resistenze per capire come lavora.

I miei arricchitori funzionano così seguendo questo schema che è un classico divisore di tensione a doppia resistenza serie/parallelo, che è roba da Elettronica1 dell'università o da ITIS a indirizzo elettronica.
Immagine
Rispondi