220326 Aggiornamento
Harely mi ha detto:
la moto ha due centraline
centralina TSM+HFSM (una centralina unica che ne "comprende" due) che gestisce frecce e allarme
centralina ECM che gestisce il motore
la centralina TSM+HFSM l'ha trovata bruciata (mi manca questa informazione pero', non ho chiesto: la diagnosi dava errori? per come è andata sin ora direi di no)
ha sostituito la centralina TSM+HFSM con una che aveva fortunatamente in casa (la moto è del 2008)
fatta diagnosi, moto ok
accesa
poco dopo ha bruciato ancora la centralina TSM+HFSM
il meccanico, tecnicamente preparato, mi ha comunicato che dovra' diventare deficiente per verificare da dove viene il corto, se di corto si parla, che brucia la centralina TSM+HFSM. dice che c'è anche la probabilita' che sia bruciata la centralina ECM
ad ogno modo, deve fare un controllo puramente elettrico, tempo e denaro
tra l'altro mi ha detto che la centralina TSM+HFSMin qualche modo è recuperabile (e costosa), ma mi ha detto anche che sara' un casino trovare nel mercato, se servisse, la centralina ECM (vuoi che ne sapete, è vero?)
spesa nella peggiore delle ipotesi: 1500 euri
mi ha tirato anche la para del "ti diamo 3000 di questa e ti prendi un nuovo" ma nn ha attaccato, in fin dei conti se una cosa si puo riparare...
al momento siamo rimasti che, con tutta la calma del mondo (anche per lasciargli il tempo di far sta ricerca sull'impianto elettrico, immagino onerosa in termini di tempo), controllera' impianto elettrico per capire il perchè si brucia TSM+HFSM+vedra' se riesce a recuperare la TSM+HFSM+ nel caso serva, dato controllo impianto elettrico, dovra' cercare la ECM che è difficilissima da trovare, mi dice
che dite voi?
mg1518 ha scritto: ↑17/02/2022, 16:37
Ciao Ragazzi,
chiedo vostro aiuto perchè sto diventando deficiente
Ho preso una xl 1200 n (sportster nightster) del 2008, in settembre
usata un paio di volte, tutto ok
lho messa in garage per fermo invernale con mantenitore di carica per batterie al litio dato che ha la batteria al litio
un'altra nota è che la moto ha gli scarichi shortshots e la centralina (mi pare na power commander ma al momento nn ricordo) e filtro
L'ho accesa un paio di volte da novembre ad oggi, tutto ok
10 giorni fa vado per accenderla e...nn parte piu cazzarola
il sintomo che mi fa è questo: giro la chiave, sento la pompa che parte, premo il pulsante start ma non succende un cacchio. resta accesa la chiave rossa del quadro, come se l'allarme non venisse attivato / disattivato.
non suona piu' l'allarme in nessun modo, nemmeno muovendo la moto col trasponder distante da essa
non si accende l'allarme nemmeno se rimuovo la batteria senza rimuovere il fusibile principale
in poche parole l'allarme non va mai!
le frecce non vanno ma funziona il fanale davanti e mi pare anche la luce posizione posteriore e lo stop (del posteriore non ho ricordi lucidi)
la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la batt del transponder, niente da fare. lho misurata quella che ho installato ed è piu' di 3V, quindi è ok
ho pensato alla batteria della moto, mi è arrivata ieri. ho fatto 24 ore di carica, misurata mi da sui 13,8
ora lho installata ma niente, il problema rimane. la moto non parteeeeeee. premo start e non succede nulla e mi resta quella maledetta spia della chiave rossa accesa
che cavolo puo' essere?
ho chiamato hd verona e mi han detto "è la batteria, cambiala"...un zzo è la batteria!
un'altra prova che faro' sara' quella di disabilitare l'allarme, ma nel frattempo chiedo consigli
grazie a tutti