Temperatura olio motore

Alle prese con le chiavi inglesi
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Temperatura olio motore

Messaggio da MadCris »

Ciao a tutti , girovagando per la rete ho visto che ci sono dei tappi rabbocco olio motore con integrato un indicatore della sua temperatura. Guardando la filettatura , alcuni sembrano compatibili con la Sport Glide ma non ho trovato l'indicazione specifica per questo modello e quindi rimango con il dubbio . Originale Harley non me lo fornisce , qualcuno di più esperto sa qualcosa in merito all'argomento? Andare in giro senza sapere a che temperatura è il motore non mi piace molto , mi piace sempre avere sott'occhio i parametri di funzionamento , con quelli raffreddati ad acqua , anche se manca l'indicatore, mi posso regolare ascoltando la ventola di raffreddamento se parte troppo spesso o rimane accesa più del normale. Con il raffreddamento aria /olio non ho molte opzioni , so che tutto è progettato per non avere problemi ma è un po' un mio pallino sapere le temperature :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da MadCris »

il sito mi dice che se la usassi domenica potrei avere problemi di olio nell'acqua :hahaha: :hahaha: meglio non rischiare grippaggi e stare a casa :risoebete: :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da Massimo »

Li fanno sia analogici che digitali.
Strano che non sia più a catalogo HD per i nuovi motori.....
Non l'ho mai utilizzato, anche perché avevo fatto "naso" con l'odore dell'olio caldo.
Se fai una colonna, in pieno agosto, oppure il motore prende una bella scaldata ecc, sentirai (a me capitava), un puzzo di olio fantastico, che ti fa pensare al peggio.
Ma alla fine, difficilmente cuoci il motore.
Al Faaker del 2012, dopo l'immane colonna a passo d'uomo (mai più), sentivo di tutto..
Dalla frizione che si incollava all'olio che pareva di "friggitura" ahahah.
Ma non c'è mai stato alcun problema.
MODERATORE FORUM
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da beaver2 »

Da quello che so il feedback sui tappi con termometro è abbastanza negativo; costano tanto, durano poco e soprattutto, una volta che hai visto che l’olio è caldo, che ci fai?
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da MadCris »

beaver2 ha scritto: 21/04/2022, 10:17 Da quello che so il feedback sui tappi con termometro è abbastanza negativo; costano tanto, durano poco e soprattutto, una volta che hai visto che l’olio è caldo, che ci fai?
Era solo una mio pallino di tenere d'occhio le temperature nelle giornate troppo calde ed eventualmente fermarsi a far raffreddare il tutto una mezz'oretta , ho visto che per alcuni modelli ci sono quelli digitali ma a cifre folli , un 50 euro li spenderei per un termometro analogico; se la spesa è maggiore, andrò anche io "a naso" :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da Palmambrogio »

Miei cari amici quegli aggeggi lì non servono assolutamente a niente credetemi sono solo soldi buttati via..
Qui mi trovo perfettamente d'accordo con l'amico Beaver, nel dire che quando l'olio è caldo una volta che ho guardato e letto la temperatura, cambia poco.
Dopo un po' di tempo si impara a conoscere questo motore e tutte le sue mille sfaccettature.
Quando sentivo che il motore era molto caldo specialmente nel periodo estivo, usavo spesso fermarmi a bordo strada ovviamente all'ombra, a rilassarmi quei minuti necessari per raffreddare la motocicletta e magari mangiare qualcosa che mi ero portato nelle borse. :ok:
Chi possiede una motocicletta raffreddata a liquido non ha di questi problemi, anche se per me non è mai stato un problema ma semplicemente un comportamento della motocicletta stessa, una sua caratteristica.
È un motore che deve prendere aria ma non per questo bisogna correre come dei pazzi per raffreddarlo.
Ci prendiamo i nostri tempi e alle volte è anche piacevole credetemi. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da Massimo »

Più che la temperatura che conta è la pressione dell'olio.
Difatti sulla mia vecchia Street Glide lo strumentino sulla sx, mi dava appunto la pressione.
MODERATORE FORUM
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da MadCris »

Palmambrogio ha scritto: 21/04/2022, 15:04 Miei cari amici quegli aggeggi lì non servono assolutamente a niente credetemi sono solo soldi buttati via..
Qui mi trovo perfettamente d'accordo con l'amico Beaver, nel dire che quando l'olio è caldo una volta che ho guardato e letto la temperatura, cambia poco.
Dopo un po' di tempo si impara a conoscere questo motore e tutte le sue mille sfaccettature.
Quando sentivo che il motore era molto caldo specialmente nel periodo estivo, usavo spesso fermarmi a bordo strada ovviamente all'ombra, a rilassarmi quei minuti necessari per raffreddare la motocicletta e magari mangiare qualcosa che mi ero portato nelle borse. :ok:
Chi possiede una motocicletta raffreddata a liquido non ha di questi problemi, anche se per me non è mai stato un problema ma semplicemente un comportamento della motocicletta stessa, una sua caratteristica.
È un motore che deve prendere aria ma non per questo bisogna correre come dei pazzi per raffreddarlo.
Ci prendiamo i nostri tempi e alle volte è anche piacevole credetemi. :ok:
esatto era più o meno quella la mia idea, sgranchire le gambe e far raffreddare il motore nel caso necessitasse , solo che essendo la mia prima raffreddata ad aria non ho esperienza al riguardo , devo dire però che un buon metro di misura è la temperatura "infernale" che arriva ai "gioielli" quando vai adagio ... forse sarebbe meglio un termometro per quelli piuttosto che per l'olio!! :hahaha: :hahaha:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Temperatura olio motore

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Quello lo trovi in farmacia :hahaha:
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi