Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Apriamo questo argomento, così finisce che a qualcuno prende la scimmia!
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Inizio dicendo che preferisco il motore a scoppio: la puzza di olio di ricino che si usava ai tempi d'oro era qualcosa di unico.
La carburazione al decimo di millimetro, l'accensione che richiedeva una certa manualità erano affascinanti.
Cionondimeno l'evoluzione ha portato l'elettrico ad essere ampiamente più prestazionale e, essendo molto più semplice e pulito, ha raggiunto un pubblico più vasto.
Lo scoppio è restato per gli amatori che amano mettere le mani su qualcosa di "vivo". La cilondrata 3,5 cc si gestisce già bene ed ha una certa regolarità ma, quando si va su scale inferiori all1:8 con motori di 2,5 cc, iniziano i dolori.
Non ho mai avuto modelli 1:5 ma mi piacerebbe. Quasi un metro di auto con cilindrata bella tosta è divertente, se non va sulle caviglie di qualcuno.

Aerei a scoppio o elettrici? Ecco, qui non riesco ancora a vedere un elettrico con fascino pari ad un 4 tempi da 10 cc. Certo, per ciò che vola, giocattolini a parte, non si può prescindere da un campo volo reale, motivo per cui è molto più complicato seguire l'hobby.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da Silvaticus »

Ciao Max,

Mi cogli completamente impreparato sull'argomento. Escludo aerei, barche ed elicotteri... non ne possiedo, non li ho mai guidati e non credo che capiterà mai.

In azienda abbiamo dei droni. Non li ho mai pilotati e con quel che costano non credo che lo farò mai. Sono ovviamente a batteria e con un autonomia molto limitata, ma servono per fare rilievi topografici quindi si tratta di tempi brevi.

Auto e moto ho guidato sempre e solo motori a scoppio, moderni ma pur sempre a alimentati a combustione. Pena che non credo di aver neanche mai guidato qualcosa che non andasse a benzina e diesel (mai portato una auto a metano...e neanche una moto :hahaha: )...

Quello che posso dirti è che mentre per l'auto non vedo grande differenza per l'elettricista... penso che per le due ruote farei fatica.
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
simonee
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da simonee »

Qui siamo su un altro livello, uno di questi costa quanto una delle nostre moto:

Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

simonee ha scritto: 25/03/2022, 19:45 Qui siamo su un altro livello, uno di questi costa quanto una delle nostre moto:

Qui ci vogliono denaro, tempo e spazio per usarli e anni di esperienza per essere in grado di farlo.
A me piace di più il volo lento, seppure con qualche acrobazia. Lo trovo più realiatico nel rapporto dimensione/velocitá.
Una volta riuscivo a fare, col Piper J Cub RC, i tonneaux e le piccole acrobazie di base.
Non ho però mai avuto la sicurezza necessaria ad un pilotaggio davvero controllato. Troppo spesso lo mandavo in alto per correggere errori che avrebbero rischiato di farlo precipitare.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da pisolo_v »

È una cosa che mi risveglia i ricordi.
Mio padre era un aeromodellista a Rc. Ricordo gli inizi, quando stava imparando a volare, quasi tutti i weekend un paio di ali in balsa finiva nel fiume dietro casa 😁.
Quando si dovette trasferire in Sardegna per lavoro, fece degli adepti, fondarono un club e riuscì a farsi prestare un pezzo di terra dove fece costruire una pista di atterraggio.
Fece anche qualche digressione: costruì anche un elicottero, un motoscafo, sempre col motore a scoppio, e una barca a vela di 1 metro e mezzo il cui radiocomando comandava timone e verricelli delle vele. La barca a vela la conservo ancora.
Mi fece provare alcune volte, mi regalò anche un aliante a rc, che costruii, ma la passione non mi prese mai, con suo grande rammarico.
Ma ricordo ancora l'odore dell'olio di ricino della miscela che preparava quasi fosse un alchimista nel laboratorio che aveva approntato nel garage, odore che mi gustavo quando talvolta lo accompagnavo la domenica e che stranamente trovavo odore gradevole.
E tutte le volte che vedo volare un aeromodello non posso fare a meno di pensare a lui.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da Palmambrogio »

Ma che bella questa passione! Mi ha sempre molto affascinato anche se non mi sono mai avvicinato perché altri tempi...
Sarei stato certamente più portato per gli automodelli piuttosto che gli aerei.
Non che gli aerei non siano belli, ma le automobili mi piacciono e mi sono sempre piaciute molto di più. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da 883Low »

eccomi, modellista da ormai una ventina di anni.

avevo iniziato con gli automodelli a scoppio 1/10.
poi per curiosità avevo preso anche un modello elettrico, sempre 1/10, e da lì non ho più mollato quella categoria.
verissimo che lo scoppio ha più fascino, ma la praticità e pulizia dell'elettrico non ha paragoni.
posso fare la manutenzione ai modelli e provarli (ovviamente su banco) anche in casa. e le prestazioni sono veramente elevatissime, come la durata delle batterie.

negli anni ho fatto quasi tutte le categorie: dalla pista su asfalto (1/10 touring), all'off-road (buggy 1/10 e buggy 1/8), sia su piste all'aperto che indoor. con anche qualche digressione del mondo di aerei ed elicotteri.
poi stanco della rincorsa alle prestazioni, sono approdato alla categoria scaler / crawler, in pratica riproduzioni di veicoli fuoristrada reali, con cui affrontare percorsi estremi o anche solo fare una passeggiata nei boschi. differenziali bloccabili, verricello funzionante, luci, dettagli estetici.
ultimamente con la famiglia, il budget a disposizione non è più quello di una volta. e anche il tempo da dedicarci.
mi sono quindi orientato sui restauri: quando vedo qualche modello usato sui siti di vendita ad un buon prezzo, lo acquisto, lo restauro, lo miglioro dove posso e poi una volta riportato in forma lo rivendo, a volte guadagnandoci pure bene.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

883Low ha scritto: 26/03/2022, 7:15 eccomi, modellista da ormai una ventina di anni.

avevo iniziato con gli automodelli a scoppio 1/10.
poi per curiosità avevo preso anche un modello elettrico, sempre 1/10, e da lì non ho più mollato quella categoria.
verissimo che lo scoppio ha più fascino, ma la praticità e pulizia dell'elettrico non ha paragoni.
posso fare la manutenzione ai modelli e provarli (ovviamente su banco) anche in casa. e le prestazioni sono veramente elevatissime, come la durata delle batterie.

negli anni ho fatto quasi tutte le categorie: dalla pista su asfalto (1/10 touring), all'off-road (buggy 1/10 e buggy 1/8), sia su piste all'aperto che indoor. con anche qualche digressione del mondo di aerei ed elicotteri.
poi stanco della rincorsa alle prestazioni, sono approdato alla categoria scaler / crawler, in pratica riproduzioni di veicoli fuoristrada reali, con cui affrontare percorsi estremi o anche solo fare una passeggiata nei boschi. differenziali bloccabili, verricello funzionante, luci, dettagli estetici.
ultimamente con la famiglia, il budget a disposizione non è più quello di una volta. e anche il tempo da dedicarci.
mi sono quindi orientato sui restauri: quando vedo qualche modello usato sui siti di vendita ad un buon prezzo, lo acquisto, lo restauro, lo miglioro dove posso e poi una volta riportato in forma lo rivendo, a volte guadagnandoci pure bene.
Se vuoi te ne compro uno restaurato pagandotelo poco, lo privo di motore e ruote e, per il lavoro che ho fatto, te lo rivendo al doppio.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Modelli RC: scoppio, elettrico, auto, moto, aerei, barche, elicotteri, multielica.

Messaggio da 883Low »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato