scelta batteria

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: scelta batteria

Messaggio da Bob107 »

883Low ha scritto: 15/03/2022, 15:24
può essere utile se viaggi da solo.
se viaggi in gruppo bastano dei semplici cavi.

un accessorio forse più per grandi viaggi che per il giretto domenicale.

altrimenti ragionando sui possibili inconvenienti, dovresti portarti anche tanti altri ricambi, e relativi attrezzi.
poi lo spazio occupato inizia ad essere tanto.
Bhe a viaggiare viaggio sempre da solo e anche il giro domenicale può essere a 250 km di distanza da casa, in più ho in programma di fare anche viaggetti più lunghi, per cui se il booster portatile riesce ad avviare la moto con la batteria "andata" allora sarei tentato, anche perché ho la comodità della borsa laterale e non mi peserebbe più di tanto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: scelta batteria

Messaggio da MadCris »

Molto dipende dal tipo di booster portatile che intendi , ne ho visto in giro alcuni che non valgono nulla in caso di batteria scarica, se poi la batteria va in corto non c'è booster che tenga , la moto parte e sta accensa finchè l'hai attaccato ma come lo stacchi si spegne o gira male. A questo punto è molto più sicuro cambiare la batteria ogni 4 anni...

( io l'ho appena fatto perchè sentivo che aveva perso di brillantezza all'avviamento , anche io viaggio da solo e preferisco non correre rischi)

... e metterla buona , sarai sicuro di non restare a piedi . All'occorrenza un paio di cavetti nel caso dovessi dimenticare qualcosa acceso e mandarla a zero.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: scelta batteria

Messaggio da 883Low »

dimenticavo: se nell'assicurazione della moto hai compresa l'assistenza stradale, questa include anche l'avviamento del veicolo con batteria scarica.
spesso sono dei dettagli a cui le persone non pensano, ma vengono pagati e quindi è giusto utilizzarli quando possibile.
batteria scarica, foratura, ma anche esaurimento benzina.
i furgoni dell'assistenza sono dotati di default di tutte le attrezzature per questi interventi generici.
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: scelta batteria

Messaggio da beaver2 »

Io ho il booster, dopo che mi sono trovato alle lofoten con la batteria a terra e l’avventura per andare a reperire il ricambio lo ritengo essenziale, anche per una breve gita tanto non è molto ingombrante.
Avendo 2 moto lo tengo normalmente nella borsa di quella con la batteria più vecchia, e comunque con batterie con più di 4 anni penso che sia una buona precauzione averlo.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: scelta batteria

Messaggio da Bob107 »

883Low ha scritto: 15/03/2022, 16:53 dimenticavo: se nell'assicurazione della moto hai compresa l'assistenza stradale, questa include anche l'avviamento del veicolo con batteria scarica.
spesso sono dei dettagli a cui le persone non pensano, ma vengono pagati e quindi è giusto utilizzarli quando possibile.
batteria scarica, foratura, ma anche esaurimento benzina.
i furgoni dell'assistenza sono dotati di default di tutte le attrezzature per questi interventi generici.
Hai fatto bene a ricordarlo perché in effetti l'assistenza stradale ce l'ho sempre attiva
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: scelta batteria

Messaggio da Bob107 »

MadCris ha scritto: 15/03/2022, 16:34 Molto dipende dal tipo di booster portatile che intendi , ne ho visto in giro alcuni che non valgono nulla in caso di batteria scarica, se poi la batteria va in corto non c'è booster che tenga , la moto parte e sta accensa finchè l'hai attaccato ma come lo stacchi si spegne o gira male. A questo punto è molto più sicuro cambiare la batteria ogni 4 anni...

( io l'ho appena fatto perchè sentivo che aveva perso di brillantezza all'avviamento , anche io viaggio da solo e preferisco non correre rischi)

... e metterla buona , sarai sicuro di non restare a piedi . All'occorrenza un paio di cavetti nel caso dovessi dimenticare qualcosa acceso e mandarla a zero.
Scusa la mia ignoranza, quando dici che va in corto la batteria cosa intendi? Che è andata? Praticamente mi spiego, il mio timore è che all'improvviso la moto non parte e magari proprio quando mi trovo nel bel mezzo del nulla, allora se è utile(chiaramente scegliendo uno buono) e serve a far partire la moto bene altrimenti amen
Ultima modifica di Bob107 il 15/03/2022, 20:53, modificato 2 volte in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: scelta batteria

Messaggio da Bob107 »

beaver2 ha scritto: 15/03/2022, 19:47 Io ho il booster, dopo che mi sono trovato alle lofoten con la batteria a terra e l’avventura per andare a reperire il ricambio lo ritengo essenziale, anche per una breve gita tanto non è molto ingombrante.
Avendo 2 moto lo tengo normalmente nella borsa di quella con la batteria più vecchia, e comunque con batterie con più di 4 anni penso che sia una buona precauzione averlo.
Il tuo booster quindi è stato già testato o ancora non ne hai avuto bisogno? Mi sapresti consigliare o dirmi marca e modello del tuo?
Essere se stessi per essere liberi e originali®
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: scelta batteria

Messaggio da beaver2 »

No, fortunatamente non ho mai avuto necessità; ho l’originale HD ma su Amazon ne vendono di identici ad 1/3 in meno (come al solito……)
È vero comunque che in caso di batteria fottuta non c’è booster che tenga, ma comunque molto spesso almeno la messa in moto per tornare a casa si riesce a fare prima che muoia.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: scelta batteria

Messaggio da MadCris »

Bob107 ha scritto: 15/03/2022, 20:46
MadCris ha scritto: 15/03/2022, 16:34 Molto dipende dal tipo di booster portatile che intendi , ne ho visto in giro alcuni che non valgono nulla in caso di batteria scarica, se poi la batteria va in corto non c'è booster che tenga , la moto parte e sta accensa finchè l'hai attaccato ma come lo stacchi si spegne o gira male. A questo punto è molto più sicuro cambiare la batteria ogni 4 anni...

( io l'ho appena fatto perchè sentivo che aveva perso di brillantezza all'avviamento , anche io viaggio da solo e preferisco non correre rischi)

... e metterla buona , sarai sicuro di non restare a piedi . All'occorrenza un paio di cavetti nel caso dovessi dimenticare qualcosa acceso e mandarla a zero.
Scusa la mia ignoranza, quando dici che va in corto la batteria cosa intendi? Che è andata? Praticamente mi spiego, il mio timore è che all'improvviso la moto non parte e magari proprio quando mi trovo nel bel mezzo del nulla, allora se è utile(chiaramente scegliendo uno buono) e serve a far partire la moto bene altrimenti amen
A volte capita che la batteria si interrompa, immaginala come un filo che si stacca. La moto non parte più , se colleghi un'altra batteria o booster la moto parte ma se li scolleghi ritorni nella condizione del "filo interrotto" e quindi non hai passaggio di corrente , non importa quanto carichi l'alternatore, la corrente non passa. L'unica soluzione è posizionare un'altra batteria che faccia da tramite per il pasaggio della corrente. Alcune volte mi capita di soccorrere veicoli in panne ed essere costretto a tenere collegato il booster per poter tornare a casa con il motore in moto . Con la macchina è relativamente facile , tieni il cofano leggermente aperto , leghi booster , cofano e tutto quanto e torni a casa adagio , con la moto è impossibile. E' capitato una volta ad un mio amico , fermati al distributore per fare il pieno la moto non partiva più , con i cavetti ( li aveva un automobilista che era lì anche lui) partiva ma come li staccavi il motore iniziava a sputacchiare e non accelerava ( non c'era sufficiente corrente per alimentare centraline, iniettori e bobine). La batteria in questione aveva 6 anni... Alla fine un Booster aiuta ma quando una batteria supera i 4 anni puo' lasciarti a piedi senza preavviso, poi ci sono le eccezioni , ad esempio se la batteria è ben protetta da caldo e freddo ed usi spesso la moto durerà di più.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: scelta batteria

Messaggio da Bob107 »

MadCris ha scritto: 16/03/2022, 8:20
A volte capita che la batteria si interrompa, immaginala come un filo che si stacca. La moto non parte più , se colleghi un'altra batteria o booster la moto parte ma se li scolleghi ritorni nella condizione del "filo interrotto" e quindi non hai passaggio di corrente , non importa quanto carichi l'alternatore, la corrente non passa. L'unica soluzione è posizionare un'altra batteria che faccia da tramite per il pasaggio della corrente. Alcune volte mi capita di soccorrere veicoli in panne ed essere costretto a tenere collegato il booster per poter tornare a casa con il motore in moto . Con la macchina è relativamente facile , tieni il cofano leggermente aperto , leghi booster , cofano e tutto quanto e torni a casa adagio , con la moto è impossibile. E' capitato una volta ad un mio amico , fermati al distributore per fare il pieno la moto non partiva più , con i cavetti ( li aveva un automobilista che era lì anche lui) partiva ma come li staccavi il motore iniziava a sputacchiare e non accelerava ( non c'era sufficiente corrente per alimentare centraline, iniettori e bobine). La batteria in questione aveva 6 anni... Alla fine un Booster aiuta ma quando una batteria supera i 4 anni puo' lasciarti a piedi senza preavviso, poi ci sono le eccezioni , ad esempio se la batteria è ben protetta da caldo e freddo ed usi spesso la moto durerà di più.
Chiarissimo :ok: Grazie
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi