Problema (??) sospensioni?help

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Tigerjack ha scritto: 25/04/2022, 19:43 Certo certo, una cosa è la moto in se altro le esigenze mie personali.
Credevo anzi speravo di prendere una moto che potesse fare decentemente sia il giretto che il viaggio. Invece non face (va) bene nessuna delle due.
Ora, per il giretto è perfetta, non ok non decente proprio perfetta, con anche le forcelle sarà ultra!
Per i viaggi non lo sarà mai ma non è colpa sua.
Io certamente ho sbagliato acquisto ma ho anche esperienza e obiettività per dire che sella e mono di serie non sono consoni a una moto di quel prezzo.
Ora lo so e me la tengo così fino a che mi emozionerò a guidarla
Guarda Tiger, ancora una volta ribatto perché mi trovi in disaccordo con quanto dici. Dimmi una cosa, ma secondo te, data anche la tua esperienza con le moto, quando hai visto questa Softail libera davanti, senza nessunissima protezione aerodinamica, con un manubrio mini ape e la conseguente posizione di guida con postura eretta, non ti è venuto da pensare che forse forse non era una moto predisposta a viaggiare senza turbolenze a certe velocità?
Non credo che bisogna essere esperti per capirlo, giusto? Forse ti sei lasciato sedurre dall'aspetto estetico e questo avrà condizionato la tua scelta, non saprei, ma sicuramente non può essere la motocicletta adatta per fare tutto (come vorresti tu)

Poi continui dicendo che non è buona nemmeno per i giretti, se non apportando "importanti" modifiche, mi sembra un pò esagerato :confuso: ma sei sicuro che stiamo parlando della stessa motocicletta? :nonso: Perché comincio ad avere qualche dubbio :confuso:
Addirittura, hai scritto che, con la nuova sella, non hai più indolenzimento alle braccia .. INDOLENZIMENTO? ALLE BRACCIA? :confuso: per carità, può essere una cosa soggettiva e non voglio fare il figo ma mi credi se ti dico che (sella originale o Sundowner che sia) le braccia sono la parte del corpo più riposata che ho dopo aver guidato anche per ore?
Per questo insisto sul fatto che non è la moto il problema (a questo punto) e idem con patate vale per l'ammortizzatore e le forcelle. Non voglio dire che quelle di serie sono il top di gamma esistenti in commercio ma posso sostenere (da possessore) che non necessariamente hanno bisogno di essere sostituiti per avere una guida buona e goduriosa. Altro discorso è apportare modifiche per soddisfare i propri gusti ed esigenze personali, che siano migliorie o semplici personalizzazioni.

Detto questo spero che avrai tempo e modo di apprezzarla o nella peggiore, trovare un'altra moto giusta per te che ti dia quello che cerchi. :ciao:
Ultima modifica di Bob107 il 27/04/2022, 22:39, modificato 2 volte in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Signori miei non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Nino Frassica direbbe " Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello! :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

Oggi quasi 500km… di cui 230 pallo strada per ovvi motivi di spostamento… oggi finalmente sono appagato dell’acquisto.
E posso assolutamente affermare che i soldi del mono sono ben spesi. Chi avesse, come ho avuto io, dubbi su cosa montare subito magari col buono, mi dia retta, mono posteriore. Il cambiamento è estremo e necessario. Non è un gusto personale è la realtà dei fatti. Che poi ci possa far andare bene quello di serie quello si che è personale ma è come avere un auto sportiva e montare gomme primo prezzo.
Oggi l’asfalto rovinato i curvoni veloci ( vabbè circa) le manate di gas hanno prodotto solo gusto di guida! Per non parlare dell’ agilità e facilità di impostazione e ingresso curva e del sostegno in uscita! Prima era legnosa e non proprio semplice da inserire in curva e poi pompava scomposta. Ora entra “ col pensiero” e tiene… tranne le gommacce, le consumo poi metzeler Cruistech che metteranno la ciliegina. Mentre, per ora, che son nuove, nulla da dire sulle forcelle, ottime perché tengono testa al mono. Ciò vuol dire che sono, come infatti sono, ottime forcelle. Sono belle frenate ma senza essere dure. Fino a revisione non le tocco, quando sarà il momento metto le cartucce ohlins ma per ora vanno bene. Era proprio il mono a darmi quelle brutte sensazioni e infatti ora la ciclistica è rinata. In ogni caso è vero che sono io che devo guidare diversamente ma almeno ora so che se mi girano i 5 minuti la moto me lo consente ( nei limiti di un custom)

Per concludere, va bene di serie? No. Va bene ora? Si.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Tigerjack ha scritto: 14/05/2022, 20:57 Oggi quasi 500km… di cui 230 pallo strada per ovvi motivi di spostamento… oggi finalmente sono appagato dell’acquisto.
E posso assolutamente affermare che i soldi del mono sono ben spesi. Chi avesse, come ho avuto io, dubbi su cosa montare subito magari col buono, mi dia retta, mono posteriore. Il cambiamento è estremo e necessario. Non è un gusto personale è la realtà dei fatti. Che poi ci possa far andare bene quello di serie quello si che è personale ma è come avere un auto sportiva e montare gomme primo prezzo.
Oggi l’asfalto rovinato i curvoni veloci ( vabbè circa) le manate di gas hanno prodotto solo gusto di guida! Per non parlare dell’ agilità e facilità di impostazione e ingresso curva e del sostegno in uscita! Prima era legnosa e non proprio semplice da inserire in curva e poi pompava scomposta. Ora entra “ col pensiero” e tiene… tranne le gommacce, le consumo poi metzeler Cruistech che metteranno la ciliegina. Mentre, per ora, che son nuove, nulla da dire sulle forcelle, ottime perché tengono testa al mono. Ciò vuol dire che sono, come infatti sono, ottime forcelle. Sono belle frenate ma senza essere dure. Fino a revisione non le tocco, quando sarà il momento metto le cartucce ohlins ma per ora vanno bene. Era proprio il mono a darmi quelle brutte sensazioni e infatti ora la ciclistica è rinata. In ogni caso è vero che sono io che devo guidare diversamente ma almeno ora so che se mi girano i 5 minuti la moto me lo consente ( nei limiti di un custom)

Per concludere, va bene di serie? No. Va bene ora? Si.


Mi fa piacere che hai raggiunto il tuo scopo. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Credo siano cmq sensazioni personali che differiscono da testa a testa, e da chiappe a chiappe.
Tranne una volta, sulle HD che ho avuto non ho mai cambiato ne freni ne sospensioni.
Solo le pastiglie e stop.
Ho preferito fare gli stage e per il mio tipo di guida, l'allestimento stock è sempre andato bene.
Non benissimo. Bene.
Poi se vogliamo guardare il pelo nell'uovo, è ovvio che tutte quante con sotto un paio di Ohlins, molle anteriori progressive ecc, sarebbero state tutta un'altra storia.
Anche la mia ultima Street Glide aveva delle sospensioni di merda, che si caricavano con la pompetta a mano.....
Se partiamo dal presupposto, che ogni HD è migliorabile, dovremmo spendere un botto per rifarla da capo a piedi.
La strategia di marketing del resto prevede proprio questo.
Io ti vendo una moto perfettibile.
Poi sta a te e al tuo portafoglio.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Ebbene, l'amico Massimo ha giustamente esposto una grande verità.
Condivido il fatto, che queste nostre motociclette, siano deficitarie in taluni casi, di parti importanti.
Ma dinnanzi a ciò, l'utilizzatore medio, che può fare se non usare la motocicletta per come gli è stata consegnata.
Successivamente, se si ha la possibilità, si può fare qualche cambiamento. :ok:
Feci sostituire le sospensioni alla mia motocicletta Electra Glide, perché sentivo che erano datate.
Una volta in ballo perché lesinare. Ho preso quelle che ritenevo migliori e così fu.
Con soddisfazione. :ok:
Coi pneumatici ho sempre utilizzato Dunlop.
Provate le Michelin e non piaciute, ho proseguito con le originali.
Sufficienti per il sottoscritto.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Sedicesima Grifo »

A mio avviso, atteso che da una HD ci si debba aspettare ciò che una HD può dare quanto a guida e prestazioni, ci sono alcuni particolari che, spendendo non poco nell'acquisto di una moto nuova, sarebbero da migliorare decisamente. Ammortizzatori posteriori, forse freni anche se mi sembra siano ora migliorati.
Non conosco il margine su ciascuna moto venduta, non so quanto impatterebbero sul costo di produzione, ma dobbiamo anche considerare che i materiali con cui è realizzata sono di fattura straordinaria e, questo, costa. Costa nel materiale, costa nella lavorazione di base, costa nella finitura. Nei 30.000 che ho speso per la Street Glide ci potevano stare anche Ohlins di pregio? Guardandola dal mio punto di vista sì, ma non sapendo quanto scritto sopra, è un punto di vista monco.
In ogni caso quelli di serie fanno il loro lavoro, se regolati correttamente. Migliorabili di certo ma, se una bagger è bassa la corsa può essere limitata e se le strade hanno le buche imputiamolo a quelli che vengono votati per manutenerle, non ai produttori di moto.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro Grifo penso, che se le motociclette Harley Davidson fossero installate del meglio del meglio, quindi sospensioni di prestigio e freni altrettanto, non avrebbe più senso logico il catalogo accessori citato anche dall'amico Massimo. :nonso:
Non ho idea se anche oggi perché è da molto tempo che non ho più uno di quei cataloghi tra le mani, ci sono tra le pagine sospensioni migliori di quelle già installate.
Una volta qualcosa del genere c'era se non erro..
Credo che nemmeno le motociclette di classe Cvo, classe di prestigio e di punta del marchio Harley Davidson, montino marchi come Ohlins o altro.
E in questo caso stiamo parlando di motociclette che in euro, superano abbondantemente i €40000 fino a sfiorare i 50000 se non superarli. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Il Road Glide CVO, costa la bellezza di 51 mila euro (si parte da 48) e non ha Ohlins da nessuna parte...
Con prezzi del genere minimo sarebbe bello avere su i Brembo radiali serie oro, e gli Ohlins top del top e invece ....
MODERATORE FORUM
Bloccato