Inventarsi una presa usb.

Alle prese con le chiavi inglesi
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Inventarsi una presa usb.

Messaggio da pisolo_v »

Ieri ho visto parcheggiata una Softail Deluxe che aveva sul manubrio un portacellulare e li vicino spuntava lo spinotto di un cavo microusb.
Evidentemente gli serve per mantenere il cellulare carico mentre lo usa come navigatore. Mi ha incuriosito perché utile lo sarebbe, effettivamente. Avrei voluto chiedere al proprietario dove e come fosse collegato, ma non era lì.
Qualcuno di voi ha fatto una cosa simile? O comunque sapete come andrebbe collegato?
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6758
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

pisolo_v ha scritto: 31/05/2022, 16:16 Ieri ho visto parcheggiata una Softail Deluxe che aveva sul manubrio un portacellulare e li vicino spuntava lo spinotto di un cavo microusb.
Evidentemente gli serve per mantenere il cellulare carico mentre lo usa come navigatore. Mi ha incuriosito perché utile lo sarebbe, effettivamente. Avrei voluto chiedere al proprietario dove e come fosse collegato, ma non era lì.
Qualcuno di voi ha fatto una cosa simile? O comunque sapete come andrebbe collegato?
In realtà è di serie. Non ricordo da quando e ad essere sincero non ricordo se sulla Deluxe ci fosse, perché la mia ex Heritage la presi, con la usb, l'anno in cui hanno tolto la Deluxe di produzione.

In ogni caso è fattibile. Lo feci, non ricordo però come, sulla mia ex ex Street Bob 2017.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da pisolo_v »

Sedicesima Grifo ha scritto: 31/05/2022, 17:26
pisolo_v ha scritto: 31/05/2022, 16:16 Ieri ho visto parcheggiata una Softail Deluxe che aveva sul manubrio un portacellulare e li vicino spuntava lo spinotto di un cavo microusb.
Evidentemente gli serve per mantenere il cellulare carico mentre lo usa come navigatore. Mi ha incuriosito perché utile lo sarebbe, effettivamente. Avrei voluto chiedere al proprietario dove e come fosse collegato, ma non era lì.
Qualcuno di voi ha fatto una cosa simile? O comunque sapete come andrebbe collegato?
In realtà è di serie. Non ricordo da quando e ad essere sincero non ricordo se sulla Deluxe ci fosse, perché la mia ex Heritage la presi, con la usb, l'anno in cui hanno tolto la Deluxe di produzione.

In ogni caso è fattibile. Lo feci, non ricordo però come, sulla mia ex ex Street Bob 2017.
Visivamente mi ha dato l'impressione di qualcosa di posticcio, magari invece è davvero di serie, ma allora poteva essere fatto meglio, secondo me.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6758
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Se di serie la presa è fatta molto bene ed è sul telaio, un po' sotto allo sterzo. Poi il proprietario avrà collegato il cavetto micro usb (la presa della moto è usb normale) portandolo sopra.
Davvero non ricordo però se era di serie sul Deluxe.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da pisolo_v »

Mi viene allora in mente un'altra cosa nel frattempo.
Lessi una recensione sulla Pan America dove si lamentava l'assenza di una usb.
Ma è vero? Possibile che l'abbiano messa sulla Heritage e non sulla Pan America?
simonee
Messaggi: 727
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da simonee »

E' una presa USB che c'è sulle softail recenti, per esempio sulla mia Breakout c'è
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da MadCris »

Pure sulla mia Sport Glide c'è e si trova sul lato sinistro del cannotto di sterzo ed è coperta da un tappo nero. Nel caso volessi metterla aftermarket ti consiglio di prenderla di qualità, in particolar modi per quanto riguarda la dimensione dei fili (in pratica quanto rame c'è dentro). Se i fili son troppo piccoli rischi che si surriscaldino o non carichino a dovere il cellulare. Detto questo io l'ho fatto alle mie vecchie moto (pure al mio Intruder del 93) . Se sei pratico di fili ed elettricità ok ma se non sei pratico ti consiglio di farlo fare ad un esperto perchè c'è il rischio di fare danni.

Se sei pratico io consiglio di prendere il negativo direttamente dalla batteria , mentre il positivo da un filo sottochiave (meglio se grosso così se gli rubi un po' di corrente non se ne accorge, tipo quello che va al relé principale ) in modo che quando spegni la moto togli anche corrente alla presa ed eviti ogni problema derivante da un malfunzionamento in tua assenza. Ovviamente il positivo lo metti sotto fusibile da 10 Ampere e fissi il tutto dove ti è più comodo. I fili inguainali e falli passare dove passano i fili del cablaggio originale , così sei sicuro che non vadano a toccare qualcosa di caldo o si impiglino in qualcosa che si muove. :)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da pisolo_v »

MadCris ha scritto: 01/06/2022, 8:16 Pure sulla mia Sport Glide c'è e si trova sul lato sinistro del cannotto di sterzo ed è coperta da un tappo nero. Nel caso volessi metterla aftermarket ti consiglio di prenderla di qualità, in particolar modi per quanto riguarda la dimensione dei fili (in pratica quanto rame c'è dentro). Se i fili son troppo piccoli rischi che si surriscaldino o non carichino a dovere il cellulare. Detto questo io l'ho fatto alle mie vecchie moto (pure al mio Intruder del 93) . Se sei pratico di fili ed elettricità ok ma se non sei pratico ti consiglio di farlo fare ad un esperto perchè c'è il rischio di fare danni.

Se sei pratico io consiglio di prendere il negativo direttamente dalla batteria , mentre il positivo da un filo sottochiave (meglio se grosso così se gli rubi un po' di corrente non se ne accorge, tipo quello che va al relé principale ) in modo che quando spegni la moto togli anche corrente alla presa ed eviti ogni problema derivante da un malfunzionamento in tua assenza. Ovviamente il positivo lo metti sotto fusibile da 10 Ampere e fissi il tutto dove ti è più comodo. I fili inguainali e falli passare dove passano i fili del cablaggio originale , così sei sicuro che non vadano a toccare qualcosa di caldo o si impiglino in qualcosa che si muove. :)
Grazie,.
No, non sono così pratico, cercherò qualcuno che lo sappia fare bene e gli passerò le tue istruzioni 😁
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da Silvaticus »

e lo so che non sono assolutamente di aiuto... ma anche la mia meteor 350 ha l'attacco USB di serie :risoebete: :risoebete:
Per montarlo aftermarket credo che quanto riportato da Madcris sia di quanto più preciso possibile.
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Inventarsi una presa usb.

Messaggio da Bob107 »

Giusto per informazione aggiungo che anche le street bob del 2018 in poi hanno la porta usb di serie e sicuramente per i viaggi lunghi (almeno per me) è senz'altro indispensabile. Aggiungerla su una moto sprovvista comunque non è assolutamente un problema.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi