Problema (??) sospensioni?help

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 17/05/2022, 21:14 Io trovo che sia abbastanza chiaro che la politica aziendale Harley è quella di spingerci a modificare le moto anche se il prezzo di partenza è già alto, penso che il loro marketing sia incentrato su questa circostanza almeno dall'inizio degli anni '80, e mi pare che in questo senso proprio la diffusione del marchio in Italia in quegli anni abbia contribuito parecchio a lanciare un trend che poi è andato ben oltre i confini italici.
Però credo anche che questa sia un'arma a doppio taglio per la casa di Milwaukee.
Per portare avanti una politica commerciale di questo tipo ci vogliono clienti con le tasche piene, che amano il marchio e la sua storia come simbolo e che più che moto performanti dal punto di vista ciclistico ragionano di cuore e di pancia, ecco perchè non è un marchio che attira i più giovani che giustamente sono attratti da moto sportive e veloci.
Se facciamo i conti della serva la Ducati Panigale V4 con 215 cavalli (con una massa di 175 Kg a secco...) costa meno della Breakout, per non parlare delle touring, e comunque senza spendere tutti quei soldi ci sono anche altre moto sportive in casa Yamaha e Honda con potenze mostruose e performance da pista.
Quando un certo tipo di clientela non ci sarà più o Harley si reinventerà o scomparirà sul serio.
Per me Harley Davidson sta portando avanti, degnamente, lo spirito che l'ha sempre contraddistinto dagli altri marchi, continuando a costruire moto che altri non riusciranno mai a fare bene come loro.
È bello immaginare la moto perfetta, continuiamo a dire che HD dovrebbe fare questo, fare così e fare colà ma secondo me ha bisogno solo di continuare a fare quello che ha sempre fatto bene da tantissimi anni.
Ogni casa motociclistica presta attenzione alla tecnologia e si tiene pronta al cambiamento, ma HD a chi deve inseguire? A chi deve copiare?
Chi si lamenta e sostiene che ha poca tecnologia, che sta un passo indietro rispetto alla concorrenza, che scegliesse la concorrenza, nessuno lo vieta.
Poi esce la Panamerica o la Sportster S e si storce il naso per il troppo stravolgimento :wowo!!:
La verità è che gli Harleysti hanno un legame forte con la moto e una Harley Davidson sarà sempre una Harley Davidson. Le altre moto possono essere prestazionali e tutto ma non sono Harley Davidson. Continueranno ad essere un'altra cosa. Non voglio screditare gli altri marchi, cerco solo di dire che trovo sbagliato fare certi paragoni con altre moto che sono un'altra cosa perché si guidano in maniera diversa e si percepisce il piacere di guida in maniera diversa.
Se, dopo 118 anni, siamo ancora qui a sognare, a provare emozioni con un mezzo che altre moto non riusciranno mai a darci, ci sarà un perché? Le Harley piacciono e continueranno a piacere perché sono diverse, non c'è niente da fare.
Ci saranno nuovi clienti che si avvicineranno a nuovi modelli HD che ho citato prima e resterà sempre quella parte attratta dalle custom e le loro peculiarità.

La customizzazione.
Qual'é il problema? Non va benissimo così? Chi vuole si vizia in base alle proprie possibilità e preferenze, altrimenti no, è una scelta.
Costano troppo.
Costano troppo perché è Harley Davidson e il prestigio si paga.
E non mi preoccuperei tanto per le sorti del marchio, di appassionati c'è ne sono tanti e ce ne saranno sempre perché continueranno ad affascinare.

Siano benedetti quei ragazzi che nel lontano 1903 a Milwaukee diedero inizio a tutto ciò :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Ultima modifica di Bob107 il 18/05/2022, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

È una politica che è iniziata fin dagli albori del marchio.
Già nel '14/15, HD forniva una paginetta di accessori per le sue moto.
Inizialmente era puramente un servizio per i clienti, non c'era nessuna velleità di marketing come lo conosciamo oggi.
Negli Usa, forti della loro industria automobilistica, il servizio al cliente e gli accessori sono sempre stati un distinguo.
Agli americani piaceva poter scegliere in tante amenità non tutte necessarie, per poter abbellire e incorniciare la propria auto differenziandola da quella del vicino.
Le moto hanno preso spunto, e HD, ne ha fatto col tempo, un marchio di fabbrica.
Nessuna moto che io sappia, ha un catalogo accessori così vasto e così ricco, come quello HD.
MODERATORE FORUM
simonee
Messaggi: 727
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da simonee »

Bob107 ha scritto: 18/05/2022, 0:42
simonee ha scritto: 17/05/2022, 21:14 Io trovo che sia abbastanza chiaro che la politica aziendale Harley è quella di spingerci a modificare le moto anche se il prezzo di partenza è già alto, penso che il loro marketing sia incentrato su questa circostanza almeno dall'inizio degli anni '80, e mi pare che in questo senso proprio la diffusione del marchio in Italia in quegli anni abbia contribuito parecchio a lanciare un trend che poi è andato ben oltre i confini italici.
Però credo anche che questa sia un'arma a doppio taglio per la casa di Milwaukee.
Per portare avanti una politica commerciale di questo tipo ci vogliono clienti con le tasche piene, che amano il marchio e la sua storia come simbolo e che più che moto performanti dal punto di vista ciclistico ragionano di cuore e di pancia, ecco perchè non è un marchio che attira i più giovani che giustamente sono attratti da moto sportive e veloci.
Se facciamo i conti della serva la Ducati Panigale V4 con 215 cavalli (con una massa di 175 Kg a secco...) costa meno della Breakout, per non parlare delle touring, e comunque senza spendere tutti quei soldi ci sono anche altre moto sportive in casa Yamaha e Honda con potenze mostruose e performance da pista.
Quando un certo tipo di clientela non ci sarà più o Harley si reinventerà o scomparirà sul serio.
Per me Harley Davidson sta portando avanti, degnamente, lo spirito che l'ha sempre contraddistinto dagli altri marchi, continuando a costruire moto che altri non riusciranno mai a fare bene come loro.
È bello immaginare la moto perfetta, continuiamo a dire che HD dovrebbe fare questo, fare così e fare colà ma secondo me ha bisogno solo di continuare a fare quello che ha sempre fatto bene da tantissimi anni.
Ogni casa motociclistica presta attenzione alla tecnologia e si tiene pronta al cambiamento, ma HD a chi deve inseguire? A chi deve copiare?
Chi si lamenta e sostiene che ha poca tecnologia, che sta un passo indietro rispetto alla concorrenza, che scegliesse la concorrenza, nessuno lo vieta.
Poi esce la Panamerica o la Sportster S e si storce il naso per il troppo stravolgimento :wowo!!:
La verità è che gli Harleysti hanno un legame forte con la moto e una Harley Davidson sarà sempre una Harley Davidson. Le altre moto possono essere prestazionali e tutto ma non sono Harley Davidson. Continueranno ad essere un'altra cosa. Non voglio screditare gli altri marchi, cerco solo di dire che trovo sbagliato fare certi paragoni con altre moto che sono un'altra cosa perché si guidano in maniera diversa e si percepisce il piacere di guida in maniera diversa.
Se, dopo 118 anni, siamo ancora qui a sognare, a provare emozioni con un mezzo che altre moto non riusciranno mai a darci, ci sarà un perché? Le Harley piacciono e continueranno a piacere perché sono diverse, non c'è niente da fare.
Ci saranno nuovi clienti che si avvicineranno a nuovi modelli HD che ho citato prima e resterà sempre quella parte attratta dalle custom e le loro peculiarità.

La customizzazione.
Qual'é il problema? Non va benissimo così? Chi vuole si vizia in base alle proprie possibilità e preferenze, altrimenti no, è una scelta.
Costano troppo.
Costano troppo perché è Harley Davidson e il prestigio si paga.
E non mi preoccuperei tanto per le sorti del marchio, di appassionati c'è ne sono tanti e ce ne saranno sempre perché continueranno ad affascinare.

Siano benedetti quei ragazzi che nel lontano 1903 a Milwaukee diedero inizio a tutto ciò :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Abbiamo scritto le stesse cose in modo diverso, salvo che per il fatto che io credo che in questo modo Harley è destinata a scomparire.
Intanto la mia Breakout l'ho presa e non me ne pento di certo :ditav:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Miei cari amici mi piace questo argomento perché alimenta la sana e giusta discussione :ok:
Per quanto mi riguarda Io sono convintissimo, che il marchio di motociclette Harley Davidson non avrà mai una fine e vi spiego anche il perché. :ok:
Ha superato momenti molto difficili in passato, dove la chiusura era veramente lì quasi dall'accadere.
E invece non ha chiuso, non ha chiuso mai.
E penso che mai chiuderà.
Se riuscirà a proseguire nella costruzione e produzione di motociclette che piaceranno alle persone che hanno quel tipo di gusto ma anche a quelle nuove, a quelle nuove generazioni che magari possono riscoprire attraverso l'insegnamento dei genitori e quant'altro, un marchio che ha una grandissima storia. :ok:
Premesso che nulla è per sempre, dopo più di 100 anni che fanno motociclette potrebbero andare avanti per un altro centinaio di anni e forse anche oltre.
Poi certamente verrà un giorno in cui le cose molto probabilmente cambieranno così tanto, che ci saranno le motociclette congelate trasportate da navi cargo nello spazio intergalattico.
Esisterà forse ancora qualche cultore che farà la collezione e che se le metterà da qualche parte all'interno della propria abitazione su un altro pianeta. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Palma, in un certo senso, anch'io sono convinto che HD è destinata a durare "per sempre".
Secondo il mio punto di vista non ha mai perso lo spirito con cui è iniziata quest'avventura, è come se custodissero una ricetta segreta e portassero avanti quei sapori di un tempo.
Immagino la concorrenza come se fosse quella che ti propone l'apericena nei locali trendy o gli assaggi gourmet nelle ville di lusso (con tanta di innovazione) mentre Harley e quando vai in campagna a pranzo da tua nonna (con tanto di tradizione). È la stessa cosa? No! E non lo sarà mai!!

Uniamo tradizione e innovazione?
E chi glielo dice a mia nonna? :hahaha:
No, preferisco lasciare le cose come stanno :occhiolino:

A parte gli scherzi, possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo, i soldi per comprare una moto sono nostri e noi valutiamo cosa ci piace o cosa cambiare per farci quello che vogliamo ma il punto è che se scegli una Harley Davidson sai perché la scegli e la ami perché ti dà quello che altre non ti danno, nonostante tutto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

Le harley van benissimo così come sono, va tutto bene TRANNE le sospensioni. Rovinano tutto. Solo questo dico, e visto il prezzo alto, DEVONO montare di serie qualcosa di meglio.
Tutto qua. 15k per un softail che è meraviglioso ma guidato allegramente non sta in strada? Un touring da 30k che se porti bagagli e passeggero perdi otturazioni e scondinzola?
Non è marketing è serietà, è rispetto.
Attendo sissybar poi ho convinto la moglie a un we fuori porta, vi racconterò le sensazioni con sella e ammortizzatore seri.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Tigerjack ha scritto: 18/05/2022, 21:46 Le harley van benissimo così come sono, va tutto bene TRANNE le sospensioni. Rovinano tutto. Solo questo dico, e visto il prezzo alto, DEVONO montare di serie qualcosa di meglio.
Tutto qua. 15k per un softail che è meraviglioso ma guidato allegramente non sta in strada? Un touring da 30k che se porti bagagli e passeggero perdi otturazioni e scondinzola?
Non è marketing è serietà, è rispetto.
Attendo sissybar poi ho convinto la moglie a un we fuori porta, vi racconterò le sensazioni con sella e ammortizzatore seri.


Ma perché, coi freni ti trovi bene?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Tigerjack ha scritto: 18/05/2022, 21:46 Le harley van benissimo così come sono, va tutto bene TRANNE le sospensioni. Rovinano tutto. Solo questo dico, e visto il prezzo alto, DEVONO montare di serie qualcosa di meglio.
Tutto qua. 15k per un softail che è meraviglioso ma guidato allegramente non sta in strada? Un touring da 30k che se porti bagagli e passeggero perdi otturazioni e scondinzola?
Non è marketing è serietà, è rispetto.
Attendo sissybar poi ho convinto la moglie a un we fuori porta, vi racconterò le sensazioni con sella e ammortizzatore seri.
Sì va bene, per te è così, questo è il tuo punto di vista e lo rispetto.
Il mio è invece che la moto è questa e il prezzo è questo, se ti piace è così, altrimenti vai da un'altra parte.
Volendo HD potrebbe montarti un mono migliore, una sella migliore ecc. ecc. tutto si può fare ma poi anziché fartela pagare 15K te ne chiederebbe 16K ..17K ..18K e solito discorso.. se la vuoi bene, questo è il prezzo, altrimenti ciao!
Ti andrebbe bene così? :nonso:
Questo è il discorso, ma (giustamente) non lo fa, e sai perché non lo fa?
1) Perché 15K per un cliente sono meglio di 16K o 17K o 18K ed è più incentivato a comprare.
2) Perché non tutti si lamentano del mono piuttosto che della sella o altro come Tiger e si trovano bene così.
3) Perché rimane sempre la possibilità comunque a chiunque lo desidera di sbizzarrirsi come meglio crede e customizzare ogni cosa, anche i bulloni.

Quindi, se uno non si trova bene e ritiene che con 15K potrebbe avere di meglio, dovrebbe fare altre scelte, nessuno ci costringe con la forza a comprare una Harley Davidson.
Parli di serietà e rispetto.
Posso capirti se hai subito un danno, se non hai ricevuto assistenza adeguata, se sei stato trattato male ma di che serietà parli? Rispetto di cosa?
Il rispetto dovrebbe essere tuo verso la motocicletta che ti hanno costruito e che hai la fortuna di guidare.
Fosse per me applicherei la politica Ferrari e toglierei l'Harley a chi non se la merita.

La sella "seria" che hai acquistato ce l'ho anch'io ed è uguale all'originale, niente di meno e niente di più (tranne che per il passeggero ovviamente che ti ringrazierà) quindi ti anticipo già che se quella di serie la ritieni una merda allora ne hai comprata un'altra uguale. Anche qui ti dico che il problema non è della monoposto originale che fa cagare ma è solo tuo.
Puoi benissimo, per gusti tuoi personali o esigenze particolari preferire e cambiare tutto ciò che vuoi: mono, sella, forcelle, freni e quant'altro, ma non puoi far passare per scadente quello che non è, lo trovo esagerato anche perché sei partito con 3000 problemi.
Ora tutto sembra ridursi sostanzialmente al mono e ti sembra tutto più bello, sono contento per te, ma pensa che per tanti altri "tutto molto bello" lo è anche senza cambiare nulla.

Per concludere.
Le Harley sono queste e costano perché sono motociclette esclusive, c'è a chi piacciono tanto, a chi da morire, chi non ne può fare a meno, chi non le capisce proprio e chi addirittura le odia, ma anche la persona più incompetente in materia quando ne passa una si gira a guardarla e sa che è Harley Davidson.
Punto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Senza esagerare nei toni perché, non mi sembra il caso di farci la guerra per chi ha ragione e chi ha torto.
Avete entrambi ragione e torto allo stesso tempo.
Ragione, perché è inutile "sparare" sui suoi difetti.
Le HD sono sempre state imperfette, prendere o lasciare.
Torto, perché giustificare sempre tutto con l'amore, l'affetto, la lealtà verso il marchio ecc ecc, significa passare sopra a difetti spesso grandi come montagne..
Tiger dovrebbe guidare un Pan o uno Shovel e ogni volta che rientra, serrare gli specchietti perché si svitano, o pulire l'olio che imbratta il pavimento del box quotidianamente.
È molto probabile che la sua softail (che ancora faccio fatica a chiamarle così..), gli diventa per incanto una moto della madonna.
Bob, lo stesso.
Usare la pedivella per avviarla e vedere che 9 volte su 10 non parte, butta fuori olio dal filtro e fuma.
Spesso va spinta ecc ecc.
Oggi le nuove HD non sono più così.
C'è chi le odia per come si sono giapponesizzate e chi invece loda i santi per la loro linearità di funzionamento.
La prima HD l'ho guidata nel 1986.
Era una Sturgis bellissima.
Non frenava per niente..
Vibrava da paura.
Puzzava d'olio e gomma bruciata.
Una moto così oggi non la vorreste neanche morti ve lo posso garantire.
Oggi avete l'iniezione elettronica, il mono ammortizzatore (che su HD ancora non mi sono abituato..).
Sulle touring ha fatto la sua comparsa nel 2008 se non prima l abs.
Oggi c'è il controllo di trazione, il controllo di stabilità, la frenata combinata.
Addirittura l'assistenza per le partenze in salita.
Non pisciano più olio, si accendono sempre e ti portano in giro per settimane senza che capiti mai una volta che tu debba spingerla.
Frenare, di sicuro frenano meglio di una volta.
Ammortizzatore idem.
Prima di lamentarvi o essere troppo "protezionisti", ricordatevi che c'è chi è andato in giro su Harley inguidabili per i canoni odierni.
Ma una volta jap a parte, se avevi una vecchia Ducati e poi salivi su una Harley non c'era poi tutta questa gran differenza.
Stesso puzzo d'olio, vibrazioni e partenze a base di speranze e bestemmie.
Io amo le vecchie HD bastarde, ma non so quanti di voi farebbero altrettanto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Massimo, io non ho l'esperienza che hai tu sulle moto e ti invidio per questo, mi sarebbe piaciuto sicuramente provarne qualcuna, soprattutto le Harley del passato.
Hai ragione sul fatto che non dobbiamo scontrarci, ma il mio è un discorso che alla fine finisce lì, non ho niente contro nessuno, ci mancherebbe.
Le mie sono semplicemente parole dettate dal fatto che leggo qualcosa che non mi torna, soprattutto critiche che ritengo esagerate. Un conto è esprimere una considerazione personale, un'altra è emanare sentenze.
Se mi dici che una qualsiasi Harley, che non conosco, è una pessima moto, non dico una parola, ma se critichi una Softail attuale come la Street Bob, che io reputo meravigliosamente dignitosa, dicendo che ha mille difetti e mille problemi, ti dico che forse non è proprio così, soprattutto se vogliamo far passare la cosa come un dato di fatto :nonso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Bloccato