Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Floflo
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 21:24
Modello:

Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da Floflo »

Ho preso la mia sposter 1200 custom con gli scarichi vance e hines..... Una figata..... Ma l omologazione? Esiste? 🤣
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6774
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
LocalitĂ : Milano

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Spero che chi l'ha venduta abbia i documenti.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da beaver2 »

La risposta è semplice: no
In ogni caso anche se esistesse un’omologazione, senza la trascrizione a libretto vale il tempo che trova…….
Spero che ti abbiano dato a corredo anche gli scarichi originali; in caso negativo suggerirei di monitorare ebay e di prenderli usati alla prima occasione a prezzo stracciato. Nel caso si mettesse male è sempre meglio averli in garage.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da MadCris »

Se sulla marmitta sono riportati i codici di omologazione e il marchio E seguito da un numero vuol dire che gli scarichi hanno una omologazione . Bisogna poi vedere se nell'elenco delle moto per cui è omologato lo scarico è presente anche la tua e se questa omologazione ha validità in tutta europa oppure alcuni stati fanno eccezione. Se sono riportati dei codici sulla marmitta ma non hai nessun documento al seguito , potresti richiederli alla ditta produttrice che , di solito, ne rilascia una copia, alcune hanno addirittura una sezione sul loro sito dove poterli scaricare liberamente. Era successa una cosa simile ad mio amico in passato e quindi ci eravamo informati bene , non ricordo la marca dei suoi scarichi, erano di una da turismo ma credo si possa applicare ad ogni marca e genere di moto. Tentar non nuoce :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da MadCris »

Sono andato a cercare il paragrafo che tratta l'argomento. Cito dalla normativa che regolamenta le procedure ed i controlli da effettuare in sede di revisione :

I dispositivi silenziatori compreso l'eventuale dispositivo catalizzatore devono riportare il marchio del fabbricante del veicolo o un logo dello stesso e un codice alfanumerico. Tuttavia è ammessa la sostituzione del dispositivo silenziatore originale con un altro omologato in base alle norme della UE (recante il marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso ed il marchio internazionale di omologazione) a condizione che sia rispettato il valore di livello sonoro massimo consaentito indicato sulla carta di circolazione.

In parola povere se è mologato e non fa troppo casino sei ok :risoebete: :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da Massimo »

Tutti gli scarichi da me posseduti in passato ce ne fosse stato uno realmente omologato.....
Anche quando ti rilasciavano il fantomatico fogliettino, era in pratica cartastraccia...
MODERATORE FORUM
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da MadCris »

Parlando dal punto di vista strettamente burocratico , con quelle carte e con i nuemri stampigliati sei a posto ( ameno che non manometti il dbkiller) parlando dal punto di vista tecnico , beh , diciamo che potrei conoscere il proprietario di una ditta che produce scarichi aftermarket e diciamo che in sede di omologazione ci vanno solo certi scarichi preparati apposta a mano ... capisci ammmè!!! Perlomeno in passato, ora sono fuori dal giro :risoebete: :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
LocalitĂ : Rogno (BG)

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da 883Low »

beaver2 ha scritto: ↑15/02/2022, 9:26 In ogni caso anche se esistesse un’omologazione, senza la trascrizione a libretto vale il tempo che trova…….
no, uno scarico è considerato un accessorio sostituibile, a causa dell'usura.
può essere cambiato con uno aftermarket, a condizione che quest'ultimo sia omologato e sul libretto di omologazione in dotazione allo scarico compaia nell'elenco il veicolo di nostro interesse (cioè la nostra moto).
in quanto componente soggetto ad usura e sostituibile, non serve quindi che la sostituzione venga riportata a libretto.

la cosa importante, che le forze dell'ordine possono verificare facilmente (oltre alla documentazione) è che i Db dichiarati in omologazione siano quelli effettivi prodotti dallo scarico montato sulla nostra moto.

PS: cosa avevo fatto sulla mia auto:
scarico non omologato
libretto di omologazione di uno scarico omologato
targhetta con codice di omologazione corretto corrispondente al libretto, saldata sullo scarico non omologato
:sdentato: :sdentato: :sdentato:
Floflo
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 21:24
Modello:

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da Floflo »

No nn ho capito la questione del codice e del libretto!


883Low ha scritto: ↑16/02/2022, 9:00
beaver2 ha scritto: ↑15/02/2022, 9:26 In ogni caso anche se esistesse un’omologazione, senza la trascrizione a libretto vale il tempo che trova…….
no, uno scarico è considerato un accessorio sostituibile, a causa dell'usura.
può essere cambiato con uno aftermarket, a condizione che quest'ultimo sia omologato e sul libretto di omologazione in dotazione allo scarico compaia nell'elenco il veicolo di nostro interesse (cioè la nostra moto).
in quanto componente soggetto ad usura e sostituibile, non serve quindi che la sostituzione venga riportata a libretto.

la cosa importante, che le forze dell'ordine possono verificare facilmente (oltre alla documentazione) è che i Db dichiarati in omologazione siano quelli effettivi prodotti dallo scarico montato sulla nostra moto.

PS: cosa avevo fatto sulla mia auto:
scarico non omologato
libretto di omologazione di uno scarico omologato
targhetta con codice di omologazione corretto corrispondente al libretto, saldata sullo scarico non omologato
:sdentato: :sdentato: :sdentato:
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione

Messaggio da beaver2 »

Ho verificato, in effetti non è più necessaria la trascrizione a libretto

https://www.infomotori.com/guide/scaric ... la_305256/
Rispondi