In USA il consumatore è re!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

In USA il consumatore è re!

Messaggio da beaver2 »

HD USA è stata diffidata dal negare interventi in garanzia verso chi utilizza ricambi, accessori o riparazioni di terze parti.
Per fare un esempio non potranno più negare riparazioni ai motori in garanzia se si sono usate centraline o marmitte non screaming eagle come succedeva fino ad oggi; una bella schicchera alla policy che HD ha intrapreso già da qualche anno in merito alla garanzia.

https://www.theverge.com/2022/6/23/2318 ... sent-order

P.S. questo grazie ad un ordine esecutivo di Biden emesso un anno fa, i “bikers for Trump” Ora saranno un pò confusi :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Massimo »

Era ora.
Adesso sono curioso di vedere HD Italia come reagirà......
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Per esprimermi a ragion veduta sul tema specifico dovrei conoscere bene l'argomento preciso.
In linea generale credo che un produttore non debba essere tenuto a garantire qualcosa se utilizzato in modo improprio o se a questo qualcosa siano state apportate modifiche non approvate.
Mi spiego: se io cambio marmitta o centralina e la moto ha un ammortizzatore guasto o il faro che si stacca, mi sembra evidente che non vi sia una correlazione e la garanzia deve quindi valere.
Se invece cambio marmitta con una non approvata e al motore succede qualcosa di correlabile, è palese che pretendere la garanzia non abbia senso.
Le cose vanno guardate da tutti i punti di vista perché tutti noi siamo clienti e tutti noi siamo parte di una qualche struttura che un domani potrebbe essere chiamata in causa per qualcosa che in realtà non dipende dalla struttura stessa. Non possiamo pretendere che "gli altri" si facciano carico di tutto mentre "noi" cerchiamo scappatoie per dire che non è colpa nostra.

Quanto al cliente "re", trovo sia corretto che le aziende forniscano un servizio adeguato, rapido, efficiente ed efficace, fino ad arrivare al licenziamento di chi dovesse non svolgere il proprio dovere nei confronti di un (giusto) reclamo da parte di un cliente. In questo, a quanto io ricordi, negli USA sono molto attenti.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Massimo »

Max, come sai, HD impone il suo catalogo accessori e parti con annesso settore SE.
Al di fuori di quello, per loro, tutto il resto è out.
Ma sappiamo bene, che ci sono prodotti after market nettamente superiori.
Scarichi, filtri, centraline ecc.
Con questa svolta, non potranno più rompere le balle se quando gli portano la moto, non l'hanno fatta rimappare SE.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Palmambrogio »

Però se mi concedete dire, anch'io non do tutti i torti all'amico Grifo.
Vi spiego il perché.
Giustamente una concessionaria se vede arrivare una motocicletta completamente modificata con altre parti non propriamente idonee, dovrebbe potersi rifiutare di metterci mano, visto che magari la motocicletta per questo motivo potrebbe anche aver avuto dei problemi.
Di solito trattasi del vecchio discorso, ricambi originali.
Poi se essi gravitano sulla questione dei loro accessori come scelta unica per far valere la garanzia, questo non lo fanno soltanto loro ma lo fanno anche altre marche e altre concessionarie.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 25/06/2022, 16:01 Però se mi concedete dire, anch'io non do tutti i torti all'amico Grifo.
Vi spiego il perché.
Giustamente una concessionaria se vede arrivare una motocicletta completamente modificata con altre parti non propriamente idonee, dovrebbe potersi rifiutare di metterci mano, visto che magari la motocicletta per questo motivo potrebbe anche aver avuto dei problemi.
Di solito trattasi del vecchio discorso, ricambi originali.
Poi se essi gravitano sulla questione dei loro accessori come scelta unica per far valere la garanzia, questo non lo fanno soltanto loro ma lo fanno anche altre marche e altre concessionarie.


Senza andare tanto lontano, Honda per quanto riguarda le Goldwing, fa valere la garanzia di 5 anni solo se vai dai concessionari proshop per i tagliandi.
Io che non ci sono più andato fin dal primo tagliando, ho potuto usufruire soltanto dei tre anni.
Ma visto il tipo di moto, non mi sono preoccupato più di tanto della cosa.
MODERATORE FORUM
Maximo
Messaggi: 501
Iscritto il: 12/03/2022, 22:04
Modello: Fat Bob 114
Località: Bassano del Grappa

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Maximo »

Generalmente , per quel che so , se si utilizza ricambi non originali , scarichi ammortizzatori freni olii ecc . devono essere di qualità uguali agli originali o superiori , in questo caso non possono negarti la garanzia , so che con le centraline se sostituite o rimappate decade la garanzia . Poi se sono cambiate le leggi non sono aggiornato .
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Massimo »

Maximo ha scritto: 26/06/2022, 10:04 Generalmente , per quel che so , se si utilizza ricambi non originali , scarichi ammortizzatori freni olii ecc . devono essere di qualità uguali agli originali o superiori , in questo caso non possono negarti la garanzia , so che con le centraline se sostituite o rimappate decade la garanzia . Poi se sono cambiate le leggi non sono aggiornato .


Se andiamo a guardare, in passato, sulle prime a iniezione, avevo messo un fuel pack di quelli prima generazione. Mai avuto problemi di garanzia. Scarichi V&H o Supertrapp, zero problemi. Sulla seconda invece, inizialmente anche lì, una centralina aggiuntiva, per poi, dato gli scarsi risultati, rimappare SE..
E con SE non è che si andata poi tanto meglio..
Ma è un altra storia.
MODERATORE FORUM
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da beaver2 »

L’unico motivo per cui si compra una HD è per l’ampio ventaglio di personalizzazione offerte, sia dalla casa che soprattutto dal l’aftermarket.
L’aftermarket di scarichi, filtri e centraline sono ciò che ha tenuto in piedi HD nel corso degli anni; non a casa da quando hanno applicato la politica di blocco della garanzia le vendite non è che gli siano andate benissimo, chi vuole tenersi una macchina da cucire per 2 anni prima di essere libero di muoversi come si pare? Se poi, come in USA, prendi la garanzia estesa a 5 anni sei condannato screaming eagle senza possibilità di scelta.
Dato che gli USA si dicono paladini del libero mercato ben venga la bacchettata sulle mani presa da HD.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Caspita, devo vendere la mia moto. L'ho presa semplicemente perché mi piaceva.

Ho però messo un parabrezza non originale. Qualora dovessero esserci infiltrazioni nel cruscotto, però, non mi lamenterei se dicessero che sono cavoli miei.
Diverso se si rompesse qualcosa che non ha a che fare con eventuali spessori diversi.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi