Consigli x superlow 1200

Alle prese con le chiavi inglesi
Angra87
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 11:06
Modello:

Consigli x superlow 1200

Messaggio da Angra87 »

Ciao a tutti, sono Andrea da Milano e finalmente ho acquistato una sportster superlow 1200... che dire... è fantastica !

Ora ho bisogno di paio di consigli:

1) che tipo di scarico (omologato) potrei montare per migliorarne il sound?

2) ho visto una foto di una superlow con un batwing fairing e mi attira molto, cosa mi consigliate, preferite una sportster con linee più snelle o una più muscolosa con appunto il batwing al posto del parabrezza originale?

Grazie a tutti! :ditav:
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da pisolo_v »

Dubito che si possa trovare uno scarico omologato che offra un sound sostanzialmente diverso e più corposo dagli scarichi di serie. Per essere omologato deve rispettare il limite dichiarato di decibel, oltre che di fumi, perciò le variazioni possono essere limitate. A meno di togliere i db killer, ma a quel punto l'omologazione decade. Se vuoi una moto sonora, comprare scarichi omologati, che tra l'altro costano di più, ha poco senso.
Io sulla mia Lowrider ho montato gli Screamin Eagle, omologati ECE appunto, e il suono è variato di molto poco, ma a me non importa.
Per la questione parabrezza, personalmente sul quel genere di moto preferisco il tradizionale, il batwings non mi suona :nonso:
Angra87
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 11:06
Modello:

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da Angra87 »

La mia idea di cambiare lo scarico non è per avere una moto rumorosa (altrimenti dovrei andare in giro con le cuffie antirumore :cuffie:) ma per modificare un po' suono è renderlo un po' più corposo.

Per un parere se batwing SI o No allego delle foto...

Immagine

Immagine
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da Sedicesima Grifo »

A vederlo così è proporzionato, quindi è veramente questione di gusti personali. A me le moto piacciono come nascono, ad esempio, fatte salve piccole modifiche. Il bat sulla Superlow è una modifica grande ma, se ti piace, non rischi di fare una scelta azzardata perché, come scritto, resta proporzionato.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da 883Low »

per lo scarico, se vuoi un suono più corposo le vie percorribili sono tre:
- scarico omologato a cui togli i dbkiller (spendi di più ma sei un po' più sicuro in caso di controllo "superficiale")
- scarico non omologato
- scarico originale modificato (modifica fatta con criterio da esperto, NON intendo l'orribile pratica fai-da-te di forare le membrane interne)

per il parabrezza:
parere personale, lo sportster non è fatto nè per il parabrezza, nè tantomeno per il batwing.
è una moto (rispetto ad altre custom) piccola e snella, la linea ne risentirebbe.
se proprio devi ripararti dall'aria, meglio il parabrezza.
il batwing è molto voluminoso, lascialo alle touring ed ai modelli più grandi.
oltre che sgraziato, fà molto "vorrei una touring ma non posso".

hai invece valutato un cupolino più piccolo, magari in stile clubstyle?

Immagine

la linea rimane pulita e leggera, ma hai un minimo riparo.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da MadCris »

Difficile dare consigli su qualcos di estetico, personalmente tra i due sceglierei il parabrezza , la Sportster l'ho sempre immaginata così, più essenziale. D'altro canto il Batwing che hai postato ci sta bene , è proporzionato e si integra con la moto e le borse. Alla fine devi scegliere tu quello che più ti piace , quello che ti fa girare indietro a guardarla dopo che l'hai parcheggiata :risoebete:
L'unico consiglio che ti posso dare per il Batwing è quello di raccogliere bene informazioni sull'altezza in modo da non trovartelo in mezzo al campo visivo quando guidi altrimenti diventa fastidiosissimo ! Magari fai delle prove con un cartone sagomato e posto alla sua altezza così da capire bene se è d'intralcio oppure no .

Per la marmitta io sceglierei quella omologata in modo da non avere problemi con il codice della strada. Personalmente uso quella di serie ma riconosco che un briciolo di suono cupo ai bassi regimi ci sterebbe proprio bene mentre ai medio alti dovrebbe ritornare silenziosa per il confort di guida e questo te lo danno quelle omologate perchè appunto devono rispettare i limiti di legge.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Angra87
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 11:06
Modello:

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da Angra87 »

Grazie a tutti per i consigli… non ci avevo pensato nel fare un batwing cartonato per fare delle prove :risoebete:

Secondo me il cupolino tipo clubstyle è più adatto a sportster come roadster, 48 o iron, per la superlow avendo le borse (che comunque non toglierei mai in quanto sempre utili) potrei valutare un cupolino tipo questo nella foto (non conosco il nome) anche perché la superlow è molto simile alla Dyna T-Sport

Immagine

Cosa ne pensate dello screamin eagle street cannon, cromato, che dovrebbe essere omologato?
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da MadCris »

Quest'ultimo cupolino che hai postato non è male , è una via di mezzo diciamo . Per quantoriguarda le marmitte non ho propio esperienza ma bisognerebbe sentirle dal vivo , al massimo se c'è qualcuno che ha postato un video su youtube con il suono , riproducilo attraverso un bell'impianto audio così da avere un suono più simile alla realtà :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da Massimo »

Angra87 ha scritto: 27/04/2022, 17:38 Grazie a tutti per i consigli… non ci avevo pensato nel fare un batwing cartonato per fare delle prove :risoebete:

Secondo me il cupolino tipo clubstyle è più adatto a sportster come roadster, 48 o iron, per la superlow avendo le borse (che comunque non toglierei mai in quanto sempre utili) potrei valutare un cupolino tipo questo nella foto (non conosco il nome) anche perché la superlow è molto simile alla Dyna T-Sport

Immagine

Cosa ne pensate dello screamin eagle street cannon, cromato, che dovrebbe essere omologato?



Ben proporzionato potrebbe anche stare bene.
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Consigli x superlow 1200

Messaggio da Sedicesima Grifo »

A questo punto terrei l'originale.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi