Pagina 1 di 1

Cerchi a raggi senza camera d’aria

Inviato: 05/03/2022, 19:58
da beaver2
Ne avevo già parlato circa 9 anni e 90000km fa, visto il tempo passato ritengo opportuno tornarci per chi a suo tempo non c’era.
Le camere d’aria sulle ruote del dyna non mi piacevano per niente, in caso di foratura la perdita di pressione è immediata e quindi pericolosa e oltretutto montare gomme tubeless su cerchi con camera d’aria mi sembrava proprio senza senso.
Messomi alla ricerca di una soluzione, dato che i cerchi a raggi mi piacevano proprio, ho trovato la soluzione bartubeless ( https://www.bartubeless.it/ ) che mi dava una soluzione garantita per 4 anni ad un prezzo ragionevole.
Come detto anni e Km sono passati in abbondanza da quando ho fatto la modifica e non ho mai avuto un problema e la ritengo una delle modifiche migliori fatta alla moto
Maggiori dettagli sono disponibili qui con un bel video esplicativo
https://www.dueruote.it/video/dueruoteg ... -aria.html

Re: Cerchi a raggi senza camera d’aria

Inviato: 07/03/2022, 7:16
da 883Low
camera d'aria SI/NO, è sempre una discussione interessante.
entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi.

il tubeless è sicuramente più sicuro.
ma in alcune situazioni se ti lascia a piedi non è riparabile.
ad esempio se il cerchio è piegato sul bordo o la foratura dello pneumatico troppo grossa.

la camera d'aria è più pesante e meno sicura, ma permette un intervento di riparazione/sostituzione più pratico in casi di emergenza.

infatti c'è chi gira tubeless, ma ha comunque la camera d'aria di scorta con sè.
parlo ovviamente di chi viaggia molto anche in posti sperduti.
per noi comuni mortali in caso di foratura si chiama l'assistenza stradale, e il problema non esiste.

Re: Cerchi a raggi senza camera d’aria

Inviato: 07/03/2022, 8:12
da MadCris
uno dei motivi per cui ho scelto la Sport Glide invece della softail standard sono propri i cerchi in lega che permettono di montare i pneumatici tubeless, ho girato anni con i cerchi a raggi ed avevo sempre l'ansia di forare. Fortunatamente non è mai successo, però questa soluzione è furba, a saperlo prima! L'unico dubbio è se devi regolare i raggi , devi scollarla e reincollarla tutta perchè credo che la colal non faccia girare le viti di regolazione. Vabbeh che non è una cosa che fai spesso , magari in concomitanza del cambio pneumatici.

Re: Cerchi a raggi senza camera d’aria

Inviato: 07/03/2022, 9:55
da beaver2
Mai avuta la necessità di regolare i raggi, d’altronde fuoristrada non ne faccio. Nel caso comunque basta rimuovere la zona del raggio interessata a poi ricolare la resina nel punto (acquistabile da loro)

Re: Cerchi a raggi senza camera d’aria

Inviato: 07/03/2022, 13:40
da Thom
vero, si tratta di un ottimo compromesso, fra l' altro, si può fare da soli senza grosse difficoltà, volendo.
Unico intoppo, non tutti i cerchi a raggi sono adatti, alcuni non hanno il bordo anti stallonamento, in questi casi non si può fare.

Vantaggio primo, almeno su tipologie di moto come quelle in questo forum, in caso di foratura, si può procedere con una riparazione facile facile, basta avere con se il kit per pneumatici tubeless, davvero alla portata di tutti come difficoltà, in 15 minuti si è di nuovo in movimento, ci vuole più a trovare il buco che ha ripararlo.

Su bestioni dove, solo un cerchio pesa quanto un vitello, , credo, il discorso maggior leggerezza delle masse non sospese, abbia ben poco senso... :hola:

Re: Cerchi a raggi senza camera d’aria

Inviato: 07/03/2022, 19:50
da Bastiano7
Ottima soluzione!! Spesso mi viene l'idea di montare i cerchi raggio sulla mia Low Rider ma di contro non vorrei montare la camera d'aria e questa è una bella soluzione. :moto: