Comprendere il mondo HD

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Berserk
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Comprendere il mondo HD

Messaggio da Berserk »

Buonasera a tutti ragazzacci e ragazzacce del forum! Sono un nuovo Rookie del forum e in particolar modo del mondo HD, sono completamente affascinato dallo stile della moto e da chi la guida, dalla comunità che c'è dietro, dagli eventi e da tutto ciò che harley è riuscita a costruire negli anni. Oggi ho 33 anni, vengo da un mondo di sportive, naked, hypermotard; ad oggi possiedo una Bmw f900r , però mi sono accorto che è cambiato il mio modo di vivere la strada e le due ruote, ho bisogno di libertà, di godermi il paesaggio e avere un legame con una moto ancestrale, vento, strada, musica del motore, quando sono arrivato a pensare tutto ciò mi si è accesa la lampadina.... dopo anni che ci pensavo mi sa che è arrivata l'ora di un HD.
Essendo nuovo di questo mondo non sono a conoscenza di modelli attuali e passati, della loro manutenzione, dei costi dell'usato e di tante altre cose riguardo la HD; per questo sono qui sul forum per farmi aiutare da voi e guidare verso l'acquisto della mia prima HD (quando arriverà l'acquirente per la mia tedesca..).

Ad oggi ho fatto un giretto in concessionario, ma ne sono uscito più confuso di quando sono entrato, pertanto do qualche info sulle mie preferenze poi mi aspetto tanti consigli per orientarmi e come comportarmi; adoro la HD forty-eight per me è una moto splendida ma credo che con un budget di 8400 euro non si porti a casa nulla di questo tipo, pertanto legato un pò alla parte economica ho visto che si trovano a un buon prezzo 883 iron , street 750 (per quest'ultima mi sconsigliano l'acquisto perchè tiene male il mercato ed è stato un modello che ha un pò fallito il suo compito).
Cosa faccio con la moto? è la mia auto e parlo in modo letterale, quindi viaggio, vado a lavoro, esco il fine settimana e ci faccio tanto, tuttavia non faccio più di 5/10.000 km annui ogni anno senza variazioni; tra i primi dubbi che ho i prezzi, molte moto HD del 2011 ad esempio ancora vengono vendute a 8/9 mila euro! li valgono? sono prezzi reali o dati dalla smania di un possessore che pensa che la sua HD sia qualcosa che vale di più? inoltre mi è stato detto di non guardare anno e km perchè le HD sono trattori e possono fare quantità di km elevatissime con consumi bassi a patto di una giusta manutenzione. illuminatemi :ditav:
Sedicesima Grifo
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ciao Berserk.

Anzitutto benvenuto. Effettivamente la cifra a disposizione non consente scelte molto ampie, limitando il campo alle Sportster usate. Purtroppo anche queste, in ragione del fatto che non sono più importate per le limitazioni alle emissioni, hanno un costo molto elevato: chi le vende lo sa e giustamente cerca di ottenere quanto più possibile. Di buono c’è che se un giorno la si rivende si riprende tutto, probabilmente.
Ora, fatta la premessa, consiglio anche io di escludere la 750. Non c’entra nulla con HD. In realtà non dico che vada male ma non ha a che vedere con ciò che si cerca in HD.
Se la usi al posto dell’auto sconsiglio anche la Forty-Eight: è stupenda ma ha un serbatoio che permette 120-140k m prima di restare vuoto. Vuol dire che dovresti far benzina ogni 100-110 km per non rischiare. La 883 è bella e affascinante ma rischi di trovarla molto poco potente dopo poco tempo e, inoltre, in due potrebbe essere un po’ scomoda per un viaggio. La gita fuori porta va bene ma di più può risultare limitante. Probabilmente un buon mezzo è la Custom 1200. Sella doppia comoda, motore già più potente, puoi un giorno mettere un parabrezza senza rovinare l’estetica e attrezzarla per viaggiare.
Infine, se sei oltre il metro e ottanta, riesci anche a guidare comodo.

Concludo scrivendo che con ogni moto si può fare tutto; puoi anche fare il giro del mondo col Ciao, ma obbiettivamente è meglio non andarsi a cercare scomodità, soprattutto se non si prevede nel breve di cambiare moto se non ci si dovesse trovare bene.
È vero anche che una Sportster, 883, Forty-Eight, Super Low o Custom che sia la rivendi molto facilmente.
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pisolo_v
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da pisolo_v »

