scelta batteria

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1198
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: scelta batteria

Messaggio da Bob107 »

beaver2 ha scritto: 15/03/2022, 23:30 No, fortunatamente non ho mai avuto necessità; ho l’originale HD ma su Amazon ne vendono di identici ad 1/3 in meno (come al solito……)
È vero comunque che in caso di batteria fottuta non c’è booster che tenga, ma comunque molto spesso almeno la messa in moto per tornare a casa si riesce a fare prima che muoia.
Valuterò anche grazie alle vostre esperienze e consigli :ok: Grazie
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: scelta batteria

Messaggio da 883Low »

tornando alla batteria, ho notato che la mia sembra essersi ripresa un pochino, dopo averla tenuta staccata dal mantenitore e ricaricata dalla sola moto.
forse il mantenitore l'aveva fatta addormentare.

ieri ho controllato la tensione dopo una giornata di fermo senza mantenitore (con l'allarme attivo).

a riposo 13,8v.

avviando i servizi della moto (pompa benzina, fari, eccetera) è scesa a 12.6v

all'avvio, ha avuto un calo istantaneo a 9-10v, per poi tornare subito ai 14.7v classici di quando è in funzione il motore.

mi sembrano valori buoni per una batteria del 2016.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: scelta batteria

Messaggio da MadCris »

Ho notato questa caratteristica nelle Harley all'avviamento , il motorino assorbe un sacco di corrente. Forse anche a causa della cilindrata generosa la corrente scende molto . Nelle auto se scende sotto i 10 volt le centraline impazziscono , è anche vero che in una moto c'è solo una centralina e poco più quindi non serve molto ...
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: scelta batteria

Messaggio da 883Low »

più che per la cilindrata, credo sia dovuto al PMS, che tra i due cilindri è sfalsato di pochi gradi nell'albero motore.
tradotto in parole povere, il motorino di avviamento incontra quasi simultaneamente la massima resistenza della compressione di entrambi i cilindri.

infatti nel caso di batterie "stanche", un consiglio che danno è:
- a motore spento, mettere in seconda e arretrare la moto fino a che si sente la massima resistenza (ci si avvicina quindi al PMS, ma dal senso contrario);
- rimettere in folle, ed avviare il motore: il motorino avrà lo spunto iniziale un po' più leggero, permettendo di far guadagnare un po' di inerzia all'albero motore per agevolare il superamento del PMS.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: scelta batteria

Messaggio da MadCris »

Aaahh interessante! infatti questo avviamento "strano" non mi suonava bene , però ho notato che lo fanno tutte e quindi ho dedotto che sia una caratteristica intrinseca della moto ma non ne conoscevo la ragione. Ora tutto acquista più senso :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: scelta batteria

Messaggio da beaver2 »

A proposito di test batteria vorrei ricordarvi questo: viewtopic.php?f=9&t=15309&p=231239&hili ... ia#p231239
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: scelta batteria

Messaggio da MadCris »

poi me lo leggo con calma ma un tester così direi che fuga ogni dubbio sullo stato della batteria :)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: scelta batteria

Messaggio da 883Low »

interessante, purtroppo non ho quello strumento...
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: scelta batteria

Messaggio da beaver2 »

Nel caso la batteria vada in avaria si può anche risolvere così:

Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: scelta batteria

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco non avrei mai pensato che una bicicletta potesse fare una cosa del genere, non ci sarà qualche trucco?... :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi