xr 1200

Alle prese con le chiavi inglesi
fabio franceschini
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xr 1200

Messaggio da fabio franceschini »

salve a tutti,sono un possessore non tanto felice di un xr 1200 e dico non tanto felice xkè ho acquistato questa moto pensando di avere un motore harley con prestazioni diverse.....in passato o avuto diverse sportster preparate grande coppia ai bassi ma 0 ciclistica,quindi dopo tanti soldi spesi è tanti pensieri mi sono catapultato sull'acquisto dell'xr ma aime' mi ritrovo grande allungo ma 0 coppia ai bassi,sto iniziando a preparare l'xr ma iniziano le problematiche con l'officina in quanto non riescono a darmi coppia ai bassi,abbiamo sostituito pignone pre-centralina filtro scarico ma niente sempre + lunga,quindi chiedo a voi se qualcuno ha avuti esperienze simili ed è riuscito tramite piccoli interventi ad accorciare la coppia di questa moto.
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marce75
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Re: xr 1200

Messaggio da marce75 »

La coppia è la forza sprigionata dal motore ad un determinato numero di giri.
Se metti dei rapporti più stretti non fai aumentare la coppia... restringi solo le marce.
Per quanto ne so io l'unico modo di aumentare la coppia è installare pistoni ad alta compressione.
fabio franceschini
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Re: xr 1200

Messaggio da fabio franceschini »

grazie x il consiglio,questo e quello ke' mi e stato consigliato dai mecc.ma prima di procedere volevo avere dei consigli,anche xkè la spesa non è da considerare.
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serjeep
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Re: xr 1200

Messaggio da serjeep »

albero a camme?
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Giuseppe
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Re: xr 1200

Messaggio da Giuseppe »

non sono un meccanico, ma, credo che per ottenere coppia devi sostituire gli alberi a camme con altri che abbiano diversi valori + risettaggio della centralina con i nuovi alberi.
Sfoglia i cataloghi Andrews e Crane troverai sicuramente quello di cui hai bisogno.
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marce75
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Re: xr 1200

Messaggio da marce75 »

Generalmente sulle harley le camme hanno poca alzata per rientrare nei parametri anti inquinamento.
Il cambio delle camme ti porta alla situazione ottimale per il motore facendoti ottenere un po' di coppia in più ma nulla di sbalorditivo.
Per capirci diciamo che se cambiando le camme ottieni "2", cambiando i pistoni ottieni "10".

p.s.
il consiglio che ti do io è quello di goderti la moto così com'è inquanto l'XR1200 come ben sai
è la più sportiva delle hd ed è quindi stata pensata per un utilizzo di questo genere.
non puoi quindi aspettarti un comportamento da cruiser simile alle altre hd che hai avuto prima,
questa qui è un'altra cosa.
fabio franceschini
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Re: xr 1200

Messaggio da fabio franceschini »

abbiamo trovato un accordo con l'officina cambieremo i pistoni e lavoreranno le teste + metteremo un scarico completo spero riesca tutto bene.
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marce75
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Re: xr 1200

Messaggio da marce75 »

prima di prendere questa decisione valuta il fatto che oltre alla spesa che dovrai sostenere,
se metti i pistoni ad alta compressione avrai un motore che durerà di meno.
indicativamente si dimezza la vita del motore per ogni punto di compressione in più.
dipende da come e quanto lo userai ma tra qualche anno dovrai di sicuro rigenerare
cilindri e pistoni.
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Mechano
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Re: xr 1200

Messaggio da Mechano »

Pignone 1 dente più piccolo da già qualcosa.
Si può anche lavorare sul pignone compensatore.
Però come ti hanno detto non è che si abbassa il regime di coppia, semplicemente si accorciano i rapporti e la moto sembra tirare più forte ai bassi.

Comunque l'ideale per abbassare la coppia sono gli assi a camme dello Sportster 1200 R, o qualcos'altro aftermarket, ma attenzione a saperli scegliere.
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fabio franceschini
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Re: xr 1200

Messaggio da fabio franceschini »

il pignone e stato sostituito con 2 denti in meno,la soluzione delle camme protebbe essermi utile,mi informero' in officina.
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