Problema (??) sospensioni?help

Alle prese con le chiavi inglesi
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

883 hai centrato il punto, parlo proprio di stabilità di dinamica, di “qualità”. Il confort è collegato ma è altra cosa. Il mono di serie è dettato a una tacca meno del max sennò al max invece di ammortizzare scalcia e pompa. La sella non basta per essere comodo, serve che le sospensioni funzionino.

me ne sono accorto, tranne (forse) le nuove sportser e panamerica le sospensioni HD van bene per velocità basse e strade dritte.
Siccome però il V2 HD è molto molto bello su strada darò una possibilità ad HD mettendo sospensioni al top, se migliora quel che basta ( sono comunque conscio del tipo di moto) per non avere delusioni di guida, me la faccio andare bene, ed anzi sarò ben contento di aver potuto migliorare una bella moto.
Di certo c’è che HD nuove mai più nella vita. Rapporto qualità prezzo peggiore che qualunque altro marchio.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da 883Low »

Tigerjack ha scritto: 08/04/2022, 8:50 Di certo c’è che HD nuove mai più nella vita. Rapporto qualità prezzo peggiore che qualunque altro marchio.
assolutamente non condivido.
cromature, verniciatura, componenti belli solidi, qualità generale dei materiali.
la mia sportster ok che la tengo bene, ma dopo 15 anni è ancora perfetta.
non uno scolorimento, una cromatura rovinata, una plastica seccata o un filo usurato.

ricordati di questa tua frase quando la rivenderai... le HD sono un assegno circolare nell'usato, si svalutano poco (a meno di avere modelli particolarmente maltrattati o pasticciati).
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

883Low ha scritto: 08/04/2022, 11:47
Tigerjack ha scritto: 08/04/2022, 8:50 Di certo c’è che HD nuove mai più nella vita. Rapporto qualità prezzo peggiore che qualunque altro marchio.
assolutamente non condivido.
cromature, verniciatura, componenti belli solidi, qualità generale dei materiali.
la mia sportster ok che la tengo bene, ma dopo 15 anni è ancora perfetta.
non uno scolorimento, una cromatura rovinata, una plastica seccata o un filo usurato.

ricordati di questa tua frase quando la rivenderai... le HD sono un assegno circolare nell'usato, si svalutano poco (a meno di avere modelli particolarmente maltrattati o pasticciati).


Epperò, assegni circolari dipende dalle concessionarie... Purtroppo c'è questa usanza che appena porti la motocicletta un po' chilometrata cominciano a storcere il naso e a deprezzarla... :stelline:
Questa è una esperienza che ho fatto attraverso concessionari svizzeri e anche italiani.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

Spero di non dover verificare se anche questa cosa sia vera o meno. Sto facendo di tutto per tenerla infatti sto scherzetto mi costa parecchio ma dice il meccanico che cambia dal giorno alla notte.
Appena è pronta ve la farò vedere kittata per viaggiare!
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Erika »

Sono curiosa di vedere come viene. :stracool:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Se ci si aspetta da una Standard di viaggiare come fosse una Touring o qualcosa di simile si compie un errore enorme. Quando chiedono, qui sul forum, se una moto sia o meno adatta ad un certo uso non mi faccio scrupoli a rispondere onestamente: si può evitare di far spendere denaro a qualcuno che, con la stessa cifra, può prendere altri marchi più in linea con le proprie esigenze.
Quando parlasti la prima volta del tuo acquisto ero quasi certo saresti arrivato a questo punto, così come per il parabrezza.
Non si tratta di essere antipatici ma di dire le cose come stanno.
Quando comprai la mia Street Bob 2017, molto bella, mi accorsi dopo non molto che per un viaggio, essendo io 1.84, non andava bene. Molto meglio la mia precedente V-Strom 650, che costava poco più di un terzo. Ma non l'avevo presa per fare molti viaggi; la voglia è venuta dopo.
Ma non è mica colpa di HD, e qui a mio avviso è il malinteso che noto.
HD è una moto che va davvero provata molto, nell'uso che se ne vuol fare, per capire se va bene o meno. Io l'errore l'ho fatto con la Heritage perché, presa per poterla usare ampiamente nei viaggi, pur molto bella ha delle geometrie che, se l'avessi provata prima per bene senza farmi prendere dall'estrema maneggevolezza, mi sarei accorto non adatte a me. E così sono arrivato alla Street Glide, perfetta.
Un appunto si può fare ad HD, anche se c'è chi non concorda: è un marchio che, per essere ergonomicamente comodo per le persone alte, impone di spendere molto per via del modello adatto. Altri marchi, in genere giapponesi, con 15.000 Euro propongono mezzi adatti a qualunque altezza.
Se però si va su BMW, Ducati e Harley i prezzi salgono non di poco. Harley ha una qualità intrinseca altissima, materiali straordinari, plastica praticamente assente. Essendo umani pure loro, però, non sono esenti da difetti. Gli ammortizzatori sono tra questi. Cosa devo dire io, che di eurini ne ho spesi 30.000, degli ammortizzatori della mia?
Il discorso è però più teorico che pratico, perché in definitiva ci vado su strade normali. Se qualcuno è da incolpare è chi lascia le strade dissestate o noi stessi se pretendiamo da una moto ciò che non può darci. Andare ai 150 per 100 km su una Hornet, su una Bonneville, su una qualsiasi moto nuda è forse confortevole? Il prezzo non conta, perché anche la Ferrari costa molto ma, se si è su una strada dissestata, la Toyota Rav 4 è meglio.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

È una prassi quantunque lo si voglia, quella di sostituire le sospensioni originali come anche molto spesso i freni, in uso ormai da decenni su decenni. Non vi è nulla per cui stupirsi troppo.
Le motociclette Harley Davidson ci danno grandissime soddisfazioni sotto tanti altri aspetti, ma i furbetti a capo di tutto sanno bene che chi compra una motocicletta Harley Davidson magari può spendere qualcosa di più poi per mettersela come meglio la desidera. Lo considero il balletto degli accessori originali e non. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 09/04/2022, 10:47 È una prassi quantunque lo si voglia, quella di sostituire le sospensioni originali come anche molto spesso i freni, in uso ormai da decenni su decenni. Non vi è nulla per cui stupirsi troppo.
Le motociclette Harley Davidson ci danno grandissime soddisfazioni sotto tanti altri aspetti, ma i furbetti a capo di tutto sanno bene che chi compra una motocicletta Harley Davidson magari può spendere qualcosa di più poi per mettersela come meglio la desidera. Lo considero il balletto degli accessori originali e non. :stelline:
Palma non metto in dubbio che ci siano componenti migliori rispetto a quelli di serie, come sospensioni o freni ma non posso certo dire che la mia Street Bob non frena perché direi una scemenza, come non posso dire che la ciclistica non sia buona perché direi un'altra scemenza. È una HD e la uso come tale su strade asfaltate, non viaggio a 140 km/h come velocità media, non lo faccio su lunghi rettilinei, figuriamoci in curva. Secondo bisogna prima capire cosa vogliamo e poi scegliere la tipologia di moto senza pretendere chissà che.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Sedicesima Grifo ha scritto: 09/04/2022, 10:28 Se ci si aspetta da una Standard di viaggiare come fosse una Touring o qualcosa di simile si compie un errore enorme. Quando chiedono, qui sul forum, se una moto sia o meno adatta ad un certo uso non mi faccio scrupoli a rispondere onestamente: si può evitare di far spendere denaro a qualcuno che, con la stessa cifra, può prendere altri marchi più in linea con le proprie esigenze.
Quando parlasti la prima volta del tuo acquisto ero quasi certo saresti arrivato a questo punto, così come per il parabrezza.
Non si tratta di essere antipatici ma di dire le cose come stanno.
Quando comprai la mia Street Bob 2017, molto bella, mi accorsi dopo non molto che per un viaggio, essendo io 1.84, non andava bene. Molto meglio la mia precedente V-Strom 650, che costava poco più di un terzo. Ma non l'avevo presa per fare molti viaggi; la voglia è venuta dopo.
Ma non è mica colpa di HD, e qui a mio avviso è il malinteso che noto.
HD è una moto che va davvero provata molto, nell'uso che se ne vuol fare, per capire se va bene o meno. Io l'errore l'ho fatto con la Heritage perché, presa per poterla usare ampiamente nei viaggi, pur molto bella ha delle geometrie che, se l'avessi provata prima per bene senza farmi prendere dall'estrema maneggevolezza, mi sarei accorto non adatte a me. E così sono arrivato alla Street Glide, perfetta.
Un appunto si può fare ad HD, anche se c'è chi non concorda: è un marchio che, per essere ergonomicamente comodo per le persone alte, impone di spendere molto per via del modello adatto. Altri marchi, in genere giapponesi, con 15.000 Euro propongono mezzi adatti a qualunque altezza.
Se però si va su BMW, Ducati e Harley i prezzi salgono non di poco. Harley ha una qualità intrinseca altissima, materiali straordinari, plastica praticamente assente. Essendo umani pure loro, però, non sono esenti da difetti. Gli ammortizzatori sono tra questi. Cosa devo dire io, che di eurini ne ho spesi 30.000, degli ammortizzatori della mia?
Il discorso è però più teorico che pratico, perché in definitiva ci vado su strade normali. Se qualcuno è da incolpare è chi lascia le strade dissestate o noi stessi se pretendiamo da una moto ciò che non può darci. Andare ai 150 per 100 km su una Hornet, su una Bonneville, su una qualsiasi moto nuda è forse confortevole? Il prezzo non conta, perché anche la Ferrari costa molto ma, se si è su una strada dissestata, la Toyota Rav 4 è meglio.
Pienamente d'accordo :ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Bob107 ha scritto: 09/04/2022, 11:43
Palmambrogio ha scritto: 09/04/2022, 10:47 È una prassi quantunque lo si voglia, quella di sostituire le sospensioni originali come anche molto spesso i freni, in uso ormai da decenni su decenni. Non vi è nulla per cui stupirsi troppo.
Le motociclette Harley Davidson ci danno grandissime soddisfazioni sotto tanti altri aspetti, ma i furbetti a capo di tutto sanno bene che chi compra una motocicletta Harley Davidson magari può spendere qualcosa di più poi per mettersela come meglio la desidera. Lo considero il balletto degli accessori originali e non. :stelline:
Palma non metto in dubbio che ci siano componenti migliori rispetto a quelli di serie, come sospensioni o freni ma non posso certo dire che la mia Street Bob non frena perché direi una scemenza, come non posso dire che la ciclistica non sia buona perché direi un'altra scemenza. È una HD e la uso come tale su strade asfaltate, non viaggio a 140 km/h come velocità media, non lo faccio su lunghi rettilinei, figuriamoci in curva. Secondo bisogna prima capire cosa vogliamo e poi scegliere la tipologia di moto senza pretendere chissà che.


Ah ma certamente senza ombra di dubbio mi trovi pienamente d'accordo. Del resto fino a poco tempo fa guidavo una motocicletta datata, 1450 a carburatore e ne ero pienamente felicissimo. :ok:
Con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
Ma le sospensioni dopo un po' di tempo, quelle posteriori le avevo sostituite.
Inoltre, avevo fatto sostituire le molle anteriori con una tipologia più progressiva e fatto mettere un olio diverso meno liquido di quello che c'era prima.
Così facendo avevo ottenuto una motocicletta più stabile meno affondante all'anteriore. :ok:
Posteriormente non potevo lamentarmi.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bloccato