Ciao Berserk e benvenuto.
Le osservazioni di Grifo le condivido, compresa quella sul Ciao.
Posso aggiungere che, imho, se ci si vuole viaggiare, la categoria che viene identificata come cruiser, come la mia ad esempio (una softail lowrider) è quella da prendere in considerazione come standard minimo, mantenendo peraltro una buona maneggevolezza per l'uso quotidiano. Non valuterei motori sotto i 1200.
Chiaro però che devi fare i conti col tuo budget. Il mondo HD non è economico, questo va detto. Ricambi, accessori, manutenzione non sono esattamente a buon mercato, negli ultimi due anni c'è stata una bella impennata.
Poi vabbè, quando ricevi da sconosciuti gli apprezzamenti per la moto (gli ultimi ieri e pure oggi: bella, stupenda, complimenti ecc) riesci persino a convincerti che sono stati soldi ben spesi 😂
Valuta, cerca, c'è una bella gamma di buon usato in giro, con pazienza, senza fretta, meglio aspettare un po' di più piuttosto che fare un acquisto sbagliato.
Cerca di provare prima di acquistare. I concessionari hanno di solito moto da far provare o anche da noleggiare.
Berserk
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Berserk »

Ciao ragazzi! piacere mio di avervi conosciuto e soprattutto grazie per le risposte; vi ho trovati piacevoli da leggere, sintetici e molto onesti. Faccio qualche altra piccola domanda e rispondo a ciò che mi avete scritto, tanto al momento come avete detto non c'è fretta ed è importante leggere, imparare e trovare la HD giusta. Premesso che la stagione è finita, le spese sono a rialzo per ogni famiglia causa guerra, gas e materie prime in genere e il mercato è saturo di moto cinesi a 7500 euro nuove, ciò significa che moto come la mia sono sempre di fascia non proprio bassissima e non conto di vendere domani, tuttavia non conto nemmeno di vendere al di sotto di 8/8500 euro come dicevo, purtroppo non posso permettermi in questi anni di spendere di più, ma dopo anni di rinunce non voglio dirmi per l'ennesima volta no! quindi questa HD in garage ce la voglio mettere le considerazioni sono queste:

-1 la 883 iron mi ha fatto innamorare quando usci come modello nuovo, è sempre stata la moto che trovato figa e nonostante il motore non proprio ''big'' a me piaceva, tanti però quando andai a vederla in concessionario mi consigliarono di valutare una 1200 poichè con il tempo avrei sentito la mancanza di cv.

-2 la 750 me la sono fatta piacere a forza perchè si compra davvero bene a livello economico ma mi confermate che è un flop e quindi non mi sbatterei per una moto che già a priori non mi emoziona proprio troppo

-3 la moto 1200 forty eight per me è la classica pinup , bella e ignorante con il suo tocco , ma sono già stato avvisato prima di voi sul rapporto consumo / stop rifornimento e non mi emoziona come cosa.

-4 le moto 1200 non le valuto? si che le valuto! ma ho un problema autoscout o moto.it con parametri entro i 9000 euro, e un 10/15 k km , mi danno moto 1200 dal 1996 al 2010 e non sono abituato a comprare moto cosi ''anziane'' e comprendetemi sono alla deriva perchè non conosco il mercato HD e non so proprio se poi la rivendo o resta li in garage a vita..

-5 manutenzione! ogni quanto sulle HD? interventi costosi? sono moto per fare km? o sono molto delicate come le MV agusta per intenderci (che lasciate in box richiedevano anche bacino e copertina) :hahaha: :hahaha: .

6- riassumo un pò la mia situazione, ad 8500 euro sono riuscito a trovare delle iron 883 dai 7900 ai 8900 euro anche con solo 5000 km (per me oro...considerando il budget e il modello) , le 750 si comprano anche meglio ma non mi convince quindi desisto; le 1200 invece le trovo da 6 agli 8500 euro anche qui spesso con 5000 km ma il problema è l'età si parla di moto che vanno dal 1994 al 2010...

Ora mentre attendo le vostre considerazioni soprattutto su punto 5 e 6 (i più importanti secondo me) consideriamo nello specifico anche che lavoro in ristorazione quindi doppio turno, un gg alla settimana libero, forse prossima stagione proverò trasferimento all'estero per almeno 4/6 mesi , faccio 5/10 k l'anno (piu 5 che 10) ed effettivamente viaggi veri e propri fuori dalla Toscana difficile che ne faccia per 1000 motivi , tuttavia viaggio breve medio raggio quelli si che li faccio.
consigliate una 883 iron più moderna da tenere con meno spesa in mantenimento anche su bollo e assicurazione viste le premesse della moto che resterà qui in italia per un pò, o consigliate una 1200 anche più datata ma con confort maggiore , più capienza di serbatoio ed eventualmente parabrezza che a me non dispiacerebbe soprattutto in inverno? scusate la moltitudine di informazioni o domande ma è davvero un mondo nuovo e ogni giorno è sempre più un casino questa HD mi ha preso di brutto :ditav:
Berserk
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Berserk »

Sedicesima Grifo ha scritto: 23/10/2022, 18:02 Ciao Berserk.

Anzitutto benvenuto. Effettivamente la cifra a disposizione non consente scelte molto ampie, limitando il campo alle Sportster usate. Purtroppo anche queste, in ragione del fatto che non sono più importate per le limitazioni alle emissioni, hanno un costo molto elevato: chi le vende lo sa e giustamente cerca di ottenere quanto più possibile. Di buono c’è che se un giorno la si rivende si riprende tutto, probabilmente.
Ora, fatta la premessa, consiglio anche io di escludere la 750. Non c’entra nulla con HD. In realtà non dico che vada male ma non ha a che vedere con ciò che si cerca in HD.
Se la usi al posto dell’auto sconsiglio anche la Forty-Eight: è stupenda ma ha un serbatoio che permette 120-140k m prima di restare vuoto. Vuol dire che dovresti far benzina ogni 100-110 km per non rischiare. La 883 è bella e affascinante ma rischi di trovarla molto poco potente dopo poco tempo e, inoltre, in due potrebbe essere un po’ scomoda per un viaggio. La gita fuori porta va bene ma di più può risultare limitante. Probabilmente un buon mezzo è la Custom 1200. Sella doppia comoda, motore già più potente, puoi un giorno mettere un parabrezza senza rovinare l’estetica e attrezzarla per viaggiare.
Infine, se sei oltre il metro e ottanta, riesci anche a guidare comodo.

Concludo scrivendo che con ogni moto si può fare tutto; puoi anche fare il giro del mondo col Ciao, ma obbiettivamente è meglio non andarsi a cercare scomodità, soprattutto se non si prevede nel breve di cambiare moto se non ci si dovesse trovare bene.
È vero anche che una Sportster, 883, Forty-Eight, Super Low o Custom che sia la rivendi molto facilmente.
la sportster 1200 custom ne avrei una sotto mano che tengo d'occhio 8.000 euro 7 mila km 2009 serbatoio 12 litri scarico MCJ . per farmi imparare già è un mezzo che vale i suoi soldi o nell'eventualità bisognerebbe offrire meno? o magari già costa il giusto? :ohno:
Sedicesima Grifo
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Particolare la poca percorrenza. Se è fermo da tempo il rischio è che vada rivisto in guarnizioni e tubi. L’unica, non solo per questo, è vederlo e provarlo con uno che se ne intenda davvero. Sai, il prezzo può essere alto o basso in funzione di molti aspetti. Se è a posto è un buon prezzo, se da rivedere potrebbe essere un salasso.
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Berserk
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Berserk »

Sedicesima Grifo ha scritto: 24/10/2022, 18:29 Particolare la poca percorrenza. Se è fermo da tempo il rischio è che vada rivisto in guarnizioni e tubi. L’unica, non solo per questo, è vederlo e provarlo con uno che se ne intenda davvero. Sai, il prezzo può essere alto o basso in funzione di molti aspetti. Se è a posto è un buon prezzo, se da rivedere potrebbe essere un salasso.
Non saprei chi portare quando arriva il momento, tuttavia ho dato un pò ascolto ai vostri consigli e ho trovato 2 custom una softail (se non vado errato) entrambe stanno sui 8k ma con km da 7 a 10 mila età 2009 o 2012, come sto avendo difficoltà io nel vendere immagino ne avranno loro quindi non ho furia, osserverò guarnizioni e tubi come mi hai suggerito e quando arriverà il momento magari prima di fare un salto a vederla magari con un post riesco a farmi dare dei consigli sul momento da voi! magari scopro che il proprietario è del forum quindi anche meglio. :ciao:
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da pisolo_v »

Effettivamente una moto che abbia già qualche anno sulle spalle con pochissimi chilometri può voler dire molte cose.
Ci sono persone che si comprano la moto, ma poi la usano giusto per fare qualche passeggiata domenicale e il loro mezzo è praticamente nuovo anche dopo anni: in questo caso è un affarone. Può essere un mezzo rimasto lungamente fermo, i problemi li ha già descritti Grifo. Può essere una (romanesco mode: on) "sòla" con difetti intrinsechi e per questo poco usata, magari passata di proprietario in proprietario.
Confermo il suggerimento che ti è già stato dato: provarla con, o farla provare da, qualcuno che se ne intende.
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Silvaticus
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Silvaticus »

ciao Berserk e benvenuto nel mondo Harley, mondo di tanta gioia e qualche dolore :evil: :evil:
Io sono stato un felice possessore di una 883 iron immatricolata nel 2010.
Mi sono sempre trovato bene, motore fluido, regolare, potente al bisogno... certo non ci puoi correre in pista, ma se vuoi un Harley non è certo per la velocità.

Le Harley sono moto che ti fanno, a mio parere, assaporare la strada in modo diverso... non è arrivare che conta, ma il viaggio (non sai quante volte ho allungato la strada pur di restare in sella).

Io sono una di quelle persone che ha avuto una sportster 883 per 8 anni e ci ha fatto pochi km (circa 11mila se non ricordo male)... dopo aver preso la moto, per necessità di lavoro mi sono spostato spesso e non potevo portarla con me. Ma anche da ferma non mi ha dato mai problemi, ci risalivo e subito partiva come nulla fosse. La sola attenzione era la batteria, ma basta un mantenitore di carica.

Ci ho fatto qualche viaggetto, sia in solitaria che in coppia e ti dico che in due non è il massimo della comodità, soprattutto per il passeggero. Sono alto 1,82 e ci feci montare le pedane avanzate per un miglior comfort di guida (soggettivo).

l'ho venduta nel 2018 quando ancora mamma Harley le produceva, ad un prezzo comunque onesto. Adesso in realtà i prezzi sono un pò fuori mercato, ma si tratta di moto ricercate che nuove non trovi più, chi ce l'ha se la tiene stretta e chi vuole vendere sa che il mercato le richiede.

Sinceramente se ci devi viaggiare da solo e su brevi distanze una sportster, 883 o 1200, credo vadano bene.
Poi ovviamente come suggeriva l'amico Grifo puoi girare il mondo con qualsiasi cosa... tutto dipende dalla comodità personale.

Lascia proprio perdere il 750, non è una Harley vera e propria, ha avuto poco mercato e poco successo, oltre a non essere esteticamente il massimo.

per i km io non mi farei il problema.... c'è gente che con una 883 ha fatto tranquillamente i 100mila. è indubbio che ci vuole manutenzione e cura per cui se trovi qualcosa di usato (eviterei di andare prima del 2010, ma solo per una questione di anzianità) anche con diversi km puoi stare tranquillo. é necessario assicurarsi che sia stata fatta manutenzione costante e che magari ci sia l'evidenza di tutti i tagliandi fatti.

Non mi dilungo oltre.

ciao
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
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Bob107
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Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Bob107 »

Ciao Berserk,
Concordo in pieno sui consigli e le considerazioni che fin qui ti è stato detto.
Aggiungo anche qualcosa in base alla mia esperienza fin'ora.
Io sono un felicissimo possessore di una Street Bob del 2019 da due anni.
Quando volevo entrare nel mondo HD ero letteralmente innamorato della Sportster 883 ed ero quasi certo che l'avrei comprata ma poi, senza mettermi fretta e riflettendo sui consigli che intanto ricevevo, ho capito che sarebbe stata una moto che avrei poi cambiato dopo qualche anno.
In concessionaria la consideravano una moto scuola.. "tutti abbiamo iniziato con la 883 ma poi.." così mi dicevano e "se proprio proprio.." mi consigliavano di partire almeno con il 1200.
Alla fine non presi né l'uno né l'altro ma optai per lo street bob, più comodo rispetto allo sportster e con un motore più potente.
Inizialmente lo ignorai ma quando mi invitarono a vederlo più da vicino, mi è bastato salirci sopra per capire che sarebbe stata la mia moto, anche se non mi piaceva la linea del serbatoio, troppo ciccione pensavo, apprezzando invece di più la linea snella della 883 che fino a quel momento era la mia moto di riferimento, ma guardandole e riguardandole dopo un pò è stato esattamente il contrario e cominciavo ad apprezzare lo street bob in tutte le sue forme.
Tutto questo per dirti che ho cambiato idea più volte e se fossi stato frettoloso avrei sicuramente fatto la scelta sbagliata.
Ti do due consigli:
1. Di modelli HD, vecchi e nuovi, ce ne sono tantissimi, guardali da vicino, toccale, provale se hai la possibilità, montaci su anche da spente e vedrai che ti trasmetteranno qualcosa finché non troverai quella che ti convincerà più di tutte.

2. Capisco perfettamente che devi attenerti al badget ma valuta anche cosa puoi avere con qualche migliaia di euro in più e se serve aspettare, nel caso, aspetta che ne può valere davvero la pena.

Ultima cosa.
Io sono uno di quelli che, appena ho comprato la moto dicevo che per me era bella così com'era tutta originale.
Ebbene, in soli 2 anni, ho già speso 3.000 euro per personalizzazioni.
L'ho fatto perché potevo permettermi di farlo, altrimenti andava bene così com'era, però è per dirti anche che sono motociclette che se ti prendono poi ti possono portare anche a questo perché in cambio ricevi delle belle emozioni.

Vista anche la tua esperienza con le moto valuta bene qual'é la tua reale esigenza, perché proprio una HD e cosa cerchi da queste motociclette.
Per i costi di gestione e manutenzione possono essere nella norma come invece potresti farti del male, questo dipende a chi ti affiderai per fare i lavori.
Prenditi tutto il tempo necessario e "in bocca al lupo" spero che troverai quello che cerchi. :occhiolino:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
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