Protezioni

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6760
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Protezioni

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Cosa ne pensate? Personalmente sono contrario all'obbligo ma ritengo decisamente saggio proteggersi quanto più possibile.
È vero che ci sono moto che, più di altre, invitano a correre, ma basta una volta.

https://www.motociclismo.it/con-harley- ... ioni-79998
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Protezioni

Messaggio da beaver2 »

Tra le mie esperienze c’è anche la pista, per cui sono favorevole all’uso delle protezioni in generale e concordo con l’obbligo del casco omologato DA MOTO (e non con l‘uso di quello da sci come fa qualche furbetto fino a quando non fai un incidente e si passano i guai….)
Detto questo sono anche contrario allo stato “mamma elicottero” che vuole regolamentare a tutti i costi le nostre vite, per cui no a ulteriori obblighi, che ognuno si regoli rispetto alla propria coscienza nei confronti dei cari a casa ad attenderlo……
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Protezioni

Messaggio da MadCris »

Sono favorevole alle protezioni , se vado in moto uso sempre
casco - guanti - giubbotto con protezioni gomiti e spalle - fascia lombare con protezioni per la schiena - pantaloni con protezioni ginocchia e fianchi - stivali

in pratica sono bardato di tutto punto ma renderle obbligatorie a prescindere non mi piace , creerebbe più problemi che benefici .
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Protezioni

Messaggio da Silvaticus »

effettivamente questa è una questione di cui si potrebbe discorrere per giorni e giorni.
Vige l'obbligo per il casco, omologato naturalmente, ma di qualsiasi forma e colore.
Non deve essere necessariamente un integrale, ma deve garantire una protezione totale del cranio.
I guanti in italia non sono obbligatori, in Francia invece ho scoperto che lo sono (non a mie spese per fortuna ma incontrai un motociclista che mi disse di essere stato multato perchè privo).
Le protezioni nelle giacche e nell'abbigliamento non sono obbligatori, ma di certo aiutano in caso di incidente.

Nel momento in cui dovesse nascere una obbligatorietà non si può certo discriminare per tipologia di veicolo.

Il fattore è sempre la sicurezza alla guida e nella guida. Di certo chi guida una custom/cruiser se la prende con più calma, non si infila fra le auto come uno scooter o una sportiva e nella maggior parte dei casi ne ne frega della velocità.

Personalmente trovo che chi come noi guida questo tipo di moto cerca sempre anche un certo tipo di abbigliamento.
Nella giacca invernale ho le protezioni di spalle gomiti e schiena... in quello primaverile gomiti e spalle e in quello estivo (gilet) proprio nulla.

Poi si dice sempre che alla guida si sta attenti e ci si sente sempre rispondere che bisogna stare attenti alla guida degli altri.
Puoi avere tutte le protezioni di questo mondo, ma se sei fermo al semaforo e il tizio dietro, magari con un furgoncino arriva tutto sparato e frena all'ultimo secondo, una botta non te la toglie nessuno (mi è capitato.. e per fortuna avevano i freni buoni e la moto si è spostata solo un pò in avanti senza farmi cadere)...

il succo del discorso? boh! però anche a me un pò girerebbero se per andare a farvi una scampagnata nei dintorni dovessi vestirmi come per salire sullo space shuttle.
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6760
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Protezioni

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Il rischio non si può eliminare ma si può minimizzare di certo.
Personalmente metto protezioni a spalle, gomiti e schiena su ogni giacca che ho, invernale, media, estiva. Scelgo la giacca adatta alla temperatura ma le protezioni ci sono tutte sempre.
Al gilet metto la protezione per la schiena. Non avendo le maniche il resto è difficile.
Senza protezioni mi sento nudo, come in auto senza cintura.
Come detto basta una volta, non ne servono molte, e se possiamo fare qualcosa per salvaguardare la nostra incolumità e la tranquillità, come scrive Beaver, dei nostri cari, credo sia giusto usare la coscienza anche nell'abbigliamento.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Protezioni

Messaggio da Massimo »

Forse oggi come oggi, l'unico investimento valido e definitivo a livello protettivo è il D-Air della Dainese.
Le protezioni possono andare bene fino ad un certo punto, ma quello che fa quel tipo di gilet, le protezioni non lo fanno....
Poi per quanto mi riguarda protezioni praticamente non ne uso..
Ho un paio di jeans con le ginocchiere e le protezioni per le anche, ma al di sopra non utilizzo nulla.
Sono favorevole alle protezioni no all'obbligatorietà.
MODERATORE FORUM
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Protezioni

Messaggio da pisolo_v »

L'obbligatorietà è sempre argomento complicato.
Io usavo le cinture in auto prima che diventassero obbligatorie, sono 20 anni che scio con il casco e in moto ho giubbotto, guanti e pantaloni con le protezioni. Safety first.
Però non nego che in estate mi piace farmi qualche breve gitarella in maglietta e gilet di pelle che sulla HD fa sempre un po' figo 😎
simonee
Messaggi: 728
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Protezioni

Messaggio da simonee »

Andavamo in motorino senza casco!!! Che follia ripensandoci oggi.
Però le protezioni su una moto custom proprio non mi piacciono.
Purtroppo ai tempi delle moto racing ho visto morti sull'asfalto vestiti di tutto punto, anche un amico morto ad 80 all'ora per essere scivolato in una curvetta ed essere andato a sbattere contro il paletto di una recinzione a bordo strada.
Chi scrive le norme spesso non ha idea di cosa stia parlando (vedi obbligo di faro acceso in moto), piuttosto bisognerebbe rendersi conto che questo Paese ha un livello di sicurezza delle strade da terzo mondo.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6760
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Protezioni

Messaggio da Sedicesima Grifo »

simonee ha scritto: 27/04/2022, 20:37 Andavamo in motorino senza casco!!! Che follia ripensandoci oggi.
Però le protezioni su una moto custom proprio non mi piacciono.
Purtroppo ai tempi delle moto racing ho visto morti sull'asfalto vestiti di tutto punto, anche un amico morto ad 80 all'ora per essere scivolato in una curvetta ed essere andato a sbattere contro il paletto di una recinzione a bordo strada.
Chi scrive le norme spesso non ha idea di cosa stia parlando (vedi obbligo di faro acceso in moto), piuttosto bisognerebbe rendersi conto che questo Paese ha un livello di sicurezza delle strade da terzo mondo.
Verissimo. Ho il terrore di curve e rotonde perché c'è più brecciolino che strada pulita.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Protezioni

Messaggio da pisolo_v »

simonee ha scritto: 27/04/2022, 20:37 Andavamo in motorino senza casco!!! Che follia ripensandoci oggi.
Però le protezioni su una moto custom proprio non mi piacciono.
Purtroppo ai tempi delle moto racing ho visto morti sull'asfalto vestiti di tutto punto, anche un amico morto ad 80 all'ora per essere scivolato in una curvetta ed essere andato a sbattere contro il paletto di una recinzione a bordo strada.
Chi scrive le norme spesso non ha idea di cosa stia parlando (vedi obbligo di faro acceso in moto), piuttosto bisognerebbe rendersi conto che questo Paese ha un livello di sicurezza delle strade da terzo mondo.
Io andavo in moto, una 125, senza casco è vero, ma un mio compagno di liceo morì cadendo con la Vespa quasi da fermo, battendo la testa sullo spigolo del marciapiede. Ci vuole poco eh!
Bloccato