Problema (??) sospensioni?help

Alle prese con le chiavi inglesi
Bloccato
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

Ciao forum!
Ora che fa meno freddo per andare a lavoro prendo la autostrada invece della statale.
E sono cominciati i “problemi” anzi uno solo:
sopra i 110 circa, oscilla “tutto” il davanti, cosa voglio dire
succede come quando uno fa “si” con l a testa muovendola su e giù molto molto rapidamente. L’effetto è quindi che tutto l’orizzonte visivo “tremi” va da se che non posso guidare così per oltre qualche minuto
Ps: non è un problema “meccanico” la moto va dritta e non sbarella, è a me che mi “muove”, ma non che trema, braccia e busto non si muovono, solo “la testa”!
Moto: Softail standard 107 (ho circa 3/4 mil km, gomme quindi nuove)
Casco: Nolan integrale
Cupolino: givi universale

Che cosa posso fare? Così la moto è inutilizzabile. Qualcuno dice cambia forcella e mono, la roba che monta harley fa schifo.
Qualcuno dice cambia gomme, cupolino o addirittura proprio la moto…
Sono molto deluso, non pretendo di andare in autostrada per centinaia di km a 160 ma almeno a 130….
Non so da dove cominciare per trovare una soluzione!
Ps mono e cartuccie holins le posso ordinare e spendo sui 700€. Ho sempre sostituito le sospensioni sulle mie moto, tranne la 1190 Adv R di ktm che erano fantastiche già di serie.
Grazie se vorrete ragionare con me su questo problema!!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco, non riesco a focalizzare per bene il problema.... :stelline:
Mi stai dicendo che la tua motocicletta non si muove e che quindi non hai nessuna sensazione di oscillazione al manubrio, ma è la tua testa che pendola come se tu dicessi di sì?? :nonso:
Però hai citato le sospensioni quindi vuol dire che la motocicletta in qualche maniera si muove o non si muove? :confuso:
Perché se fossero strane turbolenze, primo sentiresti l'impatto di queste ultime sul casco e non sarebbe difficile distinguere la differenza tra un oscillazione ciclistica e una provocata dall'aria.
Perciò sarebbe utile prima di fare qualsiasi modifica parlarne con un meccanico esperto magari di una concessionaria.
Potrebbe essere un difetto della tua motocicletta, oppure molto più semplicemente un problema creato da quel tipo di parabrezza che utilizzi che magari non va bene..
Sto tirando un po' a caso perché è una situazione che non mi è mai capitata.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Thom »

...se la moto non "balla", le braccia restano ferme, ma solo la testa (casco) vibra, prova ad abbassrti, potrebbe eseere una "banale" turbolenza dovuta al cupolino
Occasio furem facit
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

ho fatto una “corsa” in tangenziale approfittando di una commissione, con il casco jet ( che freeeddo e rumore) è successo lo stesso. Muovendo corpo e testa, l effetto varia ma c’è. Solo si presenta prima o dopo. Mi sa che dovrei provare:
senza cupolino
senza casco
poi
Cupolino più grande e più piccolo.

Pensavo alle sospensioni perché magari innescano dei micro movimenti che il corpo non sente ma la testa si. Inoltre, il mono dietro è davvero “corto” dossi e buche in velocità e la moto “decolla”

Poi anche Cambiare casco integrale e prendere uno più “moderno “ il mio ha ormai 5 anni ed è un vecchio modello da turismo ormai datato.
Spero di risolvere, sono abituato a stare sui 150 in autostrada sennò i bei giri da 400/500 km in giornata sono troppo lunghi per il tempo che ho a disposizione!
Grazie per i commenti, se qualcuno ha altre idee ringrazio in anticipo.
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da beaver2 »

Direi a prima vista che se l’oscillazione è verticale c’è da controllare nell’ordine il bilanciamento ruota, poi a seguire cuscinetti ruota e quindi cuscinetti sterzo.
Visto che succede in velocità la ruota è la maggiore indiziata, anche se seminuova.
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da beaver2 »

Aggiungo anche: “per caso hai montate le Michelin commander III?”
Sui forum USA è pieno di gente che si lamenta delle vibrazioni, soprattutto all’anteriore…..

Risulta pure dal sito Michelin USA, hanno dei feedback molto negativi https://www.michelinman.com/motorcycle/ ... gs-reviews
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da MadCris »

Problema difficile da capire senza provare la moto ma prima di partire in quarta a cambiare componenti io farei dei controlli comparativi , controllando che pressione ed equilibratura pneumatici siano corrette, cambiando casco, cambiando cupolino o togliendolo , irrigidendo/ammorbidendo la taratura delle sospensioni posteriori per capire dove stia la causa.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Stranissimo effetto che non ho mai provato su nessuna HD.....
Ti hanno consigliato tutti molto bene, credo ci sia ben poco da aggiungere.
MODERATORE FORUM
Tigerjack
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/10/2021, 10:46
Modello:

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

Le gomme sono le dunlop marchiate HD che non mi danno buone sensazioni nemmeno andando piano, le sento “scivolose”
Proverò comunque ad andare dal gommista per un controllo. In effetti potrebbero aver perso pressione e su 300 kg influirebbe parecchio anche uno 0, in meno
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Tigerjack ha scritto: 31/01/2022, 11:47 Le gomme sono le dunlop marchiate HD che non mi danno buone sensazioni nemmeno andando piano, le sento “scivolose”
Proverò comunque ad andare dal gommista per un controllo. In effetti potrebbero aver perso pressione e su 300 kg influirebbe parecchio anche uno 0, in meno

Le Dunlop di primo equipaggiamento sono storicamente piuttosto dure, ma per quello che mi riguarda si sono sempre comportate bene.
Sulla mia vecchia street Glide sono rimaste su ben 6 anni senza dare il benché minimo problema.
Però queste nuove non so come si comportano...
MODERATORE FORUM
Bloccato