Ed ecco il nuovo Nightster

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da Silvaticus »

883Low ha scritto: 14/04/2022, 11:50 per me non è male. il lavoro è buono.
le proporzioni ci sono, così come i caratteri distintivi estetici.

ovviamente non è il vecchio sportster, ma lo si sapeva, era scontato che sarebbe stato differente dato il nuovo motore.

sicuramente si potrà intervenire sullo scarico, che è la parte venuta peggio e che penso molti sostituiranno.
anche gli specchietti starebbero meglio in posizione classica, ma credo sia un attimo spostarli. e quelli sono comunque gusti personali.

l'unica nota veramente negativa per me è il prezzo:
15400 euro di partenza sono veramente tanti.
a 200 euro in più c'è il softail standard...

secondo me il prezzo corretto doveva essere ragionevolmente vicino a quello del vecchio sportster, cioè attorno ai 10000 euro (che non erano comunque pochi).
Ciao Low,

condivido il tuo pensiero. lo scarico è la prima cosa da modificare, secondo me un 2 in 2 come sulla 883 iron ci starebbe a pennello. gli specchietti chissà perchè sono già disponibile fra gli accessori... non mi dispiace vederli end bar, ma è questione di gusti, come giustamente dici tu.
Le frecce le avrei viste bene al solito posto, ormai mi ci sono affezionato.

Il prezzo concordo che è un pò esagerato, però nel 2020 il prezzo di una 883 iron di base era 10,900 e 10.800 per la superlow. se consideriamo il motore un pò più potente, il modello nuovo e i due anni trascorsi altri 600, forse 700 euro si sarebbero aggiunti, il prezzo non è neanche così lontano dal listino standard.... forse potevano tenersi intorno ai 12 max 13mila euro... parere personale...
Comunque un prezzo non alla portata di tutti o di neofiti (almeno che non siano ricchi ereditieri e figli di papà)...

Qualcosa di simile sul mercato c'é?
c'è qualche altra casa che produce diciamo un 1000 in stile "custom"? :confuso: :nonso: :confuso: :nonso:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da 883Low »

Silvaticus ha scritto: 14/04/2022, 13:35 Il prezzo concordo che è un pò esagerato, però nel 2020 il prezzo di una 883 iron di base era 10,900 e 10.800 per la superlow. se consideriamo il motore un pò più potente, il modello nuovo e i due anni trascorsi altri 600, forse 700 euro si sarebbero aggiunti, il prezzo non è neanche così lontano dal listino standard.... forse potevano tenersi intorno ai 12 max 13mila euro... parere personale...
Comunque un prezzo non alla portata di tutti o di neofiti (almeno che non siano ricchi ereditieri e figli di papà)...

Qualcosa di simile sul mercato c'é?
c'è qualche altra casa che produce diciamo un 1000 in stile "custom"? :confuso: :nonso: :confuso: :nonso:
più che il prezzo in sè, il problema è che questo si sovrappone al softail.
e da sportsterista, se io dovessi scegliere tra le due, probabilmente prenderei il softail, oltre che per estetica, anche per una semplice questione di disponibilità di accessori e modifiche.
serviva un ingresso nel listino più aggressivo, come hanno fatto con la Pan America (il cui prezzo ha stupito tutti noi harleysti, abituati a ben altre cifre).

alternative nel mercato non ce ne sono, se non timidamente Indian.

curiosità tecniche sul nuovo sportster:
- il serbatoio benzina è finto, in realtà dentro c'è l'air-box
- il vero serbatoio è sotto la sella, mimetizzato come se fosse il vecchio serbatoio dell'olio (che non c'è più)
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12678
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da Palmambrogio »

Mi sembra che la casa motociclistica Honda faccia una motocicletta in stile custom moderno di cilindrata 1000 cm cubi.
Altro non saprei perché recentemente i giapponesi a quanto pare hanno ridotto di molto l'organico delle motociclette custom, sembra che ne siano completamente disinteressati.... :nonso: :confuso:
Il mio pensiero che probabilmente è anche il pensiero di altri, è semplicemente quello che forse lo scostamento è stato troppo drastico a differenza dei cambiamenti che sono stati sempre impercettibili negli altri anni.
La motocicletta di modello sportster è quella che ha subito meno l'influenza dei cambiamenti e il suo motore è rimasto praticamente sempre il medesimo.
Questa motocicletta io non l'avrei neanche chiamata sportster o con il vecchio nome nightster, ma l'avrei rinominata con un nuovo nome che la caratterizzasse è che non la mettesse in competizione con la vecchia...
Ovviamente questa è una motocicletta per tutta una nuova generazione di nuovi possessori di motociclette Harley Davidson, che del mondo Harley Davidson conoscono poco o niente.
Certamente €15000 da spendere sono veramente tanti, troppi, esageratamente troppi...
La motocicletta sportster specialmente il modello 883, era l'ingresso perfetto in questo mondo perché la qualità prezzo era proponibile e affrontabile. Invece ora, ci ritroviamo davanti ad un prezzo molto alto, che fa pensare di guardare a dei modelli con motore più grosso come abbiamo esempio, con la motocicletta modello street Bob è quella modello standard.
Se proprio devo spendere una cifra del genere allora alzo un attimo il tiro. :ok:
Per il mio gusto non dico che sia una motocicletta brutta, certamente troverà tanti nuovi estimatori, ma noi vecchi di questo mondo come facciamo a digerire un simile cambiamento. Lo guardiamo, possiamo dire due cose, ma per certo non sarebbe mai una mia scelta di motocicletta.
Perché lo dico in tutta sincerità, avere il marchio Harley Davidson su una motocicletta che di Harley Davidson non ha assolutamente nulla preferisco comprarmi una motocicletta usata.
Ma almeno ho per le mani qualcosa che anche il più ignorante nel settore quando la vede non può che dire, "sta passando un Harley Davidson".
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da Silvaticus »

ciao Palma,

ricordi bene, la Honda fa la Rebel che è un 1100 (c'è anche la versione 500).
La definiscono custom e sicuramente rientra in quel segmento, ma non so perchè quando la guardo non mi trasmette la stessa grazia di questa nuova sportster.

In realtà le linee sono anche simili, ma ci sono simmetrie, equilibri, distanze che solo mamma Harley sa fare... se provi a fare una custom così o copi o "sbagli".

Il prezzo honda però è in linea con il segmento. Sono poco più di 11mila e 500...
Se la Harley avesse mantenuto questa fascia di prezzo sicuramente sarebbe più appetibile.

Come giustamente fai notare tu e l'amico Low, la differenza di prezzo con la categoria superiore è davvero minima e a quel punto conviene dirigersi su di essa...

io spero che nel corso di questi anni le varie innovazioni non vadano a toccare troppo i modelli... sto risparmiando per la ultra... non vorrei che poi quando potrò permetterla non ci sarà più :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da beaver2 »

Acqua per acqua, cruiser per cruiser, 15k per 15k si compreranno tutti la scout che mi sembra decisamente meglio……
https://www.indianmoto.it/scout/
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da Silvaticus »

beaver2 ha scritto: 14/04/2022, 15:12 Acqua per acqua, cruiser per cruiser, 15k per 15k si compreranno tutti la scout che mi sembra decisamente meglio……
https://www.indianmoto.it/scout/
mi secca ammetterlo ma anche io in questo caso prenderei una Indian :anonimo:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da 883Low »

Palmambrogio ha scritto: 14/04/2022, 14:19 Per il mio gusto non dico che sia una motocicletta brutta, certamente troverà tanti nuovi estimatori, ma noi vecchi di questo mondo come facciamo a digerire un simile cambiamento. Lo guardiamo, possiamo dire due cose, ma per certo non sarebbe mai una mia scelta di motocicletta.
capisco il tuo punto di vista, ma HD deve vendere, deve proiettarsi al futuro per continuare ad esistere.
e voi "vecchi", motociclisticamente cresciuti con easy-rider, non siete la fascia di mercato su cui puntare.
perchè, realisticamente parlando, chi oggi ha 60-70 anni, tra 10 anni probabilmente non andrà più in moto, o ci andrà con il modello che possiede tuttora. quindi la fetta di mercato è troppo piccola per accontentarla con un modello dedicato.

anzi, rincarando la dose, e allungandoci di qualche ulteriore anno, (15-20) probabilmente non progetteranno nemmeno più nuovi motori endotermici. sarà tutto elettrico.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da MadCris »

Immagine

Immagine

Immagine

quindi ricapitolando , chi vuole la classica Sportster ora si deve prendere la Yamaha Bolt

in ogni caso il motore Yamaha è più bello da vedere con le finte alettature :)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da Massimo »

beaver2 ha scritto: 14/04/2022, 15:12 Acqua per acqua, cruiser per cruiser, 15k per 15k si compreranno tutti la scout che mi sembra decisamente meglio……
https://www.indianmoto.it/scout/


Quoto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ed ecco il nuovo Nightster

Messaggio da Massimo »

MadCris ha scritto: 14/04/2022, 15:52 Immagine

Immagine

Immagine

quindi ricapitolando , chi vuole la classica Sportster ora si deve prendere la Yamaha Bolt

in ogni caso il motore Yamaha è più bello da vedere con le finte alettature :)


Ri-quoto.
MODERATORE FORUM
Bloccato