Problema con transponder e pin

Alle prese con le chiavi inglesi
The_Reaper
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/12/2020, 9:38
Modello: Sportster Iron 883
Località: Vibo Valentia

Problema con transponder e pin

Messaggio da The_Reaper »

Ciao ragazzi, ho urgente bisogno di aiuto! Vi spiego la situazione.

Ho una Iron 883 del 2011 e stamattina, dopo un paio di settimane che la moto è stata ferma, non riuscivo a spostarla o a farla partire perché mi suonava l’allarme. Ho provato sia a cambiare la batteria del transponder che a usare il transponder di riserva, ma niente. Dopodiché ho eseguito il procedimento per staccare la scatola dell’allarme posta vicino alla ruota posteriore (ovvero chiave su Ignition, tolgo il fusibile e poi tolgo la scatola). Ma ovviamente quando ho tolto il fusibile, l’allarme ha iniziato a suonare. Quando poi ho riattaccato la scatola dell’allarme, quello non suonava più, ma in compenso la moto è andata in blocco (come se qualcuno avesse tentato di rubarla).
Aggiungo che non possiedo il pin in quanto chi me l’ha venduta dice di non averlo mai avuto e di rivolgermi alla concessionaria dove lui aveva comprato la moto usata (che tra l'altro oggi è chiusa). Ho anche pulito i contatti dell'antenna dell'antifurto (quella posta sotto la sella, per intenderci).

Ora, praticamente, non conoscendo il pin, non riesco ad avviare la moto. Esiste qualche modo alternativo per sbloccarla o per resettare il pin senza transponder?

Avevo già organizzato un'uscita per domani e sono disperato! :piange:
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da beaver2 »

L’unica soluzione è chiamare il carro attrezzi e portarla in HD, dove ti faranno il reset del sistema con il Digital Technician
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da Massimo »

Mi stai dicendo che la concessionaria ha venduto la moto usata al precedente proprietario senza dargli il PIN?
Allora le spese del carroattrezzi mettile in conto alla concessionaria quando gli porterai la moto.
MODERATORE FORUM
The_Reaper
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/12/2020, 9:38
Modello: Sportster Iron 883
Località: Vibo Valentia

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da The_Reaper »

beaver2 ha scritto: 14/05/2022, 19:42 L’unica soluzione è chiamare il carro attrezzi e portarla in HD, dove ti faranno il reset del sistema con il Digital Technician
Era proprio quello che volevo evitare, perché dovrei arrivare da Vibo Valentia a Messina! Ma se non c'è altra soluzione, mi sa che mi tocca :piange:
The_Reaper
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/12/2020, 9:38
Modello: Sportster Iron 883
Località: Vibo Valentia

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da The_Reaper »

Massimo ha scritto: 15/05/2022, 8:45 Mi stai dicendo che la concessionaria ha venduto la moto usata al precedente proprietario senza dargli il PIN?
Allora le spese del carroattrezzi mettile in conto alla concessionaria quando gli porterai la moto.
Così riferisce chi me l'ha venduta! Bisognerebbe capire se è vero
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da Massimo »

The_Reaper ha scritto: 15/05/2022, 10:48
Massimo ha scritto: 15/05/2022, 8:45 Mi stai dicendo che la concessionaria ha venduto la moto usata al precedente proprietario senza dargli il PIN?
Allora le spese del carroattrezzi mettile in conto alla concessionaria quando gli porterai la moto.
Così riferisce chi me l'ha venduta! Bisognerebbe capire se è vero


Poco ma sicuro...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da 883Low »

Massimo ha scritto: 15/05/2022, 8:45 Mi stai dicendo che la concessionaria ha venduto la moto usata al precedente proprietario senza dargli il PIN?
Allora le spese del carroattrezzi mettile in conto alla concessionaria quando gli porterai la moto.
il pin è facilmente cambiabile dall'utente, quindi la concessionaria può (giustamente) dire che non è un suo problema.
è più probabile che il proprietario l'abbia smarrito o dimenticato.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da Massimo »

883Low ha scritto: 16/05/2022, 6:53
Massimo ha scritto: 15/05/2022, 8:45 Mi stai dicendo che la concessionaria ha venduto la moto usata al precedente proprietario senza dargli il PIN?
Allora le spese del carroattrezzi mettile in conto alla concessionaria quando gli porterai la moto.
il pin è facilmente cambiabile dall'utente, quindi la concessionaria può (giustamente) dire che non è un suo problema.
è più probabile che il proprietario l'abbia smarrito o dimenticato.

Se uno conosce la procedura si, ma da quello che ho capito, non è stato informato.....
Dovrebbe esserci però se non ricordo male, nel manuale uso e manutenzione.
MODERATORE FORUM
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da mg1518 »

The_Reaper ha scritto: 14/05/2022, 16:19 Ciao ragazzi, ho urgente bisogno di aiuto! Vi spiego la situazione.

Ho una Iron 883 del 2011 e stamattina, dopo un paio di settimane che la moto è stata ferma, non riuscivo a spostarla o a farla partire perché mi suonava l’allarme. Ho provato sia a cambiare la batteria del transponder che a usare il transponder di riserva, ma niente. Dopodiché ho eseguito il procedimento per staccare la scatola dell’allarme posta vicino alla ruota posteriore (ovvero chiave su Ignition, tolgo il fusibile e poi tolgo la scatola). Ma ovviamente quando ho tolto il fusibile, l’allarme ha iniziato a suonare. Quando poi ho riattaccato la scatola dell’allarme, quello non suonava più, ma in compenso la moto è andata in blocco (come se qualcuno avesse tentato di rubarla).
Aggiungo che non possiedo il pin in quanto chi me l’ha venduta dice di non averlo mai avuto e di rivolgermi alla concessionaria dove lui aveva comprato la moto usata (che tra l'altro oggi è chiusa). Ho anche pulito i contatti dell'antenna dell'antifurto (quella posta sotto la sella, per intenderci).

Ora, praticamente, non conoscendo il pin, non riesco ad avviare la moto. Esiste qualche modo alternativo per sbloccarla o per resettare il pin senza transponder?

Avevo già organizzato un'uscita per domani e sono disperato! :piange:
il pin lo potevi recuperare, e quindi vedere quale è, con la procedura (vale per la mia 48 penso valga anche per la tua):

ignition-off-ignition-off-ignition
premi la freccia sx 3 volte e poi la freccia dx 1 volta, per verificare il pin
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Problema con transponder e pin

Messaggio da 883Low »

mg1518 ha scritto: 16/05/2022, 8:18 il pin lo potevi recuperare, e quindi vedere quale è, con la procedura (vale per la mia 48 penso valga anche per la tua):

ignition-off-ignition-off-ignition
premi la freccia sx 3 volte e poi la freccia dx 1 volta, per verificare il pin
esatto, confermo.

Massimo ha scritto: 16/05/2022, 7:46 Se uno conosce la procedura si, ma da quello che ho capito, non è stato informato.....
Dovrebbe esserci però se non ricordo male, nel manuale uso e manutenzione.
c'è scritto sia sul manuale, che sul "tagliandino" da staccare dal manuale e conservare con i documenti della moto.
è appunto un riassunto delle procedure da utilizzare in caso di problemi all'avviamento.
c'è anche una parte da compilare scrivendoci proprio il codice.

io sarò anche pignolo su queste cose, ma non c'è scusa alla disinformazione.
se compro una moto (o qualsiasi altra cosa) le istruzioni me le leggo. soprattutto le parti fondamentali.
se uno non ha voglia, è una scelta sua, ma poi si incorre sempre in questi problemi, che sarebbero di facile soluzione prestando un minimo di attenzione.
Rispondi