xl 1200 n del 2008 non si accende

Alle prese con le chiavi inglesi
mg1518
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

MadCris ha scritto: 26/04/2022, 16:29 ipotesi stupida ma hanno provato a controllare il voltaggio di ricarica dell'alternatore? non è che si è rotto il regolatore e carica troppo "bruciando" qualche circuito interno alla centralina ? se fosse un corto dovrebbe saltare qualche fusibile o comunque saltare non appena metti il quadro , invece sembra un qualcosa di non immediato ... al massimo proverei a mettere dei fusibili sui fili delle alimentazioni alle varie centraline in modo che al massimo bruci quelli e non continui a bruciare centraline e magari potrebbero esserti di aiuto per capire quale filo crea problemi .

Sono solo ipotesi ma con i guasti elettrici bisogna provare ad ingegnarsi un pochino...
non so se abbia controllato l'alternatore, immagino di si
gli ho gia' dato tanti consigli tecnici fino a sfiorare lo scambio di posizioni (io il meccanico, lui il cliente) quindi non voglio forzare la mano..
hio chiesto anche io in merito al xè non salta uno dei fusibili, mi ha risposto che quella parte di circuito non è protetta da fusibili...che sia vero o falso non lo so, ma devo stare a cio' che mi dice..
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

Palmambrogio ha scritto: 26/04/2022, 17:39
mg1518 ha scritto: 26/04/2022, 14:02
Massimo ha scritto: 26/04/2022, 13:22 Bella menata....
Il Palma potrebbe darti consigli in merito ai problemi all' impianto elettrico...
due palle guarda...son proprio giu'

Palma illuminaci tu


Mio caro amico, l'amico Massimo giustamente mi ha citato per quanto riguarda i miei trascorsi con la mia ultima motocicletta..
Purtroppo esserti di aiuto mi è alquanto difficile, visto che il problema per me si è tramutato da fumo a fuoco... :stelline:
L'impianto elettrico malamente gestito da mani inesperte, mi ha salutato precocemente bruciandosi letteralmente....
Da questa situazione incresciosa sono ancora in ballo con le pratiche legali che come sempre accade tirano alquanto per le lunghe...
Devono poter trovare il guasto senza per questo farti accendere un mutuo per la riparazione. Altrimenti con onestà devono dirti che la moto non è riparabile.
Il costo di una riparazione non può andare oltremodo al di là di ogni ragionevole logica.
porcauacca palma...il massimo della sfortuna cavolo...mi dispiace...
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

220427 Aggiornamento

Ieri HD Vicenza ha recuperato una centralina TSM senza modulo HFSM di allarme
Installata la TSM la moto va' che è una meraviglia
Il problema è la HFSM, in generale...

A questo punto per me va bene cosi', mi terro' la moto senza allarme che è meglio di "nessuna moto"

Certo rimango perplesso dal fatto che non abbiano capito la radice del problema

Io ho il manuale di officina e mi arrangerei, ma leggendo con attenzione ho scoperto che per far le verifiche "punto a punto" dell'impianto elettrico serve un aggeggio harley che costa un millino circa
Presumo che in HD Vicenza siano presi dalle bombe e che, per evitare di darmi la moto a settembre o peggio, abbiano deciso di farmi spendere il minimo e di darmi la moto indietro al piu' presto

Ho trovato il meccanico sempre disponibile e gentile, tengo a sottolinearlo

Quindi ripeto, la moto è a posto adesso

Mi hanno detto inoltre che hanno rimosso la Powercommander che avevo su e che "non serve" anche se la moto ha gli scarichi Vance Hines short shots con filtro originale
Mi ha detto che ha anche riconesso le lambda (erano sconnesse e non ricordo se c'era al posto delle lambda l'aggeggio che "frega" la centralina...io lo chiamo "tappo" ma non lo è...è un cablaggio con delle resistenze, di piu' non so)
Spero che la carburazione sia ancora a posto....


mg1518 ha scritto: 26/04/2022, 12:54 220426 Aggiornamento

Mi ha chiamato Harley Vicenza che mi dice aver preso una TSM+HFSM nuova
L'ha installata sabato, ha acceso la moto 10 minuti...tutto ok
Oggi la riaccesa per 10 minuti circa, ma in quel lasso di tempo dove la moto restava accesa si è spenta di nuovo ed ha bruciato di nuovo la TSM+HFSM

Non ne riesce a venir a capo, a meno che non controlli l'impianto elettrico da cima a fondo per capire dove è il corto, cosa nn banale da fare e molto esosa in termini di spesa

Mi ha detto che ora cerchera' una centralina TSM che è senza modulo HFSM (gestione allarme), cosi' da escluderlo nel caso il corto fosse li nell'impianto di allarme / frecce etc

Mi richiamera'

Duepalle, sono molto amareggiato


mg1518 ha scritto: 26/03/2022, 14:22 220326 Aggiornamento

Harely mi ha detto:

la moto ha due centraline
centralina THSM che gestisce frecce e allarme
centralina ECM che gestisce il motore

la centralina THSM l'ha trovata bruciata (mi manca questa informazione pero', non ho chiesto: la diagnosi dava errori? per come è andata sin ora direi di no)
ha sostituito la centralina THSM con una che aveva fortunatamente in casa (la moto è del 2008)
fatta diagnosi, moto ok
accesa
poco dopo ha bruciato ancora la centralina THSM

il meccanico, tecnicamente preparato, mi ha comunicato che dovra' diventare deficiente per verificare da dove viene il corto, se di corto si parla, che brucia la centralina THSM. dice che c'è anche la probabilita' che sia bruciata la centralina ECM

ad ogno modo, deve fare un controllo puramente elettrico, tempo e denaro

tra l'altro mi ha detto che la centralina THSM in qualche modo è recuperabile (e costosa), ma mi ha detto anche che sara' un casino trovare nel mercato, se servisse, la centralina ECM (vuoi che ne sapete, è vero?)

spesa nella peggiore delle ipotesi: 1500 euri

mi ha tirato anche la para del "ti diamo 3000 di questa e ti prendi un nuovo" ma nn ha attaccato, in fin dei conti se una cosa si puo riparare...

al momento siamo rimasti che, con tutta la calma del mondo (anche per lasciargli il tempo di far sta ricerca sull'impianto elettrico, immagino onerosa in termini di tempo), controllera' impianto elettrico per capire il perchè si brucia THSM +vedra' se riesce a recuperare la THSM + nel caso serva, dato controllo impianto elettrico, dovra' cercare la ECM che è difficilissima da trovare, mi dice

che dite voi?



mg1518 ha scritto: 17/02/2022, 16:37
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da 883Low »

mg1518 ha scritto: 27/04/2022, 8:33
Mi ha detto che ha anche riconesso le lambda (erano sconnesse e non ricordo se c'era al posto delle lambda l'aggeggio che "frega" la centralina...io lo chiamo "tappo" ma non lo è...è un cablaggio con delle resistenze, di piu' non so)
Spero che la carburazione sia ancora a posto....
presumo possano essere gli arricchitori.
sono delle resistenze poste tra sonda lambda e centralina.
non si sostituiscono alle sonde lambda, ma ne modificano leggermente la lettura del segnale.

mi sa che la moto era un po' pasticciata dal punto di vista elettronico.
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da MadCris »

Sono contento che tutto si sia risolto!!!!
Concordo sul piuttosto che niente è meglio piuttosto ! una moto che va anche senza antifurto è meglio di niente , concordo sulla scelta di riportare tutto come origine , quando ci sono questi problemi strani è meglio eliminare tutto quelo che non è originale e stare a vedere , poi con calma si può rimettere per gradi se la moto va bene e se serve davvero.
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da beaver2 »

Per fare la diagnostica con il manuale di officina vai poco lontano, serve anche il manuale dell’impianto elettrico.
Per l’attrezzatura si risolve con quella Diag4bike ( https://www.diag4bike.com/it/parallel ) che confermo non essere economica, soprattutto se si prende anche la diagnostica seriale.
L’investimento conviene se s’ intende tenere la (o le) moto a vita, io l’ho fatto e uso il seriale con una certa frequenza soprattutto per il flushing dell’ABS e l’azzeramento codici quando poppano, i paralleli sono a scaffale ma grazie al cielo non ne ho mai avuto bisogno.

Per quanto riguarda la rimozione del power commander e la reinstall azione delle lambda direi che ti conviene chiedere al dealer se ti può installare una mappa direttamente sulla centralina, lui dovrebbe avere l’attrezzatura per poterlo fare
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

883Low ha scritto: 27/04/2022, 9:43
mg1518 ha scritto: 27/04/2022, 8:33
Mi ha detto che ha anche riconesso le lambda (erano sconnesse e non ricordo se c'era al posto delle lambda l'aggeggio che "frega" la centralina...io lo chiamo "tappo" ma non lo è...è un cablaggio con delle resistenze, di piu' non so)
Spero che la carburazione sia ancora a posto....
presumo possano essere gli arricchitori.
sono delle resistenze poste tra sonda lambda e centralina.
non si sostituiscono alle sonde lambda, ma ne modificano leggermente la lettura del segnale.

mi sa che la moto era un po' pasticciata dal punto di vista elettronico.
esatto gli arricchitori!!
non sapevo si dovessero mettere gli arricchitori in una moto con powercommander, confermate?
o una powercommander puo' funzionare anche senza arricchitori?
il fatto è che NON RICORDO se nel cablaggio delle sonde lambda, che erano staccate, sia stato messo qualcosa o meno
secondo me, e non ricordo proprio, il cablaggio delle lambda era staccato e "volante", senza niente in esso connesso
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

beaver2 ha scritto: 27/04/2022, 11:27 Per fare la diagnostica con il manuale di officina vai poco lontano, serve anche il manuale dell’impianto elettrico.
Per l’attrezzatura si risolve con quella Diag4bike ( https://www.diag4bike.com/it/parallel ) che confermo non essere economica, soprattutto se si prende anche la diagnostica seriale.
L’investimento conviene se s’ intende tenere la (o le) moto a vita, io l’ho fatto e uso il seriale con una certa frequenza soprattutto per il flushing dell’ABS e l’azzeramento codici quando poppano, i paralleli sono a scaffale ma grazie al cielo non ne ho mai avuto bisogno.

Per quanto riguarda la rimozione del power commander e la reinstall azione delle lambda direi che ti conviene chiedere al dealer se ti può installare una mappa direttamente sulla centralina, lui dovrebbe avere l’attrezzatura per poterlo fare
me li presti beaver?? ahahahah
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da 883Low »

mg1518 ha scritto: 27/04/2022, 14:05 esatto gli arricchitori!!
non sapevo si dovessero mettere gli arricchitori in una moto con powercommander, confermate?
o una powercommander puo' funzionare anche senza arricchitori?
il fatto è che NON RICORDO se nel cablaggio delle sonde lambda, che erano staccate, sia stato messo qualcosa o meno
secondo me, e non ricordo proprio, il cablaggio delle lambda era staccato e "volante", senza niente in esso connesso
gli arricchitori posso essere visti come lo step "economico", con un effetto molto leggero, prima di passare ad una centralina completa.

avere arricchitori e powercommander non penso abbia molto senso, per questo dicevo che probabilmente ci sono un po' di pasticci nell'elettronica.
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

220503 aggiornamento
ho ritirato la moto, spesa 500 bombe
ora va che è una meraviglia
saludos e grazie a todos!
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