Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Ho preso la mia sposter 1200 custom con gli scarichi vance e hines..... Una figata..... Ma l omologazione? Esiste? ![🤣](//cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@latest/assets/svg/1f923.svg)
-
- Messaggi: 6774
- Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
- LocalitĂ : Milano
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Spero che chi l'ha venduta abbia i documenti.
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
La risposta è semplice: no
In ogni caso anche se esistesse un’omologazione, senza la trascrizione a libretto vale il tempo che trova…….
Spero che ti abbiano dato a corredo anche gli scarichi originali; in caso negativo suggerirei di monitorare ebay e di prenderli usati alla prima occasione a prezzo stracciato. Nel caso si mettesse male è sempre meglio averli in garage.
In ogni caso anche se esistesse un’omologazione, senza la trascrizione a libretto vale il tempo che trova…….
Spero che ti abbiano dato a corredo anche gli scarichi originali; in caso negativo suggerirei di monitorare ebay e di prenderli usati alla prima occasione a prezzo stracciato. Nel caso si mettesse male è sempre meglio averli in garage.
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Se sulla marmitta sono riportati i codici di omologazione e il marchio E seguito da un numero vuol dire che gli scarichi hanno una omologazione . Bisogna poi vedere se nell'elenco delle moto per cui è omologato lo scarico è presente anche la tua e se questa omologazione ha validità in tutta europa oppure alcuni stati fanno eccezione. Se sono riportati dei codici sulla marmitta ma non hai nessun documento al seguito , potresti richiederli alla ditta produttrice che , di solito, ne rilascia una copia, alcune hanno addirittura una sezione sul loro sito dove poterli scaricare liberamente. Era successa una cosa simile ad mio amico in passato e quindi ci eravamo informati bene , non ricordo la marca dei suoi scarichi, erano di una da turismo ma credo si possa applicare ad ogni marca e genere di moto. Tentar non nuoce ![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Sono andato a cercare il paragrafo che tratta l'argomento. Cito dalla normativa che regolamenta le procedure ed i controlli da effettuare in sede di revisione :
I dispositivi silenziatori compreso l'eventuale dispositivo catalizzatore devono riportare il marchio del fabbricante del veicolo o un logo dello stesso e un codice alfanumerico. Tuttavia è ammessa la sostituzione del dispositivo silenziatore originale con un altro omologato in base alle norme della UE (recante il marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso ed il marchio internazionale di omologazione) a condizione che sia rispettato il valore di livello sonoro massimo consaentito indicato sulla carta di circolazione.
In parola povere se è mologato e non fa troppo casino sei ok
![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
I dispositivi silenziatori compreso l'eventuale dispositivo catalizzatore devono riportare il marchio del fabbricante del veicolo o un logo dello stesso e un codice alfanumerico. Tuttavia è ammessa la sostituzione del dispositivo silenziatore originale con un altro omologato in base alle norme della UE (recante il marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso ed il marchio internazionale di omologazione) a condizione che sia rispettato il valore di livello sonoro massimo consaentito indicato sulla carta di circolazione.
In parola povere se è mologato e non fa troppo casino sei ok
![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Tutti gli scarichi da me posseduti in passato ce ne fosse stato uno realmente omologato.....
Anche quando ti rilasciavano il fantomatico fogliettino, era in pratica cartastraccia...
Anche quando ti rilasciavano il fantomatico fogliettino, era in pratica cartastraccia...
MODERATORE FORUM
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Parlando dal punto di vista strettamente burocratico , con quelle carte e con i nuemri stampigliati sei a posto ( ameno che non manometti il dbkiller) parlando dal punto di vista tecnico , beh , diciamo che potrei conoscere il proprietario di una ditta che produce scarichi aftermarket e diciamo che in sede di omologazione ci vanno solo certi scarichi preparati apposta a mano ... capisci ammmè!!! Perlomeno in passato, ora sono fuori dal giro
![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
![riso ebete :risoebete:](./images/smilies/risoebete.gif)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
- 883Low
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
- Modello: Sportster 883 Low 2007
- LocalitĂ : Rogno (BG)
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
no, uno scarico è considerato un accessorio sostituibile, a causa dell'usura.
può essere cambiato con uno aftermarket, a condizione che quest'ultimo sia omologato e sul libretto di omologazione in dotazione allo scarico compaia nell'elenco il veicolo di nostro interesse (cioè la nostra moto).
in quanto componente soggetto ad usura e sostituibile, non serve quindi che la sostituzione venga riportata a libretto.
la cosa importante, che le forze dell'ordine possono verificare facilmente (oltre alla documentazione) è che i Db dichiarati in omologazione siano quelli effettivi prodotti dallo scarico montato sulla nostra moto.
PS: cosa avevo fatto sulla mia auto:
scarico non omologato
libretto di omologazione di uno scarico omologato
targhetta con codice di omologazione corretto corrispondente al libretto, saldata sullo scarico non omologato
![sdentato :sdentato:](./images/smilies/sdentato.gif)
![sdentato :sdentato:](./images/smilies/sdentato.gif)
![sdentato :sdentato:](./images/smilies/sdentato.gif)
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
No nn ho capito la questione del codice e del libretto!
883Low ha scritto: ↑16/02/2022, 9:00no, uno scarico è considerato un accessorio sostituibile, a causa dell'usura.
può essere cambiato con uno aftermarket, a condizione che quest'ultimo sia omologato e sul libretto di omologazione in dotazione allo scarico compaia nell'elenco il veicolo di nostro interesse (cioè la nostra moto).
in quanto componente soggetto ad usura e sostituibile, non serve quindi che la sostituzione venga riportata a libretto.
la cosa importante, che le forze dell'ordine possono verificare facilmente (oltre alla documentazione) è che i Db dichiarati in omologazione siano quelli effettivi prodotti dallo scarico montato sulla nostra moto.
PS: cosa avevo fatto sulla mia auto:
scarico non omologato
libretto di omologazione di uno scarico omologato
targhetta con codice di omologazione corretto corrispondente al libretto, saldata sullo scarico non omologato
![]()
![]()
![]()
Re: Scarichi vance e hines e la leggenda Dell omologazione
Ho verificato, in effetti non è più necessaria la trascrizione a libretto
https://www.infomotori.com/guide/scaric ... la_305256/
https://www.infomotori.com/guide/scaric ... la_305256/