xl 1200 n del 2008 non si accende

Alle prese con le chiavi inglesi
beaver2
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da beaver2 »

Se fosse una touring ti direi che il BCM (body control module) è probabilmente in avaria, non so se la tua ha qualcosa di simile.
Il BCM gestisce, tra le altre cose, sia le frecce che il sistema di allarme, il fatto che la luce della security resti accesa potrebbe indicare che hai un allarme in corso; hai provato a vedere se hai dei codici?
beaver2
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da beaver2 »

Per sportster la procedura dovrebbe essere questa:

PROCEDURA VERIFICA CODICI ERRORE
Test Centralina:
1) girare chiave su OFF e pulsante su RUN
2) tenere premuto il tasto Reset del contaKm (per gli ultimi modelli con non lo hanno bisogna premere una delle frecce e non ricordo quale)
3) girare chiave su IGNITION e rilasciare il tasto RESET. Si accendono luci strumento e ago contaKm va a fondo scala e appare la scritta DIAG
4) premere 1 volta il tasto e appare il menù PSSPT con la prima P che lampeggia
5) ogni lettera rappresenta 1 area del modulo diagnostica e per spostarsi premere una volta il tasto RESET
P=ECM electronic control module
S=TSM/TSSM frecce e allarme
SP=ago contaKm
T=Tachimetro
6) per ottenere la lista errori per ogni lettera, tenere premuto il tasto per 5 secondi e rilasciarlo, apparirà la lista. Per dettagli premere il tasto, per resettare gli errori tenere premuto altri 5 secondi finchè appare CLEAR.

Questa la lista e la spiegazione di tutti i codici errore:
HFSM = Hands Free Security Module
TSSM = Turn Signal Security Module
TSM = Turn signal module

B0563 Battery Voltage High TSM/TSSM
B1004 Fuel Level Sending Unit Low Instruments
B1005 Fuel Level Sending Unit High/Open Instruments
B1006 Accessory Line Overvoltage Instruments
B1007 Ignition Line Overvoltage Instruments
B1008 Reset Switch Closed Instruments
B1121 (TSM) Left Turn Output Fault - (HFSM) Left Turn Output Open
B1122 (TSM) Right Turn Output Fault - (HFSM) Right Turn Output Open
B1123 (HFSM) Left Turn Output Short to Ground
B1124 (HFSM) Right Turn Output Short to Ground
B1125 (HFSM) Left Turn Output Short to Battery
B1126 (HFSM) Right Turn Output Short to Battery
B1131 (HFSM) Alarm Output Low
B1131 Alarm Output Low TSM/TSSM
B1132 (HFSM) Alarm Output High
B1132 Alarm Output High TSM/TSSM
B1134 Starter Output High TSM/TSSM
B1135 Accelerometer Fault TSM/TSSM
B1136 (HFSM) Accelerometer Tip Test Error
B1141 (TSM) Ignition Switch Low/Open - (HFSM) Ignition Switch Low/Open
B1142 Smart Security System Internal Fault
B1143 (HFSM) Security Antenna Short to Ground
B1144 (HFSM) Security Antenna Short to Battery
B1145 (HFSM) Security Antenna Open
B1151 Bank Angle Sensor(BAS) Short to Ground
B1151 Sidecar BAS Low TSM/TSSM
B1152 Bank Angle Sensor(BAS) Short to Battery
B1152 Sidecar BAS High TSM/TSSM
B1153 Bank Angle Sensor(BAS) High
B1153 Sidecar BAS Out of Range TSM/TSSM
B1154 Clutch Switch Input Short to Ground
B1155 Neutral Switch Input Short to Battery
P0106 MAP Sensor Rate of Range Error Carb
P0107 Map Sensor Failed Open/Low Carb
P0107 Map Sensor Open/Low EFI
P0108 Map Sensor Failed High Carb
P0108 Map Sensor High
P0108 Map Sensor High EFI
P0112I AT Sensor Voltage Low EFI
P0112I AT Voltage Low
P0113I AT Sensor Voltage Open/High EFI
P0113I AT Voltage Open/High
P0117 ET Sensor Low
P0117 ET Sensor Voltage Low EFI
P0118 ET Sensor High
P0118 ET Sensor Voltage Open/High EFI
P0120 TPS1 Range Error
P0122 TP Sensor Open/Low EFI
P0122 TPS1 Low
P0123 TP Sensor High EFI
P0123 TPS2 High/Open
P0131 Front Oxygen Sensor Low - riguardano gli arricchitori o la centralina aggiuntiva che stanno facendo credere alla centralina che la miscela aria/benzina è troppo magra, quindi fanno correttamente il loro lavoro.
P0132 Front Oxygen Sensor High
P0134 Front Oxygen Sensor Inactive
P0151 Rear Oxygen Sensor Low - riguardano gli arricchitori o la centralina aggiuntiva che stanno facendo credere alla centralina che la miscela aria/benzina è troppo magra, quindi fanno correttamente il loro lavoro.
P0152 Rear Oxygen Sensor High
P0154 Rear Oxygen Sensor Inactive
P0220 TPS2 Range Error
P0222 TPS2 Low
P0223 TPS2 High/Open
P0261 Front Injector Open/Low
P0262 Front Injector High EFI
P0263 Rear Injector Open/Low EFI
P0264 Rear Injector High EFI
P0371 Crank Position Sensor (CKP)
P0372 Crank Position Sensor (CKP)
P0373 CKP Sensor Intermittent
P0374 CKP Sensor Not Detected Carb
P0374 CKP Sensor Synch Error EFI
P0444 Purge Solenoid Open/Low
P0445 Purge Solenoid High
P0501 VSS Sensor Low
P0502 VSS High/Open
P0505 Loss of Idle Sped Control EFI - in questo caso la centralina ha avuto difficoltà a mantenere il minimo entro i parametri. Solitamente lo segnala quando vi è uno scarto di +/- 200 giri rispetto al valore imposto (potrebbe essere benzina sporca, iniettori da pulire o un problema allo stesso IAC)
P0562 Battery Voltage Low
P0563 Battery Voltage High
P0572 Brake Switch Low
P0577 Cruise Control Input High
P0602 Calibration Memory Error Carb
P0603 ECM EEPROM Memory Error
P0603 EEPROM Failure Carb
P0604 RAM Failure Carb
P0605 ECM Flash Error EFI
P0605 ECM FLASH Memory Error
P0605 Program Memory Error Carb
P0607 Converter Error Carb
P06415 V+Vref 1 Out Of Range
P06515 V+Vref 2 Out Of Range
P1001 System Relay Coil Open/Low
P1002 System Relay Coil High/Shorted
P1003 System relay contacts open
P1004 System Relay Contacts Closed
P1009 Incorrect Password
P1010 Missing Password
P1270 TGS Validation Error
P1351 Front Ignition Coil Driver Open/Low
P1352 Front Ignition Coil Driver High/Shorted
P1353 Front Cylinder No Combustion
P1354 Rear Ignition Coil Driver Open/Low
P1355 Rear Ignition Coil Driver High/Shorted
P1356 Rear Cylinder No Combustion
P1357 Front Cylinder Combustion Intermittent
P1358 Rear Cylinder Combustion Intermittent
P1475 Exhaust Actuation Position Error
P1477 Exhaust Actuator Open/Low
P1478 Exhaust Actuator Shorted/High
P1501 Jiffy Stand Sensor Low - -è il sensore del cavalletto magari fa falso contatto oppure è solo sporco prova a dargli un occhiata
P1502 Jiffy Stand Sensor High -è il sensore del cavalletto magari fa falso contatto oppure è solo sporco prova a dargli un occhiata

P1510 EFI Limited Performance Mode
P1511 EFI Power Management Mode
P1512 EFI Forced Idle Mode
P1514 Air Flow Fault
P1600 EFI Module Processor Internal Error
P2100 EFI Motor Circuit Open
P2101 EFI Motor Circuit Range Performance (Actuation Error)
P2102 EFI Motor Circuit Low
P2103 EFI Motor Circuit High
P2105 EFI Forced engine shutdown
P2107 EFI Module Processor Internal Fault
P2119 EFI Motor Throttle Body Range Performance
P2122 TGS1 Low/Open
P2123 TGS1 High
P2127 TGS2 Low/Open
P2128 TGS2 High
P2135 TPS Correlation Error
P2138 TGS Correlation Error (Twist grip sensor)
P2176 EFI Closed Position Not Learned
U1016 Loss of ECM Vehicle Speed, Vehicle Inhibit Motion or Powertrain Security Status TSM/TSSM
U1016 Loss of ICM/ECM Serial Data Instruments
U1064 Loss of TSM/FSFM Serial Data to ICM / ECM
U1064 Loss of TSM/TSSM Serial Data Instruments
U1097 Loss of Speedometer Serial data Carb
U1097 Loss of Speedometer Serial data EFI
U1097 Loss of Speedometer Serial Data to ECM
U1097 Loss of Speedometer Serial data TSM/TSSM
U1255 Missing Message at Speedometer EFI
U1255 Serial Data Error
U1255 Serial Data Error/Missing Message EFI
U1255 Serial Data Error/Missing Message Instruments
U1255 Serial Data Error/Missing Message TSM/TSSM
U1300 ECM Serial Data Low
U1300 Serial Data Low
U1300 Serial Data Low Instruments
U1300 Serial Data Low TSM/TSSM
U1301 Serial Data Open/High Carb
U1301 Serial Data Open/High EFI
U1301 Serial Data Open/High Instruments
U1301 Serial Data Open/High TSM/TSSM
mg1518
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

beaver2 ha scritto: 18/02/2022, 14:25 Se fosse una touring ti direi che il BCM (body control module) è probabilmente in avaria, non so se la tua ha qualcosa di simile.
Il BCM gestisce, tra le altre cose, sia le frecce che il sistema di allarme, il fatto che la luce della security resti accesa potrebbe indicare che hai un allarme in corso; hai provato a vedere se hai dei codici?
sapevo dei codici ma non sapevo la procedura, grazie beaver!
comunque ricontrollero' per bene i fusibili, non ho il manuale della moto per capire quale sia quello delle frecce dunque andro' un po' a cu*o
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883Low
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da 883Low »

eccolo:

Immagine
mg1518
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

allora ho controllato tutto
verifica elettrica:
- batteria nuova e carica
- fusibile batteria funzionante (ovviamente)
- ho cambiato ambo le batterie dei transponder e li ho provati tutti e due
- ho verificato tutti i fusibili in prova diodi (continuita') e sono a posto
- ho verificato tutti i fusibili in prova tensione (Vdc) e sono a posto
- ho verificato tutti e due i rele' applicando 12v ai capi della bobina e funzionano (ho provato anche a scambiare la posizione per scrupolo)
- ho verificato la batteria tampone della sirena ed un polo era staccato. l'ho sostituita con una nuova
- avendo gli shortshots e la centralina (powercommander? non ricordo ora la marca) ho staccato e riattaccato tutti i connettori che erano "staccabili e riattaccabili"
- ho staccato e riattaccato antenna
- non ho potuto verificare la connessione tra antenna e modulo allarme perchè non so dove cacchio sia

verifica errori da display
-ho seguito la procedura verifica errori da display e non ho trovato nessun errore (a display viene fuori "none" per tutte le voci PS...) anche se ad una pressione del tasto reset per la verifica del parametro "P" mi da una sigla che dice: PN 32154-07A, ma ho scoperto che questo codice non è un codice errore ma sta a significare un altra cosa che non ricordo, ho cercato sul web insomma

tentativo di diabilitazione allarme tramite procedura display:
-ho tentato con la procedura recupero pin di recuperare il pin, perchè nn so quale sia. facendo ignition-off-ignition-off-ignition e premendo tre volte la freccia sx e subito dopo freccia a destra NON SUCCEDE UN CACCHOI. la stessa procedura sulla mia 48 funziona
-ho provato per scrupolo ad entrare nella procedura disabilitazione allarme, ma non funziona

non funzionano le frecce. sembra che io premo il pulsante (sx o dx) e non ne vuole sapere. non funziona neanche la sirena, il sistema di allarme è impazzito secondo me.
non so se l'alimentazione che va alla frecce sia la stessa che va all'allarme, in quel caso suppongo che se nel medesimo circuito che alimenta ambo i sistemi (frecce+allarme) e le frecce non sono alimentate, probabilmente la alimentazione dell allarme ha anchessa qualche problema.
ma tra me e me questa tesi sembra strana perchè cmq mi resta sempre accesa la chiave rossa a display, che sta a significare che cè un problema nel modulo allarme. ma xè le frecce nn vanno? riuscissi a disabilitare l'allarme!!

il modulo allarme dovrebbe esser composto da antenna - modulo allarme - centralina, se nn erro

alla fine è tutto come prima:
giro la chiave
si accendono luce davanti e dietro
a display si spegne chiave rossa per 4 secondi e poi si riaccende (verifica allarme fallita??)
non si accendono frecce
non si sente "bip" sirena
si sente pompa che parte (il fusibile della pompa lho misurato e conduce in vdc giusto quel tempo che sento la pompa partire, e poi non conduce piu'. penso sia normale sempre per il discorso che allarme non da suo ok a partire)
premo run e la moto non parte
giro la chiave su off e non sento doppio bip sirena e le frecce son morte

tolgo chiave e sposto transponder. muovo la moto e l'allarme non suona e le frecce non si accendono

mi tocca portarla dal mecanico
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da beaver2 »

La chiave rossa che si spegne e si riaccende fissa indica la presenza di un codice errore attivo, quindi ti consiglio di rifare il test.
Ho dato un occhiata al manuale elettrico del mio Dyna e penso di avere individuato il problema; potresti avere il sensore d’inclinazione moto in avaria.
Quando il sensore sente che la moto è caduta inibisce il motorino di avviamento e interrompe il funzionamento delle frecce, proprio come capita a te.
Dato che per resettarlo basta fare IGN off e on, e che l’hai già fatto almeno 100 volte per le tue prove, molto probabilmente il sensore è andato e va sostituito (credo faccia parte del TSM e quindi probabilmente andrà cambiata tutta la box).
La cosa strana è che dovrebbe comunque darti un indicazione “tIP” sul display ed invece manca.
Ti tocca un giro dal meccanico……
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

beaver2 ha scritto: 19/02/2022, 13:26 La chiave rossa che si spegne e si riaccende fissa indica la presenza di un codice errore attivo, quindi ti consiglio di rifare il test.
Ho dato un occhiata al manuale elettrico del mio Dyna e penso di avere individuato il problema; potresti avere il sensore d’inclinazione moto in avaria.
Quando il sensore sente che la moto è caduta inibisce il motorino di avviamento e interrompe il funzionamento delle frecce, proprio come capita a te.
Dato che per resettarlo basta fare IGN off e on, e che l’hai già fatto almeno 100 volte per le tue prove, molto probabilmente il sensore è andato e va sostituito (credo faccia parte del TSM e quindi probabilmente andrà cambiata tutta la box).
La cosa strana è che dovrebbe comunque darti un indicazione “tIP” sul display ed invece manca.
Ti tocca un giro dal meccanico……
rifatto piu volte il test
menu PSSPtb

menu P
none
pn 32154-07A

Menu S
no rSP

Menu SP
none
Pn 67041-08

Menu t
no rSP

Menu b
no rSP

ma il sistema caduta disabilita frecce ed allarme o solo frecce?
beaver2
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da beaver2 »

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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da mg1518 »

16/03/22
aggiornamento

ho portato la moto dal meccanico di fiducia, il quale mi dice che la diagnosi in suo possesso non "vede" la centralina
mi ha detto che ha controllato le tensioni, ed arrivano correttamente. quali tensioni abbia controllato nella fattispecie, non lo so.

devo portarla in harley, porca la vacca di quella putt

saluti
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883Low
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Re: xl 1200 n del 2008 non si accende

Messaggio da 883Low »

con i problemi elettrici / elettronici, penso sia la scelta più saggia.
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