Problema (??) sospensioni?help

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco.....spiace molto leggere di queste delusioni...
La mia è andata a fuoco....
Ma non c'entra nulla. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Tigerjack ha scritto: 06/04/2022, 20:47 Senza polemica, per capire che esperienza hai di moto e di utilizzo? La mia moto non ha problemi strani credo sia fatta proprio così
Hai fatto 900 km in due gg in zone tipo Liguria? Con moglie e bagagli? Io si e
In tal occasione la moto aveva la tendenza a spanciare sugli avvallamenti, pompare in curva in autostrada ( ok all iperbolica velocità di 140..) e trasmettere sonori colpi su buche e asfalto rovinato. Fading bello presente e ovviamente niente tubo freno in treccia, ancora in gomma come 15 anni fa.
Poi ovviamente a 70 all ora da solo senza carico la moto è perfetta ma in tal caso mi basta una px 150!
Una moto da 15mila che ha queste debolezze non l’avevo mai sentita.
Poi vabbè ora l’ho presa e me la tengo ma ho ordinato il mono e appena possibile farò pure le forcelle. Se diventa anche solo decente la terrò con somma gioia sennò ciao la vendita è l’unica soluzione possibile
Guarda, credimi che di km ne faccio tanti e nonostante ciò con questa motocicletta non mi bastano mai, anche 500 in un giorno senza il minimo problema. In più che io sia da solo o in due, ti assicuro, che la guidabilità rimane la stessa. Poi, se per carico intendi zaino su portapacchi e borsa laterale ho fatto anche quello, se invece intendi cose strane, tipo a mo' di trasloco o carico a ciuccio allora no!
Inoltre provato anche curve in autostrada anche a 140 km di velocità (da solo) e non mi sembra che la moto si comporta male anzi, la sento sempre sicura. Di contro non è una moto che puoi permetterti di viaggiare per molto a 140-150 km/h, lo trovo sicuramente stancante (almeno senza cupolino) ma sono consapevole che non è una touring, perciò mi sta anche bene così. Poi tu parli di problemi su avvallamenti e asfalto rovinato, frenate che su ogni azione dai le capocciate sul manubrio, pedane che si abbassano, sella che sbatacchia :confuso: ma sei sicuro che non stai parlando di viaggi off road o cose un pò estreme? :confuso:
Guarda che questa motocicletta frena benissimo!
Naturalmente do per scontato che tu regoli il mono ammortizzatore posteriore prima di muoverti e la pressione delle gomme e quindi penso che o la tua moto ha un problema (difetto) da individuare oppure semplicemente non è adatta a te e hai bisogno di altro perché non capisco cosa si può pretendere di più da questa Softail. È una moto versatile, divertente, adatta al giretto domenicale e al tempo stesso si presta anche a piccoli viaggi, senza nessun problema.
Per me è un gioiellino di HD altro non saprei dirti :nonso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da 883Low »

Tigerjack ha scritto: 06/04/2022, 20:47 Senza polemica, per capire che esperienza hai di moto e di utilizzo? La mia moto non ha problemi strani credo sia fatta proprio così
Hai fatto 900 km in due gg in zone tipo Liguria? Con moglie e bagagli? Io si e
In tal occasione la moto aveva la tendenza a spanciare sugli avvallamenti, pompare in curva in autostrada ( ok all iperbolica velocità di 140..) e trasmettere sonori colpi su buche e asfalto rovinato. Fading bello presente e ovviamente niente tubo freno in treccia, ancora in gomma come 15 anni fa.
Poi ovviamente a 70 all ora da solo senza carico la moto è perfetta ma in tal caso mi basta una px 150!
Una moto da 15mila che ha queste debolezze non l’avevo mai sentita.
Poi vabbè ora l’ho presa e me la tengo ma ho ordinato il mono e appena possibile farò pure le forcelle. Se diventa anche solo decente la terrò con somma gioia sennò ciao la vendita è l’unica soluzione possibile
alla fine hai una softail standard... non so cosa stai cercando, o cosa stai pretendendo.
è una moto onesta, ma è l'entry level delle softail.
non puoi pretendere di avere una moto dal look "randagio" e che poi sia anche perfetta a 150km/h in due stracarica.
semplicemente non è stata progettata per questo.

se vuoi turismo da autostrada, con stabilità, velocità elevate, confort a pieno carico, le moto più indicate sono ben altri modelli: devi decisamente salire di categoria.
sia che tu voglia rimanere in HD, sia che tu propenda per altre marche (honda goldwing, bmw K1600).
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro Tiger, capisco il tuo sfogo, ma logicamente devi anche comprendere come ti hanno perfettamente scritto gli altri amici, che non possiedi una motocicletta di categoria touring atta a trasportare grandi carichi.
Possiedi una motocicletta che per essere sovraccaricata va opportunamente modificata.
Ciò non toglie che di base non sia una buona motocicletta semplicemente, non è stata realizzata per gli scopi magari da te prefissati.
Se poi provieni da tuttaltro mondo certamente ci trovi tutti i difetti possibili immaginabili. :nonso:
Sappiamo bene che nonostante il tempo che passa continuano ad essere carenti di freni e carenti di sospensioni, ma questo pare essere una caratteristica fondamentale per il marchio Harley Davidson. :hahaha:
Non te la prendere, vedrai che troverai sicuramente una soluzione. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da simonee »

Anche secondo me le Harley sono sovrapprezzate, però mi sembra normale perchè paghiamo, oltre alla moto in sè, per un certo tipo di marchio e di storia.
Detto questo vorrei chiederti che tipo di moto guidavi prima di questa.
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

Dopo molte super sport da single, Ho avuto r1200r ( la migliore di tutte ma a 106mila km l’ho cambiata) la ktm 1190 R ( bellissimo ma altissimo) la r1200rt ( perfetta ma troppo… perfetta e anche un po’ ingombrante e impegnativa nei viaggi un po’ avventura)

Sapevo cosa acquistavo con la STD, ma non immaginavo che nel 2022 si potesse vendere moto così costose con sospensioni così pessime. In effetti avevo pensato a un touring ma tra il costo ancora più alto e i problemi di affidabilità e di sospensioni ben noti, ho pensato alla softail che leggevo essere molti migliorate nella ciclistica. In effetti, nei brevi giri è un ottima moto, l’ho scritto subito ed è così, tuttavia ora che i giri si allungano e la zavorrina si aggiunge ho avuto una grossa presa di realtà! Le sospensioni hd sono indecenti! Così come la sella!

Ho appena ordinato il kit ohlins mono post e cartucce, sella sundowner e schienale.
Per le borse l’ottimo concessionaria sta vedendo come adattare delle borse serie.

Sono davvero deluso da harley, racconta la favola che la STD è un blank canvas e poi come accessori ci sono solo minchiatine da fighette. La RT dovevo tenerla, ma 3 moto non potevo.
Credo di risolvere con quanto sopra lo spero davvero perché il motore è fenomenale forse azzardo il più bello da guidare su strada. Mi sento però di aver pagato 15k solo per quello, il resto della moto dove è?
Comunque non voglio fare polemica, è solo la mia umile opinione e anche uno sfogo che qui mi sento di poter fare spero sia se non capito almeno tollerato ehehe se ne parlassi con il mio gruppo di moto viaggio mi prenderebbero per il cu*o per sempre!! ( hd cancelli etc etc)
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Tigerjack ha scritto: 07/04/2022, 17:59 Dopo molte super sport da single, Ho avuto r1200r ( la migliore di tutte ma a 106mila km l’ho cambiata) la ktm 1190 R ( bellissimo ma altissimo) la r1200rt ( perfetta ma troppo… perfetta e anche un po’ ingombrante e impegnativa nei viaggi un po’ avventura)

Sapevo cosa acquistavo con la STD, ma non immaginavo che nel 2022 si potesse vendere moto così costose con sospensioni così pessime. In effetti avevo pensato a un touring ma tra il costo ancora più alto e i problemi di affidabilità e di sospensioni ben noti, ho pensato alla softail che leggevo essere molti migliorate nella ciclistica. In effetti, nei brevi giri è un ottima moto, l’ho scritto subito ed è così, tuttavia ora che i giri si allungano e la zavorrina si aggiunge ho avuto una grossa presa di realtà! Le sospensioni hd sono indecenti! Così come la sella!

Ho appena ordinato il kit ohlins mono post e cartucce, sella sundowner e schienale.
Per le borse l’ottimo concessionaria sta vedendo come adattare delle borse serie.

Sono davvero deluso da harley, racconta la favola che la STD è un blank canvas e poi come accessori ci sono solo minchiatine da fighette. La RT dovevo tenerla, ma 3 moto non potevo.
Credo di risolvere con quanto sopra lo spero davvero perché il motore è fenomenale forse azzardo il più bello da guidare su strada. Mi sento però di aver pagato 15k solo per quello, il resto della moto dove è?
Comunque non voglio fare polemica, è solo la mia umile opinione e anche uno sfogo che qui mi sento di poter fare spero sia se non capito almeno tollerato ehehe se ne parlassi con il mio gruppo di moto viaggio mi prenderebbero per il cu*o per sempre!! ( hd cancelli etc etc)



Mio caro amico, w l'onestà. Non tutti si trovano bene con Harley Davidson, oppure, dopo un periodo di ambientamento e di modifiche, poi trovano il giusto compromesso.
Vedrai che migliorerà. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

:moto: spero che tra mono e forcelle ohlins ( mica bau bau micio micio) e sella diventi una moto usabile per fare più di 100km tutti in fila in due con il minimo di bagagli.
Se non sarà così dovrò venderla e prendere qualcosa di più utilizzabile oltre al giretto.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Tigerjack ha scritto: 07/04/2022, 23:17 :moto: spero che tra mono e forcelle ohlins ( mica bau bau micio micio) e sella diventi una moto usabile per fare più di 100km tutti in fila in due con il minimo di bagagli.
Se non sarà così dovrò venderla e prendere qualcosa di più utilizzabile oltre al giretto.
Scusami ma mi era sfuggito un dettaglio non da poco.. :confuso:
Tu hai percorso 900 km in due giorni, per di più, su strade con avvallamenti e asfalto rovinato, facendo viaggiare tua moglie sul sedile del passeggero di serie? No perché se fosse così, io ti avrei chiesto subito il divorzio :hahaha:
È comoda come una mattonella e non è assolutamente una sella per lunghi percorsi, non è comoda per tutti quei km, al massimo va bene per starci su una mezz'oretta ma non di più.
Se vuoi spendere i tuoi soldi per cambiare mono e forcelle fai pure ma ti consiglio di provare prima come va con la sella nuova (scusami se può sembrare stupido) e regolare l'ammortizzatore posteriore a 7 cioè il massimo (quando siete in due e a pieno carico).
Non sarà mai come una touring ma fidati che non è una motocicletta da screditare, ha il suo perché e se non l'apprezzerai vorrà dire che per le tue esigenze e gusti, ti serve altro, tutto qua.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da 883Low »

Bob107 ha scritto: 08/04/2022, 0:24 Se vuoi spendere i tuoi soldi per cambiare mono e forcelle fai pure ma ti consiglio di provare prima come va con la sella nuova (scusami se può sembrare stupido) e regolare l'ammortizzatore posteriore a 7 cioè il massimo (quando siete in due e a pieno carico).
lui lamenta più che altro problemi di stabilità alla moto, quindi sicuramente le sospensioni aiuteranno, la sella è solo per il confort.
Tigerjack ha scritto: 07/04/2022, 17:59 Dopo molte super sport da single, Ho avuto r1200r ( la migliore di tutte ma a 106mila km l’ho cambiata) la ktm 1190 R ( bellissimo ma altissimo) la r1200rt ( perfetta ma troppo… perfetta e anche un po’ ingombrante e impegnativa nei viaggi un po’ avventura)
moto da turismo di tutto rispetto, è ovvio trovarsi spaesati tornando ad una moto molto più grezza.

purtroppo quello che hai potuto scoprire anche tu è che HD sui classici modelli custom non cura sospensioni e freni.
un po' perchè sono aspetti secondari per l'utilizzo di queste moto nel loro principale mercato (strade dritte e ben tenute, velocità basse). un po' anche per lasciare quella sensazione "rude" che piace tanto all'utente medio HD. un po' come le vibrazioni, o il rumore. è il carattere. che ad esempio le custom giapponesi non avevano.
HD è comunque in grado di fare le cose bene quando vuole, i modelli più recenti (pan america e sportster S) non hanno assolutamente problemi con freni e sospensioni. ma il target di utilizzo è differente, vanno a competere in altri settori.
Bloccato