Silvaticus ha scritto: ↑14/10/2021, 10:32
Palmambrogio ha scritto: ↑14/10/2021, 10:24
Presto spiegato mio caro amico presto spiegato.
L'iniezione elettronica è un conglomerato di cavi e di sonde che girano per tutta la motocicletta.
Una centralina che prima non c'era.
La mancanza di possibilità di poter intervenire del cambiamento o nella modifica senza passare per diavolerie anch'esse elettroniche..
La preferirei con il carburatore, perché il carburatore alla fine è una cosa molto semplice.
Quasi tutti ormai pensano che una motocicletta a carburatore non possa funzionare in maniera regolare o essere tenuta di manutenzione in maniera semplice.
Ma la cosa singolare è che si può dire che fino all'altro ieri, tutti guidavamo una motocicletta a carburatore o con più carburatori.
Mi sembra che tutti si siano dimenticati di quei giorni come se l'iniezione elettronica avesse portato vantaggi mirabolanti.
La motocicletta si accende e si spegne come si è sempre fatto, tranne che per questa centralina che controlla il minimo controlla la carburazione, controlla tutto. Un buon carburatore funziona bene quanto una centralina.
Ma soprattutto vi dà una risposta al comando del gas differente rispetto all'iniezione elettronica specialmente quando la motocicletta è di serie.
Ma alla base di tutto c'è il fatto, che non mi va di dover nuovamente dipendere da una concessionaria ufficiale per quanto riguarda la manutenzione.
Perché il mio buon vecchio e caro amico meccanico di centraline elettroniche non sa nulla, però a livello di motori e di carburazione è uno svizzero.
Grazie Palma per la precisa spiegazione.
Purtroppo siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia, sembra essenziale per qualsiasi cosa, anche per farsi un buon cafè.
Precisamente, precisamente..
È proprio questa dipendenza che non mi piace.
Ma non do assolutamente la colpa alla modernità che avanza perché è normale che sia così, solamente che per quanto riguarda la motocicletta se avessi per le mani una giapponese, accetterei di buon grado l'iniezione elettronica.
Ma su una motocicletta Harley Davidson, faccio molta fatica.
Poi è molto probabile che funzioni benissimo, che non dia mai problemi e che tutto il mio dire sia solo frutto della poca conoscenza che ho in materia.
Ma qui tra noi, abbiamo l'amico Thom che guida una motocicletta Harley Davidson a carburatore.
Mi sembra ne sia ben felice.
È abile nel metterci mano, più di quello che ho sempre fatto io certamente.
Ma nel mio piccolo, me la sono sempre cavata.
Proprio perché la semplicità di alcune cose era più alla portata.
Il modello Electra Classic qui sopra è molto bello.
Ma una iniezione elettronica con diversi anni alle spalle dovesse avere poniamo il caso avere problemi, non è sostituibile con facilità come si fa con un carburatore.
Un carburatore che preso anche usato, controllato e revisionato, torna nuovo e brillante e perfettamente funzionale.
Con un costo tutto sommato contenuto, e senza dover smontare mezza motocicletta.
Molti pensano che quello che è successo alla mia sia dovuto al fatto che era a carburatore, invece non c'entra assolutamente nulla.
Un problema elettrico del genere può capitare su entrambi i modelli.
Sono situazioni imprevedibili e assolutamente inaspettate che possono capitare a chiunque.