scelta batteria
- 883Low
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scelta batteria
sono curioso di vedere come la pensano i miei amici del forum sulla questione della "scelta batteria".
andate sul sicuro con il ricambio originale? costoso ma di qualità.
oppure cercate una marca sostitutiva?
e nel caso, cercate le massime prestazioni (corrente di spunto, durata) oppure andate su prodotti normali/economici?
io per ora al mio sportster la batteria l'ho sostituita solo una volta, circa 5 anni fà.
adesso sento all'avvio che fà un pochino di fatica, quindi potrebbe essere arrivato il momento della sostituzione.
ai tempi avevo scelto una batteria con più spunto dell'originale. però non so se effettivamente queste maggiori prestazioni possano essere utili su una 883 tutta originale. o meglio, se giustifichino il costo maggiore.
una batteria normale per il mio modello costa 50 euro, quelle "prestazionali" circa il doppio.
alla fine con la durata in anni siamo lì, non è che quelle prestazionali durino molto di più, e parlando dei soli costi, con una prestazionale ne compro due normali.
andate sul sicuro con il ricambio originale? costoso ma di qualità.
oppure cercate una marca sostitutiva?
e nel caso, cercate le massime prestazioni (corrente di spunto, durata) oppure andate su prodotti normali/economici?
io per ora al mio sportster la batteria l'ho sostituita solo una volta, circa 5 anni fà.
adesso sento all'avvio che fà un pochino di fatica, quindi potrebbe essere arrivato il momento della sostituzione.
ai tempi avevo scelto una batteria con più spunto dell'originale. però non so se effettivamente queste maggiori prestazioni possano essere utili su una 883 tutta originale. o meglio, se giustifichino il costo maggiore.
una batteria normale per il mio modello costa 50 euro, quelle "prestazionali" circa il doppio.
alla fine con la durata in anni siamo lì, non è che quelle prestazionali durino molto di più, e parlando dei soli costi, con una prestazionale ne compro due normali.
- Silvaticus
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Re: scelta batteria
Ciao Low,
non sono un cultore della parte meccanica ed elettrica quindi mi affido molto al buon senso e alla fiducia nel meccanico.
Sulla sport glide, presa nel 2019 non ho avuto necessità di cambiare la batteria.
In precedenza sulla 883, presa nel lontano 2010, ho tenuto l'originale fino al suo completo decesso, avvenuto nel 2017 (se non ricordo male).
Ero tentato di prendere una batteria originale Harley, ma alla fine consigliato anche dal meccanico mi sono indirizzato su una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale, senza il marchio HD (non penso che HD le produca direttamente).
presi la YUASA che credo sia esattamente quella che monta HD in fase di montaggio.
Non ricordo il prezzo ma non fu proprio economica. Si è comportata bene e non ho avuto alcun problema fino alla vendita della moto.
Ritengo di essere stato anche fortunato con la batteria originale, che è durata davvero tanto considerando che per un bel pò la moto è stata ferma, a casa dei miei, all'aperto (non avendo un box), subendo quindi il freddo umido dell'inverno, il caldo umido dell'estate, il fresco umido della primavera e l'umido umido dell'autunno (i miei vivono in una zone dove c'è molta umidità se non si è capito )
non sono un cultore della parte meccanica ed elettrica quindi mi affido molto al buon senso e alla fiducia nel meccanico.
Sulla sport glide, presa nel 2019 non ho avuto necessità di cambiare la batteria.
In precedenza sulla 883, presa nel lontano 2010, ho tenuto l'originale fino al suo completo decesso, avvenuto nel 2017 (se non ricordo male).
Ero tentato di prendere una batteria originale Harley, ma alla fine consigliato anche dal meccanico mi sono indirizzato su una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale, senza il marchio HD (non penso che HD le produca direttamente).
presi la YUASA che credo sia esattamente quella che monta HD in fase di montaggio.
Non ricordo il prezzo ma non fu proprio economica. Si è comportata bene e non ho avuto alcun problema fino alla vendita della moto.
Ritengo di essere stato anche fortunato con la batteria originale, che è durata davvero tanto considerando che per un bel pò la moto è stata ferma, a casa dei miei, all'aperto (non avendo un box), subendo quindi il freddo umido dell'inverno, il caldo umido dell'estate, il fresco umido della primavera e l'umido umido dell'autunno (i miei vivono in una zone dove c'è molta umidità se non si è capito )
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Claudio
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Re: scelta batteria
Sarò fortunato boh...ma non ho mai avuto necessità di cambiare la batteria su nessuna delle HD che ho avuto.
La GW che fa 8 anni a Luglio, zero problemi.
Cmq, sulla moto, ho sempre cercato di mettere il meglio.
Non tanto in quanto a originalità, ma qualità.
Per cui dovesse essere, sceglierei sicuramente la batteria che mi dà le caratteristiche migliori.
La GW che fa 8 anni a Luglio, zero problemi.
Cmq, sulla moto, ho sempre cercato di mettere il meglio.
Non tanto in quanto a originalità, ma qualità.
Per cui dovesse essere, sceglierei sicuramente la batteria che mi dà le caratteristiche migliori.
MODERATORE FORUM
Re: scelta batteria
Tranquillo Claudo che l'ho cambiata io per te!! Ho optato per una Yuasa , l'originale costava un botto allucinante. L'unica differenza che ho trovato sta nel posizionamento dei poli , l'originale li ha a filo del corpo batteria , la Yuasa li aveva qualche millimetro più interni e con i fili ho fatto fatica perchè avevo poco margine , ho dovuto andare a liberare un po' il cavo del meno per guadagnare quel poco che mi serviva. In compens la Yuasa ha uno spunto nominale all'avviamento un pelino maggiore dell'originale.Silvaticus ha scritto: ↑15/03/2022, 9:07 Ciao Low,
non sono un cultore della parte meccanica ed elettrica quindi mi affido molto al buon senso e alla fiducia nel meccanico.
Sulla sport glide, presa nel 2019 non ho avuto necessità di cambiare la batteria.
In precedenza sulla 883, presa nel lontano 2010, ho tenuto l'originale fino al suo completo decesso, avvenuto nel 2017 (se non ricordo male).
Ero tentato di prendere una batteria originale Harley, ma alla fine consigliato anche dal meccanico mi sono indirizzato su una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale, senza il marchio HD (non penso che HD le produca direttamente).
presi la YUASA che credo sia esattamente quella che monta HD in fase di montaggio.
Non ricordo il prezzo ma non fu proprio economica. Si è comportata bene e non ho avuto alcun problema fino alla vendita della moto.
Ritengo di essere stato anche fortunato con la batteria originale, che è durata davvero tanto considerando che per un bel pò la moto è stata ferma, a casa dei miei, all'aperto (non avendo un box), subendo quindi il freddo umido dell'inverno, il caldo umido dell'estate, il fresco umido della primavera e l'umido umido dell'autunno (i miei vivono in una zone dove c'è molta umidità se non si è capito )
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- Silvaticus
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Re: scelta batteria
ciao Cris! ma ti ha dato problemi? o hai voluto cambiarla per scelta?MadCris ha scritto: ↑15/03/2022, 9:43Tranquillo Claudo che l'ho cambiata io per te!! Ho optato per una Yuasa , l'originale costava un botto allucinante. L'unica differenza che ho trovato sta nel posizionamento dei poli , l'originale li ha a filo del corpo batteria , la Yuasa li aveva qualche millimetro più interni e con i fili ho fatto fatica perchè avevo poco margine , ho dovuto andare a liberare un po' il cavo del meno per guadagnare quel poco che mi serviva. In compens la Yuasa ha uno spunto nominale all'avviamento un pelino maggiore dell'originale.Silvaticus ha scritto: ↑15/03/2022, 9:07 Ciao Low,
non sono un cultore della parte meccanica ed elettrica quindi mi affido molto al buon senso e alla fiducia nel meccanico.
Sulla sport glide, presa nel 2019 non ho avuto necessità di cambiare la batteria.
In precedenza sulla 883, presa nel lontano 2010, ho tenuto l'originale fino al suo completo decesso, avvenuto nel 2017 (se non ricordo male).
Ero tentato di prendere una batteria originale Harley, ma alla fine consigliato anche dal meccanico mi sono indirizzato su una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale, senza il marchio HD (non penso che HD le produca direttamente).
presi la YUASA che credo sia esattamente quella che monta HD in fase di montaggio.
Non ricordo il prezzo ma non fu proprio economica. Si è comportata bene e non ho avuto alcun problema fino alla vendita della moto.
Ritengo di essere stato anche fortunato con la batteria originale, che è durata davvero tanto considerando che per un bel pò la moto è stata ferma, a casa dei miei, all'aperto (non avendo un box), subendo quindi il freddo umido dell'inverno, il caldo umido dell'estate, il fresco umido della primavera e l'umido umido dell'autunno (i miei vivono in una zone dove c'è molta umidità se non si è capito )
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Claudio
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Re: scelta batteria
Diciamo che non mi fidavo più , la sentivo fiacca all'avviamento anche dopo averla tenuta sotto il mantenitore ...Silvaticus ha scritto: ↑15/03/2022, 10:55ciao Cris! ma ti ha dato problemi? o hai voluto cambiarla per scelta?MadCris ha scritto: ↑15/03/2022, 9:43Tranquillo Claudo che l'ho cambiata io per te!! Ho optato per una Yuasa , l'originale costava un botto allucinante. L'unica differenza che ho trovato sta nel posizionamento dei poli , l'originale li ha a filo del corpo batteria , la Yuasa li aveva qualche millimetro più interni e con i fili ho fatto fatica perchè avevo poco margine , ho dovuto andare a liberare un po' il cavo del meno per guadagnare quel poco che mi serviva. In compens la Yuasa ha uno spunto nominale all'avviamento un pelino maggiore dell'originale.Silvaticus ha scritto: ↑15/03/2022, 9:07 Ciao Low,
non sono un cultore della parte meccanica ed elettrica quindi mi affido molto al buon senso e alla fiducia nel meccanico.
Sulla sport glide, presa nel 2019 non ho avuto necessità di cambiare la batteria.
In precedenza sulla 883, presa nel lontano 2010, ho tenuto l'originale fino al suo completo decesso, avvenuto nel 2017 (se non ricordo male).
Ero tentato di prendere una batteria originale Harley, ma alla fine consigliato anche dal meccanico mi sono indirizzato su una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale, senza il marchio HD (non penso che HD le produca direttamente).
presi la YUASA che credo sia esattamente quella che monta HD in fase di montaggio.
Non ricordo il prezzo ma non fu proprio economica. Si è comportata bene e non ho avuto alcun problema fino alla vendita della moto.
Ritengo di essere stato anche fortunato con la batteria originale, che è durata davvero tanto considerando che per un bel pò la moto è stata ferma, a casa dei miei, all'aperto (non avendo un box), subendo quindi il freddo umido dell'inverno, il caldo umido dell'estate, il fresco umido della primavera e l'umido umido dell'autunno (i miei vivono in una zone dove c'è molta umidità se non si è capito )
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Re: scelta batteria
Anche motobatt non sembra male, sul loro sito inserendo il modello di moto si può qual’è la batteria specifica con suffisso finale HD. Una volta visto quale batteria servirebbe si può poi prenderla su Amazon ad un prezzo interessante rispetto all’originale HD
https://www.motobatt.us/parts-finder?type=4
https://www.motobatt.us/parts-finder?type=4
- 883Low
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Re: scelta batteria
si, anche io monto motobatt.
il mio dubbio è solo il rapporto durata/prezzo.
la unibat può anche durare meno, ma se costa anche la metà, magari conviene.
tanto deve avviare una 883, non un 117 preparato screamin'eagle
il mio dubbio è solo il rapporto durata/prezzo.
la unibat può anche durare meno, ma se costa anche la metà, magari conviene.
tanto deve avviare una 883, non un 117 preparato screamin'eagle
Re: scelta batteria
Scusate se svio un può sull'argomento ma vi chiedo una cosa: l'avviatore d'emergenza booster portatile, secondo voi, è utile nel caso in cui la batteria decidesse di abbandonarci? O serve a poco e niente?
Essere se stessi per essere liberi e originali®
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Re: scelta batteria
può essere utile se viaggi da solo.
se viaggi in gruppo bastano dei semplici cavi.
un accessorio forse più per grandi viaggi che per il giretto domenicale.
altrimenti ragionando sui possibili inconvenienti, dovresti portarti anche tanti altri ricambi, e relativi attrezzi.
poi lo spazio occupato inizia ad essere tanto